View Full Version : Recupero dati da HD, situazione un po' particiolare
blues_saraceno
30-09-2007, 18:56
Salve a tutti,
Ho combinato un guaio e mi serve aiuto. Vi spiego di seguito il problema.
Nel computer ho 2 Hard Disk:
HD 1 = sistema operativo e i programmi
HD 2 = archiviazione di documenti, file scaricati da emule, ecc.
Poichè da tempo avevo un problema, cioè che sull'HD dove ho il sistema operativo, inspiegabilmente lo spazio libero diminuiva col passare del tempo senza una ragione, mi sono deciso a formattare il disco e reinstallare tutto da capo. Così ho copiato i file che mi servivano sull' HD 2 e ho proceduto alla formattazione. Però volendo assicurarmi di eliminare definitivamente tutti i dati ho utilizzato il software ERASERD, e avendo notato che tale software possiede una modalità automatica, ho subito digitato il comando AUTONUKE.
Risultato: Il programma, senza chiedermi una conferma o niente, ha proceduto a riscrivere entrambi gli hard disk contemporaneamente.
Subito ho spento il computer per impedire di riscrivere anche l'HD 2. Purtroppo quando riaccendo il pc, entrambi i dischi risultano non formattati e non partizionati.
In seguito ho formattato, partizionato l'HD 1, e ho reinstallato Windows XP.
Ora mi ritrovo con l'HD 2 non formattato e non partizionato, di fatti è presente solo nel Bios, ma Windows non me lo riconosce.
Cosa devo fare per recuperare i dati? (per favore, se avete soluzioni, vi chiedo di dettagliare le risposte, anche scrivendo quello che devo fare passo-passo).
Grazie a tutti
GUSTAV]<
30-09-2007, 20:36
bel pasticcio...
L'unica possibilità è controllare settore x settore cosa è rimasto scritto..
e per questo esistono molti programmi di recovery.
Ma se la frammentazione è molto alta ed il prog. ha cancellato il file system
penso che ci sono poche speranze.
Se sul secondo disco c'è passato quel programma non recuperi nulla,perché quelli sono programmi specifici per cancellare definitivamente i dati
Ipotiziamo che abbia solo cancellato le partizioni e non abbia fatto in tempo a raggiungere i dati, allora la prima cosa è tentare di recuperare la partizione con testdisk
Se testdisk non riesce, allora prova con i programmi di recupero dati
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Se non ci riesci perché sono stati cancellati, forse qualche ditta specializzata può recuperare qualcosa, ma a questi livelli certe operazioni costano migliaia di euro
blues_saraceno
30-09-2007, 23:19
Ovviamente non voglio ricorrere a ditte specializzate per l'onerosità del servizio.
Ho letto la discussione che hai postato (davvero utile) e ha scoperto che anzichè recuperare i dati, si può prima cercare di recuperare la partizione.
Ho individuato il software Active Partition Recovery, che dovrebbe fare al caso mio.
Domani vado a comprare un terzo had disk, nel caso dovessi riuscire a recuperare qualcosa la copierò lì.
Appena ci sono novità vi faccio sapere.
Grazie a tutti
p.s. qualcuno sa se esiste una guida in italiano di Active Partition Recovery?
blues_saraceno
01-10-2007, 02:21
Ci sono novità importanti (per cui scusate il post consecutivo).
In pratica sono riuscito a recuperare la partizione con Active Partition Recovery, e dal programma riesco anche a sfogliare le cartelle, ma quando vado ad accedere al disco tramite Risorse de computer, mi dice cheil disco non è formattato.
Cosa devo fare?
Vi posto le immagini, così che possiate vedere anche voi:
http://img337.imageshack.us/img337/7590/73870627vd8.th.jpg (http://img337.imageshack.us/my.php?image=73870627vd8.jpg)
http://img228.imageshack.us/img228/4294/66099415mq1.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=66099415mq1.jpg)
....allora prova con i programmi di recupero dati
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
;)
blues_saraceno
01-10-2007, 21:14
Punto della situazione:
Ora l'HD 2 lo riconosce anche Windows, ma risulta non formattato e quindi inaccessibile dalle Risorse del computer.
Dal programma Active Partition Recovery, invece, si può accedere all'HD 2 e si possono vedere i contenuti (cartelle files, ecc.).
Oggi ho comprato un HD esterno da 160 GB (credo di aver avuto un buon prezzo, 39,90 Euro).
Procederò come segue:
Proverò prima a salvare l'immagine dell HD 2 sull'HD esterno, tramite Active Partition Recovery.
Se va male questo tentativo, procederò coi programmi per il recupero dati.
Se qualcuno ha suggerimenti, metodi alternativi, o conosce già quali sono le procedure passo-passo di software personalmente sperimentati, per favore mi dia una mano.
Non so se è il caso di dirti di provare con i programmi di recupero, mi pare di avertelo già detto... :D
blues_saraceno
02-10-2007, 07:46
Sì, proprio ora che mi preparavo al recupero dati, è successo di tutto e di più.
Ho beccato credo un virus da internet (colpa mia che non ho installato alcun antivirus) e non mi partiva più Windows neanche il modalità provvisoria.
Ergo, ho riformattato e reinstallato i programmi che mi servivano.
Procedo col backup dell'HD 2 con Active Partition Recovery, nel tentativo di salvare i dati nell'Hard Disk esterno appena acquistato.
L'HD esterno è già formattato con fat32, per cui lo lascio così com'è.
Tutto sembra filare liscio, ma arrivati a 11 Gb, la scrittura si interrompe, e inizia un rumore ciclico e contemporaneamente al rumore si alternano le spie rossa e arancione sul frontale del Box dell'HD esterno. In pratica è tutto bloccato, qualsiasi cosa faccia, il rumore che si ripete ciclicamente permane e l'HD non ne vuole sapere di andare avanti.
A questo punto, provo a formattarlo in NTFS, ma anche in questo caso, la formattazione si blocca e incomincia di nuovo il rumore con l'alternarsi delle spie.
Oggi vado a riportarlo al negozio, con la speranza che me lo sostituisca, chiederò di cambiarlo con un altro prodotto. Infatti ho scoperto che all'interno del Box, è contenuto un SEAGATE ST3160021A, che seppur di buona marca, è un HD vecchissimo (pensate che è un ATA100).
Per ora è tutto.
blues_saraceno
05-10-2007, 17:33
Ho riportato indietro l'HD Esterno e mi hanno rimborsato.
Ho montato l'HD su di un altro computer e ho recuperato da lì l'intero HD tramite il software Stellar Phoenix, uno dei pochi (forse l'unico) in italiano e con relativa guida di aiuto in italiano.
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.