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View Full Version : Informazioni sul progetto


franksisca
30-09-2007, 14:59
Chiedo scusa, ma a che punto siete???


a me sembra morto:cry: :cry: :cry: :cry: ..... ma spero di sbagliare

ramhd
07-10-2007, 01:17
Mi accodo.

^TiGeRShArK^
08-10-2007, 23:29
tra un mese esatto io torno all'ovile...
non prometto niente ma penso che riesco a trovare un pò di tempo per diamonds :p

redcloud
21-10-2007, 20:36
Rifacciamo l'appello? Sono fresco di sban :D

^TiGeRShArK^
23-10-2007, 09:58
Rifacciamo l'appello? Sono fresco di sban :D
Io dovrei essere disponibile da metà novembre in poi. :p

Vifani
04-11-2007, 12:57
Io sono disponibile, ma a patto che il progetto vada avanti, funzionalmente parlando.

jappilas
04-11-2007, 16:07
Io sono disponibile, ma a patto che il progetto vada avanti, funzionalmente parlando.ottimo, riprendiamo il Network gaming?

PS: scusatemi, in questo periodo oltre allo stress dovuto all' uni ho avuto problemi con la connessione adsl :(

fek
05-11-2007, 11:23
Io ho riaperto Eclipse dopo mesi per altri motivi questo finesettimana e dopo due giorni di Java e TDD mi e' presa una gran voglia di continuare a programmare cosi'.

Vedo un po' come sono i miei impegni al lavoro e non nei prossimi mesi, contatto Joc e Cesare e, se tutto si mette, vi spezzo di nuovo le ditine per ogni riga di codice che scrivete senza aver scritto un test prima.

A rimettere su la build machine con SVN ci metto un pomeriggio.

jappilas
05-11-2007, 12:12
Io ho riaperto Eclipse dopo mesi per altri motivi questo finesettimana e dopo due giorni di Java e TDD mi e' presa una gran voglia di continuare a programmare cosi'.

Vedo un po' come sono i miei impegni al lavoro e non nei prossimi mesi, contatto Joc e Cesare e, se tutto si mette, vi spezzo di nuovo le ditine per ogni riga di codice che scrivete senza aver scritto un test prima.

A rimettere su la build machine con SVN ci metto un pomeriggio.
l' umile sottoscritto ha fatto quel che poteva, ma ora il progetto avrà di nuovo un coach degno di questo nome :ave:

71104
05-11-2007, 12:38
Io ho riaperto Eclipse dopo mesi per altri motivi questo finesettimana e dopo due giorni di Java e TDD mi e' presa una gran voglia di continuare a programmare cosi'.

Vedo un po' come sono i miei impegni al lavoro e non nei prossimi mesi, contatto Joc e Cesare e, se tutto si mette, vi spezzo di nuovo le ditine per ogni riga di codice che scrivete senza aver scritto un test prima.

A rimettere su la build machine con SVN ci metto un pomeriggio.

OMMIODDIO, QUI SI RIPIGLIA VERAMENTE!!! O__O''''''''''''''

MAGNO GAUDEO!!!!

:ave: :ave:

PS: fek, per ora stiamo su SourceForge; io mi sono occupato mesi fa (forse addirittura un anno fa) di impostare tutto il progetto, anche con l'aiuto di jappilas. se ti servono informazioni su SourceForge chiedi a me :)

PPS: cazzo, stavolta voglio vedere esclusivamente test di 4 o 5 righe; 6 sono già tante. e complessità ciclomatica rigorosamente unitaria. dico bene fek? :D

franksisca
05-11-2007, 14:23
Io ho riaperto Eclipse dopo mesi per altri motivi questo finesettimana e dopo due giorni di Java e TDD mi e' presa una gran voglia di continuare a programmare cosi'.

Vedo un po' come sono i miei impegni al lavoro e non nei prossimi mesi, contatto Joc e Cesare e, se tutto si mette, vi spezzo di nuovo le ditine per ogni riga di codice che scrivete senza aver scritto un test prima.

A rimettere su la build machine con SVN ci metto un pomeriggio.

o mio dio chi si rivede :D:D:D


ho mandato una mail alla quale non ho mai avuto risposta :D


comunque, se è possibile mi ci vorrei aggiungere al progetto :D


dovete dirmu tutto però :D

fek
05-11-2007, 14:50
ho mandato una mail alla quale non ho mai avuto risposta :D

Mi spiace, me la rimandi per cortesia?

^TiGeRShArK^
05-11-2007, 17:45
gooddissimo :D
io da lunedì prox spero di potermi dedicare quanto meno 2 settimane abbastanza pienamente dato che si spera dovrei essere in "ferie forzate" prima di ricominciare a lavorare a reggio :D
ci aggiorniamo a breve :p

71104
05-11-2007, 20:01
da lunedi prossimo? ma io lavoro pure adesso lavoro, in questo preciso istante. :D
anzi, ora che ci penso, fammi fare il checkout va' :asd:

Antares88
05-11-2007, 22:18
Toh chi si vede ;)

Io ho rinnovato proprio oggi il dominio che era in scadenza e mi chiedevo giusto se il progetto sarebbe andato avanti.

Devo anche rimettere su il sito che per impicci vari è andato giù. Domani lo faccio ;)

franksisca
05-11-2007, 23:18
Mi spiace, me la rimandi per cortesia?

tranquillo, appena ho 5 minuti la capa lucida ti mando un pvt qui :D

Jocchan
06-11-2007, 18:12
Ehilà :p

71104
06-11-2007, 19:01
Ehilà :p
Ehilà :D :D :D

Ufo13
07-11-2007, 08:09
Wela :)

Ma poi quando avete lavorato su SF cosa e` stato fatto? Io ero rimasto che si era praticamente revertato alla First Playable (l'avevamo fatto io e Jappilas mi pare) e si era rifattorizzato un bel po' di codice, inclusi i test (Vicius). Dico bene?

^TiGeRShArK^
07-11-2007, 09:54
Ehilà :p

weee :D
io ritorno a reggio 'mpare :D
tu ancora a bologna? :p

franksisca
07-11-2007, 12:52
fek hai povt pieni....comuqneu grazie per la risposta e la sincerità :D

71104
07-11-2007, 13:28
vabbè franksisca, guarda, senza che la facciamo tanto lunga, se vuoi far parte del team dimmi il tuo account su SourceForge no? :D

franksisca
07-11-2007, 16:28
vabbè franksisca, guarda, senza che la facciamo tanto lunga, se vuoi far parte del team dimmi il tuo account su SourceForge no? :D

era riferito ad altro....su sourceforge non ho account.....maci metto 2 secondi a crearlo.......se serve appena possibile (stesera) lo faccio.

Jocchan
09-11-2007, 12:32
Sinceramente? Avendo a disposizione i vecchi tool ed il caro vecchio Cruise Control, SourceForge mi sembra estremamente YAGNI.

A che punto è la build? Avevamo revertato alla FP?

Anta, visto che il sito era down ne ho messo online un mirror su http://lnx.rc6.it/diamondcrush. Purtroppo però, i dati dei download erano sul sito originale... ce li abbiamo ancora o si sono persi? Il totale dei download era sui 15k se non ricordo male... e direi che è una cifra eccellente :sofico:

71104
09-11-2007, 14:36
YAGNI sto cavolo, io nel frattempo sono andato avanti committando sempre su SF :D
e poi con SF abbiamo un server affidabile 24/7 per il repository. per quanto si possa dire del caro vecchio computerone messoci a disposizione da Rubberick, i down di Eternal c'erano eh...
e poi il fatto che stiamo su SF non ci vieta di continuare ad usare la build machine di fek con cazziatone via mail incorporato.

fek
09-11-2007, 14:52
Alberto, anche per me SF e' YAGNI. Abbiamo usato dei tool, funzionavano bene, se si ricomincia a lavorare su Diamonds usiamo quelli e si riparte dalla FP.

jappilas
09-11-2007, 19:53
Alberto, anche per me SF e' YAGNI. più che yagni, SF forse è un po' overkill ... per dire, non abbiamo bisogno di un ulteriore forum dedicato - e le funzioni di amministrazione e task management sono forse un po' troppo "burocratizzate" per un progetto come Diamonds allo stato attuale, cone le sue poche risorse e le sue esigenze di snellezza e flessibilità

ciò non toglie però che lo si possa usare per il repository - in fondo è "solo" un' altra location da aggiungere in Subclipse, e come server sembra non avere problemi di velocità e uptime - imho ;)
Abbiamo usato dei tool, funzionavano bene, se si ricomincia a lavorare su Diamonds usiamo quelli se non ricordo male però erano tool che non avevano problemi a lavorare con un path di /trunk piuttosto che un altro, quindi non dovrebbe esserci nessun problema a usarli qualora si optasse per continuare a sfruttare sourceforge ;)
e si riparte dalla FP.ne parlavo anche con Cesare, pare che di lavoro (Refactoring e Bugfixes) rispetto alla First Playable, ne sia stato fatto davvero tanto :stordita:

redcloud
10-11-2007, 18:25
Eccomi, sono ri-fresco di sban ;)

Ufo13
13-11-2007, 12:59
ne parlavo anche con Cesare, pare che di lavoro (Refactoring e Bugfixes) rispetto alla First Playable, ne sia stato fatto davvero tanto :stordita:

Wela Jappi :)

Non e` che potresti stilare una mini lista delle cose che son state fatte dalla FP? Giusto per curiosita` :P

Io mi ricordo che avevamo revertato tutto alla FP (o quasi) a livello feature ed il piano era sistemare i test ed il codice :P

jappilas
13-11-2007, 23:11
Wela Jappi :)

Non e` che potresti stilare una mini lista delle cose che son state fatte dalla FP? Giusto per curiosita` :P

Io mi ricordo che avevamo revertato tutto alla FP (o quasi) a livello feature ed il piano era sistemare i test ed il codice :Pciao ufo :)

allora se non sbaglio ci sarebbero stati:
- il Menu;
- l' advanced mode, in pratica l' aggiunta delle dinamiti - anche se poi queste sono state rimosse, alcune modifiche strutturali al generatore delle Droppable e delle GemPair sarebbero rimaste
- il sistema di logging e serializzazione, poi rimosso, che comunque era andato di pari passo con un refactoring dell' Environment, dell' Engine e con il sistema di Input a eventi implementato da Cesare
- il refactoring su Grid ( passaggio da array bidimensionale a lista di Droppable), con le Action/Iteration per modificarla
- il refactoring di Droppable con l' introduzione dell' attuale serie di interfaccie
- il refactoring di bigGem volto a equiparare le gemme aggregate alle altre Droppable
- la correzione di alcuni vistosi bug costituiti dalla "rottura" del loro sprite, quando le bigGem dovevano spostarsi verso il basso o estendersi

Antares88
15-11-2007, 21:31
Salve !

