PDA

View Full Version : Macbook dopo 6 mesi

marsss
01-10-2007, 14:39
Ho comprato a marzo un macbook bianco medio dopo anni di windows. Devo dire che sono molto soddisfatto del passaggio a MacOs, un sistema operativo fantastico anche per il semplice fatto che non mi ha mai crashato. Tuttavia sono alquanto deluso dalle prestazioni del mio portatilino. Ora non so se sia un problema del mio macbook ma tutte le applicazioni si aprono abbastanza lentamente e soprattutto quando ci si lavora (su word su photoshop come su altri programmi) tra il click e l'esecuzione del comando passa quel secondo di ritardo che francamente da un computer con un giga di ram e un dual core mi sembra assurdo. Per aprire foto da 3 mega con anteprima o per passare da una all'altra ci vogliono sempre quei due o tre secondi.... in pratica dal passaggio dal mio asus di 5 anni fa e 256 mb di memoria non ho notato miglioramenti di sorta in fatto di velocità di esecuzione. Qualcuno mi ha detto che è colpa del processore intel e dei programmi che ho che girano tutti in emulazione ma può essere?

BK-201
01-10-2007, 14:56
Ho comprato a marzo un macbook bianco medio dopo anni di windows. Devo dire che sono molto soddisfatto del passaggio a MacOs, un sistema operativo fantastico anche per il semplice fatto che non mi ha mai crashato. Tuttavia sono alquanto deluso dalle prestazioni del mio portatilino. Ora non so se sia un problema del mio macbook ma tutte le applicazioni si aprono abbastanza lentamente e soprattutto quando ci si lavora (su word su photoshop come su altri programmi) tra il click e l'esecuzione del comando passa quel secondo di ritardo che francamente da un computer con un giga di ram e un dual core mi sembra assurdo. Per aprire foto da 3 mega con anteprima o per passare da una all'altra ci vogliono sempre quei due o tre secondi.... in pratica dal passaggio dal mio asus di 5 anni fa e 256 mb di memoria non ho notato miglioramenti di sorta in fatto di velocità di esecuzione. Qualcuno mi ha detto che è colpa del processore intel e dei programmi che ho che girano tutti in emulazione ma può essere?
I programmi che girano in emulazione (quelli basati su ppc, che girano con rosetta) sono sicuramente più lenti. Non conosco gli ordini di grandezza, praticamente non ne uso.

marsss
01-10-2007, 15:13
io lavoro con word 2004, photoshop cs2, e uso anteprima per vedere le foto. Passi per i primi due ma è normale che anteprima ci metta due o tre secondi per aprire foto da 3 mega?

SonyMMX
01-10-2007, 15:21
... dei programmi che ho che girano tutti in emulazione ma può essere?

Direi proprio di sì.
Poi le cose che succhiano risorse sono il bluetooth e l'airport attivi, i vari Widgets che girano in background...e ovviamente, quelle applicazioni emulate da Rosetta.
Dopo sei mesi, fatti un regalo: portalo a 2Gb.;)

SonyMMX
01-10-2007, 15:22
io lavoro con word 2004, photoshop cs2, e uso anteprima per vedere le foto. Passi per i primi due ma è normale che anteprima ci metta due o tre secondi per aprire foto da 3 mega?

Ok. Sti file da tre mega, che sono? .psd, tiff?
Se trovi anteprima lento esistono altri ottimi viewer, ad esempio Xee. Più leggero e veloce.

Fil9998
01-10-2007, 15:27
io penserei ad un altro giga di ram + un HD da7200 RPM.

marsss
01-10-2007, 15:44
i file sono dei banali jpg. metterò due giga ma mi sembra assurdo che in termini di velocità il passaggio da un pentium 1,3 con 256 mb di ram al macbook non mi abbia dato la sensazione di velocità che mi aspettavo. Word è sempre word e photoshop idem e la lentezza di anteprima è da imputare direttamente ad anteprima?

malag
01-10-2007, 15:49
un altro fattore che influenza la velocità è lo spazio HD disponibile....io col vecchio HD avevo 5-6 GB liberi, ma da quando ho messo il 160 GB (e ne ho 80 liberi) è decisamente più veloce.
Altre cose..hmm...eseguire i soliti script giornalieri-settimanali-mensili, controllo privilegi ecc ma sinceramente non so se siano causa di rallentamenti.

