View Full Version : perchè non fanno nulla per salvare il macmini???
gianmini
01-10-2007, 13:26
mah... chi li capisce i vertici apple a volte.....
hanno "creato" il macmini, prodotto molto interessante e di possibile successo, e poi lo lasciano morire così...
2 numeri:
Macmini 2.0 c2d, 1gb, 160gb, tastiera e mouse= 950€
(nuovo) iMac 2.0 c2d, 1gb, 250gb, tastiera e mouse= 1200€
250€ in più e hai un hd più capiente, uno schermo da 20, casse e scheda video dedicata!!!
come vogliono vendere macmini in questo modo???
2 sono le soluzioni... abbassare leggermente il prezzo e alzare la dotazione, o tagliare il prezzo con la configurazione attuale!!
o toglietelo dal listino perchè è RIDICOLO!!!
che ne pensate?
tommy781
01-10-2007, 13:34
è la dimostrazione che in casa apple fanno la cresta su tutto in maniera paurosa, il prezzo reale del mini dovrebbe attestarsi al massimo a 600 euro, oltre è un furto e chi lo compra vuole solo regalare i propri soldi alla apple.
Sono d'accordo su molti punti. Stavo guardando un Mini da comprare visto che ho già un 19" con DVI a casa e cambiarlo non mi va. Configurando il Mini base si perde la possibilità di mettere il SuperDrive, ok si può mettere un masterizzatore esterno ma... insomma il Mini è appetibile perchè è piccolo se devo tirare 18 cavi e inserire 3/4 periferiche esterne diventa tutto troppo ingombrante.
Configuriamo quindi il Mini top level e scopriamo che costa 779€, più 98€ per tastiera e mouse (con cavo eh). Lasciando perdere ulteriori discorsi di upgrade, ha senso perfettamente il discorso di gianmini, prendere il Mini (e doverci mettere anche lo schermo, quindi 200€ circa in più dai 900€ appena raggiunti sopra) non ha senso nei confronti dell'iMac. Lungi da me dal fare confronti con altro hardware altrimenti non se ne esce più, ma il Mini ha concorrenza anche in casa Apple stessa.
Stigmata
01-10-2007, 14:37
Io ho appena preso il macmini piccolo, quello da 600e.
Come monitor uso il 19" wide che ho in casa, come tastiera ho preso quella vecchia col cavo e come mouse uno usb che avevo in giro.
L'unica cosa è la scarsità di usb, penso che prenderò l'hub usb/fw di belkin.
Ho 480gb su dischi usb e un masterizzatore dvd dl che posso mettere esterno con un case che mi deve dare la mia ragazza, dato che non lo usa.
Imho è un prodotto per chi ha già tutto in casa, ovvio che se mi devo fare un pc da zero e voglio prendere un apple la cosa cambia...
my 2 cents
è la dimostrazione che in casa apple fanno la cresta su tutto in maniera paurosa, il prezzo reale del mini dovrebbe attestarsi al massimo a 600 euro, oltre è un furto e chi lo compra vuole solo regalare i propri soldi alla apple.
premesso che sono d'accordo con te che potrebbero anche venderlo a 100 euro in meno. Però se fai due conti, già solo il processore che montano viene 300 euro (per il t7200, cioè il core2duo 2 GHz)....poi se mi dici che la Apple non paga quei soldi, ti dico che hai ragione :)
E comunque vale il solito discorso: finchè c'è gente che compra, loro sono contenti. E di gente che compra ce n'è eccome (vedi boom dei mercatini mac negli ultimi anni), anche se il rapporto qualità/prezzo nell'ultimo periodo mi sa che è diminuito sensibilmente, almeno a giudicare da quello che si legge in giro.
ciao
lollo_rock
01-10-2007, 16:23
io dovrei prendere un mini (quello da 600€) se mi arriva la lettera di vola con internet..secondom vale il discorso sopra...se hai tutto a casa è un ottima macchina...se devi prendere monitor gia la cosa cambia...comunque il prezzo è allineato agli altri pc entry level, quindi...
In effetti anche io per entrare nel mondo apple avrei scelto il mac mini.
Però in effetti il costo è abbastanza alto, ed anche l'usato che trovi in giro costa uguale.
La grande pecca secondo me sta nel fatto che non ha un masterizzatore dvd dl nella versione base. E non lo poi neanche aggiungere.
