PDA

View Full Version : Bungie: ecco perché Halo 3 gira a 640p

Redazione di Hardware Upg
01-10-2007, 09:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/bungie-ecco-perche-halo-3-gira-a-640p_22729.html

Negli ultimi giorni si sono diffuse delle polemiche inerenti il fatto che Halo 3 girerebbe alla risoluzione di 640p invece che alla canonica, e promessa, 720p. Bungie conferma.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Khimera
01-10-2007, 09:51
ma che handicappati!
In pratica l'Xbox 360 non ce la farebbe a farlo girare fluido a 720p
e hanno abbassato la risoluzione!
Tanto poi l'xbox interpola in hw l'immagine...
e beh? allora facciamo 320x240, tanto "se l'utente lo desidera"
può sempre diventare un full HD !!!

Ma ci stanno prendendo in giro?
Poi ci verranno a dire che se su uno schermo full HD
vediamo l'immagine sfocata non è colpa dello schermo,
siamo noi che stiamo perdendo qualche grado alla vista!!!

Khimera
01-10-2007, 09:53
e poi, anche se la differenza in pratica potrebbe anche non notarsi,
è comunque un comportamento fraudolento pubblicizzare il gioco
come 720p se di fatto gli mancano 80 pixel per raggiungere quella risoluzione!
Il fatto che sia 720p è semplicemente falso!

Euripylos
01-10-2007, 09:54
halohalohalohalohalo

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaa

soft_karma
01-10-2007, 09:56
Se all'utente non sta bene può sempre non comprare, il problema è che milioni di persone invece di aspettare rece o commenti comprano a scatola chiusa. Il modo più forte per far sentire la propria voce è non comprare, infatti dopo aver venduto in genere le software house tendono a diventare sorde....

Khimera
01-10-2007, 09:56
http://www.xbox.com/it-IT/games/h/halo3/

Che poi una risoluzione interlacciata è inutile sui nuovi schermi lcd,
e alquanto strana se generata da una console che tipicamente
ha un'uscita progressiva...
mah.

Alla fine, il gioco sembra essere carino, questo conta.

grng
01-10-2007, 10:01
Il gioco è bello (non da 10 sulle riviste, ma da 8-9 si), però sinceramente un po' ci perdono la faccia, il gioco più pubblicizzato di sempre, quello che avrebbe dovuto spazzar via tutto e tutti, gira a 640p (ma sulla scatola c'è scritto 720p), aliasing a manetta, e graficamente è solo un discreto/buon titolo, gow se lo mangia vivo anche se è uscito un anno fa

Crux_MM
01-10-2007, 10:04
E' fraudolento dire 720p se non lo è, giustissimo, ma se il gioco gira bene ed è gradevole: chissenefrega!

Crisa...
01-10-2007, 10:05
voi continuate a parlare e farvi le pippe sui numerini....

io intanto gioco e mi diverto, alla faccia vostra

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
01-10-2007, 10:10
GOW se lo magna! però Halo non è niente male, è sicuramente meglio di moltissimi altri giochi.
e ad ogni modo preferisco avere 5 FPS in più che 80 righe in più, tanto più che col mio TV anteguerra gia non vedo tutti i dettagli, e come me penso a tutti quelli che han ancora il CRT.

ad ogni modo se ci scrivevano 640 io lo avrei comprato lo stesso :D di sicuro non è quello che fa la differenza, anche se magari è vero che ci avrebbero fatto più bella figura dal punto di vista della correttezza.

loperloper
01-10-2007, 10:10

ok ma spacciare un cosa per un altra per evitare dei cali di hype non mi sembra correttissimo(come tra l altro non mi sembra giusto che abbiano reciclato un vecchio engine per fare l' Ultimo halo...ma questo forse perchè gli è stato affidato un compito più grande di loro...)...

heavenlysword
01-10-2007, 10:11
E vogliamo parlare del fatto che se si gioca in due con lo split screen lo schermo viene tagliato a sinistra e a destra? Cos'è, il 360 non ce la faceva a renderizzare tutto lo schermo? E questo sarebbe il gioco dell'anno? Ma per favore... hype, hype e ancora hype.

Fx
ma che handicappati!

uu, nel 2007 siamo ancora qui ad usare questi termini - che se non te ne fossi accorto sono poco rispettosi nei confronti di chi un handicap per davvero ce l'ha?

va bene essere fanboy, però ci devono essere dei limiti. segnalo il post sperando che tu nel frattempo abbia modo di editare.

coschizza
ma che handicappati!

pero lo hanno fatto per migliroare la grafica in altri frangenti, hanno trovato un compromesso e visto il rusultato pratico direi che hanno avuto ragione, non ricordo altri giochi con spazi aperti di questo livello con questo sistema di illuminazione.

guarda che ci sono piu giochi che non girano in 720P sulla xbox 360 è comunque si tratti di titoli di punta.

heavenlysword
01-10-2007, 10:15
Aspetta di vedere Unreal Tournament III, che ha la grafica migliore di Gears e pure gli spazi stra-aperti. Halo 3 è un insulto, ci hanno messo una vita a farlo ed è un compromesso unico. Fosse uscito due anni fa ancora ancora, ma oggi come oggi è inconcepibile arrivare sul mercato con un engine così scarso.

bellaLI!
01-10-2007, 10:16
ma i giochi 360 non dovevano essere tutti certificati 720p@60Hz?
ovvio che abbiano fatto un'eccezione per il franchise xbox per eccellenza, ma questo non può costituire un pericoloso precedente per i giochi in uscita?

in ogni caso, non una bella figura...
non perchè il gioco sia da buttare perchè mostra 80 righe di pixel in meno, ma a livello di immagine

AlexXP
01-10-2007, 10:17
allora, ricapitolando:

- Halo 3 non gira in full screen quando giochi in split-screen
- non va nememno in 720p, ma in 640p
- sta dando una marea di problemi di lettura a un sacco di Xbox...
- nelle versioni "ricche" i dvd sono graffiati

Alla faccia... proprio un capolavoro!

sari
01-10-2007, 10:18
Io non ho un XBOX 360 e non ritengo ne GOW ne Halo 3 giochi divertenti (gli FPS tendono a farmi cascare le ....) però dagli screen che si vedono in rete GOW è graficamente migliore, ha un impatto maggiore. Essendo GOW 720p significa che Halo 3, il gioco killer di XBOX 360, non è manco ottimizzato per tale console? Comunque quoto per la pubblicità fraudolenta, il "chi se ne frega" non ha molto senso in questo caso poichè potrebbe non notarsi sul fullHD ma il 720p si è fatto notare nelle tasche di chi ha venduto poichè è comunque un dato che conta nelle vendite.

loperloper
01-10-2007, 10:19
Aspetta di vedere Unreal Tournament III, che ha la grafica migliore di Gears e pure gli spazi stra-aperti. Halo 3 è un insulto, ci hanno messo una vita a farlo ed è un compromesso unico. Fosse uscito due anni fa ancora ancora, ma oggi come oggi è inconcepibile arrivare sul mercato con un engine così scarso.

come non quotare il fatto che l hanno rimandato di un anno per migliorare il comparto grafico(con quale risultato però)...

grng
01-10-2007, 10:21
Cosa centra che si veda lo stesso bene (mah, soggettivo, di aliasing in alcune scene ce n'è davvero troppo)...sarà anche così, però la presa in giro c'è comunque...e fa ancora più scalpore che sia un signor gioco, e non una schifezza...hanno già impiegato tanto a farlo, possibile che un titolo del calibro di halo debba girare a risoluzione tagliata? I limiti della xbox360 sono questi? Dopo 2 anni già a decurtare...mah...

FabioCC
01-10-2007, 10:28
io non ho l'xbox360 e gioco solo su pc, ma ho visto halo3 da un mio amico con un lcd 42" in hdmi e devo dire che la sua bella figura la fa eccome. Spazi enormi e framerate più che decente.
Ovviamente per un utente pc resta UN gioco bello e non Il gioco bello.

Niiid
01-10-2007, 10:30
BASTA con sta merda di gioco!!!!!!

sonic_xp
01-10-2007, 10:33
in pratica gira a 1280i <<<<<

monsterman
01-10-2007, 10:37
riusciremo mai ad avere threads dove non si offende o non si scrive solo così tanto per insultare la persona/gioco/software house?
Commentate la notizia e basta senza dire handicap o merda di gioco ecc ecc...

Tornando IT io halo3 l'ho preso mi piace molto e non me ne frega se gira a 640P certo è che non sono stati assolutamente onesti nello spacciarlo come 720P perdendoci molto la faccia

AlexXP
01-10-2007, 10:40
Ah.. dimenticavo...halo 3 non ha neanche un engine per le ombre degno di tale nome... la maggior parte delle ombre sono disegnate sulle texture, roba da ps2... MAH

_Menno_
01-10-2007, 10:42
l'hanno fatto per non rovinare l'hype e non far diminuire le vendite all'uscita, però che vergogna :fagiano:

ancora non l'ho visto dal vivo, ma la prima volta che ho giocato a gow mi si è staccata letteralmente la mascella, non credevo a i miei occhi :eek:

purtroppo credo che ne passerà di tempo prima che mi ricapiti...

Freisar
01-10-2007, 10:42
Non è 720p....aliasing evidentissimo....motore che usa per metà nuove tenocologie e per metà roba old (albero ottagonali con rami 2d e mica roba dello fondo) IA che da vera sfida nel close combat per costringe a combattere nei corrodoi, all'aperto è na sola, tranne in alcuni casi (visto che hanno buona mira e ovviamento ti uccidono se sei in mezzo al niente ma non prendono iniziative vere) il gioco è da 8.5 ma non è sto capolavoro decantato, un buon gioco che si distacca da altri titoli per alcune cose ma per altri non li supera.

L'online carino niente di più è il gameplay di halo2 modificato.

Ottima la feature del cinema e della forgia.

E mi ha fatto partire la console :mad:

tony73
01-10-2007, 10:45
Concordo con chi dice "basta" non se ne puo' piu! sono anni che si parla di questa mediocre saga pompata all'inverosimile, basta con questa Bungie che per anni ha fatto il "diario" prendendo per il cuculo centinaia di miglia di persone promettendo miracoli che non ci sono stati, basta con questa SH sopravvalutata all'ennesima potenza che è campata fin'ora con i fondi semi illimitati di MS senza cavare un ragno dal buco...

BASTA!! se DIO vuole era l'ultimo capitolo...

Khimera
01-10-2007, 10:48
uu, nel 2007 siamo ancora qui ad usare questi termini - che se non te ne fossi accorto sono poco rispettosi nei confronti di chi un handicap per davvero ce l'ha?

va bene essere fanboy, però ci devono essere dei limiti. segnalo il post sperando che tu nel frattempo abbia modo di editare.

No.
Innanzitutto, fanboy de che? Sono altri i fanboy...
Io quì ho contestato un comportamento poco corretto, quasi fraudolento,
di una software house.

Il termine forse era un po' forte, ma l'avrò detto per abitudine:
a volte scrivo come parlo.

Rispetto per i portatori di handicap? Mio padre ha un handicap fisico, porto il massimo rispetto verso quelle persone che sono costrette a vedere il mondo loro malgrado sa occhi diversi, da occhi di chi non può prendere le scale, fa fatica a camminare o chi proprio non può.

Non fare una morale gratuita, questo è un forum di stampo informatico!

Monkey-d-Rufy
01-10-2007, 10:53
x coschizza
Se nn hai visto giochi con spazzi aperti mi sa che vedi pochi giochi....
A parte che Halo3 fa vedere spazzi stermintati ma nn alla fine cè la solita giungla burrone o muro invisibbile che ti blocca la strada...quindi nn è cosi vasto...perche se parliamo di vastita di veduta Heavenly sword ha fatto vedere belle cose da questo punto di vista.....anche come frame rate......nell ultima battaglia contro il boss ti passano davanti centinaia e centinaiia di nemici senza un calo......nn dico che halo3 a cali di frame ..ma ho sentinto che alcune volte negli spazzi chiusi le "pareti"sembrano bloccarsi e skattare....

VecchioEric
01-10-2007, 10:56
Quoto Fx.
Ritengo gratuito il tuo modo di utilizzare il termine in vece di un insulto, non il richiamo di Fx che te lo ha fatto notare.Ciao

Khimera
01-10-2007, 11:04
ok, se tante persone si sono sentite offese
chiedo venia.
Starò più attento

Dott.Wisem
01-10-2007, 11:11
Ah.. dimenticavo...halo 3 non ha neanche un engine per le ombre degno di tale nome... la maggior parte delle ombre sono disegnate sulle texture, roba da ps2... MAHVeramente io, in Halo 3, di ombre dinamiche ne ho viste a bizzeffe e sono stupende (vedi, nel primo livello, le ombre del fogliame e dei rami che incidono dinamicamente sugli elementi statici e in movimento, compresi i personaggi). Ma ci hai giocato, almeno, o parli tanto perché la saga di Halo ti sta sui beep? :doh:

TheZeb
01-10-2007, 11:16
Si ok...

le console nextgen sono già old ...

:asd:

xbox360 qui

xbox360 la...

l'ho visto ieri alla fnac.. azzo .. ha talmente tanto aliasing da far concorrenza ad una segheria....

ed ora mi spiego pure perchè Crysis non esce per console.. perchè non je la fanno...

loperloper
01-10-2007, 11:19
Veramente io, in Halo 3, di ombre dinamiche ne ho viste a bizzeffe e sono stupende (vedi, nel primo livello, le ombre del fogliame e dei rami che incidono dinamicamente sugli elementi statici e in movimento, compresi i personaggi). Ma ci hai giocato, almeno, o parli tanto perché la saga di Halo ti sta sui beep? :doh:

ok ma nulla per cui chiamare halo 3 un capolavoro

heavenlysword
01-10-2007, 11:23
Ah, il capolavoro da 100% non ha manco l'anti-alias... e con questo credo non ci sia molto altro da aggiungere. Quel che mi fa incazzare è che alla fine Halo 3 non è un brutto gioco, ma non meritava assolutamente, neanche per sbaglio i voti che ha preso. Un 85% ci poteva anche stare, ma nulla di più. Bioshock lo uccide sotto ogni punto di vista, multiplayer escluso ovviamente.

Monkey-d-Rufy
01-10-2007, 11:26
...sono ancora convinto che i voti alti sono per hype......e che alcuni voti si comprano.......EDGE gli ha messo 10 .........mhà

Dott.Wisem
01-10-2007, 11:27
ma che handicappati!

siamo noi che stiamo perdendo qualche grado alla vista!!!Secondo me voi siete malati (nel senso che vi appigliate ad ogni scusa insignificante, pur di denigrare qualcosa che vi sta sulle scatole). Gli sviluppatori hanno spiegato chiaramente che la differenza di qualità fra una 640p upscalata a 720p ed una 720p effettiva sia davvero minima, ed io ritengo che sia molto plausibile.
In effetti, ora mi spiego come mai l'HDR usato in Halo3 è il più bello e realistico che mi sia mai capitato di vedere in un videogioco. A differenza di tecniche tradizionali, quella usata in Halo3 consente di mantenere un elevato dettaglio anche nelle zone poco illuminate (invece di farle diventare quasi totalmente nere, come avviene in tanti altri giochi). Ora mi spiego anche come mai non ci sia un AA neanche 2x.
Certo che queste console già sono al loro limite. Non credo che un'XBOX360 possa fare di più di quanto visto in GoW, Halo3, Bioshock e l'attesissimo Mass Effect.
Potremmo avere dei giochi dotati di una fisica o di una IA migliore, ma graficamente parlando, già le hanno saturate... Ovviamente il discorso vale anche per la PS3. Non credo possa fare molto di meglio.

xsim
01-10-2007, 11:33
Mi sembra si stia discutendo di un pelo di fi*a in bocca. ^_^
Ma del resto..è tipico.:oink:

Dott.Wisem
01-10-2007, 11:35
E per evitare ogni malinteso, aggiungo che anche io Halo3 non lo considero affatto un capolavoro. E' un fps divertente, realizzato molto bene (e ci mancherebbe), ma non aggiunge niente di particolare al vasto panorama degli sparatutto per console. Insomma, io non comprerei certo un'XBOX360 solo per giocare a Halo3 (ma magari per Mass Effect...).

Alla fin fine, ci si diverte uguale anche con Darkwatch su una PS2 o XBOX (chi ha giocato a questo titolo mi capirà certamente)... :p

xsim
01-10-2007, 11:39
E per evitare ogni malinteso, aggiungo che anche io Halo3 non lo considero affatto un capolavoro. E' un fps divertente, realizzato molto bene (e ci mancherebbe), ma non aggiunge niente di particolare al vasto panorama degli sparatutto per console. Insomma, io non comprerei certo un'XBOX360 solo per giocare a Halo3 (ma magari per Mass Effect...).

Alla fin fine, ci si diverte uguale anche con Darkwatch su una PS2 o XBOX (chi ha giocato a questo titolo mi capirà certamente)... :p
A volersi divertire ci si diverte anche con Doom II su Pentium 90MHz.

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
01-10-2007, 11:45
ma il chip grafico della x360 non era potentissimo? tanto potente che neanche la m$ (tramite bungie) è riuscito a sfruttarlo? cmq, se il gioco è buono, come ha detto qualcuno, non ha importanza. certo però che tecnicamente è davvero una delusione galattica.

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
01-10-2007, 11:49
vabbeh, se qualcuno si aspettava il gioco capolavoro doveva prendere GoW.

Halo 3 è un bel gioco, voglio vedere chi dice il contrario, naturalmente non è "il capolavoro" :)

forse si, contutto quel budget si poteva fare meglio, ma alla fine chi ha ragione? sempre MS che ci ha gia fatto una barcata di soldi ;)

però ora dico una cosa: state tanto a parlare di pixel di qua, seghette di la, lucine, ombrette... ma il gioco?

ci sono mille mila armi, un milione di nemici, veicoli, ambientazioni, è veramente veramente vario e decisamente vasto, si finisce per trovarsi insituazioni divertenti e belle da giocare, soprattutto in multy... di sta roba non gliene frega a nessuno ?

secondo me resta un gran bel gioco, non è la perfezione, ma ad ogni modo ne spacca tanti di più scarsi.

Monkey-d-Rufy
01-10-2007, 11:50
X Dott.Wisem
Doctor guardati un pò gli ultimi video di Uncharted per ps3...e poi mi dici....

Monkey-d-Rufy
01-10-2007, 11:55
Aspetta ti risparmio la fatica^^
http://gamersyde.com/stream_4772_en.html

T3mp
01-10-2007, 11:56
hahaha xbox schifo

naoto84
01-10-2007, 11:59
Infatti, la ragione per la quale non abbiamo menzionato la cosa nelle settimane precedenti il lancio di Halo 3 è che tutto ciò avrebbe distratto dagli aspetti più importanti del gioco".

Sta frase è terribile. :mbe:

loperloper
01-10-2007, 12:07
Secondo me voi siete malati (nel senso che vi appigliate ad ogni scusa insignificante, pur di denigrare qualcosa che vi sta sulle scatole). Gli sviluppatori hanno spiegato chiaramente che la differenza di qualità fra una 640p upscalata a 720p ed una 720p effettiva sia davvero minima, ed io ritengo che sia molto plausibile.
In effetti, ora mi spiego come mai l'HDR usato in Halo3 è il più bello e realistico che mi sia mai capitato di vedere in un videogioco. A differenza di tecniche tradizionali, quella usata in Halo3 consente di mantenere un elevato dettaglio anche nelle zone poco illuminate (invece di farle diventare quasi totalmente nere, come avviene in tanti altri giochi). Ora mi spiego anche come mai non ci sia un AA neanche 2x.
Certo che queste console già sono al loro limite. Non credo che un'XBOX360 possa fare di più di quanto visto in GoW, Halo3 - qui non c'entra nulla, Bioshock e l'attesissimo Mass Effect.
Potremmo avere dei giochi dotati di una fisica o di una IA migliore, ma graficamente parlando, già le hanno saturate... Ovviamente il discorso vale anche per la PS3. Non credo possa fare molto di meglio.
halo 3 non è minimamente confrontabile con giochi del calibro di gow, bioshock e mass effect, ma manco minimamente ;) e ti assicuro che la x360 puo fare molto più di qnt visto in halo 3...

sari
01-10-2007, 12:09
Secondo me voi siete malati (nel senso che vi appigliate ad ogni scusa insignificante, pur di denigrare qualcosa che vi sta sulle scatole). Gli sviluppatori hanno spiegato chiaramente che la differenza di qualità fra una 640p upscalata a 720p ed una 720p effettiva sia davvero minima, ed io ritengo che sia molto plausibile.

Può anche essere nulla, ma un gioco pubblicizzato come 720p DEVE essere 720p altrimenti è un prendere in giro gli acquirenti. se è 640p dovevano scrivere 640p sulla scatola, ma sappiamo tutti il perchè non è stato fatto, per l'utonto 720p equivale a "uau che figata", attira i compratori. La scusa che a 640p l'impatto visivo è identico è, per l'appunto, una scusa.

Come per qualsiasi console Sony, a maggior ragione ora che la difficoltà di programmazione/adattamento è aumentata rispetto alle precedenti console, direi che PS3 ha sicuramente ancora da dare. E poi ancora devo vedere un titolone kill per PS3 in vendita :D, anche per questo non ho alcuna intenzione di acquistarla ora.
XBOX 360 vista la componentistica più tradizionale e l'anticipata immissione sul mercato potrebbe essere già al limite, ma dubito, ogni console ha stupito alla fine del suo ciclo di vita.

PierGi
01-10-2007, 12:13
A parte il discorso "risoluzione" che è allucinante...ma poi non si vergognano? Io fossi stato uno degli acquirenti (non lo comprerò mai, ma ci gioco da un amico proprio per poter dare una sorta di giudizio...), mi sarei infervorito come una bestia!! Tutto questo hype che gli hanno creato attorno non ha modo di esistere!!
Allora io parlo di un gioco che sarebbe dovuto essere da 10, ripeto, guardandolo, l'ho giudicato con il metro del gioco da 10...beh, 10 una fava!!! Ma quale 10! Già guardando il comparto tecnico mi cadono le braccia...e alcuni dei motivi sono scritti nei commenti precedenti...poi anche l'online ha le sue magagne...
L'unica cosa che rimane cos'è? Un gioco imho molto più che discreto, frequentatissimo online (e vorrei pure vedere...) e che ti permette quindi ore ed ore di online spensierato...
Beh...ma non è l'unico che te lo permette...
E' la classica torta ricoperta di buon cioccolato e con dentro la m***a...
Tutto questo IMHO...Master Chief mi perdoni... :D

HostFat
01-10-2007, 12:16
La MS sapeva che non avrebbe soddisfatto le aspettative iniziali, per questo l'ha pompato come non mai su ogni possibile fronte.

Dove non sarebbe riuscito il gioco, ci sarebbe stato l'hipe e l'effetto "moda" a mantenere alta l'illusione.

::NSM::
01-10-2007, 12:19
ma il chip grafico della x360 non era potentissimo? tanto potente che neanche la m$ (tramite bungie) è riuscito a sfruttarlo? cmq, se il gioco è buono, come ha detto qualcuno, non ha importanza. certo però che tecnicamente è davvero una delusione galattica.

Ho quotato il tuo intervento, ma è riferito a chiunque qui dentro abbia detto quanto hai detto tu.

1-Xenos è potente.
2-Non capisco il "non riuscire a sfruttarlo". Non ha proprio senso, in qualsiasi modo rigiri la frase. O forse per te la risoluzione va di pari passo con la potenza? Vediamo un po' se un processore grafico del calibro di G80 riesce a tenere uguale frequenza di fotogrammi nel rendere scene tradizionalmente e in ray-tracing ;)
Come ottimizzazione hanno fatto il loro lavoro, forse non eccezionale o forse sì, ed hanno scelto un compromesso fra risoluzione ed effetti di luce.
3-Consiglio a chiunque di farsi un giro qui, per farsi un'idea della reale situazione: http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=43330&page=14 (discussione di HWU: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563940)
4-Non fatevi fregare dal simbolino 720p sul retro della custodia. Quello indica soltanto la compatibilità del segnale in uscita.

Ah, detto questo Halo3 è un bel gioco, molto divertente.

Opinione personale (concludo): trovatevi qualcosa da fare anzichè impegnarvi a fare gli offesi o spalare merda gratis.

Monkey-d-Rufy
01-10-2007, 12:20
quoto Hostfat

grng
01-10-2007, 12:21
10 si danno solo ai capolavori, giochi perfetti sotto ogni punto di vista, che settano nuovi standard...halo 3 può essere bello quanto vuoi, ma graficamente è soltanto discreto (da 8 al massimo), e a livello di innovazioni vale 0, è un halo 2 in falso hd...quindi c'è poco da dire...
Io penso che la maggior parte degli utenti siano infastiditi da 1) comportamento microzozz con le specifiche del gioco (non puoi scrivere 720p quando è un 640p) 2) voti recensioni spaziali, neanche se fosse il gioco migliore della storia...poi non credo che in molti contestano che è un bel gioco, però sicuramente non da 10 :)

Khein84
01-10-2007, 12:24
Allora non ero l'unico che non capiva il perchè di tutta questa euforia per un FPS che non è altro che appena al di sopra della media...

Bello in multi, ma solo perchè ci son tanti appassionati della serie che ci giocano.

Altrimenti...cippa.

Io passo cmq, i miei soldi li spendo in videogiochi sicuramente migliori di questo.

coschizza
01-10-2007, 12:25
Può anche essere nulla, ma un gioco pubblicizzato come 720p DEVE essere 720p altrimenti è un prendere in giro gli acquirenti. se è 640p dovevano scrivere 640p sulla scatola, ma sappiamo tutti il perchè non è stato fatto, per l'utonto 720p equivale a "uau che figata", attira i compratori. La scusa che a 640p l'impatto visivo è identico è, per l'appunto, una scusa.

domanda

che standard televisivo è 640P

risposta

nessuno quindi come potevano scrivere sulla confezione 640P se alla fine l'uscita reale è 720P 1080P o le altre supportate dalla console.

e come se su un gioco della xbox 1 invece di svrivere PAL o NTSC avessero scritto sula confezione POL, che formato sarebbe :D

mau.c
01-10-2007, 12:29
il fatto che si debba dare una corretta informazione è vero, ma nonostante non sia certo un patito di questa saga non capisco perchè ci si scandalizzi così per una scelta degli sviluppatori... a me non importa che accorgimenti usino per far sembrare il gioco bello, non mi interessa se le ombre le disegnano sulle texture, o se gli alberi soo sprite... l'importante è il risultato, e se secondo loro era meglio dare l'illuminazione che avere 80 pixel in più, non vedo cosa mi debba importare... si può anche considerare una "scelta artistica"... è chiaro che non volevano si parlasse di questo, visto che ve la prendete in questo modo....

Maverick18
01-10-2007, 12:30
Per pura curiosità, mi dite un gioco con gli stessi spazi aperti di Halo3, con la stessa AI, lo stesso sistema di illuminazione e lo stesso numero di nemici/soldati veicoli su schermo ? (non valgono i video di giochi non ancora usciti)

La MS sapeva che non avrebbe soddisfatto le aspettative iniziali, per questo l'ha pompato come non mai su ogni possibile fronte.

Dove non sarebbe riuscito il gioco, ci sarebbe stato l'hipe e l'effetto "moda" a mantenere alta l'illusione.

Hanno speso una marea di milioni per pubblicizzarlo, a questo punto mi chiedo: perchè non destinare qualche milione in più per migliorare la grafica e qualche milione in meno per il marketing ? Ve lo siete chiesti ? Sarebbe costato anche di meno alla Microsoft, in fondo Halo non ha bisogno di così tanta pubblicità, i primi due capitoli hanno venduto una vagonata di copie ed il terzo era atteso comunque dai numerosi fan.

hpolimar
01-10-2007, 12:32
tanto caos per nulla. Installate linux sul pad della 360 e fate silenzio per favore :D

Murakami
01-10-2007, 12:33
Come ottimizzazione hanno fatto il loro lavoro, forse non eccezionale o forse sì, ed hanno scelto un compromesso fra risoluzione ed effetti di luce.
3-Consiglio a chiunque di farsi un giro qui, per farsi un'idea della reale situazione: http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=43330&page=14 (discussione di HWU: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563940)
E' comunque sintomatico - e viene anche detto nel thread che hai linkato- che il gioco simbolo della macchina non adotti il famoso "tiling", che MS propaganda come panacea di ogni problema e tecnica migliore per sfruttare le potenzialità della console. Obiettivamente, c'è qualcosa che non quadra.

coschizza
01-10-2007, 12:34
ma il chip grafico della x360 non era potentissimo? tanto potente che neanche la m$ (tramite bungie) è riuscito a sfruttarlo?

il fatto che quanto è stato creato era potente non significa che piu il tempo passa e piu aumenta la sua potenza, anche la mia ATI 9800pro era la piu potente del mondo quando l'ho presa ma ora non posso certo lamentarmi del fatto che non posso giocare con crisis nemmeno in 640x480 (senza disabilitare il mondo)

la xbox 360 è stata messa in produzione da oltre 2 anni e come tutto quello che ha 2 anni in campo informatico non puo stare al passo con il resto.

raga , queste sono console fatte per far divertire le persone non per farle sbavare dietro l'ultimo ritrovato della tecnica, quello è il mercato PC che non ritengo ne superiore ne inferiore ma semplicemente differente.

HostFat
01-10-2007, 12:34
Hanno speso una marea di milioni per pubblicizzarlo, a questo punto mi chiedo: perchè non destinare qualche milione in più per migliorare la grafica e qualche milione in meno per il marketing ? Ve lo siete chiesti ? Sarebbe costato anche di meno alla Microsoft, in fondo Halo non ha bisogno di così tanta pubblicità, i primi due capitoli hanno venduto una vagonata di copie ed il terzo era atteso comunque dai numerosi fan.
Gli sviluppatori non sono come delle macchinette, dove inserisci i soldi e in proporzione esce un prodotto di precisa qualità.
Per cui, Halo 3 è cosi per i limiti ... o della Bungie o della console. ( o un po di una e dell'altra )
Se fino ad oggi, e nei prossimi giorni/mesi ... usciranno dei giochi migliori di questo ( al di la dell'aspetto grafico ... se poi son meglio anche in questo campo allora ... ), avrete la risposta :D

loperloper
01-10-2007, 12:40
Per pura curiosità, mi dite un gioco con gli stessi spazi aperti di Halo3, con la stessa AI, lo stesso sistema di illuminazione e lo stesso numero di nemici/soldati veicoli su schermo ? (non valgono i video di giochi non ancora usciti)

ma guarda che per le vendite è più efficace una buona campagna pubblicitaria che non il gioco in se stesso(halo 3 ne è una riprova) perchè si saranno tanti i fan di halo ma dubito che quelli che l'hanno comprato siano solo i vecchi fan...

Dott.Wisem
01-10-2007, 12:46
A volersi divertire ci si diverte anche con Doom II su Pentium 90MHz.Oddio, magari senza scendere nella preistoria degli FPS... :p

Monkey-d-Rufy
01-10-2007, 12:48
X maverick...
Numero di nemici sullo skermo te lo dico subito Heavenly sword ultimo capitolo boss finale..... megli oche finisco nn volgio fare spoiler...però ti dico una cosa....sono piu di 500.......
Spazzi aperti?Vuoi dire vastità di campo visivo....halo3 ha anche i suoi limiti.burroni alberi muri invisibili etc....quindi nn dare l idea che in halo3 ci sia cosi tanto spazio........sistema di illuminazione ti dico ancora Heavenly sword...ma tu nn vuoi giochi nn ancora usciti...però ce la demo di Ratchet nn so se ti basta...che gira a 60fps e graficamente sembra di vedere un film della pixar......

actatus71
01-10-2007, 12:51
c'è poco da dire in merito...

BUNGIE NON SA FARE I GIOCHI....propgrammatori incompetenti....

halo 3 altro non è che il motore di halo 1 (avete capito bene) con texture un po migliori, il motore è completamente obsoleto e la grafica è ridicola...

la saga halo ..è stata solo pompata...giochi sviluppati in metà tempo come GOW..sono su un altro pianeta...

non compriamo piu giochi BUNGIE...non sono in grado

ridicoli

Dott.Wisem
01-10-2007, 12:54
X Dott.Wisem
Doctor guardati un pò gli ultimi video di Uncharted per ps3...e poi mi dici....L'ho visto. E' carino, mi sembra una fusione fra GoW e Tomb Raider. Molto belle anche le movenze del protagonista.
Tuttavia, da quanto visto nel video, l'HDR di Halo3 mi pare decisamente su un altro livello (anche se mi rendo conto che non tutti sono in grado di comprendere la differenza fra un HDR eccellente, e uno pacchiano in stile Oblivion). Vedi, nelle cose bisogna giungere a dei compromessi. Ma per curiosità, l'avete visto lo shader dell'acqua in Halo3 ? Avete visto come si comporta l'acqua quando ci cade qualcosa dentro? Sono dei particolari che sembrano sfuggire a molti di voi.

Ad ogni modo, in questa generazione di console non si può avere un buon HDR, AntiAliasing e tonnellate di effetti di shading tutti insieme. Ve lo potete scordare. Se ne riparlerà nella next-next-gen. :D

sari
01-10-2007, 12:57
domanda

che standard televisivo è 640P

risposta

nessuno quindi come potevano scrivere sulla confezione 640P se alla fine l'uscita reale è 720P 1080P o le altre supportate dalla console.

e come se su un gioco della xbox 1 invece di svrivere PAL o NTSC avessero scritto sula confezione POL, che formato sarebbe :D

E vabe, un po di elasticità mentale? Sostituisci a scatola i vari comunicati e review su halo 3. Halo 3 è stato spacciato come HD quando in realtà non è HD.

mau.c
01-10-2007, 12:58
Ad ogni modo, in questa generazione di console non si può avere un buon HDR, AntiAliasing e tonnellate di effetti di shading tutti insieme. Ve lo potete scordare. Se ne riparlerà nella next-next-gen. :D

infatti da quello che si sente per questi 80 pixel, sembra quasi che la gente si sia già stufata di questa generazione di console e ne vorrebbe un'altra... sembra qusi che sia già vecchia.. mah...

Dott.Wisem
01-10-2007, 12:59
halo 3 non è minimamente confrontabile con giochi del calibro di gow, bioshock e mass effect, ma manco minimamente ;) e ti assicuro che la x360 puo fare molto più di qnt visto in halo 3...Certo, come no. Immagino non conti nulla che Mass Effect, da quanto visto nei video, scatta un bel po' nelle situazioni concitate, vero? Del resto, come già detto prima, non si può volere tutto, in questa generazione di console.
Per quanto riguarda Bioshock, non credo sia direttamente paragonabile, visto che in esso non vi sono grandi scenari aperti, così come non vi sono mai tantissimi nemici contemporaneamente su schermo.

Luposardo
01-10-2007, 13:01
Sarà un impresa riuscire a vedere un dettaglio sull'immagine.... a 640... sembra uno scherzo.

Monkey-d-Rufy
01-10-2007, 13:01
Doc carino???vabbè gusti diversi^^......ce anche ratchet che fa paura cmq...XD

Dott.Wisem
01-10-2007, 13:06
Può anche essere nulla, ma un gioco pubblicizzato come 720p DEVE essere 720p altrimenti è un prendere in giro gli acquirenti. se è 640p dovevano scrivere 640p sulla scatola, ma sappiamo tutti il perchè non è stato fatto, per l'utonto 720p equivale a "uau che figata", attira i compratori. La scusa che a 640p l'impatto visivo è identico è, per l'appunto, una scusa.Considerando che vi fate tutte queste seghe mentali per un nonnulla (nessuno si sarebbe mai accorto ad occhio nudo della leggera diminuzione di risoluzione), ha fatto bene Bungie a tenere nascosto questo particolare sulla risoluzione. Anzi, mi meraviglio che sia stato poi divulgato.
XBOX 360 vista la componentistica più tradizionale e l'anticipata immissione sul mercato potrebbe essere già al limite, ma dubito, ogni console ha stupito alla fine del suo ciclo di vita.Non saprei, la potenza in termini di fill-rate è quella, la bandwidth è quella che è e sulle risoluzioni sono già in molti i titoli che giungono a compromessi (compresi molti titoli della PS3)... Io direi che in futuro soltanto la 'maestria' da parte dei game-designer potrà fare la vera differenza.

Maverick18
01-10-2007, 13:07
halo 3 altro non è che il motore di halo 1 (avete capito bene) con texture un po migliori, il motore è completamente obsoleto e la grafica è ridicola...

Se non erro il motore è del 2. Il primo Halo doveva approdare su pc, poi la Microsoft acquistò la Bungie e quest'ultima in fretta e furia riadattò il motore per la Xbox, con risultati davvero buoni.
Invece il motore del 2 fu realizzato appositamente da capo per la xbox.

Gli sviluppatori non sono come delle macchinette, dove inserisci i soldi e in proporzione esce un prodotto di precisa qualità.
Per cui, Halo 3 è cosi per i limiti ... o della Bungie o della console. ( o un po di una e dell'altra )
Se fino ad oggi, e nei prossimi giorni/mesi ... usciranno dei giochi migliori di questo ( al di la dell'aspetto grafico ... se poi son meglio anche in questo campo allora ... ), avrete la risposta :D

Bungie ha realizzato Halo ed Halo2, ottimi titoli dal punto di vista tecnico per quei tempi. Non credo alla incompetenza della Bungie, piuttosto credo a due cose:
1) scelta apposita della Bungie quella di non perdere troppo tempo per la grafica (in fin dei conti loro devono guadagnarci e passare mesi in più significa perdere soldi)
2)limiti attuali della Xbox360, col passare del tempo credo si potranno superare, così come abbiamo visto in passato

ma guarda che per le vendite è più efficace una buona campagna pubblicitaria che non il gioco in se stesso(halo 3 ne è una riprova) perchè si saranno tanti i fan di halo ma dubito che quelli che l'hanno comprato siano solo i vecchi fan...

Sai quanti milioni di persone hanno comprato i vecchi titoli ? Non ti dico il numero esatto perchè non lo ricordo, ma siamo oltre gli 8 milioni di copie vendute, solo per Xbox, senza considerare le versioni pc. Inoltre Halo2 era il gioco più giocato su xboxlive.

Numero di nemici sullo skermo te lo dico subito Heavenly sword ultimo capitolo boss finale..... megli oche finisco nn volgio fare spoiler...però ti dico una cosa....sono piu di 500.......
Spazzi aperti?Vuoi dire vastità di campo visivo....halo3 ha anche i suoi limiti.burroni alberi muri invisibili etc....quindi nn dare l idea che in halo3 ci sia cosi tanto spazio........sistema di illuminazione ti dico ancora Heavenly sword...ma tu nn vuoi giochi nn ancora usciti...però ce la demo di Ratchet nn so se ti basta...che gira a 60fps e graficamente sembra di vedere un film della pixar......

Come vastità degli scenari, Halo3 nonostante i limiti, resta imbattuto, così come sulla AI. Per quanto riguarda illuminazione e numero di nemici su schermo, andrebbero valutati i parametri tecnici, dare numeri senza approfondire la questione non serve. In poche parole finora nessun gioco può vantare TUTTE contemporaneamente le caratteristiche tecniche di Halo3.

Freisar
01-10-2007, 13:09

MA è potente il problem ache halo3 è un prodotto low budget dove si è speso molto in publicità per creare hype e vendere tanto, e non sfrutta per niente la 360, neanch egow lo fa, vedrete nel 2008.

Su console è cosi o cè il team piccolo ultracazzuto che srutta al console (tipo la bungie di halo1) o se no ci sono quelli che programmano in stile EA.

:stordita:

Freisar
01-10-2007, 13:11

MA adesso sono praticamente Ms game studios, sono solo l'ombra del team originale di halo1 (molti sono andati via).

Freisar
01-10-2007, 13:11
Sarà un impresa riuscire a vedere un dettaglio sull'immagine.... a 640... sembra uno scherzo.

Sai vedere i phantom tutti seghettati non è bello... :cry:

Freisar
01-10-2007, 13:15
ed ora mi spiego pure perchè Crysis non esce per console.. perchè non je la fanno...

In dx9 a 720p con 2 anni di ottimizzazione ce la si fa.

é halo che propio non è stato concepito per sfruttare al top la 360 ma solo per fare "vedere" alcune cose buone acqua dinamica, cespugli che si muovo al passaggio del giocatore o del veicolo, luci e ombre dinamiche.

Ma rimane da 8.5.

loperloper
01-10-2007, 13:20
Certo, come no. Immagino non conti nulla che Mass Effect, da quanto visto nei video, scatta un bel po' nelle situazioni concitate, vero? Del resto, come già detto prima, non si può volere tutto, in questa generazione di console.
Per quanto riguarda Bioshock, non credo sia direttamente paragonabile, visto che in esso non vi sono grandi scenari aperti, così come non vi sono mai tantissimi nemici contemporaneamente su schermo.
ok è un capolavoro halo 3(bravo cmq per aver preso come riferimento mass effect gioco tra l altro non ancora uscito)...cmq non è la 360 che non c'è la fa ma bungie che non c'è la fa...halo 3 ha la grafica di halo 2 non c'è bisgono di molta potenza(e non di sicuro un altra generazione di console)....ma poi vedo siti che gli danno 10 per la grafica :doh: che poi sono gli stessi che hanno dato 9 a gow...

sari
01-10-2007, 13:33
Considerando che vi fate tutte queste seghe mentali per un nonnulla (nessuno si sarebbe mai accorto ad occhio nudo della leggera diminuzione di risoluzione), ha fatto bene Bungie a tenere nascosto questo particolare sulla risoluzione. Anzi, mi meraviglio che sia stato poi divulgato.

