View Full Version : Tempo di ricarica stilo aa 3800mAh Ni-MH
Ciao gente, ho cercato nei post precedenti e non ho trovato un post simile per questo lo scrivo! :)
Ho comparto le batterie stilo ricaricabili da 3800mAh
Possiedo un caricatore di quelli "classici" ovvero a carica "lenta" dove devo calcolare io il tempo di ricarica.
Ora questo caricatore carica le stilo a 150mA, e le batterie essendo da 3800mAh quanto tempo le devo ricaricare?
Grazie a tutti! :)
red.hell
01-10-2007, 18:41
considerando un 70% di efficienza di ricarica circa 36 ore
di solito sulle batterie c'è scritto "con un caricatore da XXXmAh servono yy ore di ricarica", se fai il conto XXX*yy non esce la capacità della batteria ma qualcosa di più, per cui devi considerare questo qualcosa in più come efficienza di ricarica
una volta trovata fai 3800/150/eta e trovi le ore di ricarica
marchigiano
01-10-2007, 19:38
si perchè quelle sono da 3800 :D :D :D ma possibile che le bevete tutte....
3800 mah ... ero rimasto alle 2650 mah ... ma che marca sono??
In effetti ... 3800mah ...:stordita:
Ragazzi è vero ke sono da 3800,le ho comprate da ebay dalla germania, se volete vi posso anke postare il link.
E cmq red.hell che calcolo hai fatto per avere quelle ore?
Xkè sulla batteria non c'è scritto il tempo di ricarica in riferimento alla potenza del caricatore.
Io ho trovato su un sito di modellismo la formula mAh della batteria fartto potenza caricatore per 1.4 ed esce quello ke dici tu.
E cmq xkè dici efficenza 70%??
Grazie a tutti!
marchigiano
02-10-2007, 12:34
guarda provami che sono da 3800 e ti regalo 10 euro, secondo me già è tanto se sono da 2500, poi sull'etichetta uno ci più scrivere anche che sono all'uranio
guarda provami che sono da 3800 e ti regalo 10 euro, secondo me già è tanto se sono da 2500, poi sull'etichetta uno ci più scrivere anche che sono all'uranio
Ti mando il msg privato con link ebay.
Il venditore è un negozio serio, eha anke altri modelli, 3500 ecc ecc.
Cmq a me interesserebbe sapere il calcolo per il tempo di ricarica.
Ulla confezione c'è semplicemnete scritto ricarica standard 14-16 ore,ricarica veloce4-6 ore,ma nn dice la potenza del caricatore!
marchigiano
02-10-2007, 13:06
finchè non sappiamo la capacità reale non possiamo dirti il tempo di carica, il venditore ha pure le AAA a 1600mah... io non lo chiamerei serio
finchè non sappiamo la capacità reale non possiamo dirti il tempo di carica, il venditore ha pure le AAA a 1600mah... io non lo chiamerei serio
Lui le vende..e cmq stiamo andando off topic!:)
Con 150mA come corrente di carica per delle 3800mAh servono tra le 25 e le 30 ore.
marklevi
02-10-2007, 17:39
io ho delle brondi 2700mah e duracell 2650
:confused:
magari trovare delle 3800 per i flash... :cry:
marchigiano
02-10-2007, 18:59
Lui le vende..e cmq stiamo andando off topic!:)
OT solo in parte, se sono da 2500 reali ma le carichi per 3800 le rovini in qualche decina di cariche. comunque dato che hai un caricatore da 150 la corrente è così bassa che non corri particolari rischi, caricale finchè non senti che diventano tiepide e calcola quanto tempo ci mettono. se sono da 3800 non prima di 25 ore, se sono da 2500 circa 16 ore, una volta diventate tiepide puoi tenerle ancora sotto carica per non più di 2-3 ore
OT solo in parte, se sono da 2500 reali ma le carichi per 3800 le rovini in qualche decina di cariche. comunque dato che hai un caricatore da 150 la corrente è così bassa che non corri particolari rischi, caricale finchè non senti che diventano tiepide e calcola quanto tempo ci mettono. se sono da 3800 non prima di 25 ore, se sono da 2500 circa 16 ore, una volta diventate tiepide puoi tenerle ancora sotto carica per non più di 2-3 ore
Questo ke dici è interessantissimo.
Oggi le batteria hanno cominciato a riscaldarsi dopo circa 22 ore,e le ho tolte adesso,dopo 30 ore.
Alla prossima carica starò attento con le temperature! :)
Xò ho notato ke il caricatore si è riscaldato tanto fin da subito,non è ke le batterie cmq si riscaldano dopo un po' x conuzione id calore dal caricatore alle batterie??
marchigiano
03-10-2007, 13:08
si potrebbe essere quello... a questo punto ti conviene misurare la scarica: hai qualche strumento per farlo?
si potrebbe essere quello... a questo punto ti conviene misurare la scarica: hai qualche strumento per farlo?
Di cosa più o meno avrei bisogno??
Dici tipo un motorino,luce o cosa?
Sono pronto!! :):)
marchigiano
03-10-2007, 20:04
si qualche attrezzo che consuma in modo abbastanza costante e che puoi tenerlo acceso per ore, chessò un lettore mp3, una radio, un lettore cd...
la prova è semplice: fai suonare, per dire, sempre lo stesso brano in repeat allo stesso livello di volume finchè non si spegne, poi rifai il test alle stesse identiche condizioni con un altra batteria di capacità conosciuta e poi si fa il rapporto, è un metodo un po grezzo ma a grandi linee si potrà intuire la reale capacità
si qualche attrezzo che consuma in modo abbastanza costante e che puoi tenerlo acceso per ore, chessò un lettore mp3, una radio, un lettore cd...
la prova è semplice: fai suonare, per dire, sempre lo stesso brano in repeat allo stesso livello di volume finchè non si spegne, poi rifai il test alle stesse identiche condizioni con un altra batteria di capacità conosciuta e poi si fa il rapporto, è un metodo un po grezzo ma a grandi linee si potrà intuire la reale capacità
Perfetto!
Ti ringrazio e vi farò sapere!! :)
Clessidra
05-10-2007, 08:41
Ciao gente, ho cercato nei post precedenti e non ho trovato un post simile per questo lo scrivo! :)
Ho comparto le batterie stilo ricaricabili da 3800mAh
Possiedo un caricatore di quelli "classici" ovvero a carica "lenta" dove devo calcolare io il tempo di ricarica.
Ora questo caricatore carica le stilo a 150mA, e le batterie essendo da 3800mAh quanto tempo le devo ricaricare?
Grazie a tutti! :)
In genere vengono caricate con una corrente che è 1/10 per cui 380mA per un periodo di circa 14 ore.... delle volte lo trovi scritto sulla batteria stessa.
Capacità x 1,4 = Corrente di ricarica x ore di ricarica
nel tuo caso visto che il caricabatteria eroga 150mA otterrai
Capacità x 1,4 / corrente ricarica =
3800 x 1,4 /150 =
5320 / 150 = 36 ore
Se vuoi testare la capacità effettiva, e non possiedi un tester, poi mettere in serie le 4 pile (vendono blocchi per lo scopo) e collegare una lampadina da 6 volt 2watt.... scorrerà una corrente di 330 mA quindi si spegnerà dopo
3800 / 330 = 11,5 ore.
se prendi una lampadina da 6 volt 5 W
scorrerà una corrente di 830 mA quindi si spegnerà dopo
3800 / 830 = 4,5 ore.
Ti servirà questa lampadina in quanto ogni tanto è bene farle scaricare completamente.... se invece possiedi un caricabatteria moderno non serve... ci pensa il caricabatteria a scaricarle.
marchigiano
05-10-2007, 13:18
In genere vengono caricate con una corrente che è 1/10 per cui 380mA per un periodo di circa 14 ore.... delle volte lo trovi scritto sulla batteria stessa.
3800 x 1,4 /150 =
5320 / 150 = 36 ore
Se vuoi testare la capacità effettiva, e non possiedi un tester, poi mettere in serie le 4 pile (vendono blocchi per lo scopo) e collegare una lampadina da 6 volt 2watt.... scorrerà una corrente di 330 mA quindi si spegnerà dopo
3800 / 330 = 11,5 ore.
3800 / 830 = 4,5 ore.
Ti servirà questa lampadina in quanto ogni tanto è bene farle scaricare completamente.... se invece possiedi un caricabatteria moderno non serve... ci pensa il caricabatteria a scaricarle.
il tuo consiglio sarebbe valido se non si considerasse il fatto che la lampadina scarica a zero le batterie, queste non essendo identiche ci sarà quella che si scaricherà troppo rovinandosi e addio... nel caso peggiore potrebbe addirittura invertire la polarità
le batt meglio scaricarle una a una, magari usando una resistenza da 2 ohm 1W, costa 10 centesimi quindi non è un gran investimento, però bisogna sempre staccarla appena la resistenza diventa meno calda o meglio ancora monitorare di continuo il voltaggio non facendolo mai scendere sotto i 0.8 0.9 V
ma a parte questo credi davvero che siano da 3800? :D
Clessidra
05-10-2007, 19:18
Basta seguire quanto postato sopra per sapere se la capacità nominale è reale!
3800 x 1,4 /150 =
5320 / 150 = 36 ore
3800 / 330 = 11,5 ore.
3800 / 830 = 4,5 ore.
Sei stato illuminante con questa procedura.
Domani compro la lampadina! :)
Batterie da 3800mAh non esistono! Avevo letto un thread una volta su di un altro forum, dato che volevo prenderle anch'io, ma un mio conoscente mi ha segnalato il fatto e non le ho prese. Se volete una verifica veloce, andate a controllare i principali produttori di batterie (sony,panasonic, sanyo, duracell, ecc) e vedrete che non vanno mai oltre i 2700 mAh. Oltretutto mi sembra che le vendano a 7-8 €uri, il che fa storcere ancora di più il naso...
marchigiano
03-11-2007, 20:13
purtroppo la gente le beve tutte... :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.