PDA

View Full Version : toshiba satellite 5200 ibrido

leondjk
30-09-2007, 22:53
Salve a tutti. ora che finalmente il mio portatile è
resuscitato...mi trovo con un bel problema da risolvere e spero davvero che qualcuno possa aiutarmi. Ma cominciamo con ordine.
Mi ritengo uno dei fortunati possessori di un bel notebook (parere del tutto personale): il fantastico TOSHIBA SATELLITE 5200-801. Quando lo acquistai, nel lontano dicembre 2002, sapevo che mi sarebbe durato parecchio: quasi 5 anni di onesto ed onorato servizio, non sono pochi per un notebook, nonostante la sua principale funzione fosse quella ludica (non me ne vogliate, voi possessori di desktop. So che qualcuno di voi dirà ''3500 euro per un portatile..e per giocarci per di più!!!''. se ho fatto questa ''pazzia'' è stato soprattutto perchè io viaggio parecchio per lavoro e all'epoca non avevo una casa a mia disposizione).
5 anni. 5 anni e poi..una brutta sera lo accendo e...strane linee sullo schermo...strane informazioni su desktop...le proprieta della scheda video mi dicevano che questa era non disponibile...quasi mi veniva un colpo.
Dopo una notte insonne,passata ad accendere e spegnere il computer nella speranza di risvegliarmi da quell'incubo, parto immediatamente per raggiungere il centro assistenza di Torino. Qui, il verdetto finale che gia immaginavo: la scheda video e' andata. Bisogna cambiare l'intera scheda madre. Prezzo dell' operazione 600euro compreso di montaggio.
Ora, per quanto bene possa volere al mio notebook, onestamente una cifra del genere non l'avrei mai spesa. Soprattutto perche' dal 2002 ad oggi le mie esigenze di vita sono cambiate. Inizia cosi un'odissea per mercati e mercatini
dell'usato nonche'per internet alla ricerca di una nuova scheda madre con Part Number A5A000342010. Ma, nonostante ripetute e continue ricerche, di sta benedetta scheda madre neanche l'ombra.
Finalmente...un giorno, su ebay...mi si riaccendono le speranze: dagli Stati Uniti, qualcuno mette in vendita una scheda madre, usata ma funzionante, per toshiba satellite 5200. L'unico problema era....il PN sbagliato.era infatti A5A000614010. dopo svariate ricerche scopro che questa scheda corrisponde al Toshiba Satellite 5205-705, versione americana del nostrano 5200-902 con scheda video geforce 5600 go da 64MB.Il rivenditore mi conferma che il suo notebook è effettivamente il 5205-705 e che da sue ricerche corrisponde al modello toshiba satellite 5200-901.
Compro la scheda (200euro compresa la spedizione), la monto e....miracolo!!! il computer funziona!..tutte le periferiche vengono riconosciute..la scheda video va a meraviglia...ma...ecco l'intoppo.Mentre il Bios del 5200-801 mi permetteva di scegliere quale hard disk usare come master per l'avviamento( ho 2 HD montati con sistemi operativi completamente indipendenti l'uno dall'altro), questa nuova scheda madre ...non me lo permette. Per intenderci, per poter avviare il SO dell'hard disk montato nella Style Bay, all'atto dell'accensione devo premere F12 e procedere alla mia scelta.Ho notato che il
BIOS di questa scheda madre e' aggiornato al 2003 cosi...ho deciso di provare ad aggiornare il Bios ad una versione piu recente (anche perche' mi farebbe comodo avere un boot da periferica esterna USB).
Sono andato sul sito americano della toshiba, alla voce "toshiba satellite 5205-705"...ma non ho trovato nessun BIOS piu recente di quello che c'e' già.
Ho quindi provato sul sito italiano, nella speranza che anche lì ci fossero i driver per la mia nuova scheda madre ma...cosi non è. esistono invece i bios aggiornati di 5200-901 e 5200-902(diversi tra loro!!). Ecco quindi il mio dilemma: che versione di bios dovrei scaricare??? qualcuno sa darmi una dritta??qualcuno sa dirmi a quale modello europeo corrisponde effettivamente il 5205-705??
E soprattutto....dovessi sbagliare bios...che succederebbe al notebook?????
Ed ancora 2 curiosità:
perche mai da boot l'unica periferica USB riconoscibile deve essere solo e soltanto il Floppy drive??
che sarà mai questa misteriosa scheda PCA (ATA) dalla quale e possibile il boot? io ho una PcCard HD toshiba da 2GB..ma non riesco proprio ad installarci un sistema
operativo per avviare il computer..
Grazie mille a voi tutti per l'aiuto che saprete darmi.