Vabe pace, per me è una presa per i fondelli, per te è tutto normale. Sono pareri.

Non saprei, la potenza in termini di fill-rate è quella, la bandwidth è quella che è e sulle risoluzioni sono già in molti i titoli che giungono a compromessi (compresi molti titoli della PS3)... Io direi che in futuro soltanto la 'maestria' da parte dei game-designer potrà fare la vera differenza.

Io devo ancora vedere in vendita i titoloni PS3 (ho visto solo qualche gioco derivato dal PC o titoli non in esclusiva) e non credo che CELL sia l'architettura programmabile più immediata e facile da apprendere del mondo, tanto da risultare completamente sfruttata già con i primi titoli lasciando spazio solo all'estro dei programmatori. Mi sembra ovvio supporre che dal punto di vista dell'ottimizzazione si possa fare molto.

Murakami
01-10-2007, 13:40
Considerando che vi fate tutte queste seghe mentali per un nonnulla (nessuno si sarebbe mai accorto ad occhio nudo della leggera diminuzione di risoluzione), ha fatto bene Bungie a tenere nascosto questo particolare sulla risoluzione. Anzi, mi meraviglio che sia stato poi divulgato.
Non è stato divulgato: è stata fatta un'ammissione di fronte a gente competente che se n'è accorta e lo ha dimostrato; a quel punto hanno salvato il salvabile, rimediando comunque una figuraccia... :read:

Andrea deluxe
01-10-2007, 13:47
se questa e' next-gen stiamo proprio a posto!:muro: :muro: :muro:

al posto di progredire si regredisce!

qualche anno fa' i titoli migliori andavano a 60fps (anche alcuni titoli psx e molti ps2 e qualcuno psp)

adessu su console mostruose low-res e 30fps!!!

pgr4 >30fps (ahaahahaahahahah:doh: )
halo3>30fps (ci poteva pure stare, pero a 1080P!)
grow>30fps (almeno la grafica e' buona)
bioshock>30fps (vabbo')

questa gen fa schifo, non si sa quale tv prendere, il wii fa pieta' la ps3 collegata ad un full hd va bene solo x gt5......

scusate lo sfogo!

Dott.Wisem
01-10-2007, 13:52

halo 3 altro non è che il motore di halo 1 (avete capito bene) con texture un po migliori, il motore è completamente obsoleto e la grafica è ridicola...No, ti sbagli. Hanno preso in prestito il motore di Doom 1. :rotfl:

la saga halo ..è stata solo pompata...giochi sviluppati in metà tempo come GOW..sono su un altro pianeta...

non compriamo piu giochi BUNGIE...non sono in grado

ridicoliMa si, adesso lo programmo io un giocone serio per poi proporlo ai Bungie... Altro che Halo. Lo chiamero "Hallo World!". Girerà a millemila frame al secondo, alla risoluzione di millemila*millemila spixel (aspect ratio 4:sesterzi o, a scelta, 16:nonni) ed avrà tutti gli effetti impossibili e inimmaginabili. :sofico:

coschizza
01-10-2007, 13:59
Non è stato divulgato: è stata fatta un'ammissione di fronte a gente competente che se n'è accorta e lo ha dimostrato; a quel punto hanno salvato il salvabile, rimediando comunque una figuraccia... :read:

i giochi vengono fatti con centinaia di piccoli trucchi per superare vari problemi che si incontrano durante lo sviluppo.

cosa devono fare gli sviluppatori presentare il gioco con in allegato un libro che descriva tutti i limiti del gioco e i trucchi utilizzati per renderli meno evidentui possibili ?. Questo vale per qualsiasi gioco dal migliore al peggiore. Anzi normalmente i migliori sono proprio quelli che i trucchi li usano piu degli altri.

IMHO avrebbero fatto una figuraccia se mi davano il gioco con quei 80 pixel in piu e un illuminazione normale con un framerare incostante.

alla fine senza andare lontano basta vedere GOW sulla 360 che molti hanno anche giustamente citato come titolo dalla gran grafica, ma pero queste persone hanno visto i notevoli problemi di caricamento delle texture durante il gioco? anche se molto evidenti li trovo un onesto prezzo da pagare per un gioco che si spinge molto in la come grafica e quindi è irrilevante ai fini del gioco stesso, ma perche in questo caso invece ogni dettaglio rende il gioco scandaloso?

fabioBS
01-10-2007, 14:03
X Andrea deluxe: QUOTO !!!

Murakami
01-10-2007, 14:04
IMHO avrebbero fatto una figuraccia molto superiore se mi davano il gioco con quei 80 pixel in piu e un illuminazione normale con un framerare incostante.

Certo, ma la migliore figura possibile era dichiarare preventivamente nel loro blog, solitamente ricco di informazioni sullo sviluppo del gioco, che era stata fatto un compromesso a 640p/no AA, che non sono propriamente trucchetti di minore entità.
"Infatti, la ragione per la quale non abbiamo menzionato la cosa nelle settimane precedenti il lancio di Halo 3 è che tutto ciò avrebbe distratto dagli aspetti più importanti del gioco".
Ma ti sembrano cose da dire, dopo aver pubblicato persino delle slides che descrivono dettagliatamente il sofisticato modello di illuminazione HDR usato? :mbe:

Dott.Wisem
01-10-2007, 14:05
ok è un capolavoro halo 3Ma li leggi tutti i miei post?? Nel post #42 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18949211&postcount=42) ho scritto: "E per evitare ogni malinteso, aggiungo che anche io Halo3 non lo considero affatto un capolavoro."

halo 3 ha la grafica di halo 2Si si, hai ragione, è proprio identico... :rolleyes: ma poi vedo siti che gli danno 10 per la grafica :doh: che poi sono gli stessi che hanno dato 9 a gow...Sui voti ultra-pompati credo che dietro ci sia molta 'opera di marketing'... Io, su una scala da 1 a 10 gli darei un 8 o un 8.5, ma non certo 10/10. Che vuoi farci, così va il mondo.

blancops3
01-10-2007, 14:06
chiisà xchè questa divulgazione l'anno fatta dopo il lancio del gioco...
pensavano di nn vendere 2.50milioni di gioki?............
halo3 è solo un gioco discreto ke va giocato solo online......
killer application del cavolo
killzone se lo magna a colazione sto coso!!!

Murakami
01-10-2007, 14:07
alla fine senza andare lontano basta vedere GOW sulla 360 che molti hanno anche giustamente citato come titolo dalla gran grafica, ma pero queste persone hanno visto i notevoli problemi di caricamento delle texture durante il gioco? anche se molto evidenti li trovo un onesto prezzo da pagare per un gioco che si spinge molto in la come grafica e quindi è irrilevante ai fini del gioco stesso, ma perche in questo caso invece ogni dettaglio rende il gioco scandaloso?
La risposta è semplice: perchè era del tutto evidente, mentre il trucchetto della risoluzione non lo è affatto. Quando è uscito PGR3 gli sviluppatori hanno detto chiaramente che girava ad una risoluzione inferiore allo standard: non la Bungie, non questa volta.

broly123456
01-10-2007, 14:14
Ma qualcuno ha letto la notizia o siete tutti partiti a flammare solo perchè avete letto "640p"???

"Halo 3 non usa un singolo frame buffer, ma due frame buffer distinti, ognuno dei quali renderizza 1152x640 pixel. Abbiamo voluto mantenere il più ampio dynamic range possibile, per cui utilizziamo un frame buffer per i valori di high dynamic range e l'altro frame buffer per i valori di low dynamic range. Entrambi contribuiscono a creare l'immagine definitiva"

Sarà vero o meno che bisogna moltiplicare 640 x 2, sta di fatto che si tratta di una tecnica innovativa, o sbaglio? E che senso ha allora star lì ad indignarsi invece di vedere il risultato?

L'illuminazione di Halo3 non ha confronti. Punto. Sul resto poi si può discutere, ma l'illuminazione è veramente il meglio mai visto sinora, ed anche le superfici tipo roccia e l'acqua mi sembra che se non meglio siano quantomeno all'altezza di quanto visto finora.

Che poi con l'hype che hanno creato la gente si aspettava di più è fuori dubbio, ma con così tanto hype, qualunque gioco sarebbe stato al di sotto delle aspettative, semplicemente perchè le aspettative erano fuori scala.

Concludo dicendo che a me Halo non piace per niente, perchè non mi piacciono i giochi ad ambientazione futuristica, ma dire che è come halo1, che fa schifo di qua e di la è semplicemente assurdo. E per quanto riguarda i confronti (tra l'altro senza senso visto che uno è fps e l'altro hack n' slash) con heavenly sword, io sinceramente il gioco non l'ho visto dal vivo, ma ho visto gli screenshot e i filmati (che dovrebbero rispecchiare il gioco, no?)... sinceramente l'illuminazione non mi sembra neanche paragonabile, negli screen ci sono spesso texture veramente penose, i tanto decantati capelli della tipa sono assolutamente poco realistici perchè si muovono anche quando non dovrebbero, e di certo non sono "renderizzati uno ad uno dal cell" come si era detto da Sony, ma ultima cosa, il fatto che spesso le ciocche di capelli compenetrano il corpo, beh questa sì per me è una vergogna nell'era next gen!!!

loperloper
01-10-2007, 14:17

quando parliamo di gow parliamo di un gioco che, se pur sempre pompato di pubblicità, era uscito dal nulla, mostrando le palle all'uscita(che si tratta di un anno fa), qua stiamo parlando di halo e a halo non è concesso nessuno sconto, calcolando anche il mega ritardo di un anno con il quale avrebbero potuto fare un altro gioco, ancor peggio se poi si tratta della grafica visto che dal loro diario settimanale sembrava che stessero facendo un gioco in gc(che col senno di poi mi viene da pensare che quei diari degli sviluppatori invece che frank li scriveva uno esterno alla bungie)...

Murakami
01-10-2007, 14:22
Ma qualcuno ha letto la notizia o siete tutti partiti a flammare solo perchè avete letto "640p"???

"Halo 3 non usa un singolo frame buffer, ma due frame buffer distinti, ognuno dei quali renderizza 1152x640 pixel. Abbiamo voluto mantenere il più ampio dynamic range possibile, per cui utilizziamo un frame buffer per i valori di high dynamic range e l'altro frame buffer per i valori di low dynamic range. Entrambi contribuiscono a creare l'immagine definitiva"

Sarà vero o meno che bisogna moltiplicare 640 x 2, sta di fatto che si tratta di una tecnica innovativa, o sbaglio?
Guarda; è talmente innovativa che tutti gli sviluppatori di videogames di Beyond3D stanno ancora cercando di capirne il senso... :p
La motivazione fornita è stata: un HDR convenzionale fp16 non consente il blending simultaneo, mentre quello fp10, date le particolari 5 variazioni di tonalità volute, provocava banding.
Questo è valso la rinuncia al 720p e, soprattutto, all'AA: scelta corretta? Lo sanno soltanto loro... ma il tiling? Che fine ha fatto? Com'è che non lo hanno adottato? Un titolo first party che non usa la tecnica più reclamizzata dalla stessa MS? Nessuno vede un'evidente anomalia in questo piccolo particolare? :rolleyes:

Dott.Wisem
01-10-2007, 14:34
Guarda; è talmente innovativa che tutti gli sviluppatori di videogames di Beyond3D stanno ancora cercando di capirne il senso... :p Chissà, magari i Bungie sono impazziti ed hanno adottato una tecnica inutile... Dai! :rolleyes:
La motivazione fornita è stata: un HDR convenzionale fp16 non consente il blending simultaneo, mentre quello fp10, date le particolari 5 variazioni di tonalità volute, provocava banding.E ti pare poco? Non so te, ma a me un evidente banding nelle sfumature darebbe molto fastidio...
Questo è valso la rinuncia al 720p e, soprattutto, all'AA: scelta corretta? Lo sanno soltanto loro... Sull'uso della 640p non mi pare il caso di farne un dramma, sull'AA, invece, un po' meno.ma il tiling? Che fine ha fatto? Com'è che non lo hanno adottato? Un titolo first party che non usa la tecnica più reclamizzata dalla stessa MS? Nessuno vede un'evidente anomalia in questo piccolo particolare? :rolleyes:L'anomalia è che pochi usano questa tecnica sull'xbox360. C'è da capire se è per limiti della console, o per mancanza di esperienza nella programmazione della stessa.

Murakami
01-10-2007, 14:37
E ti pare poco? Non so te, ma a me un evidente banding nelle sfumature darebbe molto fastidio...Sull'uso della 640p non mi pare il caso di farne un dramma, sull'AA, invece, un po' meno.L'anomalia è che pochi usano questa tecnica sull'xbox360. C'è da capire se è per limiti della console, o per mancanza di esperienza nella programmazione della stessa.
No, non mi pare poco: è che loro volevano proprio quel tipo di illuminazione, senz'altro pregevole, mentre altri hanno ottenuto un HDR magari un pò meno realistico -ma comunque senza banding- ma senza le controindicazioni della loro implementazione (doppio buffer e addio AA, dato che lo spazio in EDRAM si è esaurito).
Quanto al tiling, secondo me c'è poco da stare allegri: se non lo usano neppure loro, a distanza di 2 anni dall'uscita della console e con tutto il supporto diretto possibile di MS, significa che c'è qualcosa che non va in questa tecnica. Su B3D propendono per la lentezza: altro che 95% della velocità possibile senza dividere l'immagine in tiles... :fagiano:

stop81
01-10-2007, 15:13
Inutile lamentarsi, le console sono fatte per potersi divertire, punto.

Se volete filtri AA 8x e aniso 16X su tutti i giochi ad alte risoluzioni e sopra i trenta frame una spesa di 349 euro non è certo sufficiente, come dico sempre la qualità si paga.

Io ho il Wii che è divertentissimo e me ne frego della grafica mentre sul PC voglio il massimo. La Xbox360 è un'ottima console (ora la ho in riparazione) ma c'è poco da fare fra poco non riuscirà a competere con il PC è una ruota che gira.

MenageZero
01-10-2007, 15:16
ma che handicappati!

a meno che quanto hanno dichiarato non se lo siano inventato di sana pianta(e su questo ovviamente non posso fare ipotesi :boh: ) non è che xbox non ce la fa in generale come potenza di calcolo con un gioco che la sfrutti al max e che generei 1 fb a 720p, è che al limite non ce la fa a "sostenere" la complessità di calcoli che generino 2 fb, come hanno voluto fare loro per avere migliore resa degli effetti in particolare di illuminazione mi pare di capire, a 720p ... così hanno optato per 1152x640 al posto di 1280x720 sostenendo che la qualità grafica finale sia cmq superiore che se avessero fatto un solo frame buffer a 720p

n3m3s1
01-10-2007, 15:24
Behh se sulla confezione c'è scritto 720P ed al gioco ne mancano 80P behh......tutti gli utenti potrebbero mettere su una bella CROSSACTION perchè si è acquistato un prodotto che è descritto in aniera diversa al contenuto. ..che ne pensate?

Murakami
01-10-2007, 15:25
Behh se sulla confezione c'è scritto 720P ed al gioco ne mancano 80P behh......tutti gli utenti potrebbero mettere su una bella CROSSACTION perchè si è acquistato un prodotto che è descritto in aniera diversa al contenuto. ..che ne pensate?
Che forse si chiama CLASSACTION... :doh:

MenageZero
01-10-2007, 15:31
Che forse si chiama CLASSACTION... :doh:
va be' siamo in epoca di crossfire e dopo tutto halo3 gira su una gpu ati ... un neuro-trasmettitore sarà inciampato e nel puntatore a parola gli sarà finito un indirizzo sì della sezione lessicale del cervello, ma quello sbagliato ... cose che capitano ... :asd:

coschizza
01-10-2007, 15:33

sulla confezione è anche indicato 1080P, quella è la risoluzioen di uscita supportata dal gioco quindi non hai i pressuposti per fare niente.

domanda se compri un gioco che va a 1600x1200 per pc e poi vedi che le texture sono una vera delusione in bassa risoluzione e sgranate (come accade) cosa fai una denuncia ?.

oppure visto che la sony ha promesso che la ps3 doveva avere i giochi in 1080P con doppia uscita video e poi è dovuta ritornare 720P con 1 uscita video, cosa dovremmo fare , bruciarla (ironicamente ^_^)

Ceruti
01-10-2007, 15:54
Tra 640P e 720P ne passa di differenza...

1280×720 (720p)= 921600
1152×640 (640p)= 737280

25% in più come schermo e pixel totali...

Dovevano sottolineare sulla scatola la differenza e non pompare così tanto un titolo...
.... forse anche la stessa BBC se ne era accorta ... mandano in onda il filmato di killzone 2 per presentare Halo 3...

per il discorso Heavenly Sword... non regge il confronto... chi non ci ha giocato non può sapere il livello di coinvolgimento e di dettaglio grafico... sono comunque due tipologie differenti..

Mercuri0
01-10-2007, 16:05
Hanno speso una marea di milioni per pubblicizzarlo, a questo punto mi chiedo: perchè non destinare qualche milione in più per migliorare la grafica e qualche milione in meno per il marketing

Perché così ne hanno venduti di più.

^TiGeRShArK^
01-10-2007, 16:05

fallo gestire tu alla PS3 un doppio frame buffer 720p e poi mi dici :asd:
Sono delle scelte fatte dai programmatori (così ad occhio non mi sembra tanto sensata ma non ho visto il gioco e non ho idea del perchè abbiano fatto questa scelta) e se avessero scelto una tecnica simile anche su PS3 avrebbero ottenuto anche risultati peggiori così ad occhio :p

mau.c
01-10-2007, 16:06
comunque la sostanza della storia è che è stato un gioco con hype, nient'altro... non ci si deve scandalizzare troppo se l'hype funziona e se lo usano. se fosse stato un gioco scollegato dalla serie non sarebbe succeso nulla del genere....

l'unica cosa davvero scandalosa è che chi ha fatto le recensioni non si è accorto della cosa e gli appioppa un voto alto per la grafica senza tenere conto delle caratteristiche tecniche che comunque contano

^TiGeRShArK^
01-10-2007, 16:08
X Dott.Wisem
Doctor guardati un pò gli ultimi video di Uncharted per ps3...e poi mi dici....

bhè..
graficamente intendi?
non mi pare niente di che..
Oblivion era MOLTO + bello graficamente dal poco che ho visto.

rmarango
01-10-2007, 16:15
IMHO avrebbero fatto una figuraccia se mi davano il gioco con quei 80 pixel in piu e un illuminazione normale con un framerare incostante.

Per chiarezza, non sono 80 pixel in piu' , ma 184.320 pixel per la precisione :)

00700
01-10-2007, 16:15
ecco perche' un pc apre il (_|_) a una console.. non ce la fa a 720p?? e' colpa dell' utente :D se vuole gicoare come un re spende!!!
pc 1 - console 0

Mercuri0
01-10-2007, 16:20
l'unica cosa davvero scandalosa è che chi ha fatto le recensioni non si è accorto della cosa e gli appioppa un voto alto per la grafica senza tenere conto delle caratteristiche tecniche che comunque contano
Io penso proprio che "le caratteristiche tecniche" non contino proprio nulla, conta solo l'esperienza di gioco, anche per la grafica.

Difatti tutta questa storia è una cretinata abissale, anche se posso capire i fanatici della "next-gen", amanti dei pixel e cretinate varie che si sentono defraudati perché la Bungie ha deciso di sacrificare la risoluzione per la qualità grafica.

bah. :mbe:
Ma del resto Microsoft e Sony se la sono cercata, sulle stupidaggini "next-gen" hanno fondato il loro marketing ed è giusto che queste cose gli si ritorcano contro. :rolleyes:

mau.c
01-10-2007, 16:33
Io penso proprio che "le caratteristiche tecniche" non contino proprio nulla, conta solo l'esperienza di gioco, anche per la grafica.

Difatti tutta questa storia è una cretinata abissale, anche se posso capire i fanatici della "next-gen", amanti dei pixel e cretinate varie che si sentono defraudati perché la Bungie ha deciso di sacrificare la risoluzione per la qualità grafica.

bah. :mbe:
Ma del resto Microsoft e Sony se la sono cercata, sulle stupidaggini "next-gen" hanno fondato il loro marketing ed è giusto che queste cose gli si ritorcano contro. :rolleyes:

condivido quello che dici in linea di massima, ma ai fini pratici cosa ne penseresti se tutti i giochi fossero a una risoluzione più bassa? credo che la differenza con una risoluzione maggiore si noterebbe eccome.... se non si nota mettiamoli a 400x300 tanto "l'esperienza" è uguale... "fino ad un certo punto" secondo me, e qualcuno se n'è accorto infatti

Mercuri0
01-10-2007, 16:56
se non si nota mettiamoli a 400x300 tanto "l'esperienza" è uguale... "fino ad un certo punto" secondo me,
Se la risoluzione incide sulla tua esperienza di gioco allora puoi giustamente pretendere di più. "il certo punto" è proprio quello ;)

La risoluzione è un mezzo a disposizione dei progettisti, non il fine: per noi ha senso parlare di risoluzione perché è un parametro facilmente leggibile che entro certi limiti è un primo indice di "qualità grafica".

Ma entro certi limiti: i numeri si vendono molto bene, ma da soli in realtà non vogliono dire nulla (vedi cosa successe per le frequenze di clock dei processori)

e qualcuno se n'è accorto infatti
Dipende come se ne sono accorti, del tipo "La grafica non mi piace, fammi provare a misurare la risoluzione che mi sembra non sia sufficiente" oppure se l'hanno misurata per sfizio.

Comunque ripeto, siccome MS i numeri li ha "venduti", se ne prenda le conseguenze, anche se tutto questo discorso tecnologicamente è irrilevante.

p.s. su un altro forum qui linkato qualcuno diceva "c'è poco da fare, questa generazione ancora non è abbastanza potente da essere next-gen". Quindi questa "rivoluzionaria" next-gen è solo un pò di risoluzione in più? :rolleyes: ...poi si capisce perché io considero il wii la vera innovazione tecnologica.

raymarc72
01-10-2007, 17:04
Spero abbiate finito di fare commenti inutili.... alla fine è un grandissimo gioco, provatelo per credere, l'ho quasi finito e già sto male al pensiero!!!! (Ho un super-pc con quadcore / 8800gtx e non sono certo un fan di questo o quel pc/console...bioshock lo stò giocando su pc :)). La grafica scaletta un poco...e allora? E' stupendo, giocabilità ai massimi livelli, vario, divertente, completo, bilanciatissimo e chi + ne ha + ne metta.....FAVOLOSOOOO.....UNA BOMBAAAAA.... ok.... provatelo...tutto qui.... poi commentate se vedete degli scalinetti sulle immagini e vedete se contano veramente gli scalinetti.... voi che magari ai lanparty giocate a 800X600 no-AA no-vsync no-anys. x fare 399fps!! ;)

rmarango
01-10-2007, 17:32
ok.... provatelo...tutto qui.... poi commentate se vedete degli scalinetti sulle immagini e vedete se contano veramente gli scalinetti.... voi che magari ai lanparty giocate a 800X600 no-AA no-vsync no-anys. x fare 399fps!! ;)

Sono d'accordissimo con te' (se un gioco piace si bada meno alla qualita' grafica anche se spacciata per next gen) pero' occorrerebbe evitare di mettere nella pubblicita' ad esempio le frasi seguenti:

"Hi-Def Halo: uno strumento di calibratura audiovisiva ispirato al gioco per ottenere il massimo dal tuo sistema home theater. Il disco bonus verrà eseguito come un qualsiasi software per Xbox 360, permettendoti di visualizzare i contenuti in alta definizione alla risoluzione di 720p (su sistemi compatibili)"

p.s. ...ma vedo che comunque un pochino ci tieni alla grafica se hai un super p.c. con 8800 e quad core ;)

Apple80
01-10-2007, 17:46
ragazzi. se sulla scatola c0'è scritto 720p potete ridarlo indietro al negoziante. stamapando il comunicato ufficiale di microsoft.

la legge dice che se si acquista un prodotto deve rispettare i dati sulla scatola. se c'è un qualcosa omesso, come delle avvertenze, si puo' richiedere la risoluzione del contratto e richiedere indietro i soldi.
visto che ci vuole un'ora a livello , in 9 ore lo finite e lo riportate indietro. :)

leoneazzurro
01-10-2007, 17:49
ma che handicappati!

Evitiamo questo tipo di commenti, poco gentili nei confronti di chi è meno fortunato. Ammonizione.

PS: per tutti gli altri, evitiamo di trasformare ilthread in una delle solite console war. Grazie.

Freisar
01-10-2007, 18:09
ragazzi. se sulla scatola c0'è scritto 720p potete ridarlo indietro al negoziante. stamapando il comunicato ufficiale di microsoft.

la legge dice che se si acquista un prodotto deve rispettare i dati sulla scatola. se c'è un qualcosa omesso, come delle avvertenze, si puo' richiedere la risoluzione del contratto e richiedere indietro i soldi.
visto che ci vuole un'ora a livello , in 9 ore lo finite e lo riportate indietro. :)

Mah almeno sulla limited cè scritto 720P/1080i/1080P non dice niente di che non parla di nativo o meno perchè cosi tutti i giochi vanno a quelel risoluzioni, non credo si possa fare qualcosa l'unica cosa informare di questa cosa tutti e andar sui forum bungie a protestare fino a fargli esplodere il forum :ciapet:
e-mail ecc.

Insomma fargli far euna figuraccia di fornte a tutti, anche se basta capisci un'attimo di grafica per vedere tutti i difetti, mai visto lo sprtan laser da cosa è formato l'effetto scia? 2 linee 2d incrociate o le scie di alcune armi (nel replay) che non partono dal buco dell'arma ma da sopra....o alberi ottagonali con rami 2d.

rmarango
01-10-2007, 18:22
Insomma fargli far euna figuraccia di fornte a tutti, anche se basta capisci un'attimo di grafica per vedere tutti i difetti, mai visto lo sprtan laser da cosa è formato l'effetto scia? 2 linee 2d incrociate o le scie di alcune armi (nel replay) che non partono dal buco dell'arma ma da sopra....o alberi ottagonali con rami 2d.

Perfettamente d'accordo...a me e' bastato vedere gli screenshot postati da gamespot...si commentano da soli:

http://www.gamespot.com/xbox360/action/halo3/images.html

Lo so' che con il gioco in movimento e' un'altra cosa ma e' comunque impressionante vedere quegli screenshot confrontati con quelli "pubblicizzati" da bungie prima dell'uscita del gioco.

Apple80
01-10-2007, 18:32
Perfettamente d'accordo...a me e' bastato vedere gli screenshot postati da gamespot...si commentano da soli:

http://www.gamespot.com/xbox360/action/halo3/images.html

Lo so' che con il gioco in movimento e' un'altra cosa ma e' comunque impressionante vedere quegli screenshot confrontati con quelli "pubblicizzati" da bungie prima dell'uscita del gioco.

appunto. io gli altri halo non li ho giicato perchè stavo già nel mondo delle dx9. dalle foto ho pensato che fosse ai livelli di GoW e invece ciao. è lontano anni luce.
in ogni caso me lo giochero' ,visto che dura poco e amante degli obiettivi da sbloccare.

nj
01-10-2007, 19:00
Ignoreremmo completamente la questione se su internet non ci fosse la propensione a fare un dramma per problemi che in realtà non esistono = libera informazione .
E' ovvio che non gradiscano molto :asd:

raymarc72
01-10-2007, 19:10
Comunque insisto...a tutti i detrattori....provatelo!!!... la grafica sono il primo a dirlo che non è eccezionale, ma la grafica non è tutto (anche se un'acqua VERAMENTE increspata del mare con in HALO per ora non si è mai vista su pc!!!)... gli effetti di luce si sprecano e alla fine conta quanto ci si diverte....e ci si diverte alla grande con questo terzo capitolo (GIURO che il primo Halo sono arrivato fino al livello biblioteca e poi ho vomitato, il secon l'ho giocato 5 minuti e l'ho buttato....ma il terzo lo terrò xè è veramente grandioso!!!)

leoneazzurro
01-10-2007, 19:16
BASTA con sta merda di gioco!!!!!!

Ma usare un tono più consono ad un forum pubblico no? ammonito.

rmarango
01-10-2007, 19:59
Comunque insisto...a tutti i detrattori....provatelo!!!... la grafica sono il primo a dirlo che non è eccezionale, ma la grafica non è tutto (anche se un'acqua VERAMENTE increspata del mare con in HALO per ora non si è mai vista su pc!!!)... gli effetti di luce si sprecano e alla fine conta quanto ci si diverte....e ci si diverte alla grande con questo terzo capitolo (GIURO che il primo Halo sono arrivato fino al livello biblioteca e poi ho vomitato, il secon l'ho giocato 5 minuti e l'ho buttato....ma il terzo lo terrò xè è veramente grandioso!!!)

C'e' qualcosa che non mi torna...cioe' tu mi vuoi dire che HALO 1 e 2 ti hanno fatto schifo e questo ti ha esaltato...(magari grazie all'acqua e agli effetti luminosi :D )
Su una cosa hai sicuramente ragione ... prima di investire 60 e passa euro...
PROVATELO !!! ;)

Yoio
01-10-2007, 20:06
Non per offendere nessuno... ma...
QUANTE MENATE... io non l'ho comprato nè lo sto per comprare, ma la grafica non è che facesse schifo... Anzi, scommetto che se non lo si diceva in giro passavano anni prima che qualcuno se ne accorgesse, alla fine nel televisore i pixel son quelli che sono anche con la 720p precisa in un LCD 1366x768 usate 48 linee orizzontali in meno di quelli che potreste...

mamma mia per 80 righine...

pensare che tutti quelli che conosco la X360 ce l'hanno attaccata al televisore normale come si faceva col super nintendo... Se poi la Bungie ha fatto un comunicato stampa in cui si vantava del fatto che il suo gioco fosse fighissimo perchè viaggiava in 720p (cosa che poi è vera perchè in upscaling ci arriva, sapeste quante cose vengono vendute con il marchio full HD che poi vanno solo in upscaling) date pure dei ladri a tutti quelli che ci lavorano, per me fa lo stesso...

ronzino
01-10-2007, 20:32
io trovo semplicemente non onesto scrivere una cosa al posto di un'altra sulla confezione.
E questo indipendentemente dal contenuto della confezione. Pubblicità ingannevole si chiama.

Il resto sono chiacchere

ErminioF
01-10-2007, 20:33
Il problema è che le riviste hanno appioppato voti altissimi al comparto grafico quando, a parte alcuni particolari (HDR, grandezza mappe, etc), il gioco è davvero mediocre (risoluzione minore, aliasing pesantissimo)...il gioco è bello?
D'accordo (a me non piace, detesto gli halo in genere per altri motivi, in primis il design dei nemici, la fisica, etc), ma la coerenza delle recensioni a dare per la grafica voti maggiori a un gow o a un bioshock? Ok per le bustarelle microzozz, ma a tutto c'è un limite :asd:

quezlacoatl
01-10-2007, 20:34
vi posso dire una cosa? meglio halo 3 a 640p che un gioco mediocre anche a 1080p... magari tutti i giochi fossero fatti come halo 3.... ah a proposito... da quello che ho capito e che la console riesce a elaborare DUE frame buffer distinti? e mantiene quella fluidità? cioè e come dire di avere una risoluzione 1152x640 x 2 ovvero una risoluzione elaborata 2304x1280... mi sembra notevolissimo... oppure ho capito male?

Apple80
01-10-2007, 21:09
magari tutti i giochi fossero fatti come halo 3....

se GoW fosse stato programmato come halo3, avrebbe preso 7. i 3 punti in più per arrivare a 10 è tutto in mazzette.
altro che il film "casinò" di scorsese

maggiore scia
01-10-2007, 21:47
halo3 alla voce divertimento è il numero uno.
inoltre considerando il riciclo del vecchio engine il risultato finale a livello grafico è da 8.5(da 7 a 10 secco)....media 8.5:D
imho.

actatus71
01-10-2007, 21:56
Ma li leggi tutti i miei post?? Nel post #42 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18949211&postcount=42) ho scritto: "E per evitare ogni malinteso, aggiungo che anche io Halo3 non lo considero affatto un capolavoro."

Si si, hai ragione, è proprio identico... :rolleyes: Sui voti ultra-pompati credo che dietro ci sia molta 'opera di marketing'... Io, su una scala da 1 a 10 gli darei un 8 o un 8.5, ma non certo 10/10. Che vuoi farci, così va il mondo.

semplicemente è chiaro: QUEI SITI CHE HANNO DATO 10 HANNO PRESO PARECCHI SOLDI...NON LEGGETE PIU QUEI SITI..SI SONO SPUTTANATI DA SOLI, ora gli deve tornare come boomerang...

NON SI PRENDE IN GIRO LA GENTE...

HALO3 E' UN GIOCHINO BUDGET DA 20 EURO E NULLA DI PIU, FACCIAMOLA FINITA A POMPARE DELLE EMERITE SCHIFEZZE.....HALO3 E POCO PIU DI UN DATA DISK DI HALO 2...

ALTRO CHE GIOCO DELL'ANNO..

BUNGIE VERGOGNA NON SI PRENDE PER IL CULO LA GENTE...

NON COMPRATE HALO 3 NUOVO...NE TROVERE USATI A VALANGA DAPPERTUTTO...

actatus71
01-10-2007, 22:08
Non per offendere nessuno... ma...
QUANTE MENATE... io non l'ho comprato nè lo sto per comprare, ma la grafica non è che facesse schifo... Anzi, scommetto che se non lo si diceva in giro passavano anni prima che qualcuno se ne accorgesse, alla fine nel televisore i pixel son quelli che sono anche con la 720p precisa in un LCD 1366x768 usate 48 linee orizzontali in meno di quelli che potreste...

mamma mia per 80 righine...

pensare che tutti quelli che conosco la X360 ce l'hanno attaccata al televisore normale come si faceva col super nintendo... Se poi la Bungie ha fatto un comunicato stampa in cui si vantava del fatto che il suo gioco fosse fighissimo perchè viaggiava in 720p (cosa che poi è vera perchè in upscaling ci arriva, sapeste quante cose vengono vendute con il marchio full HD che poi vanno solo in upscaling) date pure dei ladri a tutti quelli che ci lavorano, per me fa lo stesso...

MA ALLORA NON VUOI CAPIRE..NON E' SOLO LA RISOLUZIONE A FAR GRIDARE ALLO SCANDALO..E PROPRIO IL MOTORE DI GIOCO CHE E' OBSOLETO E RIDICOLO..MODELLI E TEXTURE SONO SOLO APPENA PIU POMPATI CHE IN HALO 2, ANCHE FOSSE STATO A 1080P SAREBBE STATO UN CIOFECA......
RIPETO..L'HO QUASI FINITO...E' POCO PIU DI UN DATA DISK DI HALO 2, NON BUTTATE I SOLDI E SE PROPRIO LO VOLETE PRENDETELO RIGOROSAMENTE USATO A NN PIU DI 20 EURO...

SPERO CHE GLI RITORNI COME UN BOOMERANG...NESSUNO DEVE PIU COMPRARE GIOCHI BUNGIE APPENA USCITI..E NON DATE PIU RETTA A TUTTE QUELLE BOIATE INUTILI CHE HANNO SCRITTO PER ANNI NEL DIARIO..

RIDICOLI E INCAPACI..

coschizza
01-10-2007, 22:18
MA ALLORA NON VUOI CAPIRE..NON E' SOLO LA RISOLUZIONE A FAR GRIDARE ALLO SCANDALO..E PROPRIO IL MOTORE DI GIOCO CHE E' OBSOLETO E RIDICOLO..MODELLI E TEXTURE SONO SOLO APPENA PIU POMPATI CHE IN HALO 2, ANCHE FOSSE STATO A 1080P SAREBBE STATO UN CIOFECA......
RIPETO..L'HO QUASI FINITO...E' POCO PIU DI UN DATA DISK DI HALO 2, NON BUTTATE I SOLDI E SE PROPRIO LO VOLETE PRENDETELO RIGOROSAMENTE USATO A NN PIU DI 20 EURO...

SPERO CHE GLI RITORNI COME UN BOOMERANG...NESSUNO DEVE PIU COMPRARE GIOCHI BUNGIE APPENA USCITI..E NON DATE PIU RETTA A TUTTE QUELLE BOIATE INUTILI CHE HANNO SCRITTO PER ANNI NEL DIARIO..

RIDICOLI E INCAPACI..

ma sicuro di aver inserito il dvd di halo 3, onestamente non so come si possa dire cose simili su questo gioco, puo non piacerti ma se veramente lo hai quasi finito come fai a non averlo visto (perche da quello che scrivi sembra che non lo hai mai fatto).

magari tutti i titoli avessero la qualità di questo, compreso 640P e altri limiti.

comunque coma facciamo a non navigare piu sui siti che gli hanno dato voti astronomici? il 99% del web gli ha dato voti da 9,5 a 10, quindi dobbiamo smettere di navigare su internet praticamente.

piol77
01-10-2007, 22:20
la pubblicita fattane e la descrizione presente sulla confezione di halo3 tende a far credere al consumatore che il gioco non solo giri su monitor a 720p e 1080p, ma che esso stesso produca una tale risoluzione. si omette sulla tecnica di scaling!

giuridicamente non si puo pretendere che il consumatore medio si intenda a tal punto di tecnologia da saper distinguere una risoluzione nativa da una upscalata, nè di frequentare forum o chiedere opinioni preventivamente all'acquisto.

la pubblicita è quindi tecnicamente "ingannevole", sul punto risoluzione, la quale caratteristica incide in modo rilevante sulle qualita grafiche del gioco.

la critica dei siti piu rinomati è stata chiaramente di parte. per altri titoli nextgen non si è perdonato nemmeno un filo d'erba fuoriposto.

di questo si sta discutendo.

il gioco è e rimane un buon lavoro.

paparino
01-10-2007, 22:44

RIDICOLI E INCAPACI..

MAMMA MIA CHE CACCIA ALLE STREGHE!!!
POSSO CAPIRE CHE NON TI PIACIA UN GIOCO MA NON TI SEMBRA DI ESAGERARE???
MA SEI SICURO DI AVERCI GIOCATO???
IO LO TROVO STREPITOSO!!!
COSI' COME IL 99% DI CHI LO HA GIOCATO
LO HAI PROVATO IL MULTY SUL LIVE???

Monkey-d-Rufy
01-10-2007, 22:48
Qui mi sa che nn si è capito la questione..molti di noi nn criticano il fatto che mancano 80 linee ma che doveva essere scritto o almeno dovevano informarci.....nn lhanno fatto semplicemente per SOLDI avrebbero ridotto le entrate e hype che si è creato su questo gioco...gioco che va a piazzarsi media alta classifica ma solo perchè l online è divertente i resto per me è old-gem.....I siti che hanno messo i 10 su grafica e o come voto finale sono di parte o cè qlc dietro...perchè una cosa sono le foto pubblicate da bungie e una cosa è il gioco vero.......BUNGIE=BUGIE=PALLE=PACCO.Quella che hanno fatto vedere saranno immagini per il pc XD quando faranno la versione PC

paparino
01-10-2007, 23:02
Qui mi sa che nn si è capito la questione..molti di noi nn criticano il fatto che mancano 80 linee ma che doveva essere scritto o almeno dovevano informarci.....nn lhanno fatto semplicemente per SOLDI avrebbero ridotto le entrate e hype che si è creato su questo gioco...gioco che va a piazzarsi media alta classifica ma solo perchè l online è divertente i resto per me è old-gem.....I siti che hanno messo i 10 su grafica e o come voto finale sono di parte o cè qlc dietro...perchè una cosa sono le foto pubblicate da bungie e una cosa è il gioco vero.......BUNGIE=BUGIE=PALLE=PACCO.Quella che hanno fatto vedere saranno immagini per il pc XD quando faranno la versione PC

Il problema effettivamente è che se annunciavano prima del lancio che non era HD veniva giu' il mondo!!!
io cmq preferisco 1000 volte un gioco come HALO3 magari non il top della grafica ma con una giocabilita' incredibile!!! ad un gioco come GOW superpompato graficamente ma con poca giocabilita' e con delle armi veramente poco precise!!!
in halo quando punti con il cecco se è nel mirino l'avversario è morto, in GOW non sempre era cosi.

e poi ricordiamoci sempre quante cose muove halo, quanti mezzi e possibile utilizzare in halo e quante armi abbiamo a disposizione e quante minchiate ci sono sparse sopratutto nelle mappe online (il delirio del divertimento)

Secondo mè in bungie hanno preferito togliere un po' di grafica per dare maggior importanza alla giocabilita' e al divertimeto.

Apple80
01-10-2007, 23:32
Qui mi sa che nn si è capito la questione..molti di noi nn criticano il fatto che mancano 80 linee ma che doveva essere scritto o almeno dovevano informarci...

le bugie non piacciono a nessuno .
soprattutto nei casi dove si tirano fuori i soldi dopo un attesa durata anni. :)

Samuele86
01-10-2007, 23:34
ma ke le comprate a fare le consolle se poi dovete avere tutti sti problemi sti dilemmi ste prese ingiro...già bastano quelle fregature ke ci danno a noi dei computer hehehe :D

7wolf
01-10-2007, 23:37
Io sono riamsto male per due cose:
1. la prima come è possibile che GOW sia molto meglio ed è uscito un anno fa?????? Che diamine stavano facendo i grafici della Bungie?
2. Come si fa a fare un gioco che a livello medio lo finisci in due giorni circa????
Per il resto è bello, connvolgente, i level designer sono bravissimi!
Le armi e i mezzi nuovi sono davvero interessanti e tutto è fila liscio alla grande... e il multiplayer sarà ancor apiù longevo ed entusiasmante di qualsiasi altro gioco di questo genere uscito fino ad ora!
Ma per me almeno per qualità tecnica e per il single player e il cooperativo in coppia, GOW RIMANE UN'ATRA IL MIGLIORE!
Per tutto il resto DIVERTITEMI!!!!

Dott.Wisem
01-10-2007, 23:38
[...]GIURO che il primo Halo sono arrivato fino al livello biblioteca e poi ho vomitato, il secon l'ho giocato 5 minuti e l'ho buttato....Beh, non puoi pretendere che il primo Halo, giocato ora, ti faccia lo stesso effetto che fece quando uscì per la prima volta sull'XBOX. Era un capolavoro di giocabilità e rimase per lungo tempo uno dei migliori FPS in circolazione.

P.S.: se, ora, giocare al primo Halo ti fa vomitare, devo presumere che se giochi a Space Invaders su un emulatore, come minimo ti suicidi 2 volte... :D

7wolf
01-10-2007, 23:44
sorry non avevo enanceh riletot il msg :P
oltre agli erorri manca la parte in cui dico sicuramente un gioco nel complesso da 9, ma di sicuro non più di un 8,5 per la grafica, i modelli dei giocatori sono troppo poveri :( sembra davvero un halo2 deluxe. Ma ringraziando la Bungie dietro a questi problemi (cmq il motore grafico si muove benissimo con tantissimi elementi intorno con spazi ampissismi) c'è mooolto moolto di più per chi ama il gioco in live, per chi invece non lo trova la fine del mondo o semplicemente non gli interessa, dura un pò troppo poco... ;)
Nel complesso gli darei un 8,5 per il single player e un 9,5 per il multy ;)
e amen :D

Dott.Wisem
01-10-2007, 23:55
La cosa che mi disturba alquanto è che alcuni utenti vaneggiano di restituire le copie del gioco e pretendere la restituzione dei soldi (ovviamente dopo aver prima finito il gioco :D) da parte di MS, semplicemente perché è venuto fuori che il motore renderizza a 640p e poi upscala, invece che renderizzare direttamente a 720p, quando questi stessi utenti lo sanno benissimo, che non se ne sarebbero mai accorti se non avessero letto la notizia su internet.
Che ipocrisia!

desmacker
02-10-2007, 00:20
Cosa? Sono gia costretti a ridurre la risoluzione sull'Xbox 360 altrimenti non gira fluido :eek:

TheMaster87
02-10-2007, 06:55
Mi fa sempre molto sorridere come un sacco di ragazzi (e qualcuno anche meno ragazzo) siano pronti a scannarsi per futilità di questo genere.

Ti piace? Bene, non rompere le scatole a tutti elogiandolo!
Non ti piace? Bene, non rompere le scatole a tutti denigrandolo!

Ognun per sè XD

coschizza
02-10-2007, 09:22
2. Come si fa a fare un gioco che a livello medio lo finisci in due giorni circa????

sinceramente ci sono pochi giochi che durano di piu, tranne certi generi gli fps o simili hanno una durata molto corta.

alla fine puoi giocarlo anche in modalità leggendaria , cooperativa, o per sbloccare i vari risultati (teschi e punteggio per livello), quindi come longevità è comunque supeiore a un fps medio.

poi è ovvio che se lo fai in modalità normale 1 volta e basta allora ti dura meno di 10 ore, ma non è diverso da gli altri, io GOW e BIOSHOCK in modalità facile li ho finiti entrambe in un pomeriggio, ma è per questo che poi li ho rigiocati dinuovo in tutte le modalità superiori per sbloccare tutti gli obiettivi.

halo come tanti altri giochi è completamente differente dalla modalità normale a quella massima.

anche halo 1 e 2 mi erano durati il primo giro un solo pomeriggio. Ma la stessa cosa mi è accaduta anche con tutta la serie di splinter cell e decine di altri capolavori (considerando semple le modalità piu facili).

non posso confrontare la durata con altri giochi come oblivion, GTA , PGR3 o altri simili perche in questi casi mi sono durati anche fino a 200 ore nel primo caso e oltre 100 nel secondo e terzo, ma sono generi differenti dove farli durare di piu è molto facile rispetto a un FPS classico.

il punto IMHO è che la longevità è comunque soggettiva anche perche ci sono centinaia di miliaia di persone che hanno finito halo 2 in un paio di giorni ma che poi ci hanno giocato in rete per anni di seguito rendendo difficile una valutazione generale.

udria
02-10-2007, 09:33
Se penso ad Halo2 che in pratica girava su una geforce4mx mi vien da piangere °_°. D'accordo che ci sono stati dei miglioramenti in halo3 e vorrei vedere dopo 3 anni e soprattutto con un hw molto + potente (così ci han detto)...
Ho come l'impressione che questa gen. di console soffra dello stesso problema dei pc cioè che dopo 2 anni bisogna aggiornare i componenti..secondo me l'innovazione hw va troppo veloce e i programmatori non ce la fanno :(

eiapoce
02-10-2007, 09:35
Soluzione?: PLAYSTATION3

loperloper
02-10-2007, 09:44

soluzione per cosa? :mbe: il parco giochi è vuoto e a potenza hardware, come hanno detto loro, sarà sfruttata solo 4-5anni...certo se parliamo di folding@home be la ps3 è un ottima scelta :sofico:

ErminioF
02-10-2007, 10:06
semplicemente perché è venuto fuori che il motore renderizza a 640p e poi upscala, invece che renderizzare direttamente a 720p, quando questi stessi utenti lo sanno benissimo, che non se ne sarebbero mai accorti se non avessero letto la notizia su internet.
L'aliasing pesante si nota in tutte le foto (se non sono state ritoccate) e nei vari filmati, quindi lo si può benissimo sospettare...
Cosa? Sono gia costretti a ridurre la risoluzione sull'Xbox 360 altrimenti non gira fluido :eek:
Si, questa è la cosa comica, tra l'altro con un gioco di punta come h3 :asd:

desmacker
02-10-2007, 10:06
Soluzione non buona il punto debole della playstation 3 è propio la GPU.
Meglio invece Xbox360 con GPU che abbia la potenza dell'RV670 825Mhz a 55nm,così risolvono anche i problemi di temperatura una volta per tutte. :D
Che l'era dell'upgrade anche delle consolle abbia inizio. :muro:

^TiGeRShArK^
02-10-2007, 10:25
Si, questa è la cosa comica, tra l'altro con un gioco di punta come h3 :asd:
La cosa davvero comica è ke nonostante sia CHIARAMENTE scritto che è stato usato un doppio frame buffer per renderizzare ancora vi divertite a spalare merda sulla x360 asserendo che non è in grado di renderizzare un gioco a 720p :asd:
e gears of war a quanto girava? a 160X120? :asd:

diabolik1981
02-10-2007, 10:30
La cosa davvero comica è ke nonostante sia CHIARAMENTE scritto che è stato usato un doppio frame buffer per renderizzare ancora vi divertite a spalare merda sulla x360 asserendo che non è in grado di renderizzare un gioco a 720p :asd:
e gears of war a quanto girava? a 160X120? :asd:

purtroppo si scrive per dare sfogo ai propri impulsi repressi... se hai letto c'è pure gente che decanta la superiorità della PS3 quando qui non c'entra una beneamata mazza... oltre al fatto che non c'è questa superiorità

prometeox303
02-10-2007, 10:42
bello halooo!!!! hihihih

mmmpppfffffhahahahahhahahhh!!!! e tento di ttrattenermi

prometeox303
02-10-2007, 10:43
non c'è superiorità??? almeno non si cade in questi pietosismi!!!

che buchi MS...che BUCHII!!!

diabolik1981
02-10-2007, 10:46

già... voglio vedere la bistecchiera come se la cava a renderizzare un doppio frame buffer con quella scheda video...:asd: ah si... vogliono utilizzare il cell :asd:

loperloper
02-10-2007, 10:46

no non c'è superiorita visto che alla sony credono di renderizzare i giochi con il cell invece che con una vga...e cmq non si cade in questi pietosismi solo perchè per ps3 non c'è nulla su cui parlare...cmq non si parla di confronto x360 - ps3 ma di halo 3 ed eventualmnte altri giochi su x360

Dott.Wisem
02-10-2007, 10:48
L'aliasing pesante si nota in tutte le foto (se non sono state ritoccate) e nei vari filmati, quindi lo si può benissimo sospettare...
Guarda che l'aliasing io lo noto in qualsiasi gioco dell'XBOX360 o PS3 che non usi AA (praticamente quasi tutti). In alcuni giochi si nota meno perché si usano delle tonalità scure e/o meno contrastanti.

mau.c
02-10-2007, 11:00
Se penso ad Halo2 che in pratica girava su una geforce4mx mi vien da piangere °_°. D'accordo che ci sono stati dei miglioramenti in halo3 e vorrei vedere dopo 3 anni e soprattutto con un hw molto + potente (così ci han detto)...
Ho come l'impressione che questa gen. di console soffra dello stesso problema dei pc cioè che dopo 2 anni bisogna aggiornare i componenti..secondo me l'innovazione hw va troppo veloce e i programmatori non ce la fanno :(

si la geforce4, come no :asd:... non ci girava nemmeno halo 1 con una geforce 4 mx.. e non è un'esagerazione....:)

mau.c
02-10-2007, 11:24
adesso i drammi, :asd: non vi fate coinvolgere nei drammi non serve a nulla...

è chiaro che o hanno commesso qualche errore o la console è stata abbastanza spremuta, ma non mi pare sia una tragedia nè di farne uno strumento per console war... che tanto ancora non si sa cosa possono fare le altre console, e anche se potessero fare di meglio, non è detto che siano migliori....

topinoz
02-10-2007, 11:38
....rimane il fatto che un utente di xbox 360 si aspetta di avere quantomeno 720p visto che sono 2 anni abbondanti che lavorano su questo HW...una vero sbilanciamento tra frame rate e linee visive...tristezza....
Io parlerei proprio di una massa di caproni che hanno sfruttato l'hype di halo e hanno rilasciato un gioco che non eccelle in nessun campo....GoW è il riferimento migliore....

PS: chiaramente gli xboxari hanno acquistato alla grande questo gioco, ma non parliamo di killer-app thanks.

desmacker
02-10-2007, 12:12
Io parlerei proprio di una massa di caproni che hanno sfruttato l'hype di halo e hanno rilasciato un gioco che non eccelle in nessun campo....

Non esageriamo adesso,fare un gioco di quella complessità richiede una grande potenza di calcolo.
Quando questo genere di giochi uscivano per PC si diceva che non venivano sufficentemente ottimizzati ora che anche su consolle si ha una qualità simile i risultati non cambiano.
Avere videogiochi con motori grafici di ultima generazione ha un suo prezzo e più ci sono effetti grafici e piu è pesante.
L'upscaling è un'opzione interessante che permette di salvare capra e cavoli.

Giorgiuz
02-10-2007, 12:36
basta con le pippe mentali! Godetevelo e basta...

jjd
02-10-2007, 14:04
ciao crisa, non essere così su noi non ci facciamo le pippe semplicemente perchè non vogliamo essere presi in giro dal solito marketing. che poi non ci sia tanta differenza ok ma quando si acquista un prodotto la sincerità è d'obbligo e ti dirò di più ci sono anche i presupposti legali per rescindere e chiedere il risarcimento.è ovvio nessuno lo farebbe...ma non ci prendere in giro solo perchè commentiamo una simile notizia.ciao!

sedizione
02-10-2007, 16:24
Quanta gente invidiosa che c'è è?Halo 3 è un gran bel gioco se hanno trovato questa soluzione la cui differenza neanche si vede ma che consente un framerate stabile senza rallentamenti di sorta...beh....voglio dire...ben venga!!!...dove sarebbe il problema?
Sicuramente non per quelli che hanno halo e se lo godono alle grande....forse per quelli che non ce l'hanno e aspettano qualche gioco in più per la propria console e nel frattempo cercano di denigrare un gioco che sta facendo divertire milioni di persone ed è uno dei più grandi successi videoloudici e non della storia???
dai dai dai suuuuuuuuuuu

Monkey-d-Rufy
02-10-2007, 17:11
Sedizione......nn fare ironia...
Io ad esempio nn dico che Halo 3 è brutto o che...dico solo che come sparattutto nn è il mio genere....(amo gli sparattutto).L online è stupendo...ma come tutti gli online a mio parere....qui stiamo criticando 2 cose.i 640 no perche mancano 80linee ma perchè hanno detto una palla,al solo scopo di nn perdere denaro e far scedere lhype... come seconda cosa la grafica....è vero hanno fatto dei compromessi per rendere il gioco fluido e con una illuminazione da paura......ma graficamente è molto distante da quello che hanno fatto intendere con immagini nn veritiere sul loro sito.....tutto queste cose nn ha minimamente intaccato i voti di siti specializzati..anzi i voti sono stati i più alti mai visti....9 o 10 a questo gioco sul comparto grafico nn esiste minimamente .......fine.

