PDA

View Full Version : suggerimenti e info

TommyR22
30-09-2007, 12:25
salve a tutti..
ho dei dubbi per quanto riguarda linux..
infatti per prima cosa ho un portatile appena comprato con vista già installato.
adesso vorrei mettere linux ma senza togliere vista e i relativi dati ke ho adesso nell'hdd.con una partizione si può fare e sopratutto come?:D
ultima cosa...ke sistema linux mi consigliate in rapporto funzionalità\qualità?
grazie di tutto :) :)

Barra
30-09-2007, 13:02
salve a tutti..
ho dei dubbi per quanto riguarda linux..
infatti per prima cosa ho un portatile appena comprato con vista già installato.
adesso vorrei mettere linux ma senza togliere vista e i relativi dati ke ho adesso nell'hdd.con una partizione si può fare e sopratutto come?:D
ultima cosa...ke sistema linux mi consigliate in rapporto funzionalità\qualità?
grazie di tutto :) :)

ti consiglio di partire con ubuntu (o linux Mint che è una ubuntu con codec,font e 1 aspetto + bello). L'installazione è semplicissima. Quando lanci l'installer in uno dei primi passaggi ti chiede proprio di ridimensionare la partizione di windows x liberare lo spazio x ubuntu

mykol
30-09-2007, 13:09
io invece ti consiglio mandriva 2007 spring, o se aspetti qualche giorno, mandriva 2008 che è prossimo ad essere rilasciato.

TommyR22
30-09-2007, 13:36
ti consiglio di partire con ubuntu (o linux Mint che è una ubuntu con codec,font e 1 aspetto + bello). L'installazione è semplicissima. Quando lanci l'installer in uno dei primi passaggi ti chiede proprio di ridimensionare la partizione di windows x liberare lo spazio x ubuntu

ah...quindi basta ke lancio l'installer su windows mi fà lui stesso la partizione?? e poi dove scelgo quale sistema far partire?
posso pure decidere poi di toglierla?

Barra
30-09-2007, 14:32
ah...quindi basta ke lancio l'installer su windows mi fà lui stesso la partizione?? e poi dove scelgo quale sistema far partire?
posso pure decidere poi di toglierla?

Non proprio!
Il cd è autoavviante (quindi lo devi inserire nel lettore, riavviare e il computer carica da li invece che dall'hard disk.
Così facendo di carica ubuntu (o Mint) in modalità live e da li hai il pulsante installa.

Ilbaama
30-09-2007, 15:49
[...]
[...]

Se decidi di installarla ti consiglierei di fare prima il backup dei dati!!
:O

TommyR22
30-09-2007, 18:29
ok....ho deciso con ubuntu...ma adesso ho un portatile intel centrino duo t7100...quando vado a selezionare la versione di ubuntu mi dice di scegliere tra:
Personal computer standard (architettura x86)
Computer PowerPC e OpenPower/Power5
Computer AMD e Intel a 64bit
Computer basati su Sun UltraSPARC
devo selezionare la prima?

Ilbaama
30-09-2007, 18:52
Si, Personal computer standard (architettura x86)

*Stregatto*
30-09-2007, 22:08
Se decidi di installarla ti consiglierei di fare prima il backup dei dati!!
:O

Concordo, ed anche i cd di ripristino di vista se non li hai già fatti :D

TommyR22
30-09-2007, 22:43
Concordo, ed anche i cd di ripristino di vista se non li hai già fatti :D

no di vista ho praticamente una partizione dell'hdd per ripristino..infatti mi hanno venduto il portatile con vista già messo..

*Stregatto*
01-10-2007, 00:04
no di vista ho praticamente una partizione dell'hdd per ripristino..infatti mi hanno venduto il portatile con vista già messo..

Solitamente il software a corredo permette di creare più cd di ripristino correlati, prendendo i dati necessari dalla partizione di ripristino.
Vista purtroppo è una scelta imposta!

Barra
01-10-2007, 09:05
Solitamente il software a corredo permette di creare più cd di ripristino correlati, prendendo i dati necessari dalla partizione di ripristino.
Vista purtroppo è una scelta imposta!

non capisco questa politica! I produttori potrebbero anche sbattersi 1 poco x fornire di serie i cd di ripristino! Anche se penso che la cosa sia voluta! sapete quanti non fanno i dischi e si rivolgono poi all'assistenza dei produttori x avere una soluzione (a pagamento) x questa mancanza?