Se si vuole ricominciare ad usare i vecchi strumenti, non c'è nessun problema a rimettere il repository qui da me.

Jocchan, onestamente ancora non ho avuto modo di mettere le mani sul sito perché sti giorni tra lavoro, uni e salute è stato un delirio, oggi ho dato un esame e tra una settimana ne ho un altro.

Non so se il backup che ho io è recente oppure no, ma presto lo scopriremo e prometto che presto lo rimetto up ;)

jappilas
15-11-2007, 22:50
Salve !

Se si vuole ricominciare ad usare i vecchi strumenti, non c'è nessun problema a rimettere il repository qui da me.:)
tra l'altro, visto che stai facendo pratica in java... :DJocchan, onestamente ancora non ho avuto modo di mettere le mani sul sito perché sti giorni tra lavoro, uni e salute è stato un delirio, oggi ho dato un esame e tra una settimana ne ho un altro.

Non so se il backup che ho io è recente oppure no, ma presto lo scopriremo e prometto che presto lo rimetto up ;)ho visto poco fa che una copia della First Playable è presente anche su SF, sotto /tags
da una parte tanto meglio, vuol dire che quando è stato fatto l' upload è stato preso e trasportato pari pari *tutto* il materiale presente su NSN :)
dall' altra riguardando il codice mi sono accorto che le differenze con quello attualmente nel trunk di SF sono sostanziali :stordita:

jappilas
15-11-2007, 23:11
provvisoriamente stavo raccogliendo in un promemoria i passaggi che occorrerebbero per tornare "a pari" ripartendo dalla FP:

Generic
- Remove (again) the LogWriter
- Reorganize (again) packages: /grid, /engine/*, /playfield
- Rename (again) classes
- Assure (again) that tests correspond 1:1 to tested classes, package - wise
- Refactor (again) test cases

Droppable / Gems
- Fix (again) bigGem' s redraw bugs
- Write test that evidence the bugs to avoid regressions
- Refactor (again, but differently) Droppable - one generalized Droppable interface; remove all getType()'s !
- Refactor (again, but differently) bigGem

Grid
- Refactor (again, but differently) Grid: make it a list of Droppable's; reimplement Grid Actions

Engine
- Introduce (again) a DisplayInterface abstraction class and base LWJGLEngine on it (LWJGLEngine would not need different Display implementation, avoid further decoupling)
- Refactor (again) Environment: make it responsible for engine creation, create a better engine componentization (shutdown() in a different Interface than DisplayInterface) ) and port components to new interfaces

- Introduce (again, but differently) a generic (Interface - decoupled, input device- and platform- independent), customizeable (as for the mapping of Keys to actions), streamlined (possibily minimize indirection and runtime overhead, avoid the listeners list and the intermediate objects) Input system

- Redesign (again) LWJGLAudio: write tests and code for separate music file loading and playback;

Menu
- Make (again, but differently) Diamonds not quit when pressing ESC in the game screen (optionally implement the menu as a LoopInterface instance)
- Introduce (again, but possibly differently) the Main Menu (menu items: Solo -opt.-, Duel, Options, Quit), possibly use a two layer sprites system
ora, quelli in grassetto sarebbero MAJOR tasks... :stordita:

Ufo13
16-11-2007, 09:07
Sti discorsi sono parzialmente YAGNI perche` non si e` ancora deciso se continuare ma forse potrebbero essere d'aiuto nella decisione =P

Esiste un bug list della latest presente sul repository?

Le dynamite gem stanno ancora nel gioco?
E la special (non ricordo il nome, quella che cambia colore) gem?

fek
16-11-2007, 10:22
Da quello che ho capito parlando con jap, i refactoring e i bug fix sono stati fatti senza test, dunque si riparte dalla FP e si rifanno solo quelli necessari e testati.

Io sono piu' o meno bloccato fino a Gennaio per motivi vari fra i quali l'esplosione del PC di casa. A Gennaio non credo ci saranno enormi problemi per riprendere in mano la situazione e provare a raggiungere una release del gioco accettabile.

Alcuni punti fermi:
- si riparte dalla FP
- si usano i vecchi tool, SF per noi e' YAGNI
- si scrive il minimo indispensabile per completare una release giocabile in multi (menu e networking)

jappilas
16-11-2007, 15:33
Sti discorsi sono parzialmente YAGNI perche` non si e` ancora deciso se continuare ma forse potrebbero essere d'aiuto nella decisione =Ptra le righe di quella lista, quelle in blu sono caretteristiche introdotte da me recentemente ;)
ma le altre descrivevano ( a parte un' "idea" di implementazione, che mi pareva se non altro più "corretta" e semplice di quella preesistente, in caso di reimplementazione ex novo ) funzionalità già presenti nel codice ereditato da NSN all' epoca del passaggio a SF la scorsa primavera, e le cui ultime modifiche in pratica risalivano a un anno e più fa ;)
Esiste un bug list della latest presente sul repository?no, ma non ho più constatato nuovi problemi (a runtime, quindi a parte la test coverage scarsa per certi package) :stordita:
Le dynamite gem stanno ancora nel gioco?no, sono state tolte
ma non recentemente, bensì poco dopo la loro introduzione perchè ci si stava incasinando la vita a implementare dell' esplosione ( se consentire l' esplosione anche durante la caduta della gempair o solo quando la droppable è ferma in griglia, assicurarsi che le altre dinamiti in griglia venissero rinumerate corretamente...)
E la special (non ricordo il nome, quella che cambia colore) gem?flashing gem? ;) sì

71104
16-11-2007, 16:24
@anta: ho scaricato ieri i sorgenti della FP dai tags del repository di SF. la comprimo e te la passo via mail va', e magari cerchiamo anche di controllare se è identica al backup che hai tu. servirebbe un diff... se hai Linux possiamo fare là, sennò vedo se può esserci d'aiuto WinDiff.

71104
16-11-2007, 16:27
jappilas, ai TODO's per ritornare dalla FP alla situazione attuale aggiungici anche una cosa di minore importanza: configurazione delle ignore lists di SVN (serve ad evitare il casino dei sorgenti in bin che avevamo sempre, credo d'aver capito la causa :D).

71104
16-11-2007, 17:02
@anta: ho scaricato ieri i sorgenti della FP dai tags del repository di SF. la comprimo e te la passo via mail va', contrordine: anche compressa è troppo grossa :p
te la devi scaricare tu: installa Tortoise SVN (http://tortoisesvn.net/downloads), prepara una cartella per scaricare la FP, fai clic destro sulla cartella -> "SVN Checkout", inserisci questo URL: https://diamondcrush.svn.sourceforge.net/svnroot/diamondcrush/tags/FIRST_PLAYABLE

per tutti i developers: guai a voi se usate Tortoise :D
stavolta installatevi tutti Subclipse, che a causare il casino dei sorgenti in bin era proprio il fatto che alcuni usassero Tortoise.
oppure usate Tortoise, ma installatevi comunque Subclipse (la cosa dovrebbe evitare il casino).

cdimauro
16-11-2007, 20:32
Tortoise lo uso a lavoro da più di un anno ed è semplicemente STUPENDO. :cool:

Un abbraccio a tutti. :)

x Robbe: mi potresti passare l'url della versione di DC che tieni sul tuo server in modo da scaricare l'ultima versione a cui abbiamo lavorato, inclusi i branch e gli spike? Grazie :)

71104
17-11-2007, 00:22
Tortoise lo uso a lavoro da più di un anno ed è semplicemente STUPENDO. :cool: quindi non vedo perché non dovrebbe esserlo Subclipse visto che è degli stessi autori :O

edit - ora che ci penso... ecco chi era che provocava il casino :huh:
ma stavolta con le SVN properties non mi freghi più :asd:

cdimauro
17-11-2007, 07:55
Guarda che all'epoca di DC "usavo" Eclipse :muro: e Subclipse.
Tortoise l'ha usato Fran, mi pare, ma bisogna vedere se i casini sono attribuibili al solo fatto che usiamo client diversi.

Per inciso, a lavoro io uso Tortoise, altri Eclipse con Subclipse, altri (i linuxiani :asd:) SVN da riga di comando, e nessuno mai ha avuto problemi. ;)

Baol
19-11-2007, 23:29
Se si riparte io son qua, ho meno tempo dell'anno scorso, fra università, progetti vari in itinere etc., ma per fare un task ogni tanto ci sono ;)

redcloud
02-12-2007, 11:39
Oh allora?

71104
02-12-2007, 14:56
Oh allora? oh allora mi sa che non si sta combinando nulla pure stavolta perché fek non s'è più fatto sentire (colpa del fatto che gli è morto il PC di casa credo).

io per quanto mi riguarda vi devo dare una brutta notizia: se si riparte non partecipo :D
(così mi risparmio anche l'eventuale stress da Ufo)

71104
02-12-2007, 14:57
oh allora mi sa che non si sta combinando nulla pure stavolta perché fek non s'è più fatto sentire (colpa del fatto che gli è morto il PC di casa credo). certo però che così sono ingiusto: pure noi, potevamo anche sbrigarcela da soli a riallestire il vecchio repository :stordita:

redcloud
02-12-2007, 15:10
io per quanto mi riguarda vi devo dare una brutta notizia: se si riparte non partecipo :D

Perchè?

71104
02-12-2007, 15:29
Perchè? stavolta il tempo non ce l'avrei veramente. sorry ^^

cdimauro
02-12-2007, 19:36
(così mi risparmio anche l'eventuale stress da Ufo)
Che palle però Alberto: sempre la stessa storia. :rolleyes:

71104
02-12-2007, 21:00
Che palle però Alberto: sempre la stessa storia. :rolleyes:
io non dimentico :O

comunque sarei perfettamente capace di convivere a distanza con Ufo13 in una eventuale ripresa del progetto; mi spiace veramente di non poter partecipare, forse addirittura mi perdo qualcosa di importante (se la volta scorsa eravamo a N-mila download stavolta a cosa arriveremmo?), ma sinceramente non ho tempo. :cry:

Baol
02-12-2007, 22:37
In effetti Fek ha detto da Gennaio, e senza un Coach che minacci è difficile che si riparta :D
(nessuna "accusa" a Jappilas eh, sia chiaro, stavo parlando della situazione attuale :) )

Ufo13
03-12-2007, 00:01
Un po' di pazienza e vediamo cosa succede a Gennaio :)

cdimauro
03-12-2007, 08:00
io non dimentico :O
Allora non dimenticare neppure che senza i test la build machine non può accendere il semaforo rosso o verde. ;)
comunque sarei perfettamente capace di convivere a distanza con Ufo13 in una eventuale ripresa del progetto;
Non ti seccare Alberto: non hai ancora idea di cosa significhi lavorare in team in maniera professionale. Le beghe fuori, sempre, anche a distanza ravvicinata.

