PDA

View Full Version : Athlon AXMJ2800FHQ4C potenza dissipata?

luicana
01-10-2007, 17:00
Non riesco a trovare il valore della potenza dissipata da questo procio, qualcuno puo aiutarmi?
grazie

dado2005
01-10-2007, 23:19
Non riesco a trovare il valore della potenza dissipata da questo procio, qualcuno puo aiutarmi?
grazieQuesti sono i parametri che caratterizzano il tuo procio:

- Order part numbers: AXMJ2800FHQ4C

- Model AMD Athlon XP-M 2800+ DTR CPU

- Clock speed 133MHz(è il valore di frequenza di funzionamento(oltre i che puoi impostare con il bios, viene indicanto anche con altri nomi)

- Multiplier 16

- Cpu speed 2128 MHz( = 133MHz x 16)

- Voltage 1,55V

- Power dissipation 53W TDP (Thermal Design Power)

- Introduction Q4 2004

Attenzione:

il procio dissipa 53w ai valori di tensione di Vcore, Clock speed e moltiplicatore, sopra indicati(valori nominali).

Essendo il processore in tecnologia Cmos, se aumenti la frequenza aumenterà la potenza dissipata.

Analogamente, ovviamente, se aumenti la tensione di Vcore.

REFERENCE:

Vedere l'ultima tabella della seguente pagina:

Link: http://www.chiplist.com/AMD_Athlon_XP_M_DTR_processor_Barton_Desktop_Replacement/tree3f-subsection--2094-/

Ciao.

luicana
02-10-2007, 11:09
grazie dado sei stato molto gentile, ne approfitto ancora, vorrei sostuire il procio ad un compaq presario 700 che pero dissipa al max 35w,avrei anche trovato un barton2600 1,45v 45w, che ne dici pensi sia possibile limando opportunamente vcore e freq con rmclock?
ciao e grazie ancora

dado2005
02-10-2007, 18:27
grazie dado sei stato molto gentile, ne approfitto ancora, vorrei sostuire il procio ad un compaq presario 700 che pero dissipa al max 35w,avrei anche trovato un barton2600 1,45v 45w, che ne dici pensi sia possibile limando opportunamente vcore e freq con rmclock?
ciao e grazie ancoraCertamente puoi agire su i due parametri che hai indicato. Però entrando nel bios della scheda madre del Presario dovresti verificare quale valore minimo di tensione di Vcore è possibile impostare: questo valore dipende il Bios.

Se hai tempo in rete esiste un programmino che consente di fare qualche simulazione e come risultato fornisce un grafico della potenza dissipata del processore in funzione o della tensione di Vcore o della frequnza di funzionamento.

Nome del programma, che trovi in rete: CPUHeat_b81

Lo puoi scaricare anche dal link che ho postato nella seguente discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1483326&page=2

Ogni messaggio postato ha una numerazione in alto a destra sulla barra blu.

Il mio è il numero 26.

Ciao

luicana
02-10-2007, 19:10
grazie per tutti i consigli, ma temo di essermi messo in un vicolo cieco, in quanto il bios della mobo del presario 700 è scarnissimo e non permette di intervenire su nessun parametro della cpu.
Non so proprio che fare a questo punto.
ciao