PDA

View Full Version : /var da 1GB, posso pulirla?

ArtX
30-09-2007, 12:57
come da titolo dovevo installare quake4 e mi sono trovato che la root è piena :eek: , o almeno ha liberi solo 444,7mb , e mi sono sbalordito perchè non ho installato niente di più dalle altre volte, anzi ho molto di meno dalle altre volte come pkg installati, e di solito con 5,5gb sono sempre stato a posto.
Per cui vado a vedere cosa mi occupa così tanto e vedo che solo la /var/log mi occupa 1gb, con log come acpid e syslog da 300mg etc...?
posso eliminare questi log di /var/log/ che mi vanno oltre i 100mb?
perchè il sistema non si tiene pulito da solo pulendo sti log?
è normale?
uso debian su kernel 2.6.22-ck
grazie

Davide.Prina
30-09-2007, 13:07
attenzione! Non rimuovere /var, altrimenti poi non ti funziona più nulla.

Ecco come puoi recuperare spazio sulla tua Debian:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=debian:spazio_hd

E qui come aumentarne le prestazioni:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=debian:velocizzare_il_proprio_sistema_operativo_e_usare_meno_risorse

Ciao
Davide

mykol
30-09-2007, 14:07
Veramente in /var/log può eliminare tutto ciò che gli pare... E' evidente che se elimina i log poi non può più leggerli, ma al di la di questo, i log non servono a nulla.

Davide.Prina
30-09-2007, 14:34
Veramente in /var/log può eliminare tutto ciò che gli pare... E' evidente che se elimina i log poi non può più leggerli, ma al di la di questo, i log non servono a nulla.

veramente lui chiedeva se poteva pulire tutto /var
Inoltre è meglio non cancellare i file in /var/log, ma seguire la procedura corretta contenuta in logrotate ... se la macchina resta sempre accesa potresti perdere spazio su disco

Ciao
Davide

ArtX
30-09-2007, 14:44
posso eliminare questi log di /var/log/ che mi vanno oltre i 100mb?

questo è quello che chiedevo:d
cmq allora se si possono almeno cancellare il loro contenuto lo farò , tanto non mi interessa leggerli.
cmq davide ti ringrazio moltissimo per gli ottimi consigli che mi hai dato, specie quelle magnifiche guide
grazie:D