PDA

View Full Version : misurare prestazioni tra pc e router

jv_guano
01-10-2007, 14:47
ciao!

sulla scia di questo topic (http://http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1566143), io avrei bisogno di misurare le prestazioni tra un pc e il router..

questo perchè ho la possibilità sia di usare un cavo (abbastanza lungo però) che il wireless, e volevo capire qual è la situazione più vantaggiosa....

[KabOOm]
01-10-2007, 14:56
ciao!

sulla scia di questo topic (http://http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1566143), io avrei bisogno di misurare le prestazioni tra un pc e il router..

questo perchè ho la possibilità sia di usare un cavo (abbastanza lungo però) che il wireless, e volevo capire qual è la situazione più vantaggiosa....

il cavo sempre e cmq.

jv_guano
01-10-2007, 16:58
ma non è vero niente!

per assurdo, se è un cavo mezzo spellato che corre dentro a una canalina coi fili elettrici lungo 100 metri
mentre ho un router collegato wireless a 4 metri dal computer, sarà meglio quest'ultima soluzione... -_-

ergo, necessito ancora di un programmino del genere...

Alfonso78
01-10-2007, 22:23
il tuo router ha il protocollo SNMP?

jv_guano
02-10-2007, 08:31
..temo di no...
ho smanettato un po' per le schermate, però non ho visto nulla...

inoltre ho googlato "SNMP WRT54GL" e da quello che ho letto pare non sia implementato.. :(

[KabOOm]
02-10-2007, 09:05
ma non è vero niente!

per assurdo, se è un cavo mezzo spellato che corre dentro a una canalina coi fili elettrici lungo 100 metri
mentre ho un router collegato wireless a 4 metri dal computer, sarà meglio quest'ultima soluzione... -_-

ergo, necessito ancora di un programmino del genere...

Si ok è chiaro... ma tu fai il paragone ad armi "dispari".

Prova a confrontare con i medesimi parametri:

- campo aperto
- stessa distanza

cavo vs wi-fi vince cavo a mani basse.

[KabOOm]
02-10-2007, 09:08
..temo di no...
ho smanettato un po' per le schermate, però non ho visto nulla...

inoltre ho googlato "SNMP WRT54GL" e da quello che ho letto pare non sia implementato.. :(

I test li puoi condurre tu direttamente.
Non ti servono le informazioni del router.

Fai di test di trasferimenti di:

- 100 file di piccole dimensioni (< 1Mb) (documenti)
- 50 file di medie dimesioni (tra 50 e 500Mb) (video / divx)
- 2 file di grosse dimensioni (sopra i 4GB) (dvd)

e verifica sul campo i tempi.

E' il modo migliore :)

jv_guano
02-10-2007, 09:10
ok, ho fatto un paragone impari proprio perchè sono in "natura" e non in un laboratorio...

per cui non so quanto di qualità il mio cavo effettivamente sia, quanta di qualità la mia antenna sia etctec
il wireless invece è sempre di qualità eccellente e 54 mbps stando a winzozz

ovviamente non ho il router a un metro dal pc, sennò saprei anch io che il cavo vince...

è al piano di sotto e avrò 15/20 metri di cavo LAN per collegarsi, non comprato nuovo, bensì ripescato dalla cantina...

per cui se c'era un modo per testare la prontezza con una soluzione e coll'altra mi avrebbe reso felice! ;)

così a occhio nudo non riesco a notare molte differenze...

[KabOOm]
02-10-2007, 09:15
il wireless invece è sempre di qualità eccellente e 54 mbps stando a winzozz

fai qualche rapido test come da me descritto qua sopra.
spesso il wi-fi durante il trasferimenti "saltella" con la velocità effettiva sopratutto con il trasferimento di piccoli files.

Durante la navigazione non nonterai mai la differenza ma se percaso ti serve spostare dei files fra più pc la differenza sarà notevole ;).

jv_guano
02-10-2007, 09:15
;18962578']I test li puoi condurre tu direttamente.
Non ti servono le informazioni del router.

Fai di test di trasferimenti di:

- 100 file di piccole dimensioni (< 1Mb) (documenti)
- 50 file di medie dimesioni (tra 50 e 500Mb) (video / divx)
- 2 file di grosse dimensioni (sopra i 4GB) (dvd)

e verifica sul campo i tempi.

E' il modo migliore :)

avevo pensato anch'io a quel modo! ;) collegandomi con explorer, e di trasferire i file...
però se c'era un programmino più attendibile, che si occupava di far lui tutto in automatico, era una cosà più "professional" :D