PDA

View Full Version : Problemi connessione UMTS


LupinRS
01-10-2007, 17:28
Ciao a tutti!

L'altro giorno ho provato a connettermi ad internet con un Nokia 6630 usando il cavo usb.
Mi apre la connessione a 460 Kbps....
Stà connesso circa 5-10 minuti e poi si sconnette.

Voi sapete darmi qualche consiglio a proposito?
Potrebbe essere il cavo che da problemi?

Apperentemente la mia zona non è coperta da rete umts...potrebbe essere questo il motivo?
però se così fosse....mi pare strano che mi apre la connessione senza problemi a 460...e inoltre per quei 5-10 minuti scarica anche bene e viaggia senza problemi.
In caso di mancanza di copertura penso si dovrebbe connettere ugualmente ma apre la connessione a molto meno di 460 Kbps....

Ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete!!

Scusate ma in questo campo sono un pò inesperto...

Ciao a tutti

blubrot
01-10-2007, 19:25
Per sapere se sei in UMTS basta guardare sul cell se sotto le tacche della potenza del segnale in piccolo c'è scritto 3G; in caso ci sia solo l'icona dell'antenna sei sotto copertura GSM.
Per sapere a che velocità viaggi vai su google e cerchi "test adsl" e ti usciranno una marea di siti da cui puoi testare la velocità della connessione.
Sul fatto che si disconnette non saprei: potrebbe essere che prendi poco campo 3G e quindi dopo un po' ti ribalta sul GSM e quindi si disconnette; un mio amico sotto copertura UMTS mi ha detto che la connessione era molto instabile e andava e veniva.
Io dove abito purtroppo ho solo copertura GSM e quindi con TIM navigo solo in modalità EDGE che dovrebbe essere più canali GPRS messi insieme, se li trova liberi.

LupinRS
01-10-2007, 19:56
Ciao!

Ma in modalità EDGE a che velocità vai?

A me 3G non appare...infatti per questo dico che teoricamente non sono coperto dall'UMTS....però non riesco a capire perchè mi apre la connessione a 460 Kbps...
ma anche quando mi cade la connessione....mi riconnetto subito dopo...e mi riapre ancora a 460 Kbps....

blubrot
02-10-2007, 16:38
Non ti apre la connessione a 460 k ma quello che vedi tu è la velocità della porta USB; io di solito uso un N70 collegato tramite Bluetooth e quando mi connetto mi dice che sono a 115 k.
Per vedere a quanto realmente vai usa questo
http://www.mclink.it/azienda/meter_r.htm
io vado a 170 in download e 90 in upload ma dipende da molte cose (traffico, server ecc)

spora
02-10-2007, 18:45
Può darsi che il segnale sia scarso.