PDA

View Full Version : ASUS P5B modifica matita vdrop (e consigli RAM)

ddedo
30-09-2007, 23:31
Ciao a tutti,
è da un po' che sto provando a OC la P5B con un E6600 e 2Gb RAM Kingston 5300.

Premetto che ho già letto le 38 (!) pagine di discussione sulla mia scheda, e che da lì ho trovato alcune risposte a quello che cerco.

Ho notato che la scheda madre in questione aveva un grosso vdrop, in idle circa 0,05v (impostato da BIOS 1,35 e letto con Probe e CPU-z 1,30) e in pieno carico (orthos blend test) 0,1v (sempre da BIOS 1,35 e letto con Probe e CPU-z 1,25).

Ho fatto quindi la modifica suggerita con la matita a unire con grafite i due ponticelli.
La prima volta devo avere messo troppa grafite perchè con 1,35 impostato da BIOS reali erano 1,352 e per un istante ha anche letto 1,36.
Siccome non mi pareva il caso di overvoltare ho tolto la grafite (pulito a manazza) e rimessa.
Adesso col secondo tentativo mi sembra meglio, impostato da BIOS 1,35 le letture reali oscillano tra 1,344 e 1,336.

Ora la prima domanda: non è che col tempo la grafite si toglie o da problemi? o magari che dopo un po' si alzano i voltaggi? sto dicendo caxxate?

Secondo problema.
Credo sinceramente di non avere RAM molto fortunate, i timing mi hanno dato un po' di rogne. Sono due banchi da 1 Gb Kingston KVR667D2N5/1G
In un post sulla scheda madre ho visto consigliati questi valori:

vmem=2.0v
DRAM CAS# Latency= CAS 4
DRAM RAS# to CAS# Delay= TRCD 4
DRAM RAS# Precharge= TRP 4
DRAM RAS# Activate to Precha(rge)= TRAS 12
DRAM Write Recovery Time= 5
DRAM TRFC= 35
DRAM TRRD= 4
Rank Write to Read Delay= 10
Read to Precharge Delay= 6
Write to Precharge Delay= 11

Io attualmente uso:

vmem=1.9v
DRAM CAS# Latency= CAS 5
DRAM RAS# to CAS# Delay= TRCD 6
DRAM RAS# Precharge= TRP 6
DRAM RAS# Activate to Precha(rge)= TRAS 15
DRAM Write Recovery Time= 6
DRAM TRFC= 42
DRAM TRRD= 10
Rank Write to Read Delay= 10
Read to Precharge Delay= 10
Write to Precharge Delay= 11

seconda domanda: cosa mi consigliate? che metto su sti parametri?

ddedo
01-10-2007, 15:54
up ... :)

in meno di 24 ore è già alla 4° pagina ???

Nessuno sa che dirmi?