Il costo si è altino ma neanche tanto visto la grandezza e visto che dei barebon in giro costano come il mac mini.
Spero che fra poco possano mettere il masterizzatore dvd nella versione base.
Me lo metterei in camera da attaccare al monitor che ho già. Magari all'inizio uso tastiera e mouse che ho già, poi col tempo mi prendo quelle originali apple.
lollo_rock
01-10-2007, 18:11
http://store.apple.com/Catalog/it/Images/TH577_screen1.jpg
cosi non sarebbe male
Io ho sempre pensato che per entrare nel mondo Mac avrei preso un MacBook (o comunque un portatile). Però il MacMini è una figata pazzesca :eek: e siccome la versione base costa sensibilmente meno del MacBook, ci stavo facendo un pensierino.
Però io parto da zero, nel senso che non ho monitor (avrei un 14" CRT del mio vecchio 486 :sofico: ma non mi sembra il caso :D) nè mouse o tastiera. Quindi la spesa sarebbe importante...ecco che allora ripenso al MacBook o al limite all'iMac (anche se i nuovi non mi piacciono esteticamente).
Insomma non so che fare! :D
lollo_rock
01-10-2007, 18:19
prendi il macbook=D
oppure con 200€ si prende un monitor da 17" lcd e desktop wifi
Io ho sempre pensato che per entrare nel mondo Mac avrei preso un MacBook (o comunque un portatile). Però il MacMini è una figata pazzesca :eek: e siccome la versione base costa sensibilmente meno del MacBook, ci stavo facendo un pensierino.
Però io parto da zero, nel senso che non ho monitor (avrei un 14" CRT del mio vecchio 486 :sofico: ma non mi sembra il caso :D) nè mouse o tastiera. Quindi la spesa sarebbe importante...ecco che allora ripenso al MacBook o al limite all'iMac (anche se i nuovi non mi piacciono esteticamente).
a 1100 euro su macusato si trovano iMac da 24"....io nelle tue condizioni (visto che non hai un monitor) non ci penserei sopra due volte...ne cerchi uno in garanzia, ti fai l'apple care acquistandola da ebay (su per giù 200 euro) e con 1300 euro (soldi che pagheresti per un MB nuovo) hai una bella bestia :D con 2 anni di garanzia
Sì il MacBook lo prenderò sicuramente, era per togliermi lo sfizio sin da adesso :D
Non capisco la storia del desktop wifi a €200 :confused:
In realtà pensavo al Mini anche perché siccome si tratterà dello switch, non vorrei che poi mi trovo male (impossibile al 99% visto che ho già usato MacOS X ;)) e inizialmente non vorrei spendere troppi soldi, poi eventualmente "sopprimo" il mio notebook PC attuale per il MacBook :D
Stigmata
01-10-2007, 18:29
La grande pecca secondo me sta nel fatto che non ha un masterizzatore dvd dl nella versione base. E non lo poi neanche aggiungere.
Un masterizzatore dvd dual layer + un case esterno usb2/firewire non costano molto, certo che a parità di prezzo un DL di serie non sarebbbe male :D
Se puoi usufruire dello sconto studenti un iMac base ti verebbe Eur 1.126,80.
Anche a me all'inizio non piacevano i nuovi iMac. Poi sono andato a vederli dal vero: in fotografia non rendono, sono molto belli (forse più belli dei precedenti) e hanno un aspetto serio, solido e robusto.
lollo_rock
01-10-2007, 18:32
Non capisco la storia del desktop wifi a €200 :confused:
monitor 170€+ desktop (mouse e tastiera) wifi 30€= 200€
ovviamente non apple
a 1100 euro su macusato si trovano iMac da 24"....io nelle tue condizioni (visto che non hai un monitor) non ci penserei sopra due volte...ne cerchi uno in garanzia, ti fai l'apple care acquistandola da ebay (su per giù 200 euro) e con 1300 euro (soldi che pagheresti per un MB nuovo) hai una bella bestia :D con 2 anni di garanzia
Beh sì come ipotesi non sarebbe male :D ma non vorrei spendere tantissimo ;) e poi mi piace "scartare" i prodotti nuovi :D
Se puoi usufruire dello sconto studenti un iMac base ti verebbe Eur 1.126,80.