MenageZero
02-10-2007, 20:21
Sedizione......nn fare ironia...
Io ad esempio nn dico che Halo 3 è brutto o che...dico solo che come sparattutto nn è il mio genere....(amo gli sparattutto).L online è stupendo...ma come tutti gli online a mio parere....qui stiamo criticando 2 cose.i 640 no perche mancano 80linee ma perchè hanno detto una palla,al solo scopo di nn perdere denaro e far scedere lhype... come seconda cosa la grafica....è vero hanno fatto dei compromessi per rendere il gioco fluido e con una illuminazione da paura......ma graficamente è molto distante da quello che hanno fatto intendere con immagini nn veritiere sul loro sito.....tutto queste cose nn ha minimamente intaccato i voti di siti specializzati..anzi i voti sono stati i più alti mai visti....9 o 10 a questo gioco sul comparto grafico nn esiste minimamente .......fine.

guardavo proprio ieri degli sshot su gamespot ... non discuto il gioco nel suo insieme non avendolo neanche visto dal vivo, e magari dal pdv della grafica avrà anche i migliori e più realistici effetti di illuminazione dell storia e magari anche altri pregi, ma ho visto anche cose da rabbrividire ...
modelli poligonali di oggetti "secondari" e relative texture & bump mapping imho indecenti per il 2007, per esempio un dirupo a picco sul mare che defonire geometrico è poco e con una superficie più piatta e irrealistica della cartapesta dipinta ... alberi (non piccolissimi e lontani) per i quali non so se indecente è troppo forte ma dai rami&foglie mooolto piatti ...

tempo fa dopo aver visto un filmato del quale si diceva mostrasse le potenzialità dell'engine, mi aspettavo un qualità grafica analoga per es all'immagine con il soldatone in primo piano che campeggia nell'articolo di hwupg sul lancio halo3 ... ovvero quasi del "fotorealismo" quantomeno in alcune parti della scena ...

invece l'impressione è che come grafica per es il non più fresco di presentazione GoW se lo mangi a colazione questo halo3 (quantomeno nei modelli poligonali)

Dott.Wisem
02-10-2007, 21:33
[...]qui stiamo criticando 2 cose.i 640 no perche mancano 80linee ma perchè hanno detto una palla,al solo scopo di nn perdere denaro e far scedere lhype... E han fatto bene. Alla maggior parte degli utenti finali non frega niente di sapere i minuziosi dettagli tecnici che hanno portato alla realizzazione di un videogioco. Molti di questi, se gli avessero detto che il gioco girava in 640p, avrebbero pensato alla 640x480... :pcome seconda cosa la grafica....è vero hanno fatto dei compromessi per rendere il gioco fluido e con una illuminazione da paura......ma graficamente è molto distante da quello che hanno fatto intendere con immagini nn veritiere sul loro sito.....Che scandalo! E' la prima volta che succede una cosa del genere!! :sofico: Ma dove stava scritto poi che quelle immagini erano prese dal gioco vero e proprio? Io l'ho sospettato fin da subito che alcune di esse non potevano appartenere al gioco vero e proprio, poiché troppo ricche di dettaglio rispetto ad altre. ;)tutto queste cose nn ha minimamente intaccato i voti di siti specializzati..anzi i voti sono stati i più alti mai visti....9 o 10 a questo gioco sul comparto grafico nn esiste minimamenteOk ok, abbiamo capito, pur essendo un bellissimo gioco, i voti sono stati indubbiamente gonfiati, ma la vogliamo finire di ribadirlo ad ogni post? Che barba... :p
Comunque, tecnicamente parlando, almeno un 8 ci sta tutto, se non altro per gli ottimi shader dell'acqua e per l'eccellente uso dell'HDR (con una tecnica di rendering innovativa). ;)

topinoz
03-10-2007, 11:21
Non esageriamo adesso,fare un gioco di quella complessità richiede una grande potenza di calcolo.

Appunto grande potenza di calcolo, non una grande potenza di programmatore :) ;ti assicuro per esperienza personale che lavorare su un HW unico (come nel caso delle consoles) ti risolve buona parte dei problemi di programmazione, puoi fare hack e ottimizzazioni :cool: che non potresti permetterti su una piattaforma come il PC....

desmacker
03-10-2007, 13:44
Appunto grande potenza di calcolo, non una grande potenza di programmatore :) ;ti assicuro per esperienza personale che lavorare su un HW unico (come nel caso delle consoles) ti risolve buona parte dei problemi di programmazione, puoi fare hack e ottimizzazioni :cool: che non potresti permetterti su una piattaforma come il PC....

Sono d'accordo,ma il problema dei motori grafici più esigenti rimane.
Con questi Motori la longevità delle consolle e delle schede video e diminuita molto rispetto a prima considerando poi la definizione dei videogiochi moderni.

Dott.Wisem
03-10-2007, 14:31
Anni fa mandai un curriculum a Bungie per ricoprire il ruolo di Lead Programmer di Halo 3. Mi risposero che erano lusingati della proposta ma, sfortunatamente per loro :rolleyes:, il ruolo già era occupato. E queste sono state le conseguenze!! L'avessi programmato io, sarebbe andato in 1080P con AA8x e filtro anti-particolato!! Invece del doppio frame-buffer, avrei usato la tecnica della doppia XBOX360. Due console collegate insieme per sfruttarne la doppia potenza di rendering!! :sofico: E con 4 console connesse in parallelo si sarebbe potuto sfruttare il Full-Quad-Rendering (per giocare con un framerate di 60fps fissi in ogni situazione)!!! Che aberrante incompetenza che c'è in giro!! :ciapet:

vinck05
03-10-2007, 19:47

lo penso anche io. tutti quelli che nel 3d ufficiale dicono: ma la grafica poteva essere un po meglio, la risoluzione ecc ecc...

ma pensate a giocare!! XD

topinoz
04-10-2007, 08:04
lo penso anche io. tutti quelli che nel 3d ufficiale dicono: ma la grafica poteva essere un po meglio, la risoluzione ecc ecc...

ma pensate a giocare!! XD

Vero, alla fine bisogna divertirsi, pero' allora la domanda è: perchè spendere di piu'?
Vorrei vedere se il prossimo Halo 4 lo rilasciano a 1080p :eek: dicendo "scusate abbiamo usato solo 4096 colori :mad: perchè le ombre dinamiche non venivano calcolate correttamente e il frame rate era troppo basso"....probabilmente durante il gioco non lo noteresti piu' di tanto, pero' intanto 70 euro li spendi..... :p

per concludere: un utente medio di queste cose probabilmente interessa poco, uno invece che ne capisce....si inca**a :D

Dott.Wisem
04-10-2007, 11:52
Vero, alla fine bisogna divertirsi, pero' allora la domanda è: perchè spendere di piu'?Spendere di più di cosa? Tutti i giochi nuovi per le console next-gen costano un botto, indipendentemente dalla qualità effettiva del titolo... E tu, proprio Halo 3, magari lo volevi far costare quanto un'edizione budget? Dai, siamo seri. Se proprio vogliamo criticare, critichiamo il fatto che questi videogiochi costano davvero troppo. Senza contare l'euro che ci mette anche del suo: i giochi che un tempo costavano 60.000lire oggi costano 70euro... Però a me non risulta che gli stipendi siano raddoppiati dal 2000 ad oggi...
Vorrei vedere se il prossimo Halo 4 lo rilasciano a 1080p :eek: dicendo "scusate abbiamo usato solo 4096 colori :mad: perchè le ombre dinamiche non venivano calcolate correttamente e il frame rate era troppo basso"....probabilmente durante il gioco non lo noteresti piu' di tanto, pero' intanto 70 euro li spendi..... :pMa per caso c'è qualcuno con la pistola puntata dietro la tua schiena che ti ordina di comprarlo? :rolleyes: Titoli come Halo 3 sono in dimostrazione in una marea di punti vendita. Lo guardi, lo provi e, se ti piace, lo acquisti.

per concludere: un utente medio di queste cose probabilmente interessa poco, uno invece che ne capisce....si inca**a :DMa non credo, perché uno che se ne intende, capisce anche che se hanno adottato una soluzione di un certo tipo, ci saranno stati dei buoni motivi dietro. Io quando ho letto dello sfruttamento di un doppio frame-buffer, per ovviare ai limiti del formato FP10, sono rimasto favorevolmente colpito per l'originalità dell'approccio e, visti i risultati ottenuti, credo che abbiano fatto un buon lavoro.
Quantomeno, questo è quello che sono riusciti ad ottenere, date le attuali esperienze di programmazione della console. Magari, nel loro prossimo titolo riusciranno ad escogitare qualcosa per attivare anche un AA ed avere comunque un ottimo HDR. O forse non sarà possibile, dati i limiti della console. Ma fari i saputelli e chiamare incompetenti un gruppo di persone che si fanno il 'mazzo' per imparare a programmare su una nuova piattaforma e sfruttarla decentemente al loro primo titolo realizzato su di essa, mi pare una cosa notevolmente irrispettosa.

Piero78
07-10-2007, 22:58
ma che dici????Non hai capito nulla...la Xbox 360 può fare questo e altro...anzi!Gli sviluppatori hanno detto che al contrario di ps3 che manca del chip ANA,LA xbox 360 può mandare tutto a 1080p:

http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=9362&argomento=PlayStation+3&masterPage=ngs_articolo.html

questo significa che HALO viene visualizzato a 1080p anche se non è nativo a questa risoluzione,ciò fa risparmiare tempo e denaro agli sviluppatori,anzi se la mettiamo tutta è la Ps3 che oltre a non avere il chip quando visualizza giochi a 1080p nativi perde di fotogrammi:

http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=11584&argomento=Madden+NFL+08&masterPage=ngs_articolo.html

Godetevi questo capolavoro di ggrafica e giocabilità!!!

Dott.Wisem
08-10-2007, 14:31
ma che dici????Non hai capito nulla...la Xbox 360 può fare questo e altro...anzi!Gli sviluppatori hanno detto che al contrario di ps3 che manca del chip ANA,LA xbox 360 può mandare tutto a 1080p:

http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=9362&argomento=PlayStation+3&masterPage=ngs_articolo.html

questo significa che HALO viene visualizzato a 1080p anche se non è nativo a questa risoluzione,ciò fa risparmiare tempo e denaro agli sviluppatori,anzi se la mettiamo tutta è la Ps3 che oltre a non avere il chip quando visualizza giochi a 1080p nativi perde di fotogrammi:

http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=11584&argomento=Madden+NFL+08&masterPage=ngs_articolo.html

Godetevi questo capolavoro di ggrafica e giocabilità!!!Forse non ti rendi conto che se prendi un gioco renderizzato in 720p e poi setti la console per girare sempre in 1080p, la grafica del gioco sarà comunque uguale, poiché quello che conta è che la GPU elaborerà 1280x720 pixel. L'upscaling è un'operazione che non può comportare miglioramenti qualitativi, nel senso che non può aggiungere del dettaglio che non c'era in origine.
Questa storia dei 1080p sta dando alla testa ad un sacco di gente. La verità è che XBOX360 e PS3 sono state concepite per offrire ottime prestazioni a 1280x720. La 1080p è usabile solo in giochi meno sofisticati.
Impostare la propria console a 1080p, non significa automaticamente che la qualità visiva sarà superiore. Se il gioco renderizza a 720p, la qualità sarà sempre da 720p.
Sulla storia di alcuni giochi sportivi EA che girano a 60fps sulla 360 ed a 30fps sulla PS3, si legge proprio nell'articolo che hai citato che è un problema di tempi e costi di sviluppo, non di potenza. Sfruttare meglio l'hw della PS3 avrebbe richiesto maggiori sforzi ai programmatori, cosa che non avrebbe permesso di lanciare quei titoli sul mercato nei tempi previsti. E comunque sono problemi di gioventù.

Golfer
08-10-2007, 15:47
Io faccio girare Halo 3 sulla mia 360 a 1920x1080....

Murakami
08-10-2007, 16:13
Io faccio girare Halo 3 sulla mia 360 a 1920x1080....
Bravo: però non ti rendi conto che il livello di dettaglio è quello relativo alla risoluzione 640p, non di più.

Golfer
08-10-2007, 16:36
Bravo: però non ti rendi conto che il livello di dettaglio è quello relativo alla risoluzione 640p, non di più.

Eh infatti... mi ero accorto ke il dettaglio fa un po' cagare :D:D:D

tizianodj
09-10-2007, 09:20
il gioco è bellissimo, grafica spettacolare ..effetti luce e vari effetti fatti alla perfezione,fisica degli oggetti e tutto quello che gira nel gioco è spettacolare ...ma che volete di piu è sempre un gioco!!!!1 ne sono soddisfattigrande gungie ....magari un halo 4 !!!!!

Golfer
09-10-2007, 16:19
il gioco è bellissimo, grafica spettacolare ..effetti luce e vari effetti fatti alla perfezione,fisica degli oggetti e tutto quello che gira nel gioco è spettacolare ...ma che volete di piu è sempre un gioco!!!!1 ne sono soddisfattigrande gungie ....magari un halo 4 !!!!!

Va bene che è bello... xò quando leggo sul retro del gioco, ke supporta il 720p/1080i/1080p PRETENDO che vada a quella risoluzione... e non che alla fine nn arriva neanke a 720p...

defmaka
17-10-2007, 17:43
Bhò , sono fortunato che a me la serie ha sempre dato il voltastomaco, ma il problema mi sembra futile. Con bioshock in ballo chi ha bisogno di un halo3 ? Io l'ho visto in vari negozi andare, e la grafica non mi ha detto nulla, molto meglio bioshock.

Dott.Wisem
17-10-2007, 18:27
Bhò , sono fortunato che a me la serie ha sempre dato il voltastomaco, ma il problema mi sembra futile. Con bioshock in ballo chi ha bisogno di un halo3 ? Io l'ho visto in vari negozi andare, e la grafica non mi ha detto nulla, molto meglio bioshock.Che tristezza: misurare la qualità di un gioco solo ed esclusivamente dall'impatto grafico (che poi, ok magari ci si aspettava qualcosa di meglio, dato l'hype, ma la grafica di Halo3 non è affatto male, dai!).