PDA

View Full Version : Darfur: 2000 ribelli attaccano base ONU, 12 morti 50 dispersi

easyand
30-09-2007, 15:48
Attacco a base dell'Unione Africana, i dispersi sono più di 50

Nuovi particolari emergono sull'attacco lanciato questa notte contro la base dei peacekeepers dell'Unione Africana presso Haskanita, nella regione sudanese del Darfur: la base sarebbe stata attaccata da circa duemila ribelli, che avrebbero ucciso almeno 12 peacekeepers e rubato quante più armi e automezzi possibili, bruciando i rimanenti. Al momento, più di 50 berretti verdi dell'Ua risultano dispersi. L'attacco è il più pesante mai subito dalla missione, che conta 7.000 uomini. La guerra in Darfur, scoppiata nel febbraio 2003, ha provocato almeno 200.000 morti.

peacereporter

SUDAN: ATTACCATI MILITARI UNIONE AFRICANA IN DARFUR, 10 MORTI E 7 FERITI

Khartoum, 30 set. (Adnkronos/Xin) - Dieci militari della forza di peacekeeping dell'Unione Africana inviati in Darfur sono stati uccisi e altri 7 feriti in un attacco compiuto a Haskanita nel sud della regione sudanese. Si tratta dell'azione piu' violenta registrata contro i circa 7mila militari africani dispiegati da 3 anni nel paese africano per monitorare la fragile tregua raggiunta dal governo sudanese e i movimenti ribelli del sud, nell'aprile del 2004.

adnkronos

fluke81
30-09-2007, 16:11
l'onu qualche mese fa voleva mandare un contingente,l'ua ha risposto che hanno tutto sotto controllo,si vede :fagiano:

s83m
30-09-2007, 17:04
Ma il darfur non era il nuovo modo di mangiare uno spuntino al volo??? :fagiano:
(vedi servizio iene)

jpjcssource
30-09-2007, 18:25
Non so di preciso la qualità e la quantità delle truppe di pacekeeping, ma essendo formate soldati di eserciti africani lascio solo immaginare la scarsa preparazione di questi militari e l'armamento inadeguato, per non parlare poi della mancanza di un supporto aereo utilissimo nel caso si combatta contro la guerriglia che non segue un fronte ben stabilito, ma può attaccare dove meno te lo aspetti.
A parte i sudafricani che hanno truppe vicine allo standard occidentale, tutto il resto è fuffa e basta la semplice superiorità numerica dei guerriglieri per sopraffare quella soldataglia.

Varilion
01-10-2007, 13:51
Ribelli? io sapevo fossero più "predoni"....anche abbastanza simpatici al governo del Sudan...quindi tutt'altro che ribelli...

magari mi sbaglio eh.

jpjcssource
01-10-2007, 14:42
Ribelli? io sapevo fossero più "predoni"....anche abbastanza simpatici al governo del Sudan...quindi tutt'altro che ribelli...

magari mi sbaglio eh.

in verità, varie fonti specificano che non è ancora nota la natura degli assalitori, le parti in causa si continuano ad incolpare a vicenda e non è ancora stata fatta chiarezza.

I predoni di cui parli sono tribù di origine araba che il governo ha armato per usarle come forza paramilitare contro la popolazione ribelle della regione del Darfur.

Io non escluderei che fossero addirittura stati i regolari sudanesi ben camuffati per screditare i ribelli prima della confereza ONU di Tripoli che si terrà prossimamente, ipotesi più che plausibile visto che le forze di peacekeeping sono molto più dannose per il governo visto che stanno in mezzo e disturbano il lavoro di repressione dell'autorità centrale.