PDA

View Full Version : X1950PRO e ali qtec550

spedake
01-10-2007, 19:38
cao raga dovrei prendere una radeon x1950 pro da 512mb il mio pc è quello in sign...voi dite che l'ali regge tale carico?

ho letto che la scheda richiede un ali da almeno 450w e 30A a 3,3v;

il mio ali è teoricamente un 550w (ma lessi tempo fa sul web che non superava i 425w reali) ed ho letto sull'etichetta 30A a 3,3v

(ovviamente mi rendo conto che non è un ali granchè, ma prima di spendere 150 euri vorrei un parere, finora ha retto alla grande la mia config, sia con cpu amd che intel)

darek
01-10-2007, 21:32
Le linee 12V come sono?

belin
01-10-2007, 21:39
...il tuo ali va bene, comunque sono 30 Amp sui 12 volt.

:)

Kharonte85
01-10-2007, 22:07
Devi controllare il valore sui +12v e controlla se per caso è = a questo:

http://www.insanewb.com/RECENSIONI/nostre/alim_q-tec_550w/images/potenze.jpg

se lo è ti dico che non ce la fa...o che comunque rischi molto...

spedake
01-10-2007, 22:40
Devi controllare il valore sui +12v e controlla se per caso è = a questo:

http://www.insanewb.com/RECENSIONI/nostre/alim_q-tec_550w/images/potenze.jpg

se lo è ti dico che non ce la fa...o che comunque rischi molto...

a me è leggermente differente:
O/P ---- PEAK -- MAX
+3.3v 30A 18A
+5v 40A 30A
+12v 20A 16A
-5v 1A 0.5A
-12v 1A 0.5A

p.s. ho letto meglio le specifiche della x1950, necessita di 30A a +12v a pieno carico...mi sa che devo anche cambiare ali :P

belin
01-10-2007, 22:43
...il mio sistema che vedi in firma è alimentato da un TechSolo 450w con +12v 20A. Nessun problema.

;)

Kharonte85
01-10-2007, 23:13
...il mio sistema che vedi in firma è alimentato da un TechSolo 450w con +12v 20A. Nessun problema.

;)
Sei credente e preghi molto vero? :D

Tech solo o male accompagnato che sia...non è un Q-teq (infimerrimi) quei 20A sono di picco e il suo pc non scherza come consumo...

Il consiglio è di cambiarlo per evitare spiacevoli sorprese future...;)

darek
02-10-2007, 00:03
Prendi un corsair 520 , e sei aposto. ;)

belin
02-10-2007, 00:58
Sei credente e preghi molto vero? :D

...diciamo che non credo alle leggende metropolitane! :D

Gran parte degli A consumati, la vga li prende dalla porta pci-ex. ATI e Nvidia esagerano sempre con la descrizione degli A necessari sui 12v...lo fanno per mettersi al sicuro, con la convinzione che la maggioranza degli utenti abbia alimentatori da 20€ prodotti in Cina.
Come ho scritto prima, 30 Amp per una X1950 sono quelli dichiarati da ATI, ma la realtà è ben altra. Come sono ben altri i reali consumi dei sistemi. Per il mio, ad esempio, basterebbe un alimentatore da 350 watt di buona marca, con 18 A sulle 12v.

Guardate questo sito, forse il migliore per conoscere i consumi di un sistema: http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

;)

C@ge
02-10-2007, 08:57
Guardate questo sito, forse il migliore per conoscere i consumi di un sistema: http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

;)

http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

Io citerei anche questo link, molto piu' aggiornato e meno spartano, per farsi un idea del rale consumo dei nostri sistemi ;)

raffaele1978
02-10-2007, 11:42
Certo, se cambiassi ali non sbaglieresti certo, ma quello che hai ce la fa;)

Kharonte85
02-10-2007, 14:49
...diciamo che non credo alle leggende metropolitane! :D

Gran parte degli A consumati, la vga li prende dalla porta pci-ex. ATI e Nvidia esagerano sempre con la descrizione degli A necessari sui 12v...lo fanno per mettersi al sicuro, con la convinzione che la maggioranza degli utenti abbia alimentatori da 20€ prodotti in Cina.
Come ho scritto prima, 30 Amp per una X1950 sono quelli dichiarati da ATI, ma la realtà è ben altra. Come sono ben altri i reali consumi dei sistemi. Per il mio, ad esempio, basterebbe un alimentatore da 350 watt di buona marca, con 18 A sulle 12v.

