PDA

View Full Version : Ram dalle stesse frequenza, stesso timing ma marche diverse...


Feidar
30-09-2007, 23:48
Piccolo problema tecnico: ho delle ram della Kingston DDR2 800, e ho trovato in vendita altri due blocchi di ram con le stesse frequenza, memoria e latenza, ma d'un'altra marca. °_°
C'è rischio che tutto vada a farsi benedire, se installo nella mia scheda madre delle ram perfettamente identiche, se non per la marca?

`ShOk3R`
01-10-2007, 01:34
e perchè dovresti far danni montando moduli di altre marche? semmai no sfrutti il Dual-Channel oppure il sistema non sarà stabile causa incompatibilità.

Feidar
01-10-2007, 08:50
Era solo un dubbio tecnico.
Quindi è sempre preferibile mettere moduli identici, giusto?

Feidar
02-10-2007, 00:08
Nessuno mi sa dare con precisione la reale possibilità di poter usare memorie tecnicamente uguali ma di case produttrici diverse?
Da alcuni sento dire che sia sconsigliato; da altri no.
Mi piacerebbe avere un'illuminazione sull'argomento.

Feidar
03-10-2007, 13:32
Up.

Feidar
04-10-2007, 10:22
Arriverà qualcuno che cagherà di striscio la mia domanda...
up.

Feidar
06-10-2007, 20:00
Oh bimbi.
Nessuno che s'interessa a darmi una decente risposta?

killer978
06-10-2007, 20:44
Nessuno ti puo rispondere va un po a culo!!

Poi scusa ma te usi Win Vista 64bit? se non usi Os 64bit lascia stare tanto + di 3gb win non vede :muro: 2Gb adesso sono + che sufficienti anche x quel ingordo di Vista ;)

JL_Picard
06-10-2007, 21:05
al 99 % in condizioni standard (quindi senza overclock) ram di produttori diversi, ma con stessa frequenza e timings dovrebbero funzionare senza problemi (io stesso, avendo ampliato la ram, sono in una situazione del genere).

in caso di overclock ovviamente sei limitato dal meno performante dei banchi installati.

semmai, però dipende dalla specifica Scheda madre, potresti avere problemi col dual channel utilizzando tutti e quattro gli slot.

Feidar
06-10-2007, 21:09
Più di tre non ne supporta?
Come mai? La scheda madre mi da la possibilità di tre configurazioni: uno in single channel, una in dual e una con tutti gli slot occupati (o almeno così proferisce il manuale).
Come faccio a configurare 4 GB di ram?
La scheda madre è quella in firma.

JL_Picard
06-10-2007, 21:29
1. 4 moduli da 1 Gb. hanno senso solo se supportati da un sistema operativo adeguato (ad esempio con Xp, non ne vedi più di 3, per un limite di indirizzamento).

2. schede madri economiche (ma non dovrebbe essere il tuo caso) "digeriscono" male 4 moduli, per via dell'eccessivo carico di lavoro sulla circuiteria della ram (in genere ovviabile rinunciando al funzionamento in 1T della ram e con qualche compromesso sui timings).

3. Dato che i banchi ce li hai già e non puoi fare danni fisici, ti convine provare a montarli tutti e 4 e testarli con programmi tipo Memtest oppure Orthos... se superano il test, non dovresti avere problemi con le ordinarie applicazioni

Feidar
06-10-2007, 21:49
I banchi dovrei ancora prenderli e sono a malapena pratico di overclock con schede video: le ram non ho quasi mai necessità di modificarle, per fortuna.
XP a 64bit li riconosce o dovrei forzatamente passare a Vista, in quel caso?

JL_Picard
06-10-2007, 21:56
Xp 64 bit dovrebbe riconoscerli senza problemi....

parli di questo, vero?

http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_XP_Professional_x64_Edition