View Full Version : dual core UPGRADE TO quad core
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un piccolo aiuto per comprendere e quindi ottimizzare un poco i miei acquisti.
Sono in possesso della seguente macchina:
-AMD 64 X2 4200+;
-Scheda Madre: Asus A8N-E - Socket 939 for AMD CPU - NVIDIA nForce4 Ultra;
-2HD Maxtor SATA da 250gb l'uno in RAID1;
-2GB di RAM;
-Scheda Video GeForce 6800gs;
-Case: CoolMaster 810;
Acquistai la macchina poco meno di due anni fa e la pagai 1300euro.
Utilizzo il pc per lavori di grafica3d: trattasi quindi di modellazione, animazione e soprattutto RENDERING.
Dato che i tempi di resa devono essere sempre più stretti necessito di un maggior numero di CPU (core), e dal momento che due pc differenti da due core ciascuno significano 2 licenze da pagare, mentre un unico pc con 4 core significa una sola licenza da pagare (per il software), vorrei aiuto per quel che riguarda l'upgrade ad un 2 a un 4 core.
Purtroppo non ho sufficienti conoscenze a livello hardware per poter "prevedere" un UPGRADE di questo tipo. Le mie domande quindi sono le seguenti (perdonate la loro banalità):
-La mia scheda madre supporta l'inserimento di 4 core? In tal caso come funziona? Una CPU da 4 core o due CPU da 2 core?
-Se la scheda madre non supporta tale modifica, devo cambiare tutta la scheda madre?
-E infine, se devo necessariamente cambiare tutta la scheda madre... a quale modello posso far riferimento? Leggo già in giro che si parla di 8 core.
Non vorrei fare lo stesso errore di ritrovarmi con una scheda che non permette di andare "oltre" la sua configurazione originale se non pagandola da nuovo.
Vi ringrazio infinitamente per qualsiasi tipo di aiuto\conoscensza riusciate a darmi.
Saluti.
emanuelito
01-10-2007, 20:10
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un piccolo aiuto per comprendere e quindi ottimizzare un poco i miei acquisti.
Sono in possesso della seguente macchina:
-AMD 64 X2 4200+;
-Scheda Madre: Asus A8N-E - Socket 939 for AMD CPU - NVIDIA nForce4 Ultra;
-2HD Maxtor SATA da 250gb l'uno in RAID1;
-2GB di RAM;
-Scheda Video GeForce 6800gs;
-Case: CoolMaster 810;
Acquistai la macchina poco meno di due anni fa e la pagai 1300euro.
Utilizzo il pc per lavori di grafica3d: trattasi quindi di modellazione, animazione e soprattutto RENDERING.
Dato che i tempi di resa devono essere sempre più stretti necessito di un maggior numero di CPU (core), e dal momento che due pc differenti da due core ciascuno significano 2 licenze da pagare, mentre un unico pc con 4 core significa una sola licenza da pagare (per il software), vorrei aiuto per quel che riguarda l'upgrade ad un 2 a un 4 core.
Purtroppo non ho sufficienti conoscenze a livello hardware per poter "prevedere" un UPGRADE di questo tipo. Le mie domande quindi sono le seguenti (perdonate la loro banalità):
-La mia scheda madre supporta l'inserimento di 4 core? In tal caso come funziona? Una CPU da 4 core o due CPU da 2 core?
-Se la scheda madre non supporta tale modifica, devo cambiare tutta la scheda madre?
-E infine, se devo necessariamente cambiare tutta la scheda madre... a quale modello posso far riferimento? Leggo già in giro che si parla di 8 core.
Non vorrei fare lo stesso errore di ritrovarmi con una scheda che non permette di andare "oltre" la sua configurazione originale se non pagandola da nuovo.
Vi ringrazio infinitamente per qualsiasi tipo di aiuto\conoscensza riusciate a darmi.
Saluti.
no xkè è un soket 939.
8 core ancora è presto compra una mobo am2+ e stai sicuro ovviamente appena escono sul mercato
brutus89
01-10-2007, 20:24
no xkè è un soket 939.
