PDA

View Full Version : Problemi pc...

Pezio
30-09-2007, 19:03
Ciao a tutti...
sono arrivato ad un punto morto e nn so come risolvere il problema,prima di buttare tutto spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...

Allora comincio dalla configurazione hardware e dal problema iniziale:

Configurazione iniziale attuale
Athlon xp 2500
Ausus a7n8x-x
1 gb ram (2x 512 da 400)
hd maxtor 120 gb ---> hitachi 250 gb
radeon 9800 pro 128 mb agp ge force 6800 le
alimentatore 450 w ali 550w COLORSit

Forse per un sovraccarico di corrente, il computer a cominciato a nn funzionare piu bene....
A volte partiva e andava bene, a volte si riavviava, e ultimamente cominciava a nn partire piu e a dare errore alla scheda video....

Smontandolo ho notato che l'attacco dell'alimentazione della scheda video si era bruciato, e quindi a volte nn arrivava abbastanza corrente.
Cambiata provvisoriamente con una vecchia agp,il pc ha tornato a funzionare senza problemi, fino a che ha ricominciato a dare problemi...
Facendo la deframmentazione, ho visto che alcune parti dell hd erano danneggiate.
Allora ho fotmattato, e fatto 2 partizioni del disco, isolando la parte danneggiata da 20 gb, e utilizzando la sola da 100 gb funzionante....
Tutto ok per un po, nel frattempo compro la 6800, la monto, ci vado avanti per un po, poi ricomincia a dare problemi...e da questo momento in poi nn sono piu finiti.... riavvii continui in ogni occassione, anche durante l'istallazione di windows, e anche dopo aver reinstallato il tutto (con non pochi problemi) non e' cambiato nulla.... Allora ho cambiato anche hard disk e l'alimentatore.... niente da fare... non funzionava bene... ho deciso allora di reintallare per l'ennesima volta windows, sperando di risolvere il problema, ma adesso, una volta inserito il cd ed aver avviato la procedura di installazione, mi da continuamente schermate blu di errore (che apparivano anche in passato alternativamente ai problemi di riavvio) e quindi nn riesco nemmeno piu a reinstallare windows.... ho provato a resettare la scheda madre, ma nulla.... cosa puo essere???
Vi scrivo sotto una delle schermate di errore che mi appaiono:

" SI E' VERIFICATO UN PROBLEMA E WINDOWS E' STATO ARRESTATO PER IMPEDIRE DANNI AL COMPUTER.
VERIFICARE CHE CI SIA SPAZIO SU DISCO
RICHIEDERE EVENTUALI AGGIORNAMENTI DEL BIOS
DISATTIVARE LE OPZIONI RELATIVE ALLA MEMORIA, QUALI CACHE O SHADOWING E RIAVVIARE IN MODALITA' PROVVISORIA PER DISINSTALLARE EVENTUALI APPLICAZIONI.

INFO TECNICHE:
*** STOP: 0x0000007e ( 0xc000001d, 0xf7774897, oxf7c7a264, oxf7c79f60)
*** acpi.sys - address f7774897 BASE AT f7755000, DATESTAMP 41107d27
"

Spero che possiate aiutarmi, e mi scuso per il lungo post...
vi ringrazio fin da subito
Alessio

alecomputer
30-09-2007, 19:40
Verifica :
la stabilita delle tensioni di alimentazione e se sono nella norma entro un 5% della tensione ideale di uscita .
Fai anche un controllo della ram con memtest .

Pezio
30-09-2007, 20:02
In che modo posso fare questi controlli? Si puo fare il test considerando che nn posso avviare il pc?
Grazie;)

MM
30-09-2007, 20:58
Fai il controllo della RAM
Il sistema si avvia regolarmente e queste utility funzionano in modalità DOS

hibone
30-09-2007, 21:38
Ciao a tutti...
sono arrivato ad un punto morto e nn so come risolvere il problema,prima di buttare tutto spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...
---cut---
Alessio

:wtf: il pc lo hai assemblato tu?! quanti anni ha?! :wtf:

probabilmente ti sei giocato scheda madre e scheda video l'hd è da buttare..
al limite si salvano procio e ram e forse qualche pci.
gli alimentatori, il primo danneggiato il secondo della colorsit vanno anch'essi nel cesso.

Non so se qualche scheda figlia si sia salvata. E penso sia il caso di NON indagare sulle cause...

Come suggerimento ti posso dire che se vuoi rimettere apposto le cose compra tutto nuovo magari, un pc di fascia bassa, ma componenti di qualità.

Chipset intel, procio core2 ram e scheda video, e soprattutto un ali decente.