;)
Certo...ma tutto dipende da quanto sono veri quelli dichiarati sull'etichetta e vista la marca, con quel pc sta al limite ;)

belin
02-10-2007, 18:40

Io citerei anche questo link, molto piu' aggiornato e meno spartano, per farsi un idea del rale consumo dei nostri sistemi

...fidati, il link che ho messo io sarà anche più spartano, ma è molto più preciso perchè di ogni componente somma il consumo di picco rilevato strumentalmente.

;)

spedake
02-10-2007, 20:47
beh mi sa che la scheda la compro, se l'ali regge, altrimenti cambio anche quello, tanto è un investimento.

ma che intendi x gravi conseguenze?
al limite pc instabile o riavvi improvvisi...mica rottura?

Kharonte85
02-10-2007, 20:52
beh mi sa che la scheda la compro, se l'ali regge, altrimenti cambio anche quello, tanto è un investimento.

ma che intendi x gravi conseguenze?
al limite pc instabile o riavvi improvvisi...mica rottura?
Di solito è cosi'...ma in rari casi capita che l'alimentatore morendo si porti dietro qualche altro pezzo...

andreamang
03-10-2007, 20:49

Io citerei anche questo link, molto piu' aggiornato e meno spartano, per farsi un idea del rale consumo dei nostri sistemi ;)

Typical Gaming 12V1 draw ==> If this exceeds 18A, a dual 12V rail psu probably won’t work - psu will shut down while gaming. The only solution is to buy a non dual 12V rail psu*.

Ho fatto il test su questo sito
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
e mi dice cosi se leggo la scritta relativa al gaming...che significa?Non devo prendere un alimentatore con 2 linee da 12V?

blade9722
03-10-2007, 21:59
Di solito è cosi'...ma in rari casi capita che l'alimentatore morendo si porti dietro qualche altro pezzo...

Non facciamo terrorismo informatico, se l'alimentatore non regge la potenza va in limitazione di corrente, ma non muore....

Feidar
04-10-2007, 10:56
Guarda, io con quello che ho in firma, ovvero un miserrimo 350W della Enermax, reggo anche una XTX e una 8800GTX senza problemi.

Kharonte85
04-10-2007, 13:38
Non facciamo terrorismo informatico, se l'alimentatore non regge la potenza va in limitazione di corrente, ma non muore....
Nessun terrorismo.

il significato semantico della parola "rari" lo conosci? :mbe:

Ci sono rari casi in cui l'alimentatore funziona e alimenta per un po' il tutto per poi cedere di schianto (perche' pessimo)
Guarda, io con quello che ho in firma, ovvero un miserrimo 350W della Enermax, reggo anche una XTX e una 8800GTX senza problemi.
L'Enermax non è miserrimo ha ben 26A sui +12v ci credo che regge, qui stiamo parlando di un alimentatore di marca miserrima che fornisce max 14A continui sui +12v...:rolleyes:

blade9722
04-10-2007, 19:00
Nessun terrorismo.

il significato semantico della parola "rari" lo conosci? :mbe:

Ci sono rari casi in cui l'alimentatore funziona e alimenta per un po' il tutto per poi cedere di schianto (perche' pessimo)

L'Enermax non è miserrimo ha ben 26A sui +12v ci credo che regge, qui stiamo parlando di un alimentatore di marca miserrima che fornisce max 14A continui sui +12v...:rolleyes:

Allora, il significato della parola rari lo conosco benissimo, sai com'è il mio povero papà ha avuto modo di provvedere affinchè avessi un'adeguata istruzione.

