PDA

View Full Version : Smontare ventola PWM del dissi Intel stock

fabri00
30-09-2007, 19:58
Qualcuno ha idea di come si smonti la ventola pwm del dissi stock della Intel ?

Non funzia e volevo vedere se c'è un filo staccato da qualche parte dentro.

Non cè nulla da allentare, nè il solito sieger da togliere, quindi mi viene il dubbio che sia tutta montata a pressione, e che non si possa smontare.

Grazie.

hibone
30-09-2007, 20:51
Qualcuno ha idea di come si smonti la ventola pwm del dissi stock della Intel ?

Non funzia e volevo vedere se c'è un filo staccato da qualche parte dentro.

Non cè nulla da allentare, nè il solito sieger da togliere, quindi mi viene il dubbio che sia tutta montata a pressione, e che non si possa smontare.

Grazie.

non c'è neanche il solito adesivo sul retro?! ne quello sopra il punto di saldatura dei fili?!

fabri00
30-09-2007, 20:59
L'adesivo c'è, ma sotto non c'è nulla.

Sembra sia montata a pressione dal di dentro, ma ho provato a scaldare il retro e far forza con un cacciavite, e non viene.

fabri00
30-09-2007, 21:00
Domani taglio tutto il retro, così capisco per la prossima volta come si fà a smontarle.

hibone
30-09-2007, 21:22
Domani taglio tutto il retro, così capisco per la prossima volta come si fà a smontarle.

se sono a pressione si rompono e basta mi sa... però boh...

fabri00
01-10-2007, 05:32
se sono a pressione si rompono e basta mi sa... però boh...

Non c'è verso di smontarla.

Questa è rotta, per cui la taglio e almeno vedo come era montata.

fabri00
06-10-2007, 10:05
Se a qualcuno interessa, la ventola non si può smontare.
Il perno/bronzina posteriore è presssofuso nella plastica della ventola.

microcip
06-10-2007, 10:37
Se a qualcuno interessa, la ventola non si può smontare.
Il perno/bronzina posteriore è presssofuso nella plastica della ventola.

hai modo di postare qualche foto?

fabri00
06-10-2007, 14:54

Vedo di farle se ti interessano

sdjhgafkqwihaskldds
06-10-2007, 18:09
l'ho tolta e rimessa 40 volte la ventola del box intel ....
devi alzare le linguette di plastica e sfilarla

ryo
06-10-2007, 18:33
l'ho tolta e rimessa 40 volte la ventola del box intel ....
devi alzare le linguette di plastica e sfilarla

mi sa che non hai capito di cosa si sta parlando :D

sdjhgafkqwihaskldds
06-10-2007, 19:39
mi sa che non hai capito di cosa si sta parlando :D

no

sdjhgafkqwihaskldds
06-10-2007, 20:04
aaaaa ora si.

fabri00
06-10-2007, 21:54

Qui sotto una foto; non ho avuto voglia di tirar fuori il cavalletto, per cui non è perfetta.

http://img528.imageshack.us/img528/5416/immagine001vf3.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=immagine001vf3.jpg)

In ogni modo, l'asse della ventola sembra giri su una specie di boccola (non su una bronzina), boccola che è affogata nella plastica del retro della ventola.

La plastica del retro, proprio per questo motivo, è molto spessa.

(...ho anche capito perchè non funzionava la ventola: c'era una resistenza ciondola...)

microcip
07-10-2007, 20:29
Vedo di farle se ti interessano

Qui sotto una foto; non ho avuto voglia di tirar fuori il cavalletto, per cui non è perfetta.

http://img528.imageshack.us/img528/5416/immagine001vf3.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=immagine001vf3.jpg)

In ogni modo, l'asse della ventola sembra giri su una specie di boccola (non su una bronzina), boccola che è affogata nella plastica del retro della ventola.

La plastica del retro, proprio per questo motivo, è molto spessa.

(...ho anche capito perchè non funzionava la ventola: c'era una resistenza ciondola...)

scusa se non ti ho risposto nell'immediato ma ho passato il fine settimana in montagna....
cmq grazie mille ho capito l'integrazione e mi son tolto una curiosità.

fabri00
07-10-2007, 20:32
scusa se non ti ho risposto nell'immediato ma ho passato il fine settimana in montagna....
cmq grazie mille ho capito l'integrazione e mi son tolto una curiosità.

...figurati...
adesso ho capito anch'io come sono fatte !

hibone
08-10-2007, 21:31

nemmeno sul rotore c'è qualcosa tipo un adesivo che faccia pensare ad un seger o ad un fermo di qualche tipo!?

fabri00
09-10-2007, 05:33
nemmeno sul rotore c'è qualcosa tipo un adesivo che faccia pensare ad un seger o ad un fermo di qualche tipo!?

se per rotore intendi la parte frontale della ventola, c'è solo il perno di cui vedi il lato opposto nella foto.

.....del resto, se ci fosse un fermo lì, il perno non sarebbe solidale con le pale......

hibone
09-10-2007, 15:08
se per rotore intendi la parte frontale della ventola, c'è solo il perno di cui vedi il lato opposto nella foto.

.....del resto, se ci fosse un fermo lì, il perno non sarebbe solidale con le pale......

beh se il perno è saldato sulla carcassa esterna come si vede dalla foto non può essere anche solidale con le pale...
del resto il perno non ha il ruolo di "albero motore" ma solo quello di supporto...
:wtf: no?!

fabri00
09-10-2007, 15:15
beh se il perno è saldato sulla carcassa esterna come si vede dalla foto non può essere anche solidale con le pale...
del resto il perno non ha il ruolo di "albero motore" ma solo quello di supporto...
:wtf: no?!

Io non ho detto quello che dici tu.

Il perno è solidale sulle pale della ventola.

Poi lo stesso perno, come ho scritto, sembra giri su una specie di boccola annegata nella plastica del retro della ventola.

Quel pezzetto di metallo che vedi nella foto del retro della ventola non è il retro dell'albero della ventola, ma una boccola all'interno della quale si infila l'albero della ventola.

Quella boccola nella situazione attuale ha gioco per tutti i versi, quindi l'albero ha gioco sulla boccola, ma l'albero non si sfila dalla boccola tirando.

hibone
09-10-2007, 16:54
Io non ho detto quello che dici tu.

Il perno è solidale sulle pale della ventola.

Poi lo stesso perno, come ho scritto, sembra giri su una specie di boccola annegata nella plastica del retro della ventola.

Quel pezzetto di metallo che vedi nella foto del retro della ventola non è il retro dell'albero della ventola, ma una boccola all'interno della quale si infila l'albero della ventola.

Quella boccola nella situazione attuale ha gioco per tutti i versi, quindi l'albero ha gioco sulla boccola, ma l'albero non si sfila dalla boccola tirando.

ah ok... :)