Per il resto, mi spiace che tu non possa partecipare, ma anch'io ho poco tempo (e nuovi incarichi di lavoro e responsabilità).

jappilas
03-12-2007, 11:01
In effetti Fek ha detto da Gennaio, e senza un Coach che minacci è difficile che si riparta :D
(nessuna "accusa" a Jappilas eh, sia chiaro, stavo parlando della situazione attuale :) )no problem ;)
per quanto mi riguarda, ero sempre pronto a spezzare le ditine di chi avesse committato codice non testato, e lo sono ancora... :D
ma secondo me per riprendere il progetto in modo serio serve, prima che un coach che minacci, una task list ben definita a cui tutti ci si attenga

nell' ultimo periodo il progetto si è un tantino assestato sul "la code base è in stato di refactoring e feature freeze, e chi ha voglia rifattorizza il codice per conto proprio" - ora, questo modo di lavorare è poco serio, e anche se con buona probabilità è stato incentivato da scarse capacità "manageriali" mie (ammetto la colpa) va abbandonato per rientrare nello spirito originario del progetto diamonds - il cui scopo era di "simulare" un ambiente di sviluppo professionale (e in un ambiente di sviluppo professionale mi risulta ci sia interazione, che i task vengano discussi, pianificati e documentati, oltre che svolti, e ci si diano dei ruoli, e delle priorità)

quindi, gradirei che si lasciassero fuori da questo thread dissapori con altri membri del team / utenti del forum...
e che per quanto possibile, ci si limiti a discutere di quello che si deve fare (e che entro certi limiti si può fare anche da qui a gennaio, cioè prima che determinati membri quali ad es fek siano nella condizione di partecipare) per riprendere il lavoro
in pratica, chi conosca lo stato della code base alla "first playable" è invitato a discutere in questa sede i refactoring necessari, a chiarire i dubbi di eventuali nuovi interessati, allo scopo di mettere insieme una task list strutturata e ordinata
<...> ma per fare un task ogni tanto ci sono ;)questo è lo spirito giusto ;)
chi risponderà in modo diverso sarà direttamente bannato.... scherzo - ma fino a un certo punto :O
da una parte, per svolgere un task non occorre molto tempo, non deve occorrerne, perchè significherebbe che i task sono stati mal concepiti (e qui si torna all' importanza di arrivare a una task list "seria" per il nuovo ciclo di sviluppo)
dall' altra, cosa che ricordo faceva notare anche fek ai tempi, imparare a programmare il proprio tempo è importante tanto quanto imparare a programmare il codice - quindi, quando ci saranno i task organizzati, chi avrà tempo leggerà la descrizione e stimando il tempo richiesto per la consegna, lo svolgerà

quindi, quello che si può rispondere qui è solo di essere disposti a svolgere un task quando si può (ovvero: nel tempo che ci si è organizzati per dedicarvi senza sacrificare altri impegni ma al tempo stesso tale da rispettare il più possibile i tempi stimati), o non esserlo più (e non c' è vergogna nell' ammettere di avere impegni più importanti da assolvere)
non serve dire "vorrei entrare nel team ma non so se (o quando, o come) potrò fare un task" perchè denoterebbe scarsa serietà, e d' altra parte questo è pur sempre un progetto del forum, per cui qualunque utente è potenzialmente un membro del team Diamonds, a patto che voglia entrare nell' ottica del TDD e della programmazione a oggetti, e acquisire dimestichezza con la code base - ma per quello ci sono il tutoring e i task in pair...

mi dispiace se qui sono apparso un po' duro, ma è deprimente vedere il barlume di speranza di una possibile ripresa del progetto sfumare ogni volta in parole con poco o nulla di concluso...

fek
03-12-2007, 13:46
oh allora mi sa che non si sta combinando nulla pure stavolta perché fek non s'è più fatto sentire (colpa del fatto che gli è morto il PC di casa credo).

io per quanto mi riguarda vi devo dare una brutta notizia: se si riparte non partecipo :D
(così mi risparmio anche l'eventuale stress da Ufo)

Mi e' morto il PC e sto risistemando un attimo il serverino di casa oltre ad una milestone importante al lavoro.
A Gennaio si fa il punto della situazione e vedo se riesco a riprendere in mano la situazione.

71104
03-12-2007, 14:57
Mi e' morto il PC e sto risistemando un attimo il serverino di casa oltre ad una milestone importante al lavoro.
A Gennaio si fa il punto della situazione e vedo se riesco a riprendere in mano la situazione. non era mia intenzione darti colpa di alcunché :D
(vedi post #46)

fek
03-12-2007, 17:32
non era mia intenzione darti colpa di alcunché :D
(vedi post #46)

Certo, stavo solo aggiornando sulla mia situazione :D
Nel frattempo rinfrescate un po' le idee:
http://video.google.co.uk/videoplay?docid=287197075523361272&hl=en-GB

redcloud
09-12-2007, 20:10
Dai dai non vedo l'ora!

banryu79
10-12-2007, 13:49
Salve a tutti,

è da qualche giorno che mi sto interessando al progetto Diamonds e sto leggendo l'Archivio delle storie; capito lo scopo del progetto (programmazione in team, OO programming in Java e TDD) vorrei dare la mia disponibilità, dato che come esperienza mi interessa molto :)

Nel tempo che manca a ripartire ne approfitto per leggere quello che è già stato fatto e per studiarmi JUnit che non ho mai utilizzato e smanettare un po' con Eclipse (mai usato, sono "NetBeansniano" :stordita: )


EDIT(12/1272007)
@cdimauro: sì, naturalmente mi scaricherò i sorgenti e li leggerò. A presto dunque :)

cdimauro
12-12-2007, 07:37
Puoi cominciare a scaricarti i sorgenti di Diamonds dal repository su SoundForge in attesa che a gennaio il progetto ricominci. :)

banryu79
15-12-2007, 10:53
Chiedo scusa, ma c'è bisogno di una specifica versione di Eclipse?
Del JRE?
Del JDK?

Sto facendo pulizia sul mio portatile, già che ci sono ne aprofitto per installare gli strumenti necessari...

Grazie a chi risponderà :) (anche in PM eventualmente)

71104
15-12-2007, 11:38
ti servono Eclipse e JDK. installati le versioni più recenti di tutto quanto, dovrebbero andar bene. l'ultima versione del JDK dovrebbe essere la 6, aggiornamento 3.

ah, e in Eclipse mettici anche Subclipse.

fek
15-12-2007, 12:26
Ho sistemato il PC.
Ho ritirato su il server SVN.
Qualcuno mi puo' inviare lo zip completo del repository SVN con la FirstPlayable?

Oppure mi scarico la FirstPlayable, ma mi piacerebbe avere tutta la history qui.

Oggi pomeriggio tiro su la build machine.

^TiGeRShArK^
15-12-2007, 12:32
Ho sistemato il PC.
Ho ritirato su il server SVN.
Qualcuno mi puo' inviare lo zip completo del repository SVN con la FirstPlayable?

Oppure mi scarico la FirstPlayable, ma mi piacerebbe avere tutta la history qui.

Oggi pomeriggio tiro su la build machine.

GUT! :O

:D
EDIT: chi ce l'ha il repository con la frst playable? :fagiano:
non dovrebbe essere su sourceforge ora? :fagiano:

71104
15-12-2007, 12:54
mi sa che la history vecchia ormai ce la siamo persa... :|
la FP sta nei tags nel repository di SF, quindi fek usa questo URL:
https://diamondcrush.svn.sourceforge.net/svnroot/diamondcrush/tags

71104
15-12-2007, 12:56
sto rivedendo la mia posizione per DC :D
avevo detto che non parteciperò, cambio idea: farò partecipazioni saltuarie ma intense :D
ovvero partecipazioni di non poco conto, ma interrotte da lunghi periodi di studio e altri impegni. come al solito insomma :asd:

fek
15-12-2007, 13:24
sto rivedendo la mia posizione per DC :D
avevo detto che non parteciperò, cambio idea: farò partecipazioni saltuarie ma intense :D
ovvero partecipazioni di non poco conto, ma interrotte da lunghi periodi di studio e altri impegni. come al solito insomma :asd:

In pratica nulla come al solito :D

redcloud
15-12-2007, 13:26
Ho sistemato il PC.
Ho ritirato su il server SVN.
Qualcuno mi puo' inviare lo zip completo del repository SVN con la FirstPlayable?

Oppure mi scarico la FirstPlayable, ma mi piacerebbe avere tutta la history qui.

Oggi pomeriggio tiro su la build machine.

I LOVE YOU SBAV SBAV

71104
15-12-2007, 13:59
In pratica nulla come al solito :D si fa quel che si può :O :Prrr:

e comunque mi sembra già molto meglio di "non partecipo"; o no? :D

Bonfo
16-12-2007, 01:03
CATTIVONI!!! :mad:

Se non mi veniva nostalgia facendomi una partitina con la FP voi non mi avreste detto niente?!? :eek:

Meno male che mi sono fatto un giro sul forum per vedere se c'erano delle news. ;)
Io sono pronto quando volete se si riparte con un po' di sano TDD!!

P.S.: Ufo... da te proprio non me lo aspettavo! :D :D
Fek lo perdono solo perchè se no mi spezza le ditine!

Antares88
16-12-2007, 11:26
Ho sistemato il PC.
Ho ritirato su il server SVN.
Qualcuno mi puo' inviare lo zip completo del repository SVN con la FirstPlayable?

Oppure mi scarico la FirstPlayable, ma mi piacerebbe avere tutta la history qui.

Oggi pomeriggio tiro su la build machine.


