View Full Version : Vincere le proprie paure
Io stasera ho tentato per l'ennesima volta, senza riuscirci :( a vincere la mia personale paura!!
Trattasi di uno scoglio da cui tuffare, ci sono arrivato, ho nuotato per raggiungerlo, mi ci sono arrampicato e una volta in cima ci sono rimasto mezz'ora cercando di trovare il coraggio di tuffare senza trovarlo:cry:
Sono sceso e rientrato a casa sconfitto!!:sob:
Ricordo la prima volta è stato dieci anni fa, eravamo in un gruppo di amici, tra noi c'era uno che soffriva di vertigini, beh si teneva con le mani alla roccia per la paura e poi all'ultimo momento mollava la presa e si lanciava... grande coraggio!!
Anche io mi tuffai quella volta, forse spinto dalla presenza degli altri, da allora ci ho provato diverse volte, senza esserci piu riuscito:(
Ogni volta faccio la stessa cosa, mi arrampico fino alla cima e poi non riesco a buttarmi e torno indietro!!
Non è particolarmente alto, sarà meno di una decina di metri, non soffro di vertigini, mi spaventa il momento del distacco dalla roccia, quando non hai piu la possibilità di cambiare idea, quando superi il punto di non ritorno!!
In generale non mi considero un fifone, non ho mai avuto paure o fobie di alcun tipo, ma non sono mai stato nemmeno un incosciente, insomma penso di essere una persona equilibrata!!:boh:
Perchè sfidiamo le nostre paure?
Cosa ci spinge?
Quali vostre paure avete vinto e quali invece avete rinunciato a provare di vincere?
Teliqalipukt
30-09-2007, 21:54
Io stasera ho tentato per l'ennesima volta, senza riuscirci :( a vincere la mia personale paura!!
Trattasi di uno scoglio da cui tuffare, ci sono arrivato, ho nuotato per raggiungerlo, mi ci sono arrampicato e una volta in cima ci sono rimasto mezz'ora cercando di trovare il coraggio di tuffare senza trovarlo:cry:
Ricordo la prima volta è stato dieci anni fa, eravamo in un gruppo di amici, tra noi c'era uno che soffriva di vertigini, beh si teneva con le mani alla roccia per la paura e poi all'ultimo momento mollava la presa e si lanciava... grande coraggio!!
Anche io mi tuffai quella volta, forse spinto dalla presenza degli altri, da allora ci ho provato diverse volte, senza esserci piu riuscito:(
Ogni volta faccio la stessa cosa, mi arrampico fino alla cima e poi non riesco a buttarmi e torno indietro!!
Non è particolarmente alto, sarà meno di una decina di metri, non soffro di vertigini, mi spaventa il momento del distacco dalla roccia, quando non hai piu la possibilità di cambiare idea, quando superi il punto di non ritorno!!
In generale non mi considero un fifone, non ho mai avuto paure o fobie di alcun tipo, ma non sono mai stato nemmeno un incosciente, insomma penso di essere una persona equilibrata!!:boh:
Cosa ci spinge?
Quali vostre paure avete vinto e quali invece avete rinunciato a provare di vincere?
Non buttarsi da uno scoglio è per te una paura?
Ma fammi il piacere!!!! ;) Il tuo è buon senso. Queste prove di coraggio estremo sono stupide. O meglio è stupido rammaricarsi di non essere rambo. Rambo è un film!
Ma fammi il piacere!!!! ;) Il tuo è buon senso. Queste prove di coraggio estremo sono stupide. O meglio è stupido rammaricarsi di non essere rambo. Rambo è un film!
Hai ragione, non è una cosa così grave, non è una fobia, non è una cosa che mi cambia/rovina la vita!
Solo una personale sfida che non riesco a vincere e me ne dispiace!!
Ma che centra rambo? non c'è il minimo rischio, non è pericoloso, è solo un blocco psicologico ;)
Infatti mi dispiace proprio perchè dovrebbe essere un inezia, perchè penso che un domani potrei dovermi scontrare con qualcosa di piu grave e importante e ottenere lo stesso risultato:(
...no, rambo sono io ;)
...no, rambo sono io ;)
Ma non è rochi quello?:asd:
Ma non è rochi quello?:asd:
...no è stallone :O io sono sia rambo che rocky. io sono tutto :O
io dico invece che se ti butti da 10 metri in acqua, se ti tuffi "alla cazzo di cane" ti fai male e anche tanto :asd:
...no è stallone :O io sono sia rambo che rocky. io sono tutto :O
e io sono Rocco :O
cmq quella è una paura che imho in confronto a quelle che incontrerai durante il resto della tua vita, fa ridere i neo-orfani :)
c'ya
io dico invece che se ti butti da 10 metri in acqua, se ti tuffi "alla cazzo di cane" ti fai male e anche tanto :asd:
Non è vero, la prima volta ho visto tutti i miei amici tuffare, nessuno è entrato dritto in acqua, chi piegato sulla schiena, chi sulla pancia, chi con le braccia aperte, chi si è preso una strizzata alle palle... :asd:
Io pure ero entrato malissimo in acqua... ma nessuno si è fatto nulla!
Certo forse se ti butti poprio di pancia... ma bisogna essere negati;)
bananarama
30-09-2007, 22:30
sei un cagasotto! :O
Io ti consiglo di buttarti. Fallo, ti sentirai meglio.
Si vabbè se cadi male so cazzi amari e salati anche...
Non è vero, la prima volta ho visto tutti i miei amici tuffare, nessuno è entrato dritto in acqua, chi piegato sulla schiena, chi sulla pancia, chi con le braccia aperte, chi si è preso una strizzata alle palle... :asd:
Io pure ero entrato malissimo in acqua... ma nessuno si è fatto nulla!
Certo forse se ti butti poprio di pancia... ma bisogna essere negati;)
dev'essere una bella botta cmq entrare in acqua cadendo da 10 metri completamente orizzontali a pancia in giù :asd:
sei un cagasotto! :O
Vero :sob:
Io ti consiglo di buttarti. Fallo, ti sentirai meglio.
Si vabbè se cadi male so cazzi amari e salati anche...
Ci sto pensando, mi sa che mi concedo un altro tentativo!!
No, non c'è nessun pericolo;)
dev'essere una bella botta cmq entrare in acqua cadendo da 10 metri completamente orizzontali a pancia in giù :asd:
Ci vorrebbe uno che ti acchiappa alla collottola e al cinto e ti lancia di peso:asd:
Kharonte85
30-09-2007, 23:02
Ma con sto freddo siberiano ti vorresti tuffare??? :eek:
:asd:
Comunque non mi sembra il caso di farsi problemi per un salto in mare...sono ben altri gli ostacoli da superare nella vita...:mc:
Beh ti dirò, quest'estate in vacanza in grecia c'era una roccia da cui ci si tuffava... alta circa 7-8 metri... due miei amici si sono tuffati, mentre io ed un altro no... non ci abbiamo nemmeno provato perchè se ci si saliva non si poteva + scendere, l'unica uscita era tuffarsi (praticamente era una salita ripidissima nella roccia con una corda da fare a piedi nudi, quindi impossibile scendere da la sulla roccia, fidatevi)... cazzo volevamo tuffarci... ma non abbiamo avuto le palle :D!!!
A me in particolare faceva paura l'ingresso in acqua... ma poi cazzo ho fatto il ragionamento "chi cazzo me lo fa fare? per fare il figo magari mi faccio male... figurati, sto bene quà a vedere gli altri"... e quindi ne sono uscito da vincente :yeah:
Satviolence
30-09-2007, 23:13
...
Cosa ci spinge?
Quest'estate è capitata anche a me l'occasione di tuffarmi da scogliere e luoghi piuttosto alti e le prime volte è stato difficile vincere questa paura. Per "fortuna" mi ero arrampicato in un punto di una scogliera particolarmente impervio, aiutandomi con una corda, quindi era più pericoloso tornare indietro che tuffarsi, e quindi mi son tuffato.
http://www.wiaggiare.com/foto-viaggi/album/Corfu/Corfu%202007/Turno%2013%20Agosto/P1010635.JPG
Forse qualcuno ha ben presente il posto: la Grotta a Paleokastritsa, Corfù.
Non so: facendo una valutazione oggettiva non ci sono particolari pericoli, perché il fondale è molto profondo, la parete è praticamente verticale e quindi l'unica cosa "difficile" è entrare con i piedi e ben verticali. E' una cosa piuttosto semplice, difficilmente la sbagli, eppure c'è sempre l'attimo di esitazione quando sei in cima e guardi verso il basso.
Sfidare le proprie paure... per come la vedo io è una specie di sfida della razionalità sull'istinto, che ti porterebbe a non fare certe cose anche se oggettivamente non son molto pericolose.
Quest'estate è capitata anche a me l'occasione di tuffarmi da scogliere e luoghi piuttosto alti e le prime volte è stato difficile vincere questa paura. Per "fortuna" mi ero arrampicato in un punto di una scogliera particolarmente impervio, aiutandomi con una corda, quindi era più pericoloso tornare indietro che tuffarsi, e quindi mi son tuffato.
http://www.wiaggiare.com/foto-viaggi/album/Corfu/Corfu%202007/Turno%2013%20Agosto/P1010635.JPG
Penso che qualcuno abbia ben presente il posto: la Grotta a Paleokastritsa, Corfù.
Non so: facendo una valutazione oggettiva non ci sono particolari pericoli, perchè il fondale è molto profondo, la parete è praticamente verticale e quindi l'unica cosa "difficile" è entrare con i piedi e ben verticali. E' una cosa piuttosto semplice, difficilmente la sbagli, eppure c'è sempre l'attimo di esitazione.
Sfidare le proprie paure... per come la vedo io è una specie di sfida della razionalità sull'istinto, che ti porterebbe a non fare certe cose anche se oggettivamente non son molto pericolose.Non ci credo!!! Cazzo ho visto la foto e ci sono rimasto di merda!!!
Corfù! Era quello di cui parlavo anch'io!!!
Sei andato con VGMANIA??? Che piccolo il mondo
Satviolence
30-09-2007, 23:40
Non ci credo!!! Cazzo ho visto la foto e ci sono rimasto di merda!!!
Corfù! Era quello di cui parlavo anch'io!!!
Sei andato con VGMANIA??? Che piccolo il mondo
Il mondo è proprio piccolo, hai ragione...
No, io sono andato con Wiaggiare, ma alla fine credo che gira e rigira si tratti sempre della stessa agenzia slovena (Collegium o sue affiliate).
Giusto per dire... dov'eri a stare? Ipsos, Davia o Gouvia? Anche tu viaggio con passaggio ponte? :)
Giusto per tentare di rimanere a tema... a Sidari non mi sono tuffato perché ho visto che, benché il salto fosse minore, si rischiava di toccare. Insomma, si possono sfidare le proprie paure, ma usando la testa.
*sasha ITALIA*
30-09-2007, 23:47
a parte il buonsenso di non saltare ma
TE TI TUFFI IL 29 di SETTEMBRE?!?!?
cazz qua l'altro ieri avevamo si e no 10 gradi e nevicava sopra i 1500 metri!
MILANOgirl
30-09-2007, 23:49
è il 30 :stordita:
Il mondo è proprio piccolo, hai ragione...
No, io sono andato con Wiaggiare, ma alla fine credo che gira e rigira si tratti sempre della stessa agenzia slovena (Collegium o sue affiliate).
Giusto per dire... dov'eri a stare? Ipsos, Davia o Gouvia? Anche tu viaggio con passaggio ponte? :)
Giusto per tentare di rimanere a tema... a Sidari non mi sono tuffato perché ho visto che, benché il salto fosse minore, si rischiava di toccare. Insomma, si possono sfidare le proprie paure, ma usando la testa.Avevo l'albergo a Gouvia... poi abbiamo girato tutta la settimana con degli scooter sgangherati... a Ipsos ci siamo andati 3 sere, piena di locali notturni... cmq alla fine corfù vale la pena se si va con gli amici! Noi siamo partiti da venezia con nave-traghetto, 24 ore di viaggio... che cazzo significa passaggio ponte? :eek: :D
*sasha ITALIA*
30-09-2007, 23:53
è il 30 :stordita:
ero convinto avesse postato ieri, brutta stinfa :O
MILANOgirl
30-09-2007, 23:54
ero convinto avesse postato ieri, brutta stinfa :Omanca una i.
vai a letto che non ne combini una giusta! :D
Ma con sto freddo siberiano ti vorresti tuffare??? :eek:
Comunque non mi sembra il caso di farsi problemi per un salto in mare...sono ben altri gli ostacoli da superare nella vita...:mc:
Boh si lo so, non ne faccio un dramma, però penso che le paure e la voglia di vincerle siano qualcosa che non ha un valore assoluto, invece sono molto personali.
Ad esempio conosco un tipo, una bestia, un omone rude e grosso che ha una paura fottuta dei gechi:asd:
Non tocca nulla da cui potrebbe sbucare un geco e se ne vede uno scappa a gambe levate... insomma le paure sono irrazionali!!
a parte il buonsenso di non saltare ma
TE TI TUFFI IL 29 di SETTEMBRE?!?!?
cazz qua l'altro ieri avevamo si e no 10 gradi e nevicava sopra i 1500 metri!
Quà non so quanti gradi ci fossero ma c'era caldo, anche l'acqua era calda, mi sono fatto una bella nuotata per arrivare allo scoglio, sarà a 200metri dalla riva.
Con maschera e pinne sono andato con calma, mi sono guardato il fondale... e io in genere sono freddoloso.
Ho avuto freddo dopo uscito dall'acqua perchè era tardi, le 6circa ed avevo dimenticto l'asciugamano!! :doh:
Beh ti dirò, quest'estate in vacanza in grecia c'era una roccia da cui ci si tuffava... alta circa 7-8 metri... due miei amici si sono tuffati, mentre io ed un altro no... non ci abbiamo nemmeno provato perchè se ci si saliva non si poteva + scendere, l'unica uscita era tuffarsi (praticamente era una salita ripidissima nella roccia con una corda da fare a piedi nudi, quindi impossibile scendere da la sulla roccia, fidatevi)... cazzo volevamo tuffarci... ma non abbiamo avuto le palle :D!!!
A me in particolare faceva paura l'ingresso in acqua... ma poi cazzo ho fatto il ragionamento "chi cazzo me lo fa fare? per fare il figo magari mi faccio male... figurati, sto bene quà a vedere gli altri"... e quindi ne sono uscito da vincente :yeah:
Anche a me è capitato di tirarmi indietro senza che mi pesasse minimamente la cosa, è un atteggiamento che mi piace, mi sento responsabile quando riesco a non lasciarmi sopraffare dal desiderio di compiacere gli altri.
Ma questa cosa era solo per me, nessun pubblico, niente da dimostrare a nessuno!:)
Forse qualcuno ha ben presente il posto: la Grotta a Paleokastritsa, Corfù.
Non so: facendo una valutazione oggettiva non ci sono particolari pericoli, perché il fondale è molto profondo, la parete è praticamente verticale e quindi l'unica cosa "difficile" è entrare con i piedi e ben verticali. E' una cosa piuttosto semplice, difficilmente la sbagli, eppure c'è sempre l'attimo di esitazione quando sei in cima e guardi verso il basso.
Bel salto:eek:
Quello da cui volevo saltare io credo sia un pelo piu basso!!:stordita:
Sfidare le proprie paure... per come la vedo io è una specie di sfida della razionalità sull'istinto, che ti porterebbe a non fare certe cose anche se oggettivamente non son molto pericolose.
Non sono d'accordo, la vera razionalità sarebbe evitare ogni minimo rischio, anche se infinitesimale!!
Quello che si cerca mettendosi alla prova è misurare il proprio valore, si cerca di stabilire una scala con cui valutare le proprie possibilità... o almeno credo!!
Poi vabbè ci sono i drogati di adrenalina che lo fanno solo per la loro dose!!
Cosa ci spinge?
è un analogia?
Triple H
01-10-2007, 00:55
e io sono Rocco :O
:rolleyes:
è un analogia?
Magari sfugge a me il significato del termine, ma mi pare che perchè si verifichi una analogia ci devono essere due elementi da paragonare!!:mbe:
Credo tu abbia dimenticato il termine di paragone...
Sicuramente ci possono essere molte analogie tra la mia storia e le storie di tutti... una volta nella vita è capitato a tutti una cosa simile!!
cut
E' una cazzata passami il termine, sai quante persone ci rimettono le penne o peggio rimangono tutta la vita su una sedia a rotelle per queste stupidaggini?
L'aver paura di buttarsi da uno scoglio è secondo me un ottimo sintomo di intelligenza e di attaccamento alla vita...che si è dimostrato dopo che ci si è buttati? nulla
Per carità non bisogna bloccarsi ad ogni ostacolo ma queste sono stupidate che non dimostrano niente, sono altre le occasioni dove bisogna tirar fuori le palle.
Magari sfugge a me il significato del termine, ma mi pare che perchè si verifichi una analogia ci devono essere due elementi da paragonare!!:mbe:
Credo tu abbia dimenticato il termine di paragone...
Sicuramente ci possono essere molte analogie tra la mia storia e le storie di tutti... una volta nella vita è capitato a tutti una cosa simile!!
io ti vado in culo :O
non mi ci tiro :stordita:
Satviolence
01-10-2007, 20:27
Non sono d'accordo, la vera razionalità sarebbe evitare ogni minimo rischio, anche se infinitesimale!!
Quello che si cerca mettendosi alla prova è misurare il proprio valore, si cerca di stabilire una scala con cui valutare le proprie possibilità... o almeno credo!!
Poi vabbè ci sono i drogati di adrenalina che lo fanno solo per la loro dose!!
Cosa significa evitare ogni minimo rischio? Significa evitare praticamente OGNI tipo di attività fisica o che implichi movimento. Se vai a correre rischi di essere investito, se vai in bici la caduta è dietro l'angolo, se vai a nuotare e ti viene un crampo rischi di affogare... per non parlare dell'andare in auto: per i giovani sotto i 25 anni è la principale causa di morte. E' ragionevole che uno voglia evitare qualsiasi rischio, ma non è possibile. Secondo me, nell'affrontare una situazione potenzialmente pericolosa, se ci si prepara bene si può ridurre la possibilità di farsi male a una percentuale molto bassa. In quello stadio la razionalità ti serve per analizzare bene la situazione.
Banalmente... se prima di tuffarti verifichi che il fondale sia abbastanza profondo, ti tuffi da una parete a picco, senza rocce sporgenti, e infine ti tuffi nel modo più semplice possibile senza inventarsi acrobazie credo che sia difficile farsi male.
Satviolence
01-10-2007, 20:55
Avevo l'albergo a Gouvia... poi abbiamo girato tutta la settimana con degli scooter sgangherati... a Ipsos ci siamo andati 3 sere, piena di locali notturni... cmq alla fine corfù vale la pena se si va con gli amici! Noi siamo partiti da venezia con nave-traghetto, 24 ore di viaggio... che cazzo significa passaggio ponte? :eek: :D
Io ero in un monolocale proprio a Ipsos, e anche noi abbiamo girato quasi tutta la parte settentrionale dell'isola in scooter. Per fortuna lo scooter che avevo io era in buone condizioni, anche se alla fine a forza di fare burn out la frizione centrifuga attaccava in modo piuttosto brusco... Ad altri è andata peggio, ed avevano serie difficoltà ad affrontare le salite.
Con "passaggio ponte" si intende che in traghetto ti porti sacco a pelo e materassino e ti sistemi per la notte sul ponte della nave. Avrai pur visto tutta la gente accampata a poppa della nave... Io ovviamente ho scelto questa sistemazione al posto delle cabine o dell'avio seat, anche perché risparmi un bel po' di soldi.
Insomma, veramente una bella esperienza. Unico rimpianto: non aver visitato meglio il centro storico di Corfù Town. Sarà per la prossima volta!
Tempo fa mi sono buttato da un'altezza stimata di circa 6 metri, solo che non eravamo sul mare, ma sul fiume, e l'acqua sarà stata alta (o meglio bassa) intorno ai 2.20 metri, e in più bisognava lanciarsi facendo attenzione ad un tronco sommerso che era nelle vicinanze :eek: ecco, queste sono cazzate da non fare ;) se l'acqua è bella fonda, diciamo 4 metri, e non ci sono scogli o cose del genere, vai pure senza problemi :)
Ah per restare IT, pur guidando abitualmente la moto io ho una paura fottuta a farmi portare dietro, però sono riuscito a vincerla andando una volta con un mio amico con un Fazer 600 e un'altra con un altro amico col GSX-R 1000... però ho imposto loro di andare piano se no mi sarei cagato in mano :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.