PDA

View Full Version : Perchè devo schiaccare 2 volte per avviare il pc ?

max60
01-10-2007, 13:25
Ciao a tutti, ho un problema molto strano.
Su un pc abbastanza datato, da tempo ho installato xp che di tanto in tanto e senza apparenti motivi, crashava.
Schermata blu e errore IRQ_NOT_LESS ecc.
Pensando ad un problema di ram (come suggerito qui sul forum), ho fatto girare memtest tutta una notte, senza rilevare il minimo errore.
Allora ho aggiornato il bios con una versione più recente e da allora sono spariti i crash.
Però adesso ho un problema strano all'accensione: quando do corrente al pc (di solito tolgo l'alimentazione generale), e schiaccio sul pulsante di accensione del case, per una frazione di secondo si illuminano le spie come se si stesse accendendo il pc, ma poi se spengono subito e il pc rimane fermo.
Devo schiacciare una seconda volta il pulsante per avviare regolarmente.
Se invece non tolgo la corrente al case si avvia al primo colpo.
Da cosa potrebbe dipendere ?
Sicuramente è legato all'aggiornamento del bios perchè prima non lo faceva, ma come potrei risolvere ?
Grazie !

MrModd
01-10-2007, 13:29
Io sono più propenso a credere ad un problema di alimentatore. Ci mette un po' per assestarsi. Prova ad aspettare 2-3 minuti da quando attacchi la corrente a quando premi il pulsante.

max60
01-10-2007, 13:33
Ok stasera provo, ma mi sembra troppa la coincidenza di questo disguido, apparso per la prima volta dopo l'aggiornamento del bios ... :boh:

Sinclair63
01-10-2007, 13:38
Ok stasera provo, ma mi sembra troppa la coincidenza di questo disguido, apparso per la prima volta dopo l'aggiornamento del bios ... :boh:

La batteria del bios è carica?

max60
01-10-2007, 13:43
Beh l'ho cambiata l'anno scorso, non credo che possa dipendere da quello.
Ricordo che quando cominciava a darmi problemi, avevo delle segnalazioni durante il boot e mi indicavano appunto la perdita dell'orario.
Cosa che adesso non succede assolutamente.

hibone
01-10-2007, 14:34
Beh l'ho cambiata l'anno scorso, non credo che possa dipendere da quello.
Ricordo che quando cominciava a darmi problemi, avevo delle segnalazioni durante il boot e mi indicavano appunto la perdita dell'orario.
Cosa che adesso non succede assolutamente.

probabilmente è il tasto del case che è morto...

prova ad accendere il pc cortocircuitando i pin direttamente sulla scheda madre. se parte subito devi cambiare il pulsante del case.

max60
01-10-2007, 14:44
E ma se fosse il tasto penso che dovrebbe farlo sempre.
Invece se non tolgo la corrente dalla ciabattona generale, il pc si avvia al primo colpo...

hibone
01-10-2007, 15:28
E ma se fosse il tasto penso che dovrebbe farlo sempre.
Invece se non tolgo la corrente dalla ciabattona generale, il pc si avvia al primo colpo...

L'ho fatto presente perchè è già successo ad altri. Col motore di ricerca interno dovresti anche trovare il thread.
Comunque fai come credi...
Buona giornata.

max60
01-10-2007, 15:35
L'ho fatto presente perchè è già successo ad altri.
...
Comunque fai come credi...
Buona giornata.
Figurati, ti ringrazio comunque per la risposta !
Sto navigando un po' a tentoni per cui ogni dritta è sempre ben accetta.
Il fatto è che il case è mezzo incassato in un mobile, con i cavi che arrivano da dietro e poco accessibili : pensare di metterci le mani per aprirlo mi procura un certo mal di pancia ...!
Però se è il caso farò anche questa prova.
Grazie e buona giornata anche a te !

MrModd
01-10-2007, 20:05
Provato come ti avevo detto io?

max60
01-10-2007, 21:40
Provato come ti avevo detto io?
Si ho appena provato ma non è cambiato nulla... :(

MrModd
02-10-2007, 17:13
Mumble mumble... :rolleyes:
Che sia un settaggio del bios?
Il mio computer quando attacco la corrente si accende da solo e si rispegne dopo 5-10 secondi. Questo perchè ha il supporto per l'accensione tramite telecomando e forse ha bisogno di inizializzare la periferica...

max60
02-10-2007, 20:44
Mah, non so che dire.
Ho girato in lungo e in largo nelle poche opzioni del bios ma non ho trovato nulla.
Se riesco scatto qualche foto delle videate e le posto...
Grazie cmq per ora :)