PDA

View Full Version : Vista: problema re-installazione

Jebedia
01-10-2007, 14:28
Ciao, un mio amico ha una brutta gatta da pelare con Vista.
Ha comprato un portatile con Vista preinstallato: non gli piaceva e ha tentato allora di installare il suo bel XP originale, dopo essersi fatto il disco di ripristino di Vista. L'installazione di Xp va liscia e regolare MA.. al riavvio il sistema non parte.
Appare per mezzo secondo l'immagine classica di Xp in fase di caricamento, ma poi il sistema si riavvia. Si ferma sempre in quel punto, non c'é niente da fare. Ora il mio amico per risolvere il problema sarebbe anche disposto a tornare a Vista MA .... il ripristino di Vista non riesce a terminare. L'errore che viene fuori é "Restore Failed - reason 0xa000000e".
Così il computer é inutilizzabile. :muro: Qualcuno ha qualche dritta? :help:

fritzstoka
01-10-2007, 15:13
metti il cd di vista, formatta l'unità per intero, poi installa vista.... se ci sono problemi si è danneggiato qualcosa e deve mandarlo subito all'assistenza, tanto è in garanzia

Jebedia
01-10-2007, 16:25
Il cd di installazione di Vista però non ce l'ha, ha solo il disco di ripristino che creato non appena preso il computer (Vista era preinstallato).
Ha provato anche a schiacciare alt + F10 all'avvio ma il ripristino dalla "partizione di ripristino" non funziona neanche quella.

fritzstoka
01-10-2007, 17:10
il cd di vista ce lo devi avere anche se è preinstallato!! se non te lo hanno dato col pc vai dal negoziante a chiederlo, te lo deve dare per legge, l'unica strada è di procurarti un cd di vista

tommy781
01-10-2007, 19:49
il cd di vista ce lo devi avere anche se è preinstallato!! se non te lo hanno dato col pc vai dal negoziante a chiederlo, te lo deve dare per legge, l'unica strada è di procurarti un cd di vista

e questa barzelletta dove l'hai sentita? ormai non ti danno più il cd del sistema operativo dai tempi di xp, ti dicono di andare a casa e al primo accesso creare il disco di ripristino, punto, tu acquisti la licenza che è il codice, non il dvd del sistema operativo. probabilmente in fase di masterizzazione è avvenuto un errore, in questo caso le vie sono difficili da percorrere, probabilmente quando ha tentato di installare xp ha piallato tutto l'hd, compresa la partizione di ripristino ed ora il tuo amico ha poche possibilità, o compra un dvd di vista oem e durante l'installazione mette il key che ha sul pc oppure chiama l'assistenza e vede se gli passano il servizio in garanzia, cosa che reputo difficile essendo una manomissione dell'utente ad aver creato il danno.

fritzstoka
01-10-2007, 19:59
ecco, bravo quello che hai detto lo fanno quasi tutti i rivenditori, ma è FUORI LEGGE!!! (al sud è la normalità, al nord più raro) TU HAI DIRITTO DI AVERE IL DVD DI VISTA INSIEME AL PC!! MICROSOFT NON C'ENTRA NIENTE, E' CHI TI VENDE IL PC CHE TE LO DEVE DARE! poi se vi va bene fatti vostri

Sbuccio
02-10-2007, 11:11
Se non hai già mandato il computer in assistenza io una soluzione per recuperare l'avvio della partizione di ripristino la ho, sempre che tu non hai modificato/cancellato la suddetta.

http://support.microsoft.com/kb/919529/it

Il comando Unità:\boot\Bootsect.exe /NT60 All, da eseguire alla riga di comando al fine di riscrivere il boot di vista ..dove l'opzione All ha la capacità di riscrivere l'mbr di tutte le partizioni sul disco (ma anche metterci ad esempio D: ), rispristinando il boot di vista. Per poterlo utilizzare ti serve un dvd di vista, come lo recuperi non sono affari miei :) o altrimenti scrivendo per esempio Unità:\Boot\ Bootsect.exe –NT52 C: dovrebbe partirti windows xp, capisco non sia una cosa semplice, ma è alquanto efficace, il problema comunque è nel master boot record.

Saluti

Tauoz
05-10-2007, 21:37
ecco, bravo quello che hai detto lo fanno quasi tutti i rivenditori, ma è FUORI LEGGE!!! (al sud è la normalità, al nord più raro) TU HAI DIRITTO DI AVERE IL DVD DI VISTA INSIEME AL PC!! MICROSOFT NON C'ENTRA NIENTE, E' CHI TI VENDE IL PC CHE TE LO DEVE DARE! poi se vi va bene fatti vostri

Non è vero, essendo preinstallato ti lasciano solo il codice, e il tutto è gia su pc, quindi non te lo danno più il CD di VISTA ;)

dapperttutto è così, nn centra il negoziante, vai al MediaWorld o da Euronics è la stessa cosa e nn avrai mai il CD di INSTALLAZIONE

fritzstoka
05-10-2007, 21:58
ho comprato il pc con vista oem a maggio da dell e ho avuto il dvd come da legge.....C'E' UNA LEGGE DELLO STATO ITALIANO CHE OBBLIGA IL VENDITORE A DARTI IL DVD STACCATO CON VISTA... poi se i negozianti se ne fregano o se c'è un'altra usanza, fai come vuoi..dico solo CHE SE LO RICHIEDI PER LEGGE TE LO DEVONO DARE!