PS. Mi spiace essere così drastico ma i sintomi che hai indicato lasciano poco spazio alle speranze. Se vuoi entro nel merito delle cose per farti capire, ma il quadro generale rimane...

Pezio
01-10-2007, 13:45
Drastico mi sembra poco :D
Calcola che scheda video, hd e alimentatore li ho montati da poco, meno di una settimana, quindi nn credo il problema sia dovuto a questi.... il mio dubbio e' che,avendo sostituito tutto tranne la scheda madre, il problema piu grave derivi proprio da questa...
Il computer e' vecchiotto, ma mi serve come muletto, quindi prima di buttare tutto (ovviamente nn hd e ali :O ) voglio cercare una mb e cambiarla, per vedere se cosi riesco a risolvere... forse con una 40ina di euro me la cavo....
Pensavo che magari qualcuno avesse avuto gli stessi sintomi e avesse risolto...magari mi poteva dire come... ma mi sa che l'ultima prova da fare e proprio questa....
grazie a tutti delle risposte comunque... se qualcun altro a altri suggerimenti sono qui...;)

hibone
01-10-2007, 14:40
Drastico mi sembra poco :D
Calcola che scheda video, hd e alimentatore li ho montati da poco, meno di una settimana, quindi nn credo il problema sia dovuto a questi.... il mio dubbio e' che,avendo sostituito tutto tranne la scheda madre, il problema piu grave derivi proprio da questa...
Il computer e' vecchiotto, ma mi serve come muletto, quindi prima di buttare tutto (ovviamente nn hd e ali :O ) voglio cercare una mb e cambiarla, per vedere se cosi riesco a risolvere... forse con una 40ina di euro me la cavo....
Pensavo che magari qualcuno avesse avuto gli stessi sintomi e avesse risolto...magari mi poteva dire come... ma mi sa che l'ultima prova da fare e proprio questa....
grazie a tutti delle risposte comunque... se qualcun altro a altri suggerimenti sono qui...;)

il problema è che non si tratta di un pc "normalmente usurato" ma di componenti probabilmente bruciate. Per bruciare un contatto del connettore agp la corrente che c'è passata sopra non è poca...

Un ali scadente inoltre collegato alla scheda madre bruciata potrebbe danneggiarsi a sua volta.

Usare un ali potenzialmente bruciato per alimentare una nuova scheda madre e bruciare anche questa non mi sembra una scelta saggia..
Questo ovviamente per spiegare la mia posizione precedente. Non prenderlo come una mia insistenza. Tu sei libero di fare come credi..

Buona giornata...

Pezio
01-10-2007, 15:11
Ma figurati sono pienamente daccordo con te... infatti la mia frase era in tono scherzoso....
Sinceramente nn avevo pensato al fatto che se il problema fosse la mb, puo provocare danni anche all'alimentatore....
ormai ho preso una mb simile a quella che ho montato, quindi provo l'utima volta cambiandola.... sperando che non si sia danneggiato anche il resto nel frattempo...altrimenti dovrei buttare cmq tutto... tentar non nuoce, speriamo nella fortuna... :muro:
Grazie ancora;)

hibone
01-10-2007, 15:20
Ma figurati sono pienamente daccordo con te... infatti la mia frase era in tono scherzoso....
Sinceramente nn avevo pensato al fatto che se il problema fosse la mb, puo provocare danni anche all'alimentatore....
ormai ho preso una mb simile a quella che ho montato, quindi provo l'utima volta cambiandola.... sperando che non si sia danneggiato anche il resto nel frattempo...altrimenti dovrei buttare cmq tutto... tentar non nuoce, speriamo nella fortuna... :muro:
Grazie ancora;)

il problema nasce se l'alimentatore è scadente e non ha protezioni, in questo caso se monti male la scheda madre ( tipo ti va a finire un distanziale dietro il connettore atx ) l'ali anzichè andare in protezione e spegnersi, si rompe e si porta via qualcosa. Idem se l'alimentatore viene caricato troppo.

l'alimentatore di marca ha i suoi perchè :)

Pezio
01-10-2007, 15:26
Sicuramente il COLORSit non e' di fascia alta, ma la scheda madre nn dovrebbe essere montata male, e speriamo non sia successo nulla.... appena prendo la mb e la monto, vi faccio sapere come e' andata...
grazie

Pezio
07-10-2007, 22:30
Rieccomi... cambiando scheda madre ho "risolto" i problemi precedenti, ma se ne sono presentati altri... vi rimando al link del post...:muro:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19044204#post19044204

Uffff... che pazienza...:mbe: