PDA

View Full Version : Asus T3-P5G965 e E2160= niente boot

sinadex
01-10-2007, 14:26
ho appena preso il suddetto T3-P5G965, Barebone dell'asus, abbinato al pentium E2160 (SLA3H Q713A252).
il problema è semplice: all'avvio non fa il boot e lo schermo resta tristemente nero. non emette alcun bip di errore, niente di niente... l'unica cosa è il led power che da dei brevi lampi intervallati da 2 o 3 secondi di buoio.
ho letto che il chipset è un po' schizzinoso con le ram per cui ho controllato i chi dei miei moduli: AData AD29608A8A-25EG 1GB doppia faccia (16 chip in tutto) mentre nella lista di compatibilità ho trovato solo "AD29608A8A-25EG" 512MB singolo lato.
mi sono procurato allora un modulo Corsair (CM2X1024-6400) ma non parte ugualmente (nella lista ho trovato solo CM2X1024-6400C4)
per scrupolo ho provato a cambiare l'alimentatore e pure ad usare una scheda video aggiuntiva ma senza esito... che posso fare?
AGGIUNGO ho pensato che forse potrebbe essere incompatibile la cpu e un aggiornamento del bios necesario ma tra le caratteristiche della scheda madre il conroe è dato come compatibile.

G-B
01-10-2007, 15:37
Io ho lo stesso Barebone ma con chipset 945G quindi più vecchio rispetto al tuo G965 eppure il Pentium E2160 l'ha rilevato senza problemi anche se poi ho comunque aggiornato il bios.
Se riesci procurati un P4 (o simile) e procedi con l'aggiornamento del bios e se il problema dovesse persistere allora concentrati sulle ram .... io ho delle Kingston DDR2 667 MHz. .

sinadex
04-10-2007, 13:28
mi sono procurato delle ram S3, 2x1GB singolo lato, ma non è cambiato nulla...:(
ho provato a tenere premuto il reset a lungo (a volte alcuni pc che non facevano il boot partivano in questo modo) e ho ottenuto che il led power si accende fisso e la ventola della cpu viene mandata al massimo, ma sempre schermo nero

maxwell79
04-10-2007, 14:24
AGGIUNGO ho pensato che forse potrebbe essere incompatibile la cpu e un aggiornamento del bios necesario ma tra le caratteristiche della scheda madre il conroe è dato come compatibile.

Hai aggiunto bene: ho la tua stessa configurazione, anch'io ho avuto un colpo al cuore all'accensione !! :eek: basta che aggiorni il bios, vai sul sito dell'asus, lo carichi su una chiavetta USB e all'accensione premi f1, entri nel bios e richiami il nuovo dalla chiavetta (sarà E: ).
Don't worry, funziona tutto e ti darà molte soddisfazioni! :sofico:

sinadex
04-10-2007, 18:00
aggiornare il bios? ma a me fa schermo nero...:confused:
proverò lo stesso per scrupolo :sperem:

sinadex
04-10-2007, 19:51
appena provato... naturalmente non è successo niente :incazzed:
aggiungo: venerdi ho rimoso la batteria del bios e non l'ho più rimessa

maxwell79
05-10-2007, 15:15
appena provato... naturalmente non è successo niente :incazzed:
aggiungo: venerdi ho rimoso la batteria del bios e non l'ho più rimessa

anche a me faceva così, se premi però diverse volte F1 dal momento dell'accensione a quando viene la schermata dovresti entrare nel bios....
certo che se non fa proprio niente potrebbe essere la ram o il processore che non viene visto come installato, dato che se fosse "solo" non compatibile l'avvio lo farebbe almeno :confused:
altrimenti ti consiglio di sbrigarti ad attivare la procedura di garanzia. :doh:

sinadex
18-10-2007, 21:56
alla fine son riuscito a procurarmi un p4 3400 e con quello il pc ha fatto regolarmente il boot. ho aggiornato il bios all'ultimo disponibile e finalmente si è degnato di avviarsi col e2160
e menomale che era già compatibile coi core duo!:mad: