PDA

View Full Version : Come si fa a sapere qual'è la RAM effettiva?


diesseti
30-09-2007, 20:55
Ragazzi, ieri ho comprato un TOSHIBA A200-1AI. (Mi pare sia un T5500 con un hd da 200GB)
Sul cartellino in mostra c'era scritto che aveva 2gb di RAM e me l'ha confermato il ragazzo alle vendite.
A casa poi però, interrogando il computer, mi sono ritrovato 1 gb di RAM fisica.
:confused:
Guardando meglio, mi ha rilevato 1 gb di RAM fisica e 2gb di RAM virtuale.
Io però quando l'ho comprato volevo un TOSHIBA con 2gb di ram, anche perchè con VISTA 2 gb penso siano necessari.

Però mi è venuto dopo un dubbio: il processore è un Mobile DualCore Intel Pentium M, 1833 MHz (11 x 167): non è che ci siano 1 gb * 2 quindi 2 gb totali, essendo il processore dual core?


:help:

solidguitarman
30-09-2007, 22:31
No, niente divisione di ram per i due core.
Scaricati cpu-z che ti fa vedere in ogni singolo slot cosa hai montato, così ti togli il dubbio. Ciao.

diesseti
01-10-2007, 08:46
L'ho scaricato, oggi pomeriggio lo provo, però mi sa che non mi dice la ram installata, ma analizza solamente il processore presente.
O mi sbaglio?

K88
01-10-2007, 08:58
No, CPU-Z ti dice anche che moduli sono inseriti negli slot, la loro capacità e anche tutte le altre informazioni di sistema. Se fossi in te farei il controllo il prima possibile per toglierti i dubbi.

diesseti
01-10-2007, 09:01
Ci puoi contare, comunque nel frattempo ho mandato un e-mail alla toshiba e ho deciso di chiedere chiarimenti al negozio dove l'ho acquistato.

Il comico (o tragico vedete voi) della situazione è che il medesimo inghippo l'ho trovato in un portatile, sempre TOSHIBA, acquistato a Natale!

:muro:

blindwrite
01-10-2007, 09:39
se hai vista premi sull'icona computer e in basso ti esce il riepilogo del tuo pc:
nome, gruppo di lavoro, processore e memoria installata!!

ps il processore è un t5600

diesseti
01-10-2007, 20:43
Ho restituito il computer e me l'hanno sostituito.

Comunque il portatile era difettoso.
Il negozio non ha neante aperto la confezione che ho restituito, lo avrebbero rispedito direttamente alla TOSHIBA, in quanto loro non rispondono di alcunchè..

:confused:

E il mio tempo perso ed il viaggio fatto per la sostituzione?????

Mi sa che ho avuto una gran sf..a!!