PDA

View Full Version : Un alimentatore che pensa al futuro!

Kyerrid
01-10-2007, 16:23
Ciao a tutti.

Dopo il cambio di scheda video il mio alimentatore da 550w (di marca scarissima) non è più sufficiente a reggere il mio sistema, che attualmente è :

Processore : Pentium 4 2,4 Ghz Northwood Socket 478
Ram : 1,5 gb Ram DDR Frequenza 333 mhz
Scheda Video : XFX Geforce 7900gs 256mb DDR3
Hard Disk : 2 Hard Disk da 80gb
Lettori : 1 Masterizzatore/Lettore DVD e 1 Lettore DVD
Ventole : 3 Ventole da 80mm
Altro : Pannello frontale per monitorare temperature e ventola della cpu (questo è sul case)

Siccome devo cambiare alimentatore, e siccome molto probabilmente nel corso degli anni spenderò qualcosina per migliorare questo sistema, avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un alimentatore che vada bene sia per il sistema di cui sopra, sia per quello dopo tutti i possibili upgrade, che io stimo al massimo in un sistema composto da :

Processore : Pentium 4 3,4 Ghz Socket 478
Ram : 2 gb Ram DDR Frequenza 400 mhz
Ventole : 5 Ventole da 80mm
Altro : Pannello frontale per monitorare temperature e ventola della cpu (questo è sul case)

(in grassetto quello che verrà upgradato)

In tutto questo poi vorrei comunque assicurarmi un buon margine di alimentazione in più, perchè non si sa mai. Insomma sarebbe meglio un alimentatore un pochino più potente di quello che poi magari in realtà servirebbe per il secondo sistema.

Ovviamente se è possibile fare il tutto senza dover aprire un mutuo sarebbe mooolto meglio :D

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

hibone
01-10-2007, 16:34
Ciao a tutti.

Dopo il cambio di scheda video il mio alimentatore da 550w (di marca scarissima) non è più sufficiente a reggere il mio sistema, che attualmente è :

Processore : Pentium 4 2,4 Ghz Northwood Socket 478
Ram : 1,5 gb Ram DDR Frequenza 333 mhz
Ventole : 3 Ventole da 80mm

Siccome devo cambiare alimentatore, e siccome molto probabilmente nel corso degli anni spenderò qualcosina per migliorare questo sistema, avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un alimentatore che vada bene sia per il sistema di cui sopra, sia per quello dopo tutti i possibili upgrade, che io stimo al massimo in un sistema composto da :

Processore : Pentium 4 3,2 Ghz Socket 478
Ram : 2 gb Ram DDR Frequenza 400 mhz
Ventole : 5 Ventole da 80mm

(in grassetto quello che verrà upgradato)

In tutto questo poi vorrei comunque assicurarmi un buon margine di alimentazione in più, perchè non si sa mai. Insomma sarebbe meglio un alimentatore un pochino più potente di quello che poi magari in realtà servirebbe per il secondo sistema.

Ovviamente se è possibile fare il tutto senza dover aprire un mutuo sarebbe mooolto meglio :D

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

un alimentatore di marca da 400watt dovrebbe fare al caso tuo ( margine compreso ) se vai sui 500 watt hai margine da vendere seasonic corsair enermax antec e silverstone sono le principali, se vuoi risparmiare qualcosa puoi buttarti su fortron che pure è altrettanto valida.

Kyerrid
01-10-2007, 17:28
Ah, sono sufficienti "solo" 500w per il sistema upgradato..
Io mi stavo orientando per i 600w.. sono troppi?

Poi ho sentito che per schede video come la 7900gs sarebbe consigliato avere alimentatori con almeno due linee da 12 volt. E' vero?

ryo
01-10-2007, 17:44
1 Ah, sono sufficienti "solo" 500w per il sistema upgradato..
Io mi stavo orientando per i 600w.. sono troppi?

2 Poi ho sentito che per schede video come la 7900gs sarebbe consigliato avere alimentatori con almeno due linee da 12 volt. E' vero?

1 no sono sufficienti 400W

2 si, ma non indispensabile

:p

Kyerrid
01-10-2007, 20:01
Anche se non è fra le marche citate da hibone, ho sentito parlare bene degli alimentatori LC Power. Ho visto ad un buon prezzo un LC Power Green da 550w con queste caratteristiche :

Produttore : LC Power
Modello : LC6550GP VERSION 2.0
Potenza : 500W Continua
Picco Massimo : 550W
Interruttore : Presente
Ventola : 14cm Intelligente
Chassis : Acciaio
Colore : Titanio
Controllo Termico : Presente
Protezioni : SOVRAVOLTAGGIO, SOVRALIMENTAZIONE, CORTOCIRCUITO
Collegamenti : 1 X 20/24 PIN ALIMENTAZIONE, 1 X 4 PIN ATX, 1 X PCI-EXPRESS, 6 X MOLEX 4 PIN, 2 X FLOPPY, 2 X SATA
Cavi : ROUNDATI NERI, CAVO DI ALIMENTAZIONE
Pci-Express : Presente
+12V : 2 LINEE 16A - 18A
+3,3 V : 35 A
+ 5,5 V : 40 A

Secondo voi come alimentatore potrebbe fare al caso mio?

P.S. Ho trovato anche Pentium 4 Socket 478 a 3,4 Ghz, quindi prendiamo in considerazione che sul pc potrei montare un processore di quel tipo. (Ho editato la seconda configurazione che è quella da prendere in considerazione)

andreamang
01-10-2007, 20:07
Eccoti due recensioni:
http://www.pctuner.net/articoli/Alimentatori/570/Tre_Alimentatori_in_test_/

http://www.pctuner.net/articoli/Alimentatori/510/LcPower_LC-6550GP/

hibone
01-10-2007, 20:13
Anche se non è fra le marche citate da hibone, ho sentito parlare bene degli alimentatori LC Power. Ho visto ad un buon prezzo un LC Power Green da 550w con queste caratteristiche :

Produttore : LC Power
Modello : LC6550GP VERSION 2.0
Potenza : 500W Continua
Picco Massimo : 550W
Interruttore : Presente
Ventola : 14cm Intelligente
Chassis : Acciaio
Colore : Titanio
Controllo Termico : Presente
Protezioni : SOVRAVOLTAGGIO, SOVRALIMENTAZIONE, CORTOCIRCUITO
Collegamenti : 1 X 20/24 PIN ALIMENTAZIONE, 1 X 4 PIN ATX, 1 X PCI-EXPRESS, 6 X MOLEX 4 PIN, 2 X FLOPPY, 2 X SATA
Cavi : ROUNDATI NERI, CAVO DI ALIMENTAZIONE
Pci-Express : Presente
+12V : 2 LINEE 16A - 18A
+3,3 V : 35 A
+ 5,5 V : 40 A

Secondo voi come alimentatore potrebbe fare al caso mio?

P.S. Ho trovato anche Pentium 4 Socket 478 a 3,4 Ghz, quindi prendiamo in considerazione che sul pc potrei montare un processore di quel tipo. (Ho editato la seconda configurazione che è quella da prendere in considerazione)

se il modello è il titan può anche andare... se è il green giant o il silent giant quelli per restare in sicurezza reggono 450 watt ad esagerare... forse meno...
quindi vedi che non regalano una fava rispetto agli altri...
poi la scelta sta a te...

cmq gli lc-power li fa la Shenzhen Chi Yuan Industrial Co Ltd se poi ti dicono che non so ali cinesi boh.. saran di taiwan... :asd:

Kyerrid
01-10-2007, 20:33
se il modello è il titan può anche andare... se è il green giant o il silent giant quelli per restare in sicurezza reggono 450 watt ad esagerare... forse meno...
quindi vedi che non regalano una fava rispetto agli altri...
poi la scelta sta a te...

cmq gli lc-power li fa la Shenzhen Chi Yuan Industrial Co Ltd se poi ti dicono che non so ali cinesi boh.. saran di taiwan... :asd:

Ok ho capito :D
Mentre invece la Tagan come marca com'è?
Ho trovato un alimentatore che sembra molto buono, ma siccome me ne intendo poco potrei anche sbagliarmi (Questo è da 500w)

http://www.tagan.de/pages/products/dual_Engine/Actionpaper_tagan_dual_500W_UK_mini.pdf

Non capisco molto bene però come funziona questa storia dei connettori con adattatore Sata to IDE. Quanti adattatori ci saranno nella confezione?

hibone
01-10-2007, 20:59
Ok ho capito :D
Mentre invece la Tagan come marca com'è?
Ho trovato un alimentatore che sembra molto buono, ma siccome me ne intendo poco potrei anche sbagliarmi (Questo è da 500w)

http://www.tagan.de/pages/products/dual_Engine/Actionpaper_tagan_dual_500W_UK_mini.pdf

Non capisco molto bene però come funziona questa storia dei connettori con adattatore Sata to IDE. Quanti adattatori ci saranno nella confezione?

:rolleyes: non ti conviene guardare una recensione recente e decente piuttosto che lustrini e belletti?! :D

Kyerrid
02-10-2007, 10:47
:rolleyes: non ti conviene guardare una recensione recente e decente piuttosto che lustrini e belletti?! :D

Eh, in effetti poi il Tagan si è rivelato avere caratteristiche che non vanno bene per i miei componenti, quindi lo metto da parte.
Cercando un pò in rete mi stavo interessando sempre più a questo alimentatore che parrebbe fare proprio al caso mio :

http://www.webmasterpoint.org/news/Seasonic-S12-500_p20353.html

Oltre a questa recensioncina ne ho trovata una su silentpcreview molto più dettagliata. Ora me la leggo con calma.
Qualche parere su questo alimentatore?

hibone
02-10-2007, 14:00
Eh, in effetti poi il Tagan si è rivelato avere caratteristiche che non vanno bene per i miei componenti, quindi lo metto da parte.
Cercando un pò in rete mi stavo interessando sempre più a questo alimentatore che parrebbe fare proprio al caso mio :

http://www.webmasterpoint.org/news/Seasonic-S12-500_p20353.html

Oltre a questa recensioncina ne ho trovata una su silentpcreview molto più dettagliata. Ora me la leggo con calma.
Qualche parere su questo alimentatore?

direi che la rece di silentpcreview sarà più che sufficiente a giudicare la qualità dell'ali.