PDA

View Full Version : Nuovo HD, non quadra qualcosa

VitiX
01-10-2007, 06:52
Ciao a tutti ragazzi, venerdì ho acquistato un 2° HD per il mio PC e precisamente il Seagate Barracuda 7200.10 da 500GB :)

Allora funziona tutto normalmente solo che ci sono 2 cose che non tornano...ogni tanto l'HD si spegne da solo e quando viene chiamato in causa si riaccende. Come mai stà cosa? E' normale? :(

Dopo questo ho fatto un controllo con HDtune (foto in allegato) e risulta una voce in giallo...è qualcosa di grave?
http://img218.imageshack.us/img218/2451/immagine1rq6.jpg

Marinelli
01-10-2007, 07:44
Il fatto che si spenga ogni tanto può dipendere da qualche settaggio nel risparmio energetico. Se preferisci puoi scegliere che i dischi non vengano mai disattivati.

Per quanto riguarda il secondo problema non saprei dirti... su google ho trovato questo: http://www.ariolic.com/activesmart/smart-attributes/spin-retry-count.html

Ciao

ROBERTIN
01-10-2007, 08:11
Lo spin retry count in giallo per i barracuda è normalissimo (anche il mio è cosi'), dipende dal fatto che il valore critico e il valore massimo possibile sono vicinissimi tra di loro (97-100). Comunque a me sembra tutto a posto.

VitiX
01-10-2007, 11:11
Lo spin retry count in giallo per i barracuda è normalissimo (anche il mio è cosi'), dipende dal fatto che il valore critico e il valore massimo possibile sono vicinissimi tra di loro (97-100). Comunque a me sembra tutto a posto.

Partendo dalla pagina i google segnalata prima ho visto altri screen che portano lo stesso valore, quindi sarà normale :D

Per la questione del risparmio energetico l'opzione "Disattiva i Dischi Rigidi" è segnata su "Mai", quindi non vedo il motivo dello spegnimento; potrebbe essere il fatto che avendo messo "Gestione Minima Risparmio Energia" per l'AMD C&Q l'hard disk si regoli di conseguenza? :rolleyes:

VitiX
02-10-2007, 06:53
UP

VitiX
03-10-2007, 11:07
UP

ROBERTIN
03-10-2007, 11:17
Il cool'n quiet di AMD in nessun modo spegne i dischi rigidi. Ma sei sicuro che si accenda e si spenga? con il mio da 320 GB non avviene nulla di simile.

VitiX
03-10-2007, 12:31
Il cool'n quiet di AMD in nessun modo spegne i dischi rigidi. Ma sei sicuro che si accenda e si spenga? con il mio da 320 GB non avviene nulla di simile.

Sicurissimo, quando non lo uso per un pò di tempo si spegne da solo. Appena viene chiamato in causa si riaccende :rolleyes:

ROBERTIN
03-10-2007, 13:45
L'unica dritta che posso darti, se funziona, è di scaricare e lanciare hddscan, visualizzare le opzioni avanzate e disabilitare tutte le opzioni di gestione risparmio energetico.

SkorpionX
03-10-2007, 13:47
se usi xp non dovrebbe spegnersi, se usi vista devi modificare le impostazioni avanzate di risparmio energetico, anche a me si spegneva...

Angelus88
03-10-2007, 13:51
L'unica dritta che posso darti, se funziona, è di scaricare e lanciare hddscan, visualizzare le opzioni avanzate e disabilitare tutte le opzioni di gestione risparmio energetico.

Quoto, è la migliore cosa da fare :)

VitiX
03-10-2007, 14:20
se usi xp non dovrebbe spegnersi, se usi vista devi modificare le impostazioni avanzate di risparmio energetico, anche a me si spegneva...

Uso XP :)

VitiX
07-10-2007, 00:57
Ho provato anche su Vista e fà la stessa identica cosa, dopo un pò si spegne:(

Se lo tengo occupato invece non succede niente :mbe: