PDA

View Full Version : [Torino] Sara uccisa con un pugno

LoneRunner
30-09-2007, 21:49
Nando conosceva Sara da 3 anni, pare desiderasse una relazione con lei (che era fidanzata), ma sul movente dell’uccisione si sta ancora indagando

Nando Locampo, 25 anni, deve rispondere dell’omicidio di Sara Wasington, del tentato omicidio della madre di Sara, e di tentata rapina, sempre ai danni della madre. È stato fermato ieri mattina e nella notte ha confessato e ha portato gli agenti della Squadra Mobile della Polizia di Torino sul luogo dove ha occultato il corpo di Sara, chiuso in un sacco di plastica e buttato in un laghetto da pesca a Borgaro, pochi chilometri a nord di Torino, dove il cadavere è stato trovato coperto da arbusti e con un frigorifero gettato sul corpo.

Nando conosceva Sara da 3 anni, pare desiderasse una relazione con lei (che era fidanzata), ma sul movente dell’uccisione si sta ancora indagando. Secondo la ricostruzione fatta dagli inquirenti sulla base del racconto del giovane, Nando avrebbe colpito Sara giovedì sera, in automobile, con un pugno alla testa che l’ha uccisa. Avrebbe portato il corpo nella cantina della sua casa, dove Nando vive con i genitori, e si sarebbe poi recato a casa della giovane, usando le chiavi prese dalla sua borsetta, per procurarsi dei soldi, ma qui ha avuto una colluttazione con la madre di Sara, che lui ha tentato di soffocare e di colpire in testa. Poi è fuggito.

Dopo aver tenuto il corpo una notte in cantina, l’ha chiuso in un sacco e portato a Borgaro, nel laghetto in cui è stato trovato. La madre, che in un primo momento non aveva chiamato la polizia sperando che il ragazzo le riportasse la figlia, si è poi rivolta alle forze dell’ordine che, sulla base della sua denuncia lo hanno bloccato ieri mattina, e solo ieri sera il giovane ha ceduto e ha confessato. Sarà l’autopsia a confermare se Sara è stata colpita con un pugno, come sostiene Nando, o con qualcos’altro.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200709articoli/26237girata.asp

Quando senti queste notizie al TG ti sembrano lontane chilometri: mai mi sarei aspettato che capitasse ad una ragazza che ho conosciuto. Era la cugina di un caro amico che, tra le altre cose, bazzica qui sul forum.

Sono scioccato, e continuo a chiedermi perché non dovrei riservare a questo "brav'uomo" lo stesso truce trattamento. Mi vergogno anche dello schifo che hanno fatto i giornalisti, scrivendo un mare di stronzate.

22 anni... non so' che dire...

udria
30-09-2007, 21:58
che tristezza :(

dove andremo a finire :muro:

drakend
30-09-2007, 22:18
Se è omicidio colposo a questo lo cacciano fuori già domani... :D :rolleyes:

Kharonte85
30-09-2007, 22:21
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200709articoli/26237girata.asp

Quando senti queste notizie al TG ti sembrano lontane chilometri: mai mi sarei aspettato che capitasse ad una ragazza che ho conosciuto. Era la cugina di un caro amico che, tra le altre cose, bazzica qui sul forum.
Accidenti...dispiacere immenso...:(
la mia stessa eta' :doh:

Sono scioccato, e continuo a chiedermi perché non dovrei riservare a questo "brav'uomo" lo stesso truce trattamento. Mi vergogno anche dello schifo che hanno fatto i giornalisti, scrivendo un mare di stronzate.

per non abbassarsi al suo livello...
Non diciamo caxxate...e per sbaglio avrebbe quasi ammazzato anche la madre? :mbe:

zuper
30-09-2007, 22:24

Non diciamo caxxate...e per sbaglio avrebbe quasi ammazzato anche la madre? :mbe:

anche a me ha fatto davvero schifo quando ho sentito al tg...mi spiace per la povera ragazza...

cmq con la pena di morte nn ci si abbassa al suo livello...principio di causa-effetto!!!

e nn si sta in carcere per omicidio colposo figurati per tentato omicidio....

