PDA

View Full Version : Inspiron 8100 - risoluzione video

asamax
30-09-2007, 11:31
Ciao a tutti,

Supponiamo che, accendendo il portatile, le prime schermate di boot si presentino grandi come un francobollo al centro dello schermo.
E supponiamo che, una volta avviato completamente il sistema, per utilizzare tutto lo schermo dobbiate impostare la risoluzione sulla massima a disposizione (1600 x 1200). E che quindi, diminuendo la risoluzione, diminuiscano le dimensioni dell'immagine lasciando spazio ad una cornice nera.
Vedi 3 immagini allegate...

Come se il monitor lavorasse solo alla risoluzione massima e posizionasse i pixel che gli arrivano (pochi o tanti) in tale risoluzione.

Problema monitor o scheda video?
Problema hardware o di semplice impostazione?
Scusate l'ignoranza, ma questa proprio non mi era mai capitata.

Grazie e ciao

Whity
30-09-2007, 16:45
Domanda: perchè non tieni 1600x1200 e basta?

Comunque lo fa anche a me. Se vai nelle impostazioni video (io ho un Latitude C400 con scheda video i830MG e driver 6.14.10.4023) dovresti avere una casella schermo intero senza bordi non selezionata. Selezionala e ti apparirà tutto a pieno schermo. Stessa roba nel BIOS (indipendentemente da ciò che hai impostato in windows) alla voce "Extended Video" (ot similar) metti su Enabled.

Personalmente io ho una risoluzione di 1024x768 ed in windows tengo deselezionato solo quando sto in dual monitor con risoluzioni minori, altrimenti imposto tutto che mi resta grosso quanto il monitor.

NB: Questa opzione è stata implementata perchè, come da regola, su tutti gli schermi LCD si perde definizione se si usano risoluzioni minori di quella nativa, perciò lasciando i bordi si ha un 800x600 "bordato" al centro di uno schermo da 1024x768 (nel mio caso). Ciò permette di non perdere definizione, ma l'opzione è inseribile e viceversa a seconda delle esigenze.

Bye bye, Whity :D