ciao ;)

SonyMMX
01-10-2007, 15:51
Beh, Anteprima non è un missile. Se va lento è colpa sua.
Fai una prova: Apri qualche .pdf o Jpeg con quicktime player, vedi se è più veloce di Anteprima.;)

marsss
01-10-2007, 15:54
ok grazie mille :)

almus!
01-10-2007, 15:55
in ordine...

usa ONYX
libera almeno 15gb su disco
1 gb di ram
hd da 7200 (se fai questo passo ti sembrerà di avere cambiato computer...)

SonyMMX
01-10-2007, 15:55
un altro fattore che influenza la velocità è lo spazio HD disponibile....io col vecchio HD avevo 5-6 GB liberi, ma da quando ho messo il 160 GB (e ne ho 80 liberi) è decisamente più veloce.
Altre cose..hmm...eseguire i soliti script giornalieri-settimanali-mensili, controllo privilegi ecc ma sinceramente non so se siano causa di rallentamenti.

ciao ;)

A proposito, vado off topic, ma magari interessa.
Se non ricordo male, con Tiger (o meglio da Tiger) non è più necessario eseguire gli script di mantenimento daily/weekly/monthly. Li fa lui all'avvio del Mac, indipendentemente se alle 3,15 o il fine settimana e eccetera e eccetera il Mac era acceso o spento.
Se sbalio mi coriggerette!:)

marsss
01-10-2007, 15:59
in ordine...

usa ONYX
libera almeno 15gb su disco
1 gb di ram
hd da 7200 (se fai questo passo ti sembrerà di avere cambiato computer...)

sicuramente mi sembrerà di aver comprato un altro mac :D
ma se devo fare queste cose alla fin fine significa che quello che mi hanno venduto (cmq ho speso 1389 euri) non era proprio il massimo? ripeto sono contento di MacOs ma per l'hardware sono abbastanza deluso

almus!
01-10-2007, 16:09
sicuramente mi sembrerà di aver comprato un altro mac :D
ma se devo fare queste cose alla fin fine significa che quello che mi hanno venduto (cmq ho speso 1389 euri) non era proprio il massimo? ripeto sono contento di MacOs ma per l'hardware sono abbastanza deluso

non te la devi prendere. ho un powerbook g4 che va una meraviglia. per alcune cose è più veloce del mio imac 2,33 intel (office ad esempio). purtroppo, si sapeva che eravamo in un periodo di transizione. fino a quando tutto non sarà ottimizzato per intel si soffrirà un pò.
resta comunque da dire, che secondo me ti trovi in una situazione un pò anomala. fossi in te, formatterei tutto.

MacNeo
01-10-2007, 16:12
office 2004 e photoshop cs2 girano emulati quindi è normale che siano lenti.
office 2008 e photoshop cs3 girano nativi quindi andranno meglio.

Anteprima è comodo per le robe "leggere" (i jpeg normalmente sono nell'ordine di 200-600kb), con i documenti grandini non è il massimo.
L'hardware è equivalente a quello dei pc attualmente in commercio quindi è ininfluente.

poochie2
02-10-2007, 00:56
Direi proprio di sì.
Poi le cose che succhiano risorse sono il bluetooth e l'airport attivi, i vari Widgets che girano in background...e ovviamente, quelle applicazioni emulate da Rosetta.
Dopo sei mesi, fatti un regalo: portalo a 2Gb.;)

Up per i 2 GB, ma non penso che quelle 3 cose contino per l'appesantimento... i widget generalmente vanno in "sleep" a Dashboard invisibile, il bluetooth non mi ruba niente e tantomeno l'AirPort in idle.

Laertes
03-10-2007, 12:42
Va lento perchè usi office e photoshopCS2 che sono emulati con rosetta... prova la cs3 è di un altro pianeta.

Per anteprima non so dirti... io nn ho mai notato questa gran lentezza.

In ogni caso 2Gb di ram sono sempre un'ottima soluzione :D