GUSTAV]<
30-09-2007, 22:25
se è come COGNE in carcere no ci va nemmeno :D

drakend
30-09-2007, 22:28
Invece di pensare a quello che dicono gli altri rifletti tu prima di scrivere.
Se io volessi ammazzare una persona non le darei un pugno in faccia ma la strangolerei, la accoltellerei e via dicendo. Riguardo alla madre lui ha detto di aver tentato di ucciderla all'inizio, ma poi si è fermato e se ne è andato: se voleva far sparire una persona scomoda la poteva uccidere... tanto non è che ci sia tutta questa differenza fra uccidere una persona o due. I presupposti per un omicidio colposo ci sono in teoria, poi ovviamente resta da chiarire la dinamica precisa del fatto. Se voleva uccidere allora spero si becchi l'ergastolo.

Kharonte85
30-09-2007, 22:29
anche a me ha fatto davvero schifo quando ho sentito al tg...mi spiace per la povera ragazza...

cmq con la pena di morte nn ci si abbassa al suo livello...principio di causa-effetto!!!

Sì e poi l'amico del tizio ammaxxa te...e cosi' via...causa-effetto ;)

e nn si sta in carcere per omicidio colposo figurati per tentato omicidio....
Non ci stara' o no lo vedremo poi, non prima a "priori"...io spero che la giustizia una buona volta funzioni.
Invece di pensare a quello che dicono gli altri rifletti tu prima di scrivere.
Se io volessi ammazzare una persona non le darei un pugno in faccia ma la strangolerei, la accoltellerei e via dicendo. Riguardo alla madre lui ha detto di aver tentato di ucciderla all'inizio, ma poi si è fermato e se ne è andato: se voleva far sparire una persona scomoda la poteva uccidere... tanto non è che ci sia tutta questa differenza fra uccidere una persona o due. I presupposti per un omicidio colposo ci sono in teoria, poi ovviamente resta da chiarire la dinamica precisa del fatto. Se voleva uccidere allora spero si becchi l'ergastolo.
Il processo non è qua e non sara' qua...tutto quello che hai detto è aria fritta in quanto ne' io ne' te abbiamo in mano tutti gli elementi (sappiamo solo quello che c'è sui giornali i quali pero' non sono affidabili)...

PS: se era colposo avrebbe fatto meglio a chiamare un'ambulanza...

zuper
30-09-2007, 22:30
Sì e poi l'amico del tizio ammaxxa te...e cosi' via...causa-effetto ;)

la pena di morte non la farei mica io

GUSTAV]<
30-09-2007, 22:31

Waschington non è un cognome italiano ... :wtf:
Vabbè, ma non dobbiamo neanche essere un popolo di forcaioli/segaioli..

Che devo dire io allora del dottore che in pratica ha ammazzato mio nonno ? :mad:
un piccolo errore ? una piccola incompetenza ? una medicina sbagliata ?

E il bello è che questo dottore continua ad operare e a rovinare gente...
senza nessuno che gli contesta nulla e senza l'obbligo di rendere conto
a nessuno delle sue scelte errate... :mad:

Kharonte85
30-09-2007, 22:39
la pena di morte non la farei mica io
Se tutti ragionassero in quel modo, gira e rigira prima o poi toccherebbe anche te...occhio per occhio, dente per dente ma alla fine si diventa ciechi e sdentati. Tutti. ;)

zuper
30-09-2007, 22:40
Se tutti ragionassero in quel modo, gira e rigira prima o poi toccherebbe anche te...occhio per occhio, dente per dente ma alla fine si diventa ciechi e sdentati. Tutti. ;)

la pena di morte dovrebbe essere una pena....come l'ergastolo...

gira e rigira tocca anche a te l'ergastolo?

