PDA

View Full Version : Problema linksys wrt300n v2 e client vari

vonglower
30-09-2007, 12:43
Salve a tutti!
ieri mi sono messo a installare una rete wifi ad un cliente. lui ne aveva già una precedente ma voleva una rete con una copertura maggiore e una sicurezza migliore. Sui client aveva della schede mentor wifi vecchiotte ma che comunque supportavano il wpa-psk. aveva un accesspoint linksys e un router linksys. Ho tolto accesspoint e router e ho installato un router wifi linksys wrt300n v2; quest'ultimo prende la connessione internet da un router adsl di fstweb. I problemi sono questi:
1) i 2 client vedono il router senza problemi a meno che non attivo la protezione wifi di qualsiasi tipo dal wep al wpa2.In questo caso non c'è verso che i 2 client si connettano al router. Vedono il router ma non si connettono. Un portatile sempre del cliente e il mio (che montano schede intel) si connettono senza problemi.
2) sostituisco i 2 client con schede wifi nuove della zyxel e non ottengo nulla: medesimi problemi, anzi peggio. Uno dei due client non si connette manco con la protezione disattivata.

Ho provato tutti i livelli di protezione, attivato/disattivato dhcp e firewall del router. Non c'è verso. Devo sostituire il router che mi risulta essere tra i migliori in circolazione? E' un problema dello standard -n? perchè le schede intel sui portatili non mi danno alcun problema?
Ovviamente ho aggiornato tutti i driver possibili e installato l'ultimo firmware disponibile del linksys (il 2.0020 mi pare).
I pc montano tutti xp professional aggiornati.

Grazie a chi mi aiuta, ci devo tornare martedì con una soluzione!

Mario Fazio

Intrepido
30-09-2007, 17:10
Salve a tutti!
ieri mi sono messo a installare una rete wifi ad un cliente. lui ne aveva già una precedente ma voleva una rete con una copertura maggiore e una sicurezza migliore. Sui client aveva della schede mentor wifi vecchiotte ma che comunque supportavano il wpa-psk. aveva un accesspoint linksys e un router linksys. Ho tolto accesspoint e router e ho installato un router wifi linksys wrt300n v2; quest'ultimo prende la connessione internet da un router adsl di fstweb. I problemi sono questi:
1) i 2 client vedono il router senza problemi a meno che non attivo la protezione wifi di qualsiasi tipo dal wep al wpa2.In questo caso non c'è verso che i 2 client si connettano al router. Vedono il router ma non si connettono. Un portatile sempre del cliente e il mio (che montano schede intel) si connettono senza problemi.
2) sostituisco i 2 client con schede wifi nuove della zyxel e non ottengo nulla: medesimi problemi, anzi peggio. Uno dei due client non si connette manco con la protezione disattivata.

Ho provato tutti i livelli di protezione, attivato/disattivato dhcp e firewall del router. Non c'è verso. Devo sostituire il router che mi risulta essere tra i migliori in circolazione? E' un problema dello standard -n? perchè le schede intel sui portatili non mi danno alcun problema?
Ovviamente ho aggiornato tutti i driver possibili e installato l'ultimo firmware disponibile del linksys (il 2.0020 mi pare).
I pc montano tutti xp professional aggiornati.

Mario Fazio

Ciao :) , l'N non e una standard ma solo un protocollo esattamente siamo al draft2.0.
Da come descrivi il problema, inizialmente, direi che sono le schede mentor che protebbero non avere i driver aggiornati per la wpa, però mi sembra strano poi, che le Zyxel (ma perchè se hai preso i client nuovi non lo hai presi Lynksys e con il protocollo del router?), abbiano problemidi connessione, una si e una no, mi viene da pensare che possa essere l'utilily di gestione per la connesione che possa avere problemi, per caso usi zero config o l'utility propietaria del client?. Infine che propio le intel non creiono problemi, beh questa è bella (non sono sicuramente le migliori in wi-fi, neppure Zyxel comunque), che modelli sono?

Alfonso78
30-09-2007, 23:12
che schede sono quelle nuove??

le intel sono protocollo N??

ritche
01-10-2007, 12:19

Ma i MAC sono filtrati?

Daniele

Alfonso78
01-10-2007, 13:20
chi dei due ci deve andare? :mbe:

Intrepido
01-10-2007, 15:49

Mario Fazio

Ma i MAC sono filtrati?

Daniele

Ma sei sempre lo stesso? :mbe: Anche se la firma cambia, non capisco il senso del secondo post :confused: :confused:

Alfonso78
01-10-2007, 16:17
o forse ha scassato il tag del quote

Intrepido
01-10-2007, 16:36
o forse ha scassato il tag del quote

:asd: :asd: :asd: :asd:

vonglower
04-10-2007, 17:53
Premetto che non so chi è questo daniele che ha risposto.

Allora riguardo alle schede zyxel (che sono un modello 54g) , il cliente non ha voluto le linksys -N perchè costavano un botto e ha preferito risparmiare un po'.Le prove che ho fatto sono state incrociate in tutti i modi (con o senza interfaccia proprietaria, dhcp attivato/disattivato, etc). conclusione: ho cambiato router. Con un usr5461 tutto funziona senza problemi, tranne uno dei 2 pc wifi in cui ogni tanto si addormenta la rete. cioè praticamente mi dice che è connesso ma non riceve nè invia alcun dato). Proverò a smanettare un po con i canali. Nella palazzina ci sono diversi router wifi e mi becca 4/5 reti. Non vorrei che ci fosse qualche problema di interferenze o che so io. Ci vado lunedì, vi faccio sapere.

Mario

P.S. I MAC non sono filtrati.

Alfonso78
04-10-2007, 18:26
scommetto che è un adattatore usb quello che da problemi.....:D

ritche
05-10-2007, 13:50

Ma i MAC sono filtrati?

Daniele

ehehh.... scusate ho erroneamente tolto i tag...

Daniele

Alfonso78
06-10-2007, 00:32
va be se vuoi ci puoi andare anche tu a dare una mano :sofico: