View Full Version : pixel bruciato?
artur2lupo
01-10-2007, 19:52
ciao ragazzi,domani porto la mia cara "macchinina" dal dottore per fare una bella pulizia del sensore,e allora mi sono scaricato delle foto che ho fatto ieri e me le stavo vedendo. ad un tratto ho intravisto una cosa orrenda(l'ho segnata col n°1), sara forse un pixel bruciato o solo un po' di zozzeria?ho fatto altre prove e in alcune foto si nota e in altre no. sempre nella foto ho indicato col n°2 un bel macchione , come caspita si puo' formare un coso cosi'? posso capire della polvere ma di quella forma? la macchina e' una eos350d....a voi la sentenza....
http://img255.imageshack.us/img255/7514/img0128wu5.jpg
Il 2 e' polvere. Ne ho diversi sul mio sensore approssimativamente di quella dimensione :cry:
La 1 non sono sicuro. Puoi postarne un bel crop 100%?
artur2lupo
01-10-2007, 20:12
eccolo:
http://img258.imageshack.us/img258/3659/cropfp1.jpg
ciao e grazie.
sarebbe un po' troppo grosso per essere un pixel :sofico:
artur2lupo
01-10-2007, 20:56
azz..... se fosse un pixel me sa che faccio prima a ricomprarmi la macchina:muro: :muro: :muro:
artur2lupo
01-10-2007, 21:01
ormai ha gia' 3 anni, e il difetto lo fa sia col tamron 70-300mm che col 18-55mm originale. ma non su tutte le foto, si nota solo sugli sfondi chiari.
effettivamente pero' mi sembra un po' troppo grosso per essere un pixel, speriamo bene:cry:
senno' me tocca da la "sola " a qualcuno e farmi la 40d!:D
Palermox
02-10-2007, 09:41
....ma canon non ha il pixel mapping ???
cioe' il controllo pixel pixel e l'eventuale riparazione automatica, piu' o meno ortodossa di eventuali errori nei pixel ?
La domanda e' seria non ironica....:D
Molti ma molti saluti
Palermox
Guardando il crop l'unica cosa che penso e' che anche questa macchia derivi da qualcosa sul sensore, qualcosa che, anziche' polvere (che produce ombre), potrebbe essere roba tipo liquida (es. uno schizzo di saliva - hai per caso mai soffiato direttamente sul sensore?) - che potrebbe provocare una macchiolina piu' chiara.
Altrimenti :boh:
Paganetor
02-10-2007, 12:21
hai MMMMMMMMMMilioni di pixel e, se ne trovi uno bruciato (che vedrai solo ingrandendo all'inverosimile la foto), pensi di cambiare macchina? :D
tienitela così: nel 99,9999999% delle occasioni non ti accorgerai nemmeno i quel pixel, mentre nello 0.0000001% gli dai una timbroclonata e vivi felice :D
hai MMMMMMMMMMilioni di pixel e, se ne trovi uno bruciato (che vedrai solo ingrandendo all'inverosimile la foto), pensi di cambiare macchina? :D
tienitela così: nel 99,9999999% delle occasioni non ti accorgerai nemmeno i quel pixel, mentre nello 0.0000001% gli dai una timbroclonata e vivi felice :D
Straquoto.
Ma che problema è un po' di polvere sul sensore o un pixel bruciato???
Roba da matti..... :O
marklevi
02-10-2007, 18:31
sempre nella foto ho indicato col n°2 un bel macchione , come caspita si puo' formare un coso cosi'?
+ il diaramma è chiuso + la macchia sarà meno estesa ma + visibile. in questo caso non arai avuto il diaframma molto chiuso, per questo appare di grande diametro ma poco nera
se nella 1 è un pixel mappano il sensore... non devi cambiare nulla..
ah, su photo4u, sez canon, alcuni giorni fa c'è stata una discussione dove veniva spiegato un modo che porta ad una mappatura automatica del sensore per eliminare gli hot pixel...
artur2lupo
03-10-2007, 17:21
ora e' dal "dottore". venerdi me la ridanno....e vediamo......
20 euro per una "lavata" al sensore e' un buon prezzo?
ora e' dal "dottore". venerdi me la ridanno....e vediamo......
20 euro per una "lavata" al sensore e' un buon prezzo?
Io qui a Trento avevo pagato 15 euro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.