Kharonte85
30-09-2007, 22:42

No, perche' alla base dell'ergastolo c'è il sentimento di giustizia, non di vendetta.

fabio80
30-09-2007, 22:43
No, perche' alla base dell'ergastolo c'è il sentimento di giustizia, non di vendetta.

e chi lo decide, te? anche la pena di morte è giustizia

zuper
30-09-2007, 22:43

la pena di morte è giustizia

drakend
30-09-2007, 22:44
Il processo non è qua e non sara' qua...tutto quello che hai detto è aria fritta in quanto ne' io ne' te abbiamo in mano tutti gli elementi (sappiamo solo quello che c'è sui giornali i quali pero' non sono affidabili)...

PS: se era colposo avrebbe fatto meglio a chiamare un'ambulanza...
Infatti ho detto che bisognerà chiarire la dinamica dei fatti però dai primi elementi l'omicidio colposo è una possibilità...
In merito all'ambulanza: lo sai che in particolari momenti le persone possono agire irrazionalmente vero?

GUSTAV]<

filosofia da 4 soldi ? :D

Il problema fondamentale rimane, i grandi mafiosi e camorristi che
hanno fatto o sono stati mandanti di centinaia di omicidi rimarranno
impuniti :sofico:
Ad andare al patibolo sarà sempre il solito fesso che ha ucciso x
disperazione ed ha confessato tutto... :rolleyes:

zuper

azz....mi hai preceduto di qualche decimo di secondo....

bhe almeno nn sono l'unico :D

Kharonte85
30-09-2007, 22:48
Non è giusta ne' obbiettiva, perche' è contraddittoria...se poi altri interpretano giustizia come vendetta affari loro.
Infatti ho detto che bisognerà chiarire la dinamica dei fatti però dai primi elementi l'omicidio colposo è una possibilità...
In merito all'ambulanza: lo sai che in particolari momenti le persone possono agire irrazionalmente vero?
Non hai idea di quanto lo so :D

Ma in questo caso lui ha razionalmente occultato il cadavere per un bel po'...

fabio80
30-09-2007, 22:51
Non è giusta ne' obbiettiva, perche' è contraddittoria...se poi altri interpretano giustizia come vendetta affari loro.

ma speri di avere ragione andando avanti per assiomi?

LoneRunner
30-09-2007, 22:51

Non gli conviene, davvero...

Non credo che a questo punto possa fregarcene più di tanto.

<;18944831']Waschington non è un cognome italiano ...

Parentela, cmq lei era Torinese.

Appunto, una punizione esemplare è quella che manca.

Ad andare al patibolo sarà sempre il solito fesso che ha ucciso x
disperazione ed ha confessato tutto... :rolleyes:

Ce n'è di differenza tra fesso e bastardo, eh?
Conosco la disperazione per la fame, per la povertà, per la salute. Non la disperazione di un "NO" in amore che si tramuta in violenza. Assurdo, così come l'ipocrito perbuonismo che avvolge questa ridicola città di vigliacchi.

GUSTAV]<
30-09-2007, 22:57
Non gli conviene, davvero...

Non credo che a questo punto possa fregarcene più di tanto.

Parentela, cmq lei era Torinese.

Capisco la rabbia di un parente,
ma secondo mè sarebbe meglio aspettare ulteriori indagini...
non mi è chiaro il movente, se è per gelosia o per rapiina,
o altri fatti non noti.

Ti dico anche che un mio caro amico è stato letteralmente spappolato
da un' auto (porsche cayenne guidato da una signorina che aveva fretta)
mentre tornava a casa dopo essere stato al cimitero a trovare la madre morta.

