PDA

View Full Version : Ubuntu, su Acer 1652. come personalizzarla?

Khronos
30-09-2007, 16:14
Ciao ragazzi. per esigenze universitarie mi avvicino ai sistemi opensource, e quindi, dopo un paio di pestaggi con la Mandriva 2007 (mi ha bruciato una chiavetta -.-) sono Ritornato a Ubuntu.
Per chi pensasse che sono un niubbo qualsiasi, beh, si, con questo sistema (specie coi comandi shell) sono ancora un nubbo qualsiasi, da quasi "copia incolla" di quello che leggo. spero di migliorare.
avevo la 6.04. ho aggiornato alla 6.10, installato ogni sorta di roba su quella povera distribuzione, era diventata un calvario all'avvio. formattone. dico, installo la 7.04 . ma il pc non ne vuole sapere, l'installer di 5 cd di VERSIONI diverse della 7.04, si bloccano TUTTI.
ho risolto installando la 6.10 e lanciando l'upgrade da li.

Ora ho una 7.04 vergine. il mio portatile ha la Ati R300 mobility. una wireless integrata, 512Mb di ram, un pò di spazio su disco....

la ricerca in questo forum, su google, sui repository, è stata o negativa, o infruttuosa, o strana.

scrivo per chiedervi un paio di favori.
------------------------------------------------------
questa ubuntu la devo usare per programmare in C. so che ho bisogno esclusivamente di gcc, quindi l'ho già preso e testato. c'è qualche strumento più potente?
volendo installare i driver ati, vi dico che ho bestemmiato 40 volte sia con la 6.04, sia con la 6.10, sia con la mandriva. sono riuscito a farlo 2 volte in 10 format. e con scarsi risultati anche quelle 2 volte.
se non si può, ditemelo con franchezza, che abbandono il tentativo e tengo i mesa.
desidererei una dock, Objectdock (o mac) style.
desidererei una shell onnipresente incollata sul desktop. ho tentato di installare "eterm". si installa, ubuntu dice che è installata, MA IO non la trovo da nessuna parte, e da shell mi dice che non esiste.
dove posso trovarle?
prima dell'ultimo format avevo trovato una lista di repository, ma non so fino a che punto fidarmi di indirizzi messi a caso. avete una lista abbastanza certa?

sperando di non avervi troppo rotto le scatole.... grazie delle risposte che potrete darmi.
andrea

PS. La sezione linux, imho, è troppo concentrata, non vi pare?

adalucio
30-09-2007, 16:59
questa ubuntu la devo usare per programmare in C. so che ho bisogno esclusivamente di gcc, quindi l'ho già preso e testato. c'è qualche strumento più potente?

più potente di gcc?? :eek:

al massimo penso tu possa corredarlo di qualche ide come eclipse, kdevelop o anjuta.

non credo ci siano compilatori open più potenti, gcc è Il compilatore!

volendo installare i driver ati, vi dico che ho bestemmiato 40 volte sia con la 6.04, sia con la 6.10, sia con la mandriva. sono riuscito a farlo 2 volte in 10 format. e con scarsi risultati anche quelle 2 volte.
se non si può, ditemelo con franchezza, che abbandono il tentativo e tengo i mesa.

tutto è possibile, tra l'altro sono usciti da poco dei driver ati decenti

desidererei una dock, Objectdock (o mac) style.

c'è avant window navigator

PS. La sezione linux, imho, è troppo concentrata, non vi pare?

è bello stare tutti vicini vicini :D

Khronos
30-09-2007, 17:15
più potente di gcc?? :eek:

al massimo penso tu possa corredarlo di qualche ide come eclipse, kdevelop o anjuta.
eclipse? ho provato già su windows il supporto a C/C++ di eclipse, scandaloso a dir poco... lo tento di qua, o mi tengo gedit e la console.

tutto è possibile, tra l'altro sono usciti da poco dei driver ati decenti
ho sentito che sta cambiando la situazione. è che in giro non trovo altro che informazioni e howto completamente discordanti.

c'è avant window navigator
https://launchpad.net/awn
installata leggendo la sua wiki, grazie. al posto della dock fa quello che temevo: rettangolone nero su quasi metà desktop, segno di driver incompatibili anche con il semplice render 2D. ho su i restricted... i fglrx... :(

per quanto riguarda una console sempre presente?
grazie.

arara
30-09-2007, 20:45
sul wiki di ubuntu ci sono un bel po di guide, prova a vedere se ti servono: http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice

Per programmare in C/C++ c'è l'ottimo KDevelop oppure CodeBloks, provali e vedi con quale ti trovi meglio.

Khronos
30-09-2007, 21:45
sul wiki di ubuntu ci sono un bel po di guide, prova a vedere se ti servono: http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice

Per programmare in C/C++ c'è l'ottimo KDevelop oppure CodeBloks, provali e vedi con quale ti trovi meglio.
il wiki di ubuntu l'ho passato per 2 interi anni, blog su blog, tutti i procedimenti che trovavo per installare quel povero driver ati, in 3 versioni di ubuntu non sono valsi a farmelo funzionare. mi spiace. ho tentato anche di sparare l'accellerazione hardware su una sessione diversa dall'originale, ma a lungo andare (un'oretta di utilizzo) crashava il tutto, freeze. :(

Provo all'istante i software.

rinnovo la richiesta, una console che non sia Eterm e sia sempre visibile sul desktop? ^^
e una lista di repositories?
grazie

*Stregatto*
30-09-2007, 21:50
https://launchpad.net/awn
installata leggendo la sua wiki, grazie. al posto della dock fa quello che temevo: rettangolone nero su quasi metà desktop, segno di driver incompatibili anche con il semplice render 2D. ho su i restricted... i fglrx... :(

awn ha bisogno di compiz attivo per poter funzionare, il che implica il render 3d attivo e funzionante.
Se non ricordo male gdesklets ha una dock bar 2D funzionante

Khronos
30-09-2007, 23:30
awn ha bisogno di compiz attivo per poter funzionare, il che implica il render 3d attivo e funzionante.
Se non ricordo male gdesklets ha una dock bar 2D funzionante

ho trovato simdock, ma ha abbastanza glitches da farmi desistere, per ora.
faccio un misero tentativo con AIGLX.

arara
01-10-2007, 06:55
rinnovo la richiesta, una console che non sia Eterm e sia sempre visibile sul desktop? ^^

Puo andare bene una qualunque, anche quella standard Gnome Terminal: se clicchi sull'icona in alto a sinistra, sulla barra del titolo della finestra, puoi scegliere dal menu "Sempre sull'area di lavoro visibile" per averla sullo sfondo di tutti i desktop, e "In primo piano" per averla appunto sempre in primo piano.
Puoi anche togliere il menu e regolare la trasparenza...