Se c'è bisogno di tenere il repository io qui ho sostituito il vecchio Spartacus con un bel quad core e 2 giga di ram sempre acceso e pimpante :D

In compenso ancora non ho rimesso su il sito e di questo chiedo perdono T_T finisco di studiare Algebra e lo faccio ;)

banryu79
16-12-2007, 11:54
ti servono Eclipse e JDK. installati le versioni più recenti di tutto quanto, dovrebbero andar bene. l'ultima versione del JDK dovrebbe essere la 6, aggiornamento 3.

ah, e in Eclipse mettici anche Subclipse.

Oki.

Ora ho Eclipse installato sul pc di casa, con Subclipse.
Mi manca il progetto.

Come lo uso l'URL https di sourceforge per scaricare il tutto agevolmente? :help:

fek
16-12-2007, 12:08
Se c'è bisogno di tenere il repository io qui ho sostituito il vecchio Spartacus con un bel quad core e 2 giga di ram sempre acceso e pimpante :D

In compenso ancora non ho rimesso su il sito e di questo chiedo perdono T_T finisco di studiare Algebra e lo faccio ;)

Riesci a contattarmi in MSN e mandarmi il pacco con tutto il repository SVN di Diamonds per cortesia? :)

banryu79
17-12-2007, 08:59
Come lo uso l'URL https di sourceforge per scaricare il tutto agevolmente? :help:

Scusate, nessuna buon'anima che mi spiega come fare?

Non sono un programmatore professionista, anzi, sono piuttosto noob su certi argomenti... :sofico:

71104
17-12-2007, 10:03
Scusate, nessuna buon'anima che mi spiega come fare?

Non sono un programmatore professionista, anzi, sono piuttosto noob su certi argomenti... :sofico:
prova così: apri Eclipse, File, New, Project..., SVN, Checkout Projects from SVN, Create a new repository location, e poi schiaffi l'URL, che è questo:
https://diamondcrush.svn.sourceforge.net/svnroot/diamondcrush/trunk

però così farai il checkout della versione che c'è su SourceForge, che noi in questa ripresa del progetto non useremo. fek ha deciso di ripartire dalla FP, la demo che abbiamo rilasciato tempo fa.

banryu79
17-12-2007, 12:09
Ok, grazie mille, sono riuscito a scaricare tutto.

Posso finalmente studiare il codice... spero di non spaventarmi troppo :D

redcloud
20-12-2007, 08:43
A che punto è la build machine?

71104
26-12-2007, 15:02
ah comunque buon Natale eh... :asd:

Antares88
26-12-2007, 15:52
ho recuperato dai meandri del vecchio HD il sito, quindi prossimamente lo rimetterò up. In compenso non ho trovato il repository.

Credo che sia perché negli ultimi tempi, prima che chiudessimo, lo stavamo tenendo su Eternal e non su Spartacus.

Se è necessario posso vedere se è recuperabile da li, ma ho dubbi in proposito.

Secondo me è stato deletato dopo che era stato uppato su SF.

Però, ripeto, se è necessario domando e vediamo che si può fare.

dupa
30-12-2007, 11:53
domanda stupida, perchè quando lancio la classe Game da eclipse. mi dice:

xception in thread "main" java.lang.UnsatisfiedLinkError: no lwjgl in java.library.path

quel jar ce l'ho nelle referenced libraries..

71104
30-12-2007, 13:32
devi passare questo argomento alla virtual machine (spero di ricordarmelo bene):
-Djava.library.path=<nomecartella>
dove al posto di <nomecartella> ci metti il percorso relativo dove si trovano le librerie specifiche della tua architettura, per esempio lib/win32

dupa
31-12-2007, 13:07
devi passare questo argomento alla virtual machine (spero di ricordarmelo bene):
-Djava.library.path=<nomecartella>
dove al posto di <nomecartella> ci metti il percorso relativo dove si trovano le librerie specifiche della tua architettura, per esempio lib/win32

funziona, complimenti, molto bello :)

dupa
31-12-2007, 13:31
ma quindi quelle che stanno in lib/jar e che stanno nelle referenced library son delle classi fake?

^TiGeRShArK^
02-01-2008, 19:08
ma quindi quelle che stanno in lib/jar e che stanno nelle referenced library son delle classi fake?
quelle che carichi con java.library.path sono librerie native, quindi non devono stare nel classpath ma bensì nel path.
Infatti ottieni lo stesso risultato se aggiungi quelle dll alla variabile d'ambiente path :p

dupa
02-01-2008, 19:42
quelle che carichi con java.library.path sono librerie native, quindi non devono stare nel classpath ma bensì nel path.
Infatti ottieni lo stesso risultato se aggiungi quelle dll alla variabile d'ambiente path :p
ah ok.. mai usate librerie native eheh

blackknight
05-01-2008, 14:52
Ciao a tutti.Mi piacerebbe partecipare al progetto...come devo fare per entrare a far parte del team?
Per quanto riguarda eclipse,SVN e altro non ho problemi.

71104
05-01-2008, 18:53
Ciao a tutti.Mi piacerebbe partecipare al progetto...come devo fare per entrare a far parte del team? aspettare che fek si rifaccia vivo :P
dopodiché dovrai anche imparare il nostro particolare modo di programmare (Extreme Programming, Unit Testing, ecc. ecc.) e le nostre coding conventions, che fortunatamente per la maggior parte vengono coadiuvate dal formatter di Eclipse.

blackknight
05-01-2008, 23:08
aspettare che fek si rifaccia vivo :P
dopodiché dovrai anche imparare il nostro particolare modo di programmare (Extreme Programming, Unit Testing, ecc. ecc.) e le nostre coding conventions, che fortunatamente per la maggior parte vengono coadiuvate dal formatter di Eclipse.

Speriamo che torni presto...
cmq comincio a scaricarmi il repository svn...per junit non ho problemi, eslipse è il mio pane quotidiano...

VICIUS
06-01-2008, 00:47
Speriamo che torni presto...
cmq comincio a scaricarmi il repository svn...per junit non ho problemi, eslipse è il mio pane quotidiano...
Visto che hai già usato Eclipse importa gli standard di codifica che trovi in docs/diamonds_coding_standards.xml. Poi smanetta un po' con ant e fai qualche build di debug con cobertura e checkstyles. Purtroppo la build machine con cruisecontrol non è più su quindi non puoi studiartela. :(

Prima di cominciare a smanettare nel codice dai un occhiata al package dei test. In it.diamonds.tests.Engine ce ne sono di piuttosto semplici da cui cominciare a capire come lavoriamo e come è fatto il sistema.

Per quanto riguarda Xprogramming e acronimi come KISS e YAGNI, che diveneteranno presto il tuo incubo, lascio la parola a google e wikipedia.

ciao ;)

blackknight
06-01-2008, 11:52
Visto che hai già usato Eclipse importa gli standard di codifica che trovi in docs/diamonds_coding_standards.xml. Poi smanetta un po' con ant e fai qualche build di debug con cobertura e checkstyles. Purtroppo la build machine con cruisecontrol non è più su quindi non puoi studiartela. :(

Prima di cominciare a smanettare nel codice dai un occhiata al package dei test. In it.diamonds.tests.Engine ce ne sono di piuttosto semplici da cui cominciare a capire come lavoriamo e come è fatto il sistema.

Per quanto riguarda Xprogramming e acronimi come KISS e YAGNI, che diveneteranno presto il tuo incubo, lascio la parola a google e wikipedia.

ciao ;)

Grazie per le dritte...comincio subito ad informarmi.

Antares88
09-01-2008, 17:03
Come dicevo in pvt a jappilas, ho recuperato un backup del repository da un backup di Eternal.

L'unica cosa è che non si sa a quando risale e se funziona, quindi bisogna aprirlo e vedere. Ho già segnalato la cosa a jappilas e a Fek, quindi credo che a breve vedremo ;)

dupa
09-01-2008, 20:41
ma quindi nn restate + sul repository di sourceforge? :|

VICIUS
09-01-2008, 21:38
ma quindi nn restate + sul repository di sourceforge? :|
Certo che c'è ancora.

ciao ;)

dupa
10-01-2008, 08:56
Certo che c'è ancora.

ciao ;)

ma i commit dove li fate? ho letto che volete tornare a usare un vostro server svn.
l'avete importata la history su sourceforge?

VICIUS
10-01-2008, 10:32
Da quello che vedo per ora i commit si fanno ancora su sf.net su cui purtroppo non è stata importata la storia completa con tutti i vecchi commit. :(

Per quanto riguarda il nuovo server non saprei. Dobbiamo aspettare il coach :eek:

fek
10-01-2008, 12:06
Come dicevo in pvt a jappilas, ho recuperato un backup del repository da un backup di Eternal.

L'unica cosa è che non si sa a quando risale e se funziona, quindi bisogna aprirlo e vedere. Ho già segnalato la cosa a jappilas e a Fek, quindi credo che a breve vedremo ;)

Jappi mi ha dato un backup, questo finesettimana lo butto sul server svn e uppo tutto compresa la build machine. Tempestatemi in MSN per farmelo fare :D

blackknight
10-01-2008, 13:12
Quindi si inizia tra poco?
Intanto sto studiando un po il codice...spero di poter far parte del team.

71104
10-01-2008, 14:49
Da quello che vedo per ora i commit si fanno ancora su sf.net su cui purtroppo non è stata importata la storia completa con tutti i vecchi commit. :(

Per quanto riguarda il nuovo server non saprei. Dobbiamo aspettare il coach :eek:
oddio manca il "ciao ;)"!!! :eek:

VICIUS
10-01-2008, 14:58
oddio manca il "ciao ;)"!!! :eek:

Sto cercando di smettere! :D

71104
10-01-2008, 18:12
Sto cercando di smettere! :D non ti si può guardare :cry:

dupa
10-01-2008, 19:07
mettete su sourceforge la history completa.. basta fare un dump del server originale.

71104
10-01-2008, 19:25
mettete su sourceforge la history completa.. basta fare un dump del server originale. la history originale temiamo di essercela bella che persa: abbiamo solo il codice della FP.

dupa
10-01-2008, 19:50
la history originale temiamo di essercela bella che persa: abbiamo solo il codice della FP.

ah..ok.

Jocchan
13-01-2008, 16:26
Io ho un backup del vecchio repository risalente ad aprile 2006, dopo la First Playable, con tanto di tags. Può servire?

fek
13-01-2008, 16:33
Ho appena tirato su un backup di Agosto 2006 sulla mia macchina. Qualcuno puo' provarlo e dirmi come va in MSN?

L'indirizzo della mia macchina e':
svn://fcarucci.homeip.net/diamonds

71104
13-01-2008, 16:34
Io ho un backup del vecchio repository risalente ad aprile 2006, dopo la First Playable, con tanto di tags. Può servire? uhm forse, non saprei (non ho mai fatto i backup del repository). sai se comprende anche la history (cioè tutto il database di tutte le revisioni a partire dall'inizio del progetto) o se è solo un checkout?

Jocchan
13-01-2008, 16:37
Ho appena tirato su un backup di Agosto 2006 sulla mia macchina. Qualcuno puo' provarlo e dirmi come va in MSN?

L'indirizzo della mia macchina e':
svn://fcarucci.homeip.net/diamonds
Ottimo! Ora non posso smanettarci però :(

sai se comprende anche la history (cioè tutto il database di tutte le revisioni a partire dall'inizio del progetto)
Questo è quello che speravo mi diceste voi :)

o se è solo un checkout?
E' un checkout della cartella base del repository (non del solo trunk), non ho idea di dove venga salvata la history. Se è all'interno della cartella base, allora c'è. Altrimenti abbiamo quantomeno i tag di ogni iterazione fino alla FP.

71104
13-01-2008, 16:39
Qualcuno puo' provarlo e dirmi come va in MSN? sei offline :D

fek
13-01-2008, 17:01
Buona notizia, ho tutti i tag e la history fino alla FP.
Brutta notizia, non riusciamo a vedere il server dall'esterno ma solo dall'interno.

dupa
13-01-2008, 20:27
Buona notizia, ho tutti i tag e la history fino alla FP.
Brutta notizia, non riusciamo a vedere il server dall'esterno ma solo dall'interno.

avere la history è ottimo, caricatela su sourceforge prima che venga persa di nuovo :)

71104
13-01-2008, 21:56
avere la history è ottimo, caricatela su sourceforge prima che venga persa di nuovo :) essì, così ci perdiamo la history di SourceForge :mbe:
ci potrebbe servire pure quella. al massimo potremmo caricare su SourceForge l'intero backup del repository, ma non so se è fattibile.

dupa
13-01-2008, 22:50
essì, così ci perdiamo la history di SourceForge :mbe:
ci potrebbe servire pure quella. al massimo potremmo caricare su SourceForge l'intero backup del repository, ma non so se è fattibile.

potreste caricare su sourceforge il dump del vecchio repository in modo da aver la vecchia history su sourceforge,
quindi con uno script bash fate update tirando giù una alla volta le nuove revision e le ricommittate :D

oppure se nn volete mergiare i due repo, almeno create un progetto a parte su sourceforge dove ficcate dentro il vecchio repo.

fek
14-01-2008, 09:46
avere la history è ottimo, caricatela su sourceforge prima che venga persa di nuovo :)

Niente sourceforge e non la perdiamo perche' ho tutto un sistema di backup online :)

essì, così ci perdiamo la history di SourceForge :mbe:
ci potrebbe servire pure quella. al massimo potremmo caricare su SourceForge l'intero backup del repository, ma non so se è fattibile.

Keep It Simple, abbiamo la FP con tutti i tag e si riparte da li'. C'e' tutto quello che serve.

blackknight
14-01-2008, 13:49
Quindi si parte dalla FP...posso studiare quella?

Ufo13
15-01-2008, 00:24
Si parte dall FP ok ma e` una cosa ufficiale? Avremo di nuovo i task, milestone, etc?

cdimauro
15-01-2008, 07:59
Ma no.... semplicemente... state attenti alle ditine... :asd:

fek
15-01-2008, 11:45
Si parte dall FP ok ma e` una cosa ufficiale? Avremo di nuovo i task, milestone, etc?

E' ufficiosa. Ho il server svn up (qualcuno ha provato?), devo sistemare la build machine, fare un piano di sviluppo con andrea e poi proviamo a pubblicare una prima storiellina e vedere il riscontro.

blackknight
15-01-2008, 12:56
io sto provando..ma non riesco a raggiungerti..

71104
15-01-2008, 13:04
E' ufficiosa. Ho il server svn up (qualcuno ha provato?), io ho riprovato in questo momento, timeout; l'URL era:
svn://fcarucci.homeip.net/diamonds

fek
15-01-2008, 13:09
da' lo stesso problema via http? uccido il mio router

blackknight
15-01-2008, 13:36
da' lo stesso problema via http? uccido il mio router

Anche in http timeout

Ufo13
15-01-2008, 20:17
anche a me non va

fek
16-01-2008, 09:19
Ho smanettato un po' sul router senza successo. Ne dovro' prendere uno nuovo.

71104
16-01-2008, 10:43
Ho smanettato un po' sul router senza successo. Ne dovro' prendere uno nuovo.
oddio non esageriamo... un router nuovo solo per sta cosa :D
c'è un problema, ci sarà una soluzione no? mi sembra strano che il tuo router non si possa configurare in maniera tale da permettere di ricevere connessioni, e se si può allora deve funzionare (altrimenti t'hanno dato na sola :Prrr: in quel caso rivolgiti al rivenditore).

fek
16-01-2008, 11:51
oddio non esageriamo... un router nuovo solo per sta cosa :D
c'è un problema, ci sarà una soluzione no? mi sembra strano che il tuo router non si possa configurare in maniera tale da permettere di ricevere connessioni, e se si può allora deve funzionare (altrimenti t'hanno dato na sola :Prrr: in quel caso rivolgiti al rivenditore).

Il punto e' che ha sempre funzionato fino all'altro ieri ed ho sempre fatto port forwarding. Lo prendero' a calci.

Ufo13
16-01-2008, 17:29
non puoi fare un reset totale del software (o upgrade) e risettarlo?

fek
16-01-2008, 18:05
non puoi fare un reset totale del software (o upgrade) e risettarlo?

Ho paura che l'ISP mi abbia nattato.

71104
16-01-2008, 19:09
Ho paura che l'ISP mi abbia nattato. ... :mbe:
e io che me la prendo sempre tanto con Alice :asd:

quindi a questo punto dovresti fare la prova con un modem ADSL

cionci
16-01-2008, 21:19
Ho paura che l'ISP mi abbia nattato.
Non ci credo :eek: Hai un'adsl ?
Guarda qui (http://ilmioip.it) se l'ip corrisponde con quello caricato nell'interfaccia PPP del tuo modem/router.

fek
17-01-2008, 10:13
Non ci credo :eek: Hai un'adsl ?
Guarda qui (http://ilmioip.it) se l'ip corrisponde con quello caricato nell'interfaccia PPP del tuo modem/router.

Sono in cable qui in UK. Il punto e' che ha sempre funzionato (avevo l'Home Server qui dall'ufficio) e da un giorno all'altro ha smesso senza cambiare configurazione. Quindi penso mi stiano nattando.

Appena torno a casa provo il link. Grazie.

blackknight
29-01-2008, 09:01
Scusate ragazzi il progetto mi pare sia reiniziato, e io per motivi lavorativi non ho seguito molto...posso partecipare anche io...e dai su...:D

VICIUS
29-01-2008, 11:43
Scusate ragazzi il progetto mi pare sia reiniziato, e io per motivi lavorativi non ho seguito molto...posso partecipare anche io...e dai su...:D
Abbiamo un volontario!™

Ci sono centinaia di test da controllare e rifattorizzare tra i sorgenti. Fai pure il checkout e comincia a lavorare :D

71104
29-01-2008, 12:45
blackknight, ti servirà un account sul nostro repository per poter committare, da anonimo puoi fare solo il checkout. per avere l'account contatta fek su MSN, ma ti avviso che dovrai prima informarti sul modo in cui programmiamo: XP, TDD, pair programming, bla bla bla :read:
insomma, quando contatti fek spera di trovarlo in un momento in cui ha tempo libero :asd: cosa molto difficile.

intanto ti dico una cosa molto basilare: prima di committare avvia sempre una build con Ant e controlla che riesca con successo.

blackknight
29-01-2008, 13:05
Contattero fek appena possibile...spero non mi faccia un colloquio tecnico:D :D

^TiGeRShArK^
29-01-2008, 13:09
intanto ti dico una cosa molto basilare: prima di committare avvia sempre una build con Ant e controlla che riesca con successo.
vedo che hai imparato dopo le ditine rotte :O

:asd:

71104
29-01-2008, 17:09
Contattero fek appena possibile...spero non mi faccia un colloquio tecnico:D :D non sarà un colloquio, sarà (sempre che abbia abbastanza tempo e temo di no purtroppo :)) una lezione: deve spiegarti anzitutto come scrivere codice test-driven e soprattutto come scriverlo il più semplice possibile. questa seconda cosa in particolare gli riesce bene quando fa pair programming con qualcuno, è coi pairs che lui ha generato i suoi mostri peggiori :D


vedo che hai imparato dopo le ditine rotte :O

:asd: ma guarda tu, adesso senza due ditine non riesco più bene come prima a fare mirror climbing, guarda che roba, va come scivolo :mc: :mc: :mc:

Baol
31-01-2008, 20:56
Abbiamo un volontario!™

Ci sono centinaia di test da controllare e rifattorizzare tra i sorgenti. Fai pure il checkout e comincia a lavorare :D

Non so, senza qualcuno che "diriga i lavori" al momento mi pare un po' inutile... :)
Anche perchè s'è deciso di ripartire dalla FP, no?

Ufo13
31-01-2008, 21:26
Non so, senza qualcuno che "diriga i lavori" al momento mi pare un po' inutile... :)
Anche perchè s'è deciso di ripartire dalla FP, no?

C'e` il buon fek a dirigere. Dai un'occhiata agli altri topic. Di roba da fare ne trovi :)

fek
31-01-2008, 21:30
Non so, senza qualcuno che "diriga i lavori" al momento mi pare un po' inutile... :)
Anche perchè s'è deciso di ripartire dalla FP, no?

Bene, un altro volotario per lavorare sui bug :)
Vai sul thread dei bug, prendine uno e sgranocchiatelo pure.

fek
31-01-2008, 21:32
Per tutti gli altri: abbiamo ancora due settimane circa di refactoring e bug fixing informale prima di ricominciare con task e storie.

Perche' due settimane? Perche' sto lavorando per il GDC e non ho tempo di gestire il processo di sviluppo in questi giorni :(

Ma passato il GDC voleranno dita spezzate...

Ufo13
31-01-2008, 21:44
sbaaaav GDC

fek
31-01-2008, 22:39
Per favore non fate il format automatico di decine di file. Meglio ancora se non usate il format automatico.

Ufo13
31-01-2008, 23:47
Potremmo settarlo decentemente... Quando manda a capo i metodi lo odio a morte :D

fek
01-02-2008, 00:22
Anche io, ucciderei chi lo ha lanciato. Si puo' spiegare al formatter che non voglio che mandi a capo i metodi cosi'?

^TiGeRShArK^
01-02-2008, 00:37
Per tutti gli altri: abbiamo ancora due settimane circa di refactoring e bug fixing informale prima di ricominciare con task e storie.

Perche' due settimane? Perche' sto lavorando per il GDC e non ho tempo di gestire il processo di sviluppo in questi giorni :(

Ma passato il GDC voleranno dita spezzate...

ancora dita spezzate? :mbe:
io già ho il legamento crociato anteriore divelto perchè ho provato a difendere la mia classettina "Properties" (che tra l'altro sta funzionando che è un bijoux... :D mi ha anche salvato un bel pò di headache con la sincronizzazione tra vari moduli perchè tanto tutti usavano la stessa classe statica :asd: )

Ufo13
01-02-2008, 00:37
Mi pareva ci fosse un file di configurazione.. Magari erro

^TiGeRShArK^
01-02-2008, 00:39
Anche io, ucciderei chi lo ha lanciato. Si puo' spiegare al formatter che non voglio che mandi a capo i metodi cosi'?
come li sta mandando a capo i metodi? :mbe:
..ho paura a fare il checkout :asd:

^TiGeRShArK^
01-02-2008, 00:41
Mi pareva ci fosse un file di configurazione.. Magari erro
confermo..
il file di configurazione c'era..
ma se non viene esplicitamente settato nel workspace viene ignorato da eclipse.
E cmq (CIT.) "Io ormai ho il checkstyle automatico.. quindi è inutile che lancio la build di ant :O"

:asd:

Bonfo
01-02-2008, 00:54
Per favore non fate il format automatico di decine di file. Meglio ancora se non usate il format automatico.

Potremmo settarlo decentemente... Quando manda a capo i metodi lo odio a morte :D

Anche io, ucciderei chi lo ha lanciato. Si puo' spiegare al formatter che non voglio che mandi a capo i metodi cosi'?

Allora non sono solo!!!!!

Per tutti gli altri: abbiamo ancora due settimane circa di refactoring e bug fixing informale prima di ricominciare con task e storie.

Perche' due settimane? Perche' sto lavorando per il GDC e non ho tempo di gestire il processo di sviluppo in questi giorni :(

Ma passato il GDC voleranno dita spezzate...

Io non ancora fatto un pair con Fek... deve essere per quello che ho ancora tutte le dita a posto :asd: :asd:

Dicci, dicci: che stai facendo di bello pe ril GDC??:sbav: :sbav:

71104
01-02-2008, 01:38
Anche io, ucciderei chi lo ha lanciato. :mc:

Si puo' spiegare al formatter che non voglio che mandi a capo i metodi cosi'? perdonami ma prima ancora di iniziare il progetto, anni fa, abbiamo stabilito (mi ricordo che se ne è occupato VICIUS) delle coding convention alle quali si suppone avremmo dovuto aderire volenti o nolenti e che avremmo dovuto rispettare :D

se le vogliamo cambiare no problem (il formatter di Eclipse si imposta facilmente), ma a differenza di te la cosa che io odio a morte è leggere codice formattato in seimila modi diversi :mc:

purché sia formattato tutto allo stesso modo, a me va bene tutto (anche la notazione ungherese se vuoi :asd: ).

71104
01-02-2008, 01:41
E cmq (CIT.) "Io ormai ho il checkstyle automatico.. quindi è inutile che lancio la build di ant :O"

:asd: 1) era "il checkstyle nel sangue", non "il checkstyle automatico" :O
2) 15 euro di royalties :asd:

71104
01-02-2008, 01:43
Mi pareva ci fosse un file di configurazione.. Magari erro

confermo..
il file di configurazione c'era..
ma se non viene esplicitamente settato nel workspace viene ignorato da eclipse. click destro sul progetto, Properties, Java Code Style, Formatter, Edit. nella finestra che appare trovate anche in alto il tasto Export per esportare il file xml.

Bonfo
01-02-2008, 05:02
:mc:

perdonami ma prima ancora di iniziare il progetto, anni fa, abbiamo stabilito (mi ricordo che se ne è occupato VICIUS) delle coding convention alle quali si suppone avremmo dovuto aderire volenti o nolenti e che avremmo dovuto rispettare :D

se le vogliamo cambiare no problem (il formatter di Eclipse si imposta facilmente), ma a differenza di te la cosa che io odio a morte è leggere codice formattato in seimila modi diversi :mc:

purché sia formattato tutto allo stesso modo, a me va bene tutto (anche la notazione ungherese se vuoi :asd: ).

Mi sa che a sto giro ha ragione :asd: :asd:

fek
01-02-2008, 09:39
:mc:

perdonami ma prima ancora di iniziare il progetto, anni fa, abbiamo stabilito (mi ricordo che se ne è occupato VICIUS) delle coding convention alle quali si suppone avremmo dovuto aderire volenti o nolenti e che avremmo dovuto rispettare :D

se le vogliamo cambiare no problem (il formatter di Eclipse si imposta facilmente), ma a differenza di te la cosa che io odio a morte è leggere codice formattato in seimila modi diversi :mc:

purché sia formattato tutto allo stesso modo, a me va bene tutto (anche la notazione ungherese se vuoi :asd: ).

Il codice dev'essere formattato tutto in un solo modo (quello che dico io :asd: ). A parte gli scherzi, io mi ripasso ogni tanto il codice a rimettere a posto i metodi spezzati, il resto del formatter mi sta benissimo. C'e' modo di non farglieli spezzare piu'?

E poi non sono cosi' cattivo come mi dipingono, ho anche ceduto a Vic sugli if scritti cosi':

if(...)


Senza lo spazio. Li odio con tutto me stesso.

fek
01-02-2008, 09:46
Io non ancora fatto un pair con Fek... deve essere per quello che ho ancora tutte le dita a posto :asd: :asd:

Questo finesettimana facciamo un pair con te e con l'altro ragazzo, che, poverino, non ho potuto curare in questi giorni. Mi spiace. Non sono mai a casa la sera.

Dicci, dicci: che stai facendo di bello pe ril GDC??:sbav: :sbav:

Cielo, sole, nuvole, ottimizzazione della vegetazione, ottimizzazione del tonemapper, alberi, varie ed eventuali e tutto allo stesso momento :S

AnonimoVeneziano
01-02-2008, 10:19
Questo finesettimana facciamo un pair con te e con l'altro ragazzo, che, poverino, non ho potuto curare in questi giorni. Mi spiace. Non sono mai a casa la sera.


*Crack* :D


Cielo, sole, nuvole, ottimizzazione della vegetazione, ottimizzazione del tonemapper, alberi, varie ed eventuali e tutto allo stesso momento :S

Vedo che a te invece le dita servono proprio tutte (e magari qualcuna in più non farebbe male :asd:)

Ufo13
01-02-2008, 10:20
Io non ci riesco a tenere gli if() vi prego mettiamo lo spazio... :P

VICIUS
01-02-2008, 12:36
IE poi non sono cosi' cattivo come mi dipingono, ho anche ceduto a Vic sugli if scritti cosi':

if(...)


Senza lo spazio. Li odio con tutto me stesso.
Che è sta storia? Io gli if li volevo con gli spazi! :eek:

71104
01-02-2008, 12:48
Che è sta storia? Io gli if li volevo con gli spazi! :eek: :rotfl:

VICIUS
01-02-2008, 12:49
Il codice dev'essere formattato tutto in un solo modo (quello che dico io :asd: ). A parte gli scherzi, io mi ripasso ogni tanto il codice a rimettere a posto i metodi spezzati, il resto del formatter mi sta benissimo. C'e' modo di non farglieli spezzare piu'?
Ho controllato ora. Si può fare. Dove devo disabilitare il line wrapping?
[ ] Dichiarazione classe
[ ] Dichiarazione costruttore
[ ] Dichiarazione funzione
[ ] Chiamata di funzione
[ ] Espressioni

Visto che ci siamo. In quali costrutti volete lo spazio prima della parentesi?

71104
01-02-2008, 12:50
Visto che ci siamo. In quali costrutti volete lo spazio prima della parentesi? io voto per tutti :O
if, for, catch, while, e altri se me ne sono scordati.

Ufo13
01-02-2008, 12:54
tutti si` altrimenti non ha senso :P

VICIUS
01-02-2008, 12:59
Vedete se questo vi piace di più.

fek
01-02-2008, 13:12
Ho controllato ora. Si può fare. Dove devo disabilitare il line wrapping?
[ ] Dichiarazione classe
[ ] Dichiarazione costruttore
[ ] Dichiarazione funzione
[ ] Chiamata di funzione
[ ] Espressioni

Visto che ci siamo. In quali costrutti volete lo spazio prima della parentesi?

Evviva!
if, for e switch vari con gli spazi. Niente spazio nei metodi. Niente line wrapping ever. Tanto se sforate la riga vi spezzo una vertebra.

thebol
01-02-2008, 13:26
Evviva!
if, for e switch vari con gli spazi. Niente spazio nei metodi. Niente line wrapping ever. Tanto se sforate la riga vi spezzo una vertebra.
visto che io non metto gi spazi dopo gli if,for,etc( :fuck: ) si può far controllare checkstyle anche questa roba qui?
O forse è troppo?

Ufo13
01-02-2008, 13:31
Se riusciamo a configurare il format adeguatamente secondo me potremmo configurare checkstyle allo stesso modo

fek
01-02-2008, 13:34
visto che io non metto gi spazi dopo gli if,for,etc( :fuck: ) si può far controllare checkstyle anche questa roba qui?
O forse è troppo?

E' un anno che non guardo checkstyle e non ho aggiornato all'ultima versione. Nel finesettimana se vuoi rifattorizzate io aggiorno checkstyle e aggiungo le metriche :)

71104
01-02-2008, 14:49
visto che io non metto gi spazi dopo gli if,for,etc( :fuck: ) si può far controllare checkstyle anche questa roba qui?
O forse è troppo? addirittura nel checkstyle mi sembra esagerato: è sufficiente che ogni volta che modifichi un file poi lo selezioni tutto e fai Shift+Ctrl+F (anche perché se il checkstyle fallisce devi fare la stessa cosa, quindi... :)).

Baol
01-02-2008, 17:20
Oooooooopsss...

Chiedo scusa per la mia stupidità, avevo nei segnalibri il link a questo topic e non controllavo più il resto :doh:

Mi metto subito al lavoro sui bug, anche perchè quelli delle BigGem li avevo risolti io ai tempi, anche se senza test.
Anzi no, prima devo riprendere la mano con Eclipse/Codebase/Test etc. etc. :cry:

fek
01-02-2008, 17:23
Mi metto subito al lavoro sui bug, anche perchè quelli delle BigGem li avevo risolti io ai tempi, anche se senza test.

Se non scrivi i test per ogni bug ti spezzo la clavicola.

71104
01-02-2008, 18:19
Se non scrivi i test per ogni bug ti spezzo la clavicola.

@Baol: dovrai abituartici, noi di DC abbiamo un coach a tratti violento :asd:

fek
01-02-2008, 18:49
@Baol: dovrai abituartici, noi di DC abbiamo un coach a tratti violento :asd:

Strength through fear :asd:

Jocchan
01-02-2008, 19:15
Strength through fear :asd:
Fear leads to anger. Anger leads to hate. Hate leads to suffering.

fek
01-02-2008, 19:40
Fear leads to anger. Anger leads to hate. Hate leads to suffering.

And few tests lead to broken fingers...

Bonfo
01-02-2008, 19:51
Questo finesettimana facciamo un pair con te e con l'altro ragazzo, che, poverino, non ho potuto curare in questi giorni. Mi spiace. Non sono mai a casa la sera.


Volentierissimo... pero' dobbiamo organizzarci bene.
Ho un problema di fuso, che non sono io, ma 8 ore indietro.

71104
01-02-2008, 20:04
Fear leads to anger. Anger leads to hate. Hate leads to suffering. http://img502.imageshack.us/img502/3400/jedy150yy1.jpg

fek
02-02-2008, 17:39
SVN giu' per un'ora per manutenzione.
Stiamo lavorando per voi (tm)

Nel frattempo gustatevi la dashboard:
http://fcarucci.homeip.net:8080/dashboard (http://fcarucci.homeip.net:8080/dashboard)

Se toccate il file config.xml vi spezzo il femore.

fek
02-02-2008, 18:09
SVN up and running.
/ Enjoy

Ufo13
02-02-2008, 18:58
a me la dashboard non va

fek
02-02-2008, 19:06
Ho corretto il link :)

Jocchan
02-02-2008, 20:55
Meraviglioso :)

fek
02-02-2008, 22:24
Code coverage generato ad ogni nightly-build:
http://fcarucci.homeip.net:8080/cruisecontrol/buildresults/diamonds-nightly?tab=Cobertura

Se non testate qualcosa la mattina vi becco.

AnonimoVeneziano
02-02-2008, 22:45
Code coverage generato ad ogni nightly-build:
http://fcarucci.homeip.net:8080/cruisecontrol/buildresults/diamonds-nightly?tab=Cobertura

Se non testate qualcosa la mattina vi becco.


Ficata :eek:

Bonfo
02-02-2008, 22:56
Ficata :eek:

Ant task "cover-report"... te lo puoi fare in locale ogni volta che vuoi ;)

VICIUS
03-02-2008, 00:21
Tre task che mi sono venuti in mente mangiando la pizza :O

Controllare la riproduzione della canzone tramite il file di configurazione. Insomma se PlayMusic è 0 GameLoop non deve far partire la canzoncina che sarà anche carina ma dopo la trentesima volta stanca.

Impedire che la partita riparta appena una griglia fa scattare gameover. Io ho un sacco di fratelli da schiavizzare durante il debug ma ad alcuni può far comodo :D. Sempre da controllare tramite la proprietà RetartOnGameOver.

Il terzo è solo un idea ma può essere utile. Sarebbe carino poter passare un file di testo al gioco come argomento dal quale legge lo stato della griglia e le prossima GemsPair da sganciare. Simile al log ma più semplice. Insomma un file che puo contenere fino a 14 righe di testo in cui la prima riga equivale alla 14 riga della griglia. Ogni riga massimo 8 caratteri. Il carattere spazio equivale ad una cella vuota. Per le celle con le gemme una lettera con l'iniziale del tipo. Per i cest lettere maiuscole. flashing = F e così via. Se fatto per bene può servirci anche per alcuni test in cui invece di inizializzare con decine di insertAndUpdate gli passiamo una stringa.

Qualche volontario per i primi due? E che ne dite del secondo?

fek
03-02-2008, 00:37
Vic, a me i task piacciono, ma due cose:

- i task passano tutti da jocchan che decide quali vuole vedere prima (e' il customer)
- fino a che non passiamo in produzione non aggiungiamo funzionalita', ma ci limitiamo a correggere bug e rifattorizzare il codice (ce n'e' tanto bisogno!)

In generale per tutti: vedo poco refactoring, praticamente solo io e fede e questo non va bene. Se questo andazzo continua ci ritroviamo nella stessa situazione dell'ultima volta, ovvero code base e test ingestibili. Dateci sotto con il refactoring altrimenti non passiamo in produzione ne' oggi ne' mai.

Adesso avete il test coverage e la complessita' nella buildmachine (http://fcarucci.homeip.net:8080/cruisecontrol/buildresults/diamonds-nightly?tab=Cobertura) per aiutarvi a decidere dove mettere le mani. A breve aggiungo piu' metriche.

VICIUS
03-02-2008, 00:49
Vic, a me i task piacciono, ma due cose:

- i task passano tutti da jocchan che decide quali vuole vedere prima (e' il customer)
- fino a che non passiamo in produzione non aggiungiamo funzionalita', ma ci limitiamo a correggere bug e rifattorizzare il codice (ce n'e' tanto bisogno!)
Anche le cose che servono solo a noi sviluppatori per migliorare il codice? Io li pensavo come strumenti da usare per aiutarci a sopprimere i malefici invertebrati che appestano il codice e non come funzionalità da aggiungere. Forse solo quello della musica potrebbe servirci in futuro ma impedire il restart e l'inizializzazione della griglia andrebbero rimossi nelle release al pubblico.

Ufo13
03-02-2008, 02:20
Il terzo task di VIC mi fa venire in mente un'idea che ebbi un po' di tempo fa...

Se implementassimo la funzionalita` da lui descritta potremmo rendere molti test data driven rendendo il codice assai piu` semplice e leggero... O forse e` una minchiata? :D

Bonfo
03-02-2008, 05:05
E' normale che i costruttori non sono mai testati?!?

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Bonfo
03-02-2008, 05:39
Scusate, a secondo la matematica:

gridWidth = gridColumns * Cell.SIZE_IN_PIXELS
girdHeight = gridColumns * Cell.SIZE_IN_PIXELS

ma allora perchè costriuamo la grid passandogli dei valori di bounds e non solo i punto topLeft??? :wtf: :wtf:
Tra l'altro quei valoir non vengono usati nemmeno :eek:

Poi i rettangoli non si costruiscono top, left, right, bottom; ma top, left, width,height.... almeno mi sembra molto più intuitivo.

Adesso cambio tutto :D :D

VICIUS
03-02-2008, 08:31
Io sto guardando di dare una sistemata a ScoreCalculator ed ai suoi test. Così a naso mi sa che è stata scritta di getto e poi sono stati fatti i test. 17 test per 220 righe di codice per una classe di 15 righe di codice effettive mi sembra esagerato. Molte cose sono testate due o più volte e c'è pure un test doppio!!! :eek:

Appena riesco a collegarmi al server comincio a lavorarci.
Edit: Fek il server non risponde! :D

Bonfo
03-02-2008, 09:00
Complimentoni a tutti quanti, compreso me.
Cosa ho trovato di bello in testGrid:

public void testAddGemToANotEmptyCell()
{
try
{
grid.insertDroppable(gem1, 5, 5);
grid.insertDroppable(gem2, 5, 5);
}
catch(IllegalArgumentException e)
{
return;
}
fail("exception not reised");
}

public void testRedundantInsertion()
{
try
{
grid.insertDroppable(gem1, 2, 0);
grid.insertDroppable(gem2, 2, 0);
}
catch(IllegalArgumentException e)
{
return;
}
fail("Double insertion at same position should not be allowed");
}


Altro segno di come i test siano fuori dal controllo.
Ad esempio non c'era ( o meglio, ancora non c'è :asd: ) un test che controlla dove la griglia sia disegnata.

Provare per credere. In Grid provate a cambiare:

background = new Sprite(bounds.getLeft(), bounds.getTop(), engine.createImage("grid-background"));

in

background = new Sprite(0, 0, engine.createImage("grid-background"));

e fatevi quattor belle risate .... :muro: :muro:

Tutti a fare test!!!!

Bonfo
03-02-2008, 09:05
Io vado a letto. :coffee: :zzz:
Purtroppo il server è down e quindi ciccia, ninete commit.

In realtà sto cercando di mettere a posto testGrid, per poi rimettere mano anche a GridTestCase, che è quello che ci incasina tutti i test.

Il refactoring si sta trasformando in una cosa un po' grossa. Spero di arrivare presto nella condizione di committare, altrimenti mi sapro :asd: :asd:

In ogni caso ripeto il motto della settimana: "TEST REFACTORING !!!"

fek
03-02-2008, 09:10
Anche le cose che servono solo a noi sviluppatori per migliorare il codice? Io li pensavo come strumenti da usare per aiutarci a sopprimere i malefici invertebrati che appestano il codice e non come funzionalità da aggiungere. Forse solo quello della musica potrebbe servirci in futuro ma impedire il restart e l'inizializzazione della griglia andrebbero rimossi nelle release al pubblico.

Se reputi che il primo task ci possa aiutare a semplificare qualche test, procedi pure.

fek
03-02-2008, 09:11
Appena riesco a collegarmi al server comincio a lavorarci.
Edit: Fek il server non risponde! :D

Guardo subito!

fek
03-02-2008, 09:35
Il server sembra morto, non riesco a fargli fare il boot oltre il POST. Evviva.

AnonimoVeneziano
03-02-2008, 09:57
Il server sembra morto, non riesco a fargli fare il boot oltre il POST. Evviva.

oh s*it :(

cionci
03-02-2008, 10:07
Il server sembra morto, non riesco a fargli fare il boot oltre il POST. Evviva.
:(
E' la macumba di Linus Torvalds :eek:
Ma che so c'avevi messo ?

fek
03-02-2008, 10:28
:(
E' la macumba di Linus Torvalds :eek:
Ma che so c'avevi messo ?