Risultato : 80 mila euro di risarcimento alla famiglia e per la signorina neanche 1 gg
di carceere. :rolleyes:

Kharonte85
30-09-2007, 22:58
ma speri di avere ragione andando avanti per assiomi?
No, volendo si potrebbe scrivere un trattato sulla contraddittorieta' della pena di morte...ma è roba vecchia e gia' scritta da un bel po'...io preferisco fare leva sul buon senso :)

Spero...una punizione commisurata al fatto (gravissimo)

LoneRunner
30-09-2007, 23:02

Appunto, è che in Italia manca la certezza della pena.

zuper
<;18945146']Capisco la rabbia di un parente,
ma secondo mè sarebbe meglio aspettare ulteriori indagini...
non mi è chiaro il movente, se è per gelosia o per rapiina,
o altri fatti non noti.

nn mi pare che il movente possa giustificare l'atto...qualunque esso sia

No, volendo si potrebbe scrivere un trattato sulla contraddittorieta' della pena di morte...ma è roba vecchia e gia' scritta da un bel po'...io preferisco fare leva sul buon senso :)

guarda è la stessa contradditorietà dell'imprigionare all'ergastolo un rapitore...

la pena di morte è l'unica cosa GIUSTA per determinati reati.

ed è sempre stato così da quando eiste l'uomo...

Fides Brasier
Appunto, una punizione esemplare è quella che manca.guarda, il mondo e' pieno di punizioni esemplari che non sono mai servite a nulla. non e' certo con le esecuzioni, pubbliche o private, che si risolve il problema della violenza; come non e' certo con la vendetta, privata o di stato a fungere da catarsi, che si elimineranno gli omicidi.

GUSTAV]<
30-09-2007, 23:03
nn mi pare che il movente possa giustificare l'atto...qualunque esso sia

frà colposo e premeditato c'è una gran differenza...

Kharonte85
30-09-2007, 23:05
Appunto, è che in Italia manca la certezza della pena.
Esatto...l'aspetto "deterrente" della pena è fondamentalmente correlato alla certezza della pena, non alla gravita' della pena...ma questa è una lezione che purtroppo non riesce proprio a passare da nessuna parte...peccato :(

Pero' bisogna pure riconoscere che non sempre la giustizia fa cilecca.

zuper
<;18945209']frà colposo e premeditato c'è una gran differenza...

si ma in parecchi casi la abolirei questa differenza...

io sono grande e grosso...se tiro un pugno serio ad una ragazza....è MOOOOLTO probabile che le possa causare enormi danni se non la morte...per cui non mi pare colposo....

è lo stesso discorso che faccio per chi uccide al volante ubriaco...

secondo me questi non sono omicidi colposi

Fides Brasier

ed è sempre stato così da quando eiste l'uomo...da sempre, appunto; poi per fortuna l'uomo si e' evoluto nel pensiero, e' arrivato beccaria e ha scritto delle cose degne di nota. l'omicidio e' un delitto, e se a compierlo e' lo stato e' un delitto ancora piu' grave.

zuper
30-09-2007, 23:08
da sempre, appunto; poi per fortuna l'uomo si e' evoluto nel pensiero, e' arrivato beccaria e ha scritto delle cose degne di nota. l'omicidio e' un delitto, e se a compierlo e' lo stato e' un delitto ancora piu' grave.

l'uomo si è evoluto nel pensiero e nell'atrocità degli atti che compie...

poi se passa il primo beccaria che capita a scrivere 2 righe...beh nn cambia sicuramente il mio pensiero

LotharInt
30-09-2007, 23:09
povera ragazza,nel fiore degli anni ...che fine orrenda :( ..chissà che bella vita poteva avere, ma che gli ha detto il cervello a sto tizio?..spero ne paghi severamente le conseguenze..

GUSTAV]<
30-09-2007, 23:11

io sono grande e grosso...se tiro un pugno serio ad una ragazza....è MOOOOLTO probabile che le possa causare enormi danni se non la morte...per cui non mi pare colposo....

e la signorina che ha stirato sotto il mio amico ?
colposo e neanche 1 gg ... :rolleyes: :mad:

drakend
30-09-2007, 23:15
Il fatto è che non si capisce una sega da come dicono i giornalisti: "l'ha uccisa con un pugno" vuol dire tutto e nulla. Messa così sembra che le ha dato un pugno e accidentalmente è morta... :rolleyes:
LoneRunner tu sai essere più preciso e sopperire alle mancanze dei nostri incommentabili giornalisti? Grazie.

Fides Brasier
30-09-2007, 23:22
l'uomo si è evoluto nel pensiero e nell'atrocità degli atti che compie...ma anche no, un tempo si viveva ben peggio.
poi se passa il primo beccaria che capita a scrivere 2 righe... beh nn cambia sicuramente il mio pensierouttio... :asd:

Kharonte85
30-09-2007, 23:25
guarda è la stessa contradditorietà dell'imprigionare all'ergastolo un rapitore...

ed è sempre stato così da quando eiste l'uomo...
Ma anche e assolutamente no.

Quando accetti di vivere in uno stato/societa' o gruppo acquisisci automaticamente determinati diritti e accetti determinati doveri sacrificando parte delle tue liberta' per fare in modo che si instauri un clima di convivenza (altrimenti sarebbe il Caos)

Quando calpesti la liberta' di un'altro individuo (in qualunque forma) perdi il diritto alla tua liberta', in quanto l'occasione che avevi "te la sei giocata male" e compito primario dello stato è quello di garantire e non mettere a rischio le altre liberta', cercando di recuperare se possibile l'individuo.

Questo principio di base consente di stabilire una scala di valutazione basata sulla gravita' del fatto compiuto (che diviene direttamente proporzionale al tempo in cui la liberta' del colpevole deve essere negata)

Questo puo' avvenire solo con la limitazione della liberta', lo stato non si deve occupare del sentimento soggettivo della vendetta, se lo stato uccide introduce una scala in piu' di valutazione (oltre al controsenso di applicare sull'individuo quello che l'individuo non doveva fare) e diviene per forza contraddittoria (anche perche' la morte è irreversibile)...

La clava io la lascio ai trogloditi...:huh:
da sempre, appunto; poi per fortuna l'uomo si e' evoluto nel pensiero, e' arrivato beccaria e ha scritto delle cose degne di nota. l'omicidio e' un delitto, e se a compierlo e' lo stato e' un delitto ancora piu' grave.
Straquoto

Maxmel
30-09-2007, 23:25
l'uomo si è evoluto nel pensiero e nell'atrocità degli atti che compie...

poi se passa il primo beccaria che capita a scrivere 2 righe...beh nn cambia sicuramente il mio pensiero

Invece se arrivi tu con il "tuo pensiero" sul diritto è tutto più chiaro e sopratutto più fondato e argomentato.
Prova a chiarirti innanzitutto la differenza tra premeditazione e omicidio colposo che da quanto hai scritto sopra non ti è molto chiara, poi eventualmente anche Beccaria che di righe ne ha scritte più di due e sul quale di righe ne sono state scritte un milione per l'impressione che ha causato.
Sul fatto che la pena di morte sia giustizia: lo pensano ormai in pochi in paesi civili (o che vorrebbero dirsi tali) e con regimi democratici e anche quei pochi non sono molto convinti della fondatezza della cosa fuori da argomenti puramente demagogici.
Chiudo qui, che non mi sembra nè il luogo di discussione ne il momento adatto, e anzi mi scuso con l'autore del td.
Esprimo il mio rammarico per questo ennesimo atto di violenza senza senso.

zuper
30-09-2007, 23:27
ma anche no, un tempo si viveva ben peggio.
uttio... :asd:

si viveva sicuramente peggio....ma al giorno d'oggi si ammazza nei modi + stupidi e per motivi + futili...

beh....uttio....di gran letterati in italia ce ne sono parecchi...il caro beccaria ha scritto una boiata sulla pena di morte e si ricorda quasi solo per quello....nn mi pare si sia sprecato + di tanto :)

zuper
30-09-2007, 23:30
Prova a chiarirti innanzitutto la differenza tra premeditazione e omicidio colposo che da quanto hai scritto sopra non ti è molto chiaro, poi eventualmente anche Beccaria.

e dove non mi sarebbe chiaro?

per me andare in giro ubriachi e ammazzare qualcuno non è omicidio COLPOSO...