Anche a me all'inizio non piacevano i nuovi iMac. Poi sono andato a vederli dal vero: in fotografia non rendono, sono molto belli (forse più belli dei precedenti) e hanno un aspetto serio, solido e robusto.
Sì posso usufruire dello sconto studenti. :sofico:
Beh dal vivo saranno anche belli, ma quella cornice nera proprio non riesco a farmela andare giù. Comunque appena posso (magari domani :D) passo da MW per vedere se li hanno in esposizione (ma sarà difficile, ricordo solo i MacBook, nemmeno i vecchi iMac c'erano mi pare).
monitor 170€+ desktop (mouse e tastiera) wifi 30€= 200€
ovviamente non apple
Ah ok ok :D beh sì, si spenderebbe intorno ai 200 euro...anche se io preferisco le cose col filo viste brutte esperienze precedenti con mouse wireless
lollo_rock
01-10-2007, 18:48
Ah ok ok :D beh sì, si spenderebbe intorno ai 200 euro...anche se io preferisco le cose col filo viste brutte esperienze precedenti con mouse wireless
allora spendi ancora meno:D
jackaz127
01-10-2007, 20:02
Sono d'accordo su molti punti. Stavo guardando un Mini da comprare visto che ho già un 19" con DVI a casa e cambiarlo non mi va. Configurando il Mini base si perde la possibilità di mettere il SuperDrive, ok si può mettere un masterizzatore esterno ma... insomma il Mini è appetibile perchè è piccolo se devo tirare 18 cavi e inserire 3/4 periferiche esterne diventa tutto troppo ingombrante.
Configuriamo quindi il Mini top level e scopriamo che costa 779€, più 98€ per tastiera e mouse (con cavo eh). Lasciando perdere ulteriori discorsi di upgrade, ha senso perfettamente il discorso di gianmini, prendere il Mini (e doverci mettere anche lo schermo, quindi 200€ circa in più dai 900€ appena raggiunti sopra) non ha senso nei confronti dell'iMac. Lungi da me dal fare confronti con altro hardware altrimenti non se ne esce più, ma il Mini ha concorrenza anche in casa Apple stessa.
beh si è tutto vero, però devi considerare che punta a chi ha gia monitor, tastiera e mouse, a chi non è interessato a masterizzare dvd e a chi usa il computer per andare su internet, guardare le foto, ascoltare musica, sincronizzare l'ipod, fare una ricerca per la scuola..non molto di più, quindi vedi che, se hai gia tutto in casa con 600 euro hai un pc con cui fare tutte queste cose e che è minuscolo.
..ipotesi, se dovessi comprare un computer a mia nonna (per dire) di certo le comprerei quello.:)
stesso discorso se avessi un figlio di 10/12 anni a cui voglio regalare un computer, tastiera mouse e schermo li rimedio e si becca un prodotto niente male.:)
lollo_rock
01-10-2007, 20:07
beh si è tutto vero, però devi considerare che punta a chi ha gia monitor, tastiera e mouse, a chi non è interessato a masterizzare dvd e a chi usa il computer per andare su internet, guardare le foto, ascoltare musica, sincronizzare l'ipod, fare una ricerca per la scuola..non molto di più, quindi vedi che, se hai gia tutto in casa con 600 euro hai un pc con cui fare tutte queste cose e che è minuscolo.
..ipotesi, se dovessi comprare un computer a mia nonna (per dire) di certo le comprerei quello.:)
stesso discorso se avessi un figlio di 10/12 anni a cui voglio regalare un computer, tastiera mouse e schermo li rimedio e si becca un prodotto niente male.:)
ma poi, scusate, è anche un ottimo compromesso! un genitore che vuole fare un computer decente al figlio che lo usa prevalentemente per scuola o simili, che non ha pretese hw o per il gaming...meglio del mini che trova??
:D :D
:D
E poi io fondamentalmente sono d'accordo con l'autore del thread. Anche a me è sempre sembrato che il Mini fosse lasciato un po' "a sè stesso", ed è un peccato perché, sempre secondo me, potrebbe fare il boom tipo l'iPod e far insinuare la Mela un po' ovunque (MacBook, iMac e compagnia bella costicchiano in fondo).
jackaz127
01-10-2007, 22:22
:D :D
nn avevo mica letto che l'aveva scritto anche lui! :p
beh vedi che ci si trova d'accordo su quell'idea..:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.