Il SO e' abbastanza indifferente se non passa il bios :D
Comunque e' tornato tutto su ed ho aggiunto Baol. Divertitevi!

Bonfo
03-02-2008, 10:37
Allora comitto anche se sono a metà, altrimenti mi fatte scoppaire tutto :asd: :asd:

71104
03-02-2008, 11:59
Il server sembra morto, non riesco a fargli fare il boot oltre il POST. Evviva. :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

fek
03-02-2008, 12:16
:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

Fischia meno e vai a programmare :D

71104
03-02-2008, 12:28
Fischia meno e vai a programmare :D oggi devo finire di studiare ma stasera ci sono :D

Jocchan
03-02-2008, 13:01
Tre task che mi sono venuti in mente mangiando la pizza :O

Controllare la riproduzione della canzone tramite il file di configurazione. Insomma se PlayMusic è 0 GameLoop non deve far partire la canzoncina che sarà anche carina ma dopo la trentesima volta stanca.

Impedire che la partita riparta appena una griglia fa scattare gameover. Io ho un sacco di fratelli da schiavizzare durante il debug ma ad alcuni può far comodo :D. Sempre da controllare tramite la proprietà RetartOnGameOver.

Il terzo è solo un idea ma può essere utile. Sarebbe carino poter passare un file di testo al gioco come argomento dal quale legge lo stato della griglia e le prossima GemsPair da sganciare. Simile al log ma più semplice. Insomma un file che puo contenere fino a 14 righe di testo in cui la prima riga equivale alla 14 riga della griglia. Ogni riga massimo 8 caratteri. Il carattere spazio equivale ad una cella vuota. Per le celle con le gemme una lettera con l'iniziale del tipo. Per i cest lettere maiuscole. flashing = F e così via. Se fatto per bene può servirci anche per alcuni test in cui invece di inizializzare con decine di insertAndUpdate gli passiamo una stringa.

Qualche volontario per i primi due? E che ne dite del secondo?
Task "di servizio" credo sia obbligatorio metterli (come ad esempio la pausa, che nel gioco finito ci deve essere ma a noi conviene averla a disposizione il più presto possibile). Quando ripartiremo con i cicli, le storie cercherò di incastrarle in modo da curare contemporaneamente tutti questi fattori (anche per avere task il più possibile scollegati gli uni dagli altri) ;)

jappilas
03-02-2008, 13:28
Controllare la riproduzione della canzone tramite il file di configurazione. Insomma se PlayMusic è 0 GameLoop non deve far partire la canzoncina che sarà anche carina ma dopo la trentesima volta stanca.aggiungerei:
separare la riproduzione del file musicale dal suo caricamento (sarebbe inoltre ideale consentire il caricamento di un file ogg arbitrario) ed eseguire quest' ultimo all' inizializzazione del componente sonoro dell' engine
Impedire che la partita riparta appena una griglia fa scattare gameover. Io ho un sacco di fratelli da schiavizzare durante il debug ma ad alcuni può far comodo :D. Sempre da controllare tramite la proprietà RetartOnGameOver.quoto
Il terzo è solo un idea ma può essere utile. Sarebbe carino poter passare un file di testo al gioco come argomento dal quale legge lo stato della griglia e le prossima GemsPair da sganciare. Simile al log ma più semplice. Insomma un file che puo contenere fino a 14 righe di testo in cui la prima riga equivale alla 14 riga della griglia. Ogni riga massimo 8 caratteri. Il carattere spazio equivale ad una cella vuota. Per le celle con le gemme una lettera con l'iniziale del tipo. Per i cest lettere maiuscole. flashing = F e così via. Se fatto per bene può servirci anche per alcuni test in cui invece di inizializzare con decine di insertAndUpdate gli passiamo una stringa. l' idea in sè mi piace non molto, di più - anche perchè viene molto bene per quando nel gioco in rete si dovrà (eventualmente) mandare all' avversario uno snapshot della Grid per il remoting :)
però ti sei dimenticato le Stone (ognuna con il suo contatore) che si aggiungono allle altre varianti di Droppable "foreach color" - certo come opcode si si può sempre usare un singolo carattere ;)

Bonfo
04-02-2008, 05:07
Ma alla fine il formatter è stato messo a posto?!

Ufo13
04-02-2008, 08:21
Ma alla fine il formatter è stato messo a posto?!

No... Speravo Tigershark, VICIUS o qualcuno piu` esperto avrebbe potuto sistemare la cosa. Io cio ho provato con scarso successo :D

fek
04-02-2008, 09:07
Per quelli che "Ma tanto i test non servono a nulla", e ne ho letto tanti in passato da queste parti ;), io non ho ancora lanciato il gioco una volta. Lavoro solo con i test, e non ho ancora introdotto un bug (visibile) nel gioco.

cionci
04-02-2008, 09:10
e non ho ancora introdotto un bug (visibile) nel gioco.
Ma non avevi detto che non avevi lanciato il gioco :confused: :sofico:
:ciapet:

fek
04-02-2008, 09:20
Ma non avevi detto che non avevi lanciato il gioco :confused: :sofico:
:ciapet:

Si', e jocchan non ha mai riportato alcun bug introdotto da un mio refactoring :D
A parte gli scherzi, non e' certo per quale particolare bravura, ma semplicemente perche' ogni bug che avrei introdotto e' stato pescato da un test.

cionci
04-02-2008, 09:25
A parte gli scherzi, non e' certo per quale particolare bravura, ma semplicemente perche' ogni bug che avrei introdotto e' stato pescato da un test.
Infatti. E questa la cosa è spettacolare del TDD ;)
In ogni caso spero di potermi unire a voi per gli inizi di Marzo.

Ufo13
04-02-2008, 09:27
Se vogliamo dirla chiaramente: non si puo` fare i good programmer nel codice del gioco e poi scrivere test di 50 righe con formuline magiche tipo:

timer.advance(3450 + 100 * 5);

Bisogna saperli scrivere i test ed aver voglia di scriverli bene...

Purtroppo un sacco di test non sono abbastanza flessibili e hanno valori hard coded dove basta cmabiare qualcosa nella config per far saltare tutto.

Quando li becco li fisso ma bisogna essere tutti coscienti dell'importanza della qualita` dei test al momento della stesura degli stessi. Dopotutto nel TDD i test fanno parte del design!

Comunque i test con magic number sono ancora numerosi ed ammetto di aver agito stupidamente in passato e di predicare ora il bene solo per l'esperienza acquisita dai miei stessi errori :P

fek
04-02-2008, 09:52
Un'ottima notizia, statistiche sugli ultimi 40 commit:

http://fcarucci.homeip.net:8080/cewolf;jsessionid=l2jq43iqj39s?img=-1219256835&width=400&height=300&iehack=.png

Neppure una build rossa e i nostri controlli sono molto stretti. Bravi :)

VICIUS
06-02-2008, 17:11
Vedete se questo vi piace di più.
Ho committato il file con i nuovi coding standards sul server visto che nessuno si è lamentato. Ora ci vuole qualche coraggioso con una linea veloce in upload per fare un bel Source->Format su tutto il progetto. :)

cionci
06-02-2008, 17:14
Ho committato il file con i nuovi coding standards sul server visto che nessuno si è lamentato. Ora ci vuole qualche coraggioso con una linea veloce in upload per fare un bel Source->Format su tutto il progetto. :)
Fatelo fare a Fek...più veloce di lui :sofico:
Comunque peccato...gli if e i for con lo spazio non li sopporto :D

fek
06-02-2008, 17:56
Fatelo fare a Fek...più veloce di lui :sofico:
Comunque peccato...gli if e i for con lo spazio non li sopporto :D

Prima devo andare a casa e stasera la vedo durissima :(

Ufo13
06-02-2008, 19:26
Che cosa fa il file dei coding standard? Bisogna caricarlo in qualche modo o e` in automatico?

Ufo13
06-02-2008, 19:30
ok ora submitto il format :D

VICIUS
06-02-2008, 19:50
Che cosa fa il file dei coding standard? Bisogna caricarlo in qualche modo o e` in automatico?
Devi andare nelle proprietà del progetto, poi Java Code Style -> Formatter. Clicca su import e apri il file che sta in docs. Nel menu a tendina dovrebbe comparire Diamonds.

VICIUS
06-02-2008, 20:50
Altre due cose da fare.
1. Visto che la versione a 64bit di linux non funziona e non abbiamo nessuno che ci si possa dedicare direi che possiamo eliminarla per ora. Quindi possiamo cancellare librerie e riferimenti nel build.xml.

2. Quando ci decidiamo a passare a junit4? Stavo dando un occhiata al codice che testa Config e potrebbe diventare molto più semplice se si potessero usare le annotazioni. Oltretutto non saremmo più costretti ad usare test come prefisso per i nomi dei metodi.

Prima:
public void testConfigFileNotFound()
{
try
{
@SuppressWarnings("unused")
Config config = new Config("data/BooYa", "data/KeysConfig");
}
catch (RuntimeException e)
{
return;
}
fail("exception not raised");
}
Dopo
@Test(expected=RuntimeException.class)
public void configFileNotFound()
{
config = new Config("data/BooYa", "data/KeysConfig");
}

Ufo13
06-02-2008, 20:54
Si ma cambiare a JUnit4 ci costerebbe un bel po' di tempo nella conversione dei test no? Oppure c'e` un convertitore?

VICIUS
06-02-2008, 21:03
Si ma cambiare a JUnit4 ci costerebbe un bel po' di tempo nella conversione dei test no? Oppure c'e` un convertitore?
I test li stiamo ricontrollando tutti comunque. Quale occasione migliore per metterci dietro e migrare anche alla nuova versione?

fek
06-02-2008, 21:12
I test li stiamo ricontrollando tutti comunque. Quale occasione migliore per metterci dietro e migrare anche alla nuova versione?

Hmmmm gli do' un'occhiata nel finesettimana.

(A meno che non impazzisco a fotografare tutta Guildford con la reflex nuova)

Bonfo
06-02-2008, 21:16
Io l'avevo proposto subito, ma mi hanno deto che era YAGNI...

... bisaogna vedere quanto e' lo sforzo di passare e il guadagno dal punto di vista gestione dei test.

Ufo13
06-02-2008, 21:35
Reflexxx!!!

blackknight
06-02-2008, 22:03
Con Junit 4 nonsi puo usare Jmock senon sbaglio