è colposo quando non fai NULLA per provocarlo..non se vai in giro ubriaco al volante!!!

Kharonte85
30-09-2007, 23:30
si viveva sicuramente peggio....ma al giorno d'oggi si ammazza nei modi + stupidi e per motivi + futili...
Non è vero...è solo che non lo sapevamo...mentre oggi che c'è piu' "cassa di risonanza"

beh....uttio....di gran letterati in italia ce ne sono parecchi...il caro beccaria ha scritto una boiata sulla pena di morte e si ricorda quasi solo per quello....nn mi pare si sia sprecato + di tanto :)
Prima leggere, poi capire, poi giudicare...poiche' il tuo parere senz'altro conta meno del suo...e lui ha pure lo svantaggio di essere morto.

Maxmel
30-09-2007, 23:35
per me andare in giro ubriachi e ammazzare qualcuno non è omicidio COLPOSO...

con tutto il rispetto dello zuper penalista quello che è "per te" vale nulla.

Ps. se fossi in te cmq andrei avanti in altro td ;) io personalmente passo.

zuper
30-09-2007, 23:40
con tutto il rispetto dello zuper penalista quello che è "per te" vale nulla.

certo che nn vale niente..infatti siamo pieni di gente che ammazza a cazzo guidando ubriaca ancora in giro con la patente...ahhh la giustizia

Gos
01-10-2007, 00:28

ma infatti nel caso di cui si parla non è omicidio colposo. è omicidio preterintenzionale....

fsdfdsddijsdfsdfo
01-10-2007, 03:06

meno male che non fai tu le leggi.

fsdfdsddijsdfsdfo
01-10-2007, 03:09

hahhahah se beccaria ha scritto una boiata tu.... :D:D:D:D:D

zuper
01-10-2007, 08:24
meno male che non fai tu le leggi.

leggi

certo che nn vale niente..infatti siamo pieni di gente che ammazza a cazzo guidando ubriaca ancora in giro con la patente...ahhh la giustizia

fsdfdsddijsdfsdfo
01-10-2007, 08:28
leggi

tu davvero pensi di poter cambiare la situazione con una legge? lol

neanche la pena di morte è un deterrente efficace

lowenz
01-10-2007, 08:48
Scusate ma uno che sa che sa che verrà ucciso può tranquillamente fare una strage.

Intanto deve morire, cosa gliene frega ad esempio in una rapina dopo aver ucciso la prima persona di ucciderne altre 20?

Non capisco perchè i sostenitori della pena di morte non capiscano questa semplice cosa :boh:
E' una cosa banalmente pragmatica e fa leva sul senso dell'utile.

zuper
01-10-2007, 08:53
tu davvero pensi di poter cambiare la situazione con una legge? lol

neanche la pena di morte è un deterrente efficace

meglio che lolleggiare a caso qualsiasi cosa si legga :rolleyes:

Scusate ma uno che sa che sa che verrà ucciso può tranquillamente fare una strage.

Intanto deve morire, cosa gliene frega ad esempio in una rapina dopo aver ucciso la prima persona di ucciderne altre 20?

Non capisco perchè i sostenitori della pena di morte non capiscano questa semplice cosa :boh:

beh scusa ma allora la stessa cosa vale per l'ergastolo....quello vero...in cui rimani in cella TUTTA LA VITA....cosa cambia?

lowenz
01-10-2007, 08:55
beh scusa ma allora la stessa cosa vale per l'ergastolo....quello vero...in cui rimani in cella TUTTA LA VITA....cosa cambia?
Che sei vivo.

fsdfdsddijsdfsdfo
01-10-2007, 08:56
Che sei vivo.

e quindi speri di poter uscire un giorno, magari.

Ed inoltre la pena di morte è l'unica punizione irreversibile.

STELEO
01-10-2007, 16:28

*

Comunque come è già stato detto l'omicidio è preterintenzionale e si beccherà circa 10 anni di galera. Sperando che se li faccia (in Italia è questo il problema non la pena di morte)