PDA

View Full Version : Problema con cavo utp cat.5 200mhz...non ci dormo più la notte!!!

Tonino79
30-09-2007, 13:22
:help: Ragazzi, voi che sicuramente ne capite di queste cose, vi prego di darmi un aiuto. Il problema è semplice: possiedo un bel router netgear wireless ma doveno portare la connessione in un appartamentino vicino casa mia ed essendo i muri doppi (quindi il wireless non ce la fa) ho deciso di usare un bel cavetto dati prysmian utp cat.5e 200mhz da 30 metri. Il negoziante è stato anche così gentile da mettermi le borchie alle due estremità. Il problema è questo: non capisco perchè non funziona!!! Ho fatto tutte le prove; il cavo è un cavo diretto (patch) in quanto devo collegare un router ad un PC (è quello giusto?). Ho pensato anche che il negoziante avesse sbagliato a mettere i fili ma non è così: ho controllato tutto, maccheronicamente, con un tester e le corrispondenze sono esatte. Possibile che 30 metri sono troppi per un cavo utp e bisognava prendere quello schermato? Vi prego aiutatemi, non so dove sbattere la testa :muro:

Grazie

Tonino79
30-09-2007, 13:39
una precisazione, solo adesso mi sono reso conto che i connettori non sono stati creati secondo lo standard 568b. Ma adesso la domanda è questa: lo standard dei colori va rispettato rigorosamente (e quindi gli 8 pin sono differenti tra loro). Oppure basta che l'ordine dei colori nei due connettori siano identici? Mi scuso per il linguaggio non tecnico, sono tutte cose nuove :fagiano:

vizzz
30-09-2007, 14:25
una precisazione, solo adesso mi sono reso conto che i connettori non sono stati creati secondo lo standard 568b. Ma adesso la domanda è questa: lo standard dei colori va rispettato rigorosamente (e quindi gli 8 pin sono differenti tra loro). Oppure basta che l'ordine dei colori nei due connettori siano identici? Mi scuso per il linguaggio non tecnico, sono tutte cose nuove :fagiano:

hai molto probabilmente centrato il problema: lo standard 568b (o 568a) deve essere rispettato, perchè potrebbe pregiudicare il corretto funzionamento del cavo, l'ordine dello standard infatti permette il corretto annullamento dell'errore.

Tonino79
30-09-2007, 16:52
grazie per avermi risposto :)

però tu credi che il mancato rispetto dei colori sia così grave? (il pc non mi vede proprio la lan). Io credevo che i doppini all'interno del cavo fossero tutti uguale e sarebbe bastato rispettare la simmetricità dei colori. Cmq seguiro il tuo consiglio....spero vivamente che tu abbia ragione