8 core ancora è presto compra una mobo am2+ e stai sicuro ovviamente appena escono sul mercato
Quoto, purtroppo è una piattaforma che non è possibile aggiornare.
In ogni caso se cambi sei costretto a cambiare, ram (ddr2), mobo e cpu (ovviamente).
Se acquistare amd o intel adesso è difficile scegliere.
Perchè attualmente le cpu intel quad core sono superiori, ma a breve uscirà Phenom da parte di amd e quindi forse è meglio puntare su una mobo am2+.
L'acquisto è urgente?
Grazie per avermi risposto ragazzi,
no Brutus, l'acquisto non è urgente.
Potreste farmi una rapida panoramica hardware? Con tutti questi nomi non riesco ad orientarmi, parto da queste premesse:
So che alla base troviamo la sceda madre :), e in questo campo ci sono molti produttori (io utilizzo ASUS, mai avuto problemi).
Mentre invece per "Socket" intediamo la cavità sulla scheda madre predisposta per la CPU, a questo proposito la mia scheda madre avendo un Socket piccolino di tipo 939, non permette l'inserimento di un maggior numero di CPU.
Ecco quindi che subentra il modellao am2+, una nuova tipologia di socket che permette l'inserimento di 4cpu.
Mentre invece con il termine mobo cosa si intende?
Il modello "phenom" invece fa riferimeto ad una particolare tipologia di CPU, in questo caso un QuadCore (4cpu), che sono montabili solo su una scheda madre avente un socket di tipo am2+.
Ci sono fin qui? :)
Indi per cui per chi come me ha necessita di passare da un dualcore ad un quadcore necessita di una nuova scheda madre con un Socket di tipo am2+ e CPU di tipo Phenom.
Da parte AMD queste sono le uniche proposte giusto? Per altro disponibili solo ad inizio 2008.
Leggendo alcuni articoli:
"produttori di schede madri taiwanesi, nel frattempo, stanno pianificando di ridurre la produzione di schede madri Socket AM2+ incrementando quella di soluzioni Socket 775 LGA, attendendosi per la stagione di vendite natalizie una forte domanda di processori Intel."
Ma quanti diavolo di Socket ci stanno? :)
Perché poi dovrei cambiare anche la ram? Non c'è una lontana possibilità che utilizzando cmq una nuova scheda madre "ASUS" la ram che ho ora vada bene?
Qualè l'elemento che costringe il cambio di ram? Il modello del processore? della scheda madre?
mha...
Grazie mille per ogni eventuale chiarimento.
Saluti.
per "mobo" si intende la scheda madre. è infatti l'abbreviazione di "mother board".
comunque si, ci sei col ragionamento del phenom ;)
ad ogni modo, te DEVI cambiare ram. proprio perchè cambi il socket. non c'entra la stessa marca della mobo, è proprio il nuovo socket che non supporta le "vecchie" DDR. devi infatti passare a DDR2.
"produttori di schede madri taiwanesi, nel frattempo, stanno pianificando di ridurre la produzione di schede madri Socket AM2+ incrementando quella di soluzioni Socket 775 LGA, attendendosi per la stagione di vendite natalizie una forte domanda di processori Intel."
ci sono tantissimi socket. molti più di quanto ti possa immaginare.
ad ogni modo, se vuoi prendere un quad core ti consiglio di aspettare almeno fino a febbraio-marzo, così si vedrà chi prevarrà, se intel o amd ;)
io ti consiglio di cambiare anche la scheda video inoltre :D non mi intendo molto di creazione grafica, ma secondo me con una DX10 ti troverai meglio :sisi:
per il resto...conta che puoi sempre vendere il tuo pc. ora come ora credo che 250-300 euro, ma forse anche di più, li riesci a racimolare ;)
Grazie mille HiHey!
perdonate la gaf "mobo" :)
Vedrò che succede per febbraio marzo, in caso mi faccio risentire :).
Ciaoo!!
P.S. In effetti una GeForce6800gs è un po' "limitata" ma dato che non devo giocarci e non ho bisogno di effetti visivi particolari 3d in tempo reale, è più che sufficiente :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.