PDA

View Full Version : THORO2400+@2400...e l'ali parte!

empty521
30-09-2007, 12:08
salve, allora...
ho deciso di avventurarmi nel mio primo OC, troppo divertente! :sofico:
il sistema è cosi composto

thoro 2400+
zalman cnps7000 cu
epox 8rda+ con raffr attivo sul northbridge
elixir 2x256 pc2100 (bleah)
gefo 7200 o 5200 non ricordo bene
ali marca allied

http://img216.imageshack.us/img216/9847/p0930071226ed4.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=p0930071226ed4.jpg)

diciamo che ho fatto un po di prove niubbe ma alla fine ero arrivato ad alzare MAX il FSB a 215 con molti a 8 perche a 220 orthos dava errore o windows si freezava (che delusione, da quello che avevo letto avrei potuto portarlo molto piu in alto!)
cmq:
11x215=2365 con vcore a 1.75
ram blocatta a 133 con timings 2,2,2,11, il vdimm lo avevo alzato un pochino, tipo a 2.6
agp bloccato a 66mhz tramite bios
temp max 42 con cpu 100%

Una cosa che ho notato è che il vcore era (ed è) MOLTO variabile cioè andava tra 1.44 a 1.66, a volte anche di piu. Quindi ho pensato che era l ali che faceva schifo e non riusciva ad erogare stabilmente.

Quindi provo a testare con orthos se il sistema è RS e dopo un po che stava girando da un 20/25mins si spegne tutto. Vado per riaccendere e l ali non parte piu, o meglio se provo ad accendere da corrente per un nanosecondo e poi si spegne.
Ho gia provato con un altro ali e tutto si accende tranquillamente ma anche con l altro ali (un 250w non di marca) il vcore è molto instabile.
Inoltre quando cercavo di salire di FSB e testavo in orthos a volte si freezava lo schermo ma a volte si riavviava, cosa che non capisco. Perche si dovrebbe riavviare quando la temp della cpu è cosi bassa?

Considerate che questo "muletto" è principalmente una prova di OC quindi vorrei spenderci qualche soldo per ottenere un risultato accettabile ma a questo punto non so se mi conviene.

Il mio dubbio piu grande riguarda quale pezzo è/era fallato.

Il processore in una asus a7v8x-mx aveva il vcore stabile a 1.65, con lo stesso ali. Con la epox non è stabile nemmeno a 10x200.

La epox la ho comprata qui sul mercatino e il venditore mi ha detto che era raffreddata a liquido quindi presuppongo che era utilizzata anche per overclock. forse non riesce ad erogare stabilmente? non me lo dite pls! :)

La ram? boh! magari dovrei farci un test con goldmemory o qualche altro programma?

La vgaa? non credo, cmq ho letto da qualche parte che dava problemi con questa mobo :muro:

Voi che dite? Io sono orientato a prendere un ali nuovo, ma magari prima posso provare il tutto con un corsair 520 e vedere come va. Se il vcore rimane instabile da cosa pro dipendere?

qualche ulteriore prova da fare? considerate che l ali che ho a disposizione è un 250w quindi non vorrei OC per non fottere anche questo :D .

HELP! :muro:

empty521
30-09-2007, 15:45
aggiornamento :(

non posso provare con il corsair520 perche il connettore è a 24 e quello della epox a 20 pin. (lo so, potrei comprare un adattatore ma... :D )

Qualche opinione/consiglio?