PDA

View Full Version : Consiglio su acquisto HD 2,5"

snoyx
01-10-2007, 12:54
Ciao a tutti, ho bisogno di un suggerimento: mi sto attrezzando per acquistare un HD da 2,5".
L'altro giorno ho acquistato un rack esterno SATA per HD 2,5" ed ora devo metterci dentro un disco fisso.
Ho visto un paio di modelli, uno della Western Digital (WD2500BEVS) da 250 Gb a 5400 RPM e l'altro della HITACHI (7k200) da 200 Gb a 7200 RPM.
Secondo voi, cosa è meglio? Faccio presente che sarebbe accesso 24 ore al giorno quasi.
Vale la pena perdere 50 Gb di spazio disco e avere 7200 RPM oppure "vado piano" con 5400 RPM e ci metto molte cose?
E poi il 7200 RPM secondo voi, scalda troppo (rischio di fonderlo?) o mi posso fidare?
C'è molta differenza in fatto di "rumore"?
Grazie a tutti

snoyx
01-10-2007, 12:59
Per la verità non mi aiuta molto. Dove dovrei guardare?

MM
01-10-2007, 13:42
Per la verità non mi aiuta molto. Dove dovrei guardare?

:confused:

I dischi da 2,5" scaldano molto meno di quelli da 3,5 altrimenti immagina che succederebbe dentro i portatili ;)
Per la questione velocità o spazio... dipende da cosa preferisci tu ;)
Per te è più importante che sia veloce o più vapiente?

snoyx
01-10-2007, 14:06
:confused:

I dischi da 2,5" scaldano molto meno di quelli da 3,5 altrimenti immagina che succederebbe dentro i portatili ;)
Per la questione velocità o spazio... dipende da cosa preferisci tu ;)
Per te è più importante che sia veloce o più vapiente?

Spazio e velocità non è importante, posso anche rinunciare a 50 GB di spazio per il 7200 RPM, però per me l'importante è che riesca lavorare anche 24 ore al giorno senza rischiare di fondersi.
Onestamente la mia idea e quella di usarlo come hard disk esterno in tutto per tutto, dove metterci musica, immagini di DVD in formato iso in modo da porterli vedere su altri PC dall'HD quando non sono a casa, fotografie, programmi dell'ufficio (che verrebbero eseguite direttamente dal HD in questione), ecc...
Ed ovviamente masterizzare dall'HD 2,5" senza dovere trasportare i file sul HD del fisso prima.

MM
01-10-2007, 21:11
Bej i dischi perfetti non li hanno ancora inventati, ma sicuramente quelli da 2,5" hanno un grado di affidabilità maggiore di quelli da 3,5

snoyx
02-10-2007, 07:11
Bej i dischi perfetti non li hanno ancora inventati, ma sicuramente quelli da 2,5" hanno un grado di affidabilità maggiore di quelli da 3,5

Grazie per la risposta, quello che vorrei capire è se c'è molta differenza tra il 5400 RPM e 7200 RPM in termini di velocità.
E ancora, se c'è molta differenza in termini di calore emesso.

MM
02-10-2007, 11:57
Non ho esperienze dirette specifiche, ma dai test fatti a suo tempo da Bordin la differenza tra i due dischi non era esagerata
Vero è che ultimamente sono usciti i dischi con il perpendicular recording che promettono un miglioramento in fatto di transfer rate sequenziale...

Come calore credo siano tutti molto accettabili visto che devono stare chiusi dentro un PC ;)

alanzed
04-10-2007, 09:17
Western Digital (WD2500BEVS) da 250 Gb a 5400 RPM e l'altro della HITACHI (7k200) da 200 Gb a 7200 RPM.

Ciao,
anche io mi devo decidere tra questi 2 hard disk, ma io li userò per sostituire l'hdd del mio MacBook.
Ho trovato sulla baia sia il WD ad un prezzo ottimo (!!!!) che l'hitachi di cui scrivi, ma l'hitachi solo dagli stati uniti..... se ti riferisci anche tu ad apparecchi trovati sulla baia, posso chiederti un link in pvt?

gracias

p.s.: ma wd com'è come marca?

snoyx
04-10-2007, 11:33
Ciao,
anche io mi devo decidere tra questi 2 hard disk, ma io li userò per sostituire l'hdd del mio MacBook.
Ho trovato sulla baia sia il WD ad un prezzo ottimo (!!!!) che l'hitachi di cui scrivi, ma l'hitachi solo dagli stati uniti..... se ti riferisci anche tu ad apparecchi trovati sulla baia, posso chiederti un link in pvt?

gracias

p.s.: ma wd com'è come marca?

Io per la verità ho fatto un giro su Internet ed ho visto che sono usciti gli HD 2,5" a 7200 RPM e quindi sono indeciso tra spazio e velocità.