Ed è vero che in alcuni rari casi gli alimentatori cedono di schianto, sia quelli di buona qualità che quelli di pessima.
Quello che ti contesto è che per come hai inserito l'affermazione del topic, lasci intendere che se si arrischiasse a montare il sistema senza cambiare l'ali, nel caso in cui non reggesse la potenza potrebbe correre il rischio di una rottura immediata, quando in realtà la conseguenza sarebbe il classico reboot.

Quindi il ragazzo può tranquillamente effettuare una prova per vedere se l'Ali regge, ed eventualmente ordinarne uno nuovo in caso di esito negativo.

Se poi comunque non si fida del suo Ali anche se regge la potenza perchè troppo vecchio, etc, allora ben venga il nuovo acquisto.

spedake
04-10-2007, 19:23
beh ragazzi non vi scaldate dai :) !!
in effetti 26A sulla 12v sono buoni, a me ne ha 16 :mc:
cmq domani dovrebbe arrivarmi la scheda, nel week end vendo come va col mio ali (sperando che il pc si accenda hehehe :D )!!
male che vada faccio lo spesone e mi prendo un bell enermax infinity da 650w....

p.s. avevo anche pensato di tappezzare la mia casa di pannelli solari x non far lievitare la bolletta :ciapet:

Kharonte85
04-10-2007, 19:33
Allora, il significato della parola rari lo conosco benissimo, sai com'è il mio povero papà ha avuto modo di provvedere affinchè avessi un'adeguata istruzione.

Ed è vero che in alcuni rari casi gli alimentatori cedono di schianto, sia quelli di buona qualità che quelli di pessima.
Quello che ti contesto è che per come hai inserito l'affermazione del topic, lasci intendere che se si arrischiasse a montare il sistema senza cambiare l'ali, nel caso in cui non reggesse la potenza potrebbe correre il rischio di una rottura immediata, quando in realtà la conseguenza sarebbe il classico reboot.

Se poi comunque non si fida del suo Ali anche se regge la potenza perchè troppo vecchio, etc, allora ben venga il nuovo acquisto.

Se rileggi tutto ti accorgi che io ho solo risposto direttamente alla sua domanda che mi chiedeva anche sulla rottura, e io non posso escludere che al 100% non si verifichi come hai ammesso anche tu.

Precedentemente ho usato il termine: spiacevoli sorprese future che lui ha interpretato erroneamente con gravi conseguenze

Quindi il ragazzo può tranquillamente effettuare una prova per vedere se l'Ali regge, ed eventualmente ordinarne uno nuovo in caso di esito negativo.
Direi di si'

Spero che la questione si sia chiarita :)
beh ragazzi non vi scaldate dei :) !!
in effetti 26A sulla 12v sono buoni, a me ne ha 14 :mc:
cmq domani dovrebbe arrivarmi la scheda, nel week end vendo come va col mio ali (sperando che il pc si accenda hehehe :D )!!
male che vada faccio lo spesone e mi prendo un bell enermax infinity da 650w....

p.s. avevo anche pensato di tappezzare la mia casa di pannelli solari x non far lievitare la bolletta :ciapet:
Come dire: Dalle stalle alle stelle...:D

Ma non c'è bisogno di spendere una fortuna, anche un corsair 450w o 520w andrebbe benissimo

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=corsair&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

darek
04-10-2007, 19:38
beh ragazzi non vi scaldate dei :) !!
in effetti 26A sulla 12v sono buoni, a me ne ha 14 :mc:

E molto probabile che Ti consuma meno del precedente.

Kharonte85
04-10-2007, 19:40
E molto probabile che Ti consuma meno del precedente.
Vero, ma la scheda no :D