PDA

View Full Version : Xp non parte Ntldr is missing


monelli
01-10-2007, 10:51
Ciao a tutti...
Un mio amico ha incasinato il computer ed adesso non gli parte più xp professional. Gli da come errore: ntldr is missing. Lui mi ha detto che forse ha cancellato un file in c ( :-) ) ma è ancora nel cestino.

Col cd di xp ho fatto ripristino, ha provato fixboot ed fixmbr ma non centrano niente sempre lo stesso errore. C'è un modo per recuperare??? O devo reinstallargli tutto??? Non ne ho voglia! Esiste una soluzione?

Ho provato a far partire il pc con un floppy di avvio per vedere cosa cera nel cestino e spostarlo ma l'hardisk è formattato Ntfs.

Grazie

bimbumbam
01-10-2007, 11:56
Problema comune:
Certo che l'amico che ha "forse" cancellato qualche file su C: meriterebbe una punizione corporale tipo righellate sulla mani.
Dovresti rimettere in c:\ i file
ntldr.sys
ntdetect.com

Per arrivare a scrivere su una partizione NTFS penso ci siano delle distribuzioni linux live con supporto NTFS in scrittura che possono fare al caso tuo, ma non saprei dirti quale, altimenti esiste anche un tool DOS per la scrittura a dei file ntfs si chiama NTFSDOS ma è a pagamento.

EDIT potresti anche crearti un cd live di XP con BARTPE builder, ci sono vari thread che ne parlano, ma io non l'ho mai usato.

monelli
01-10-2007, 12:19
ntldr.sys
ntdetect.com


mmm dove li trovo??? Gli posso dare quelli del mio computer??? A nel mio non c'è ntldr.sys ma è senza estensione.

Se li copio su una penna usb poi con l'utility di ripristino di win xp ci riesco a copiarli secondo te???

bimbumbam
01-10-2007, 13:53
Si puoi dargli quelle del tuo computer purchè abbiano lo stesso sistema operativo (una volta ho scambiato xp e 2000 e non è partito), non so dire per l'utility di ripristino perchè non l'ho mai usata.