View Full Version : [help] Temperature HD
Ciao ha tutti, la mia domanda è questa:
Ho 3 hard disk, uno sopra l'altro ed ho diversi problemi a spostarli. Inoltre davanti c'è una ventola 80x80 che soffia in maniera continuativa.
le temperature da HD Tune sono:
Maxtor 250gb 38 °C
WD Raptor 74gb 36 °C
Seagate Barracuda 500gb 39 °C
domanda semplice e veloce. Le temperature, sono nella norma?? grazie
Pure le mie sono circa così....
Saturn891
01-10-2007, 22:00
Se sono nella norma? Dipende da quanto tempo al giorno è acceso il computer, viste le temperature che hai vai bene se il computer lo tieni acceso per massimo due o tre ore al giorno. Se vai oltre le ore che ho detto, allora non va bene, fossi in te installerei un dissipatore in aluminio con due ventole sotto ogni hard disk. A proposito di temperature, ecco le mie:
Maxtor 80gb 21 °C
Quantum 20.5gb (non lo so perchè questo hard disk non rileva la temperatura)
Maxtor 320gb 33 °C
voodoo13
01-10-2007, 22:02
in un recente articolo ho letto che la temperatura ottimale per il corretto funzionamento delle hard disk deve essere compresa tra 35° e 45°
Sono temperature normalissime ;)
Confermo, sono normalissime temperature a questi livelli
Devi cominciare a prendere provvedimanti quando arrivano intorno ai 50°
in un recente articolo ho letto che la temperatura ottimale per il corretto funzionamento delle hard disk deve essere compresa tra 35° e 45°
Anche io avevo letto una roba simile, il motivo se non sbaglio è che sono chiusi e sigillati ad una certa temperatura e quindi la temperatura ottimale è quella dell'aria nel momento in cui sono stati sigillati.
Marinelli
01-10-2007, 23:19
Se sono nella norma? Dipende da quanto tempo al giorno è acceso il computer, viste le temperature che hai vai bene se il computer lo tieni acceso per massimo due o tre ore al giorno. Se vai oltre le ore che ho detto, allora non va bene, fossi in te installerei un dissipatore in aluminio con due ventole sotto ogni hard disk. A proposito di temperature, ecco le mie:
Maxtor 80gb 21 °C
Quantum 20.5gb (non lo so perchè questo hard disk non rileva la temperatura)
Maxtor 320gb 33 °C
A parte che le tue temperature sono davvero basse... le hai misurate a PC appena acceso? Comunque 21° è praticamente impossibile, a meno di non avere il PC in frigorifero...
In ogni caso con temperature intorno ai 40° non c'è alcun problema e può lasciare il PC acceso anche 24 su 24.
Ciao
Anche io avevo letto una roba simile, il motivo se non sbaglio è che sono chiusi e sigillati ad una certa temperatura e quindi la temperatura ottimale è quella dell'aria nel momento in cui sono stati sigillati.
I dischi non sono a tenuta stagna, ma hanno un foro con un filtro speciale per evitare che entri qualsiasi granello di pulviscolo
Detto foro serve proprio a evitare che la pressione dell'aria salga o peggio, scenda troppo, così come serve a bilanciare la pressione atmosferica quando viene spostato da zone vicino al mare a zone di montagna
ROBERTIN
01-10-2007, 23:35
A parte che le tue temperature sono davvero basse... le hai misurate a PC appena acceso? Comunque 21° è praticamente impossibile, a meno di non avere il PC in frigorifero..
No, è possibilissimo. I diamondmax 9 avevano tutti i sensori sballati. Mi ricordo che il mio 80 GB, con 21-22 gradi in casa, accendendo il pc a freddo e, lanciando subito hdtune l'hd risultava averne 15...:eek:, e anche il 160 era più o meno della stessa forza.
Eddie666
02-10-2007, 09:17
sul muletto ho un samsung 160gb sataI montato su un bay da 5,25 grazie al nexus twindrive; essendo il case desktop tale bay è in corrispondenza della ventola della cpu,che crea un (minimo) ricircolo d'aria. le temp si aggirano mediamente sui 44gradi (punte di 47 durante l'estate); tuttavia,misurando con una termocoppia, ho visto che i sensori sono sballati verso l'alto di 4 gradi; ovviamente l'hd funziona alla perfezione,e questo pc rimane acceso praticamente sempre (attualmente l'uptime è di 7giorni); tranquillo che le tue temp vanno benissimo:)
Saturn891
02-10-2007, 09:30
A parte che le tue temperature sono davvero basse... le hai misurate a PC appena acceso? Comunque 21° è praticamente impossibile, a meno di non avere il PC in frigorifero...
In ogni caso con temperature intorno ai 40° non c'è alcun problema e può lasciare il PC acceso anche 24 su 24.
Ciao
Le temperature le ho testate col computer che stava acceso da già due ore e mezza, in una stanza dove c'è una temperatura di 19-20 gradi.
No, è possibilissimo. I diamondmax 9 avevano tutti i sensori sballati Quindi il Maxtor da 80gb che ho in realtà non è a 21 gradi ma sarà sui 24 sapendo che nella stanza attualmente ci sono 20 gradi?
grazie a tutti delle risposte, si puo' chiudere ;)
E perché?
Se qualcuno volesse proseguire con problematiche simili... ,)
Ciao
Infatti...io ho queste temperature e lo lascio accesso praticamente sempre...:D
Aspettate vedo del fumino però...............:Prrr: :Prrr:
Marinelli
02-10-2007, 22:51
No, è possibilissimo. I diamondmax 9 avevano tutti i sensori sballati. Mi ricordo che il mio 80 GB, con 21-22 gradi in casa, accendendo il pc a freddo e, lanciando subito hdtune l'hd risultava averne 15...:eek:, e anche il 160 era più o meno della stessa forza.
Infatti non è possibile... è dovuto ai sensori sballati. Intendevo dire che comunque non poteva essere una lettura veritiera.
Le temperature le ho testate col computer che stava acceso da già due ore e mezza, in una stanza dove c'è una temperatura di 19-20 gradi.
Quindi il Maxtor da 80gb che ho in realtà non è a 21 gradi ma sarà sui 24 sapendo che nella stanza attualmente ci sono 20 gradi?
No, sarà quasi sicuramente ad una temperatura più alta. Il mio Maxtor 80GB al momento segna 45° e il PC è acceso da circa 3 ore; non ho ventole sul disco e la temperatura in casa si aggira sui 20°.
Ciao :)
ROBERTIN
02-10-2007, 23:09
Infatti non è possibile... è dovuto ai sensori sballati. Intendevo dire che comunque non poteva essere una lettura veritiera.
Si, avevo capito cosa intendevi, era un plauso alla maxtor e ai suoi sensori di temperatura. Infatti è possibilissimo unicamente per il fatto dei sensori sballati.
No, sarà quasi sicuramente ad una temperatura più alta. Il mio Maxtor 80GB al momento segna 45° e il PC è acceso da circa 3 ore; non ho ventole sul disco e la temperatura in casa si aggira sui 20°.
Ciao :)
Si, infatti, io aggiungerei tranquillamente 6-7 gradi rispetto alla temperatura rilevata. Poi non è detto che siano tutti sballati alla stessa maniera.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.