Entra

View Full Version : Consiglio libro chimica

Naruto Arashi
01-10-2007, 16:40
ciao a tutti, vorrei un consiglio riguardo l'acquisto di un libro di chimica. premetto che a scuola purtroppo non l'ho toccata proprio e adesso mi ritrovo a dover affrontarla come esame di università.

questo è il nostro programma:

http://www.ing.unirc.it/portale/didattica/scheda_programma.php?id_materia=2

il compito scritto sarà basato su redox, ossidoriduzione, problemi di questo tipo; quindi vorrei un libro che sia buono sia come teoria, ma con molti esercizi per esercitarmi.

grazie :D

Gargoyle
01-10-2007, 17:26
Io per Chimica Generale, ai suoi tempi, avevo un testo di "teoria" (se vogliamo definire "teoria" quei quattro concetti messi assieme alla bell'e meglio...) ed un eserciziario di stechiometria.

Entrambi scritti da Bertini, il boss della Chimica Inorganica qua a Firenze.

Il testo di "teoria" era uno schifo totale, però l'eserciziario era fatto bene (se omettiamo alcuni errori...) e copriva tutto il programma, compresi tutti gli argomenti che hai citato tu.

Naruto Arashi
01-10-2007, 21:57
mi sa che esercizi e teoria nn sn vendibili separatamente T_T. altri testi da consigliare?

Gargoyle
02-10-2007, 07:22
mi sa che esercizi e teoria nn sn vendibili separatamente T_T. altri testi da consigliare?
Il libro di Bertini sì, è venduto separatamente ed è quasi autonomo (nel senso che prima della tonnellata di esercizi c'è qualche accenno alla "teoria" da applicare).

Altri testi famosi sono il Silvestroni (di cui io però ho solo un'edizione vecchissima: se il testo è rimasto quello, te lo sconsiglierei...), il Cotton e l'Atkins, ma qui si va sui libri anglosassoni che sembrano per cerebrolesi.

Altri libri di Chimica Generale non ne conosco.

135tpi
02-10-2007, 16:08
Kotz e treichel è un ottimo libro di chimica generale.Te lo consiglio

ania
02-10-2007, 16:17
vorrei un consiglio riguardo l'acquisto di un libro di chimica. premetto che a scuola purtroppo non l'ho toccata proprio e adesso mi ritrovo a dover affrontarla come esame di università.

questo è il nostro programma:

http://www.ing.unirc.it/portale/didattica/scheda_programma.php?id_materia=2
Ciao ;)
prova a dare uno sguardo a questo thread :
[Thread Ufficiale]Biblioteca Scientifica: i testi imprescindibili

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1208538

ed in particolare, al primo post scritto da Lucrezio, da cui ho estratto quanto penso potrebbe interessarti :

[CHIMICA] P. Silvestroni: Fondamenti di chimica (CEA- Zanichelli)
Argomento: Chimica Generale e Inorganica
Difficoltà: Facile
E' un ottimo libro - spesso viene chiamato scherzosamente "la bibbia" - per chi desidera approcciarsi seriamente per la prima volta alla chimica. Completo ed ordinato, fornisce un ottimo riassunto dei principali argomenti, trattandoli ad un livello di base, ma con cognizione di causa pur senza richiedere conoscenze pregresse. Contiene una parte di chimica inorganica descrittiva. Da leggere assolutamente il paragrafo "alcune considerazioni di filosofia della scienza".

[CHIMICA] C. Vollhardt, K. Peter, N. Schore: Chimica Organica (Zanichelli)
Argomento: Chimica Organica
Difficoltà: Impegnativo
Un libro adatto a chi segue un corso di chimica organica, molto completo e davvero ben fatto. Si basa sul fatto che è più facile capire il meccanismo di una reazione (e saperlo ricostruire) che non impararla a memoria: è chiaro, dettagliato ed esaustivo. Richiede delle conoscenze di chimica generale, chimica fisica e spettroscopia; bisogna dire d'altra parte che tali conoscenze sono necessarie per la comprensione di alcuni paragrafi non essenziali per la comprensione della materia. Molto interessanti le schede di approfondimento.

[CHIMICA] P. Atkins, J. De Paula: Chimica Fisica (Zanichelli)
Argomento: Chimica fisica, dalla termodinamica alla chimica quantistica
Difficoltà: Impegnativo
Il testo di chimica fisica per eccellenza: ci si può trovare davvero tutto! Molto ben fatta la parte di termodinamica chimica, un po' più all'acqua di rose la parte quantistica (esiste un altro atkins specificatamente dedicato ad essa, benché a mio avviso esistano libri migliori), ottima la spettroscopia.
Purtroppo la grafica non è il massimo, ma resta un libro eccellente

vedi poi tu se -nel contesto del thread- trovi suggerimenti ad altri testi eventualmente più confacenti alle tue esigenze.

Ania

stbarlet
03-10-2007, 01:27
Naa.. inutile prendere il silvestroni ( a prescindere dal fatto che è un libro da avere IMHO) se devi solo passare un esame di chimica ( sei ad ing elettronica, non credo ti rompano troppo i maroni).

Vai su testi semplici.. a livello scolastico credo vadano benissimo

Naruto Arashi
03-10-2007, 07:07
ringrazio tutti per la disponibilità. sto valutando quale scegliere. in ogni caso per adesso sto usando lo stechio & lab ma solo per quanto riguarda gli esercizi.

stbarlet
03-10-2007, 17:28
Hai PVT.

Ps non a sfondo commerciale :read:

Tommy81
03-10-2007, 18:57
Col Silvestroni vai sicuro, testo vecchio ma per quel che riguarda il tuo programma va + che bene. Le spiegazioni sono sempre puntuali e precise, se non vuoi approfondire più di tanto ti permette di fermarti ad un livello base senza problemi. Ci sono anche esempi di esercizi o cmq ti dà un'idea di come si approccia un esercizio di chimica generale.

[CHIMICA] P. Silvestroni: Fondamenti di chimica (CEA- Zanichelli)
Argomento: Chimica Generale e Inorganica
Difficoltà: Facile
E' un ottimo libro - spesso viene chiamato scherzosamente "la bibbia" - per chi desidera approcciarsi seriamente per la prima volta alla chimica. Completo ed ordinato, fornisce un ottimo riassunto dei principali argomenti, trattandoli ad un livello di base, ma con cognizione di causa pur senza richiedere conoscenze pregresse. Contiene una parte di chimica inorganica descrittiva. Da leggere assolutamente il paragrafo "alcune considerazioni di filosofia della scienza".

quoto in pieno... non per altro perchè mi ha fatto passare "indenne" chimica generale a chemistry ;)

Power_64
03-10-2007, 19:33
se proprio devi iniziare da 0. inizia a vedere questo libro:

michael munowitz
CHIMICA (zanichelli)

è un libro che ho personalmente utilizzato lo scorso anno in 3^ superiore liceo scientifico tecnologico

la professoressa ci ha consigliato questo libro in quanto la chimica veniva affronatata in maniera seria(per noi delle superiori)
zero immagini colorate utilizza una scala di rossi come colore...è tristissimo..tipo libro universitario:p :p

pagine 995
costo 48€

ps..dopo un anno con questo libro mi sono dato a una scuola d'informatica:p :p