PDA

View Full Version : Infostrada e adsl2+

soft_karma
01-10-2007, 10:13
Ciao a tutti,
ho appena preso una nuova connessione adsl di infostrada. Nella vecchia casa avevo la stessa offerta e con il mio routering 3com sureconnect (vecchiotto, ma ancora efficiente) riuscivo senza problemi a gestire tutto. Ottima affidabilità, connessione stabile e veloce.
Ora cambio casa, prendo la stessa adsl ma dopo l'attivazione va su e giù senza motivo. Il router tenta di connettersi + volte ma non sente la portante, lo riavvio e magari si connette per 10 minuti poi cade, ieri sera invece è rimasto in piedi fino a questa mattina. Il dubbio che mi viene è, oltre ad un problema di infostrada, potrebbe essere il mio 3com? Infostrada mi dice di usare un modem o router adsl2+, non sono sicuro che il mio 3com sia compatibile però comunque riesco a navigare ogni tanto quindi il mio routerino dovrebbe essere a posto...

Qualcuno con lo stesso problema? Ho già chiamato infostrada e mi hanno detto che sistemeranno il problema (prima o poi?).

Harry_Callahan
01-10-2007, 10:20
vediamo come sei messo con la linea, posaci:

1) velocità rilevata dal router
2)SNR in downstream
3)Attenuazione di downstream

cerca questi valori sul router

soft_karma
01-10-2007, 10:41
Ciao,
la velocità del modem cambia ogni volta che mi collego, va da 3000 circa a 3500 ma pare chiaro che non è una velocità configurata dato che ieri sera era qualcosa come 3423 invece di essere i 4800. I valori di attenuazione ed SNR non li ho sottomano, sono in ufficio :(

Ma se il router non è adsl2+ potrebbero esserci problemi?

Harry_Callahan
01-10-2007, 11:05
Ma se il router non è adsl2+ potrebbero esserci problemi?

no, anzi, a 3000Kbps dovrebbe favorire la stabilità della linea

credo la cosa si possa spiegare con una delle seguenti ipotesi:

1) la nuova abitazione è più distante dalla centrale
2) l'impianto nuovo non è a norma(non in paralello, presente condensatori, vecchie suonerie, ecc ecc), da bonificare insomma
3) il doppino esterno è degradato

solo ipotesi che i valori SNR-Attenuazione possano chiarire

soft_karma
01-10-2007, 11:08
Un'altra cosa molto strana, che prima ovviamente non succedeva. Se collega la spina del telefono al filtro adsl cade la connessione, anche se non alzo la cornetta. Basta collegare la spina, forse il filtro è andato? (l'ho aperto per vedere se c'erano contatti saltati, forse ho fatto danno)

Harry_Callahan
01-10-2007, 11:10
Un'altra cosa molto strana, che prima ovviamente non succedeva. Se collega la spina del telefono al filtro adsl cade la connessione, anche se non alzo la cornetta. Basta collegare la spina, forse il filtro è andato? (l'ho aperto per vedere se c'erano contatti saltati, forse ho fatto danno)

se hai solo una presa direi di cambiarla con una RJ11, di collegare il router DIRETTAMENTE alla presa senza filtro e di misurare i valori e direi anche di monitorare la situazione lasciando il telefono staccato per qualche ora

soft_karma
01-10-2007, 13:47
Questa è la situazione già senza telefono, dato che se inserisco la presa la connessione cade..

soft_karma
03-10-2007, 18:21
Ecco i dati:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 5.9 23.7
Attenuation (dB): 33.5 18.9
Output Power (dBm): 11.9 18.5
Attainable Rate (Kbps): 3404 913
Rate (Kbps): 3400 381
K (number of bytes in DMT frame): 110 12
R (number of check bytes in RS code word): 0 0
S (RS code word size in DMT frame): 1 1
D (interleaver depth): 1 1

Super Frames: 56383 56381
Super Frame Errors: 23 15
RS Words: 0 0
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A
HEC Errors: 18 84
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
ES Errors 0 0

Harry_Callahan
03-10-2007, 23:21
Ecco i dati:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 5.9 23.7
Attenuation (dB): 33.5 18.9

HEC Errors: 18 84

SNR troppo basso, scusami se insisto sul discorso impianto, ma per fare un buon lavoro dovresti fare la prova Harry_Callahan: misurare SNR-Attenuazione attaccando solo il modem DIRETTAMENTE sul filo telefonico bianco\rosso(che arriva da fuori) oppure utilizzando una presa nuova RJ11, senza filtro e senza attaccare il resto dell'impianto durante la prova

ci sono anche degli errori HEC, potrebbe essere un problema di degrado del doppino esterno

fai quella prova e posta i valori

soft_karma
17-10-2007, 07:54
Ciao,
dopo diverse telefonate ed una visita dei gentili signori di infostrada (...) ho cambiato router ed in effetti ho avuto un miglioramento:

SNR Margin
Downstream
10
Upstream
26
dB

Line Attenuation
Downstream
40
Upstream
20
dB

Data Rate

4797
383
kbps

Com'è possibile? La linea resta comunque molto disturbata...