PDA

View Full Version : Problema all'accensione:fake boot a raffica!

boombastic
01-10-2007, 10:53
Allora il mio problema, già esposto nella discussione sulla scheda madre Asus P5B Deluxe Wi-Fi, è questo:
dopo aver aggiunto un Raptor 150GB e qualche ventola, il Pc in maniera del tutto casuale, fa diversi Fake Boot, cioè si accende per un secondo o due,si rispegne,si riaccende per qualche altro secondo, si rispegne, e così via...può farlo per 2 o 3 volte o anche 10!
alla fine si accende e funziona regolarmente anche sotto overclock e con Orthos che gira per ore.
La P5b è nota per i suoi fake boot ma accadono solo dopo aver fatto overclock per la prima volta o dopo aver tolto l'alimentazione e comunque ne fa uno solo!. Io ho overcloccato all'inizio e poi sono rimasto sempre con i soliti settaggi e non tolgo mai l'alimentazione.
L'unica cosa "strana" che ho fatto, è collegare il Raptor a Pc spento ma con l'interruttore dell'alimentatore su on.
Siccome a PC acceso è tutto ok, comincio a pensare che sia un problema di alimentazione dato che ho un Colorsit 550W con una sola linea da 12v a 25A.
Secondo voi è plausibile che non regga i seguenti componenti:

C2D e6600@3200 Mhz(400*8, vcore 1.4)
Raptor 150GB
Hitachi 200GB
4 DDR2 (2x1GB e 2x512) PC6400 OCZ vRam 2.25
DVD-RW ide
DVD-ROM ide
Nvidia 7300GS
Dissi Asus Silent Square
Ventole:2x120mm,2x90mm,1x80mm; Thermalright Cyclo (2 ventoline da 40 mm per dissipare la ram).

Se faccio la simulazione con questo PSUCalculator (http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php)in effetti mi dice questo:

Recommended PSU wattage for generic brand PSU: 586 w

Recommended 12V combined amps for generic brand PSU: 29.3A

Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 337w

Recommended 12V combined amps for decent brand PSU: 23.1A

Se la faccio con questo :http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine

mi dice semplicemente 385W!

Non c'è un pò troppa differenza?
Secondo voi potrebbe essere quello il problema?

andreamang
01-10-2007, 11:06
Ma prima di collegare il raptor andava bene?Se si prova a scollegarlo
Per il primo calcolatore mi sembra che con gli ampere sei proprio al limite...e siccome la colorsit non e una marca affidabilissima sicuramente i valori dichiarati saranno anche "falsi"
Potresti provare un altro alimentatore?

boombastic
01-10-2007, 12:14
In effetti prima andava bene, non ho ancora provato a togliere il Raptor perchè c'ho installato Windows ma devo provare. Inizialmente ho pensato che avessi rovinato la scheda madre inserendo l'hard disk "a caldo" in overclok...
Sto aspettando un Seasoni M12 da 700W che comunque avrei acquistato ma volevo sentire l'opinione di qualcuno se come "sintomi" sono tipici di insufficienza di alimentazione cioè se è normale che può avere problemi a partire ma poi una volta vviato non si notano problemi di sorta.E' una cosa spiegabile in qualche modo?

hibone
01-10-2007, 15:45
colorsit vende dei prodotti scrausi.

Vedrai che cambiato l'alimentatore dovresti risolvere.

boombastic
01-10-2007, 17:07
Spero vivamente che sia quello il problema!!!Ho tanta paura di aver rovinato la embra di aver fatto niente di che!scheda madre ma non mi sembra di aver fatto niente di che!