View Full Version : Niente Suoni Con PcLinuxOS
Dream_River
30-09-2007, 10:33
Salve a tutti
Ho Istallato da poco PCLinuxOS, e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto da questa distribuzione (Anche se non si trova praticamente niente in italiano per questa distribuzione, ma vabbhe, sarebbe anche ora che iniziassi a imparare seriamente l'inglese)
Però non sento nessun suono, eppure la scheda sonora e riconosciuta, e attraverso "Alsamixer" e controllato che non ci fosse nessuna impostazione settata su "Mute"
Potresta darmi quealche consiglio per risolvere questo problema?
Il mio PC è un Packard Bell Easy Note V5809, la mia scheda audio e una Realtek ALC260
La mia versione ALSA è la "AlsaMixer v1.0.14rc4"
La Scheda audio viene rilevata come "Card: HDA Intel Chip: Realtek ALC260"
Intanto prova ad aggiornare alsa alla versione finale.
Poi, prova a riconfigurare la scheda dal pclos control center, sezione hw.
Ciauz!!
Dream_River
30-09-2007, 11:35
Perdona l'ignoranza ma che cos'è il "pclos control center, sezione hw."?
Anche un NEWbie come me potrebbe capire come configurarla?
Prova a fare così: lancia alsamixer (da shell) e al contempo anche l'audio dalla configurazione del tuo hardware (con l'applicazione di PCLinuxOS, che io non conosco in quanto utente SuSE - si troverà penso in amministrazione del sistema -> hardware -> audio o qualcosa di simile). Alzi al massimo il volume sia in alsamixer che nell'altra schermata, attivando tutte le periferiche (in alsamixer le attivi spostandoti ad ogni canale con le freccie direzionali e digitando M); poi controlli (con prova) se esce l'audio.
ps: ma il suono non esce solo dalle casse o anche dall'altoparlante del pc?
Dream_River
30-09-2007, 11:56
Fantastico, o appena scoperto spulciando in un forum di utilizzatori di Packard Bell che la serie di portatili "EasyNote" e l'unico modello che crea problemi con le schede Realtek, sebbene ALSA le supporti gia da un pò
La ns. scheda audio è una ICH7 con "codec" Realtek ALC260. In altri portatili ICH+AC260 va, ma nel nostro sembra esserci qualcosa di strano nel canale delle casse (proprio a livello hardware). Non so cosa ne dicano quelli della PB o della realtek. Quindi i driver ALSA, fino alla 1.14rc NON VANNO. Tuttavia c'è qualcosa da provare, e che ha funzionato a me (ma non riesco più!): bisogna scaricarsi i sorgenti dei driver, ricompilarli con una opzione di debug e impostare il modello come "test" (o "debug"). Io -come ripeto- non sono sicuro più di niente perchè non riesco più a farlo.
Mannaggia
Non funziona imageshack quindi non posso upparti degli screen.
Cmq, vai nel menù k, sistema, configurazione, configure your computer (pclos control center).
Digit la psw di root e ti si apre il pannello di controllo. Accedi alla sezione hardware, scegli la voce elenca e configura l'hardware. Scegli di configurare l'audio e sotto hai le voci imposta le opzioni del driver in uso e lancia il tool di configurazione.
Certo, se non è particolarmente supportata la tua scheda audio forse avrai dei problemi, comunque prova da lì!! ;)
P.S.: hai aggiornato alla versione finale 1.0.14 gli alsa tramite synaptic?
prova a fare come ti ho detto. avevo anch'io lo stesso problema e l'ho risolto così... :D
Dream_River
30-09-2007, 12:24
Le uniche opzioni che ho sono di scegliere se usare ALSA o OSS (Scelgo Alsa, ho la versione più aggiornata che Synaptec Possa offrire)
Posso anche cambiare i Driver da utilizzare, ma penso sia meglio lasciare "sna-hda-intel"
Posso anche modificare le opzioni dei driver, ma mi appaiono strani campi vuoti da compilare che io non so fare a compilare correttamente"
Dream_River
30-09-2007, 12:42
Prova a fare così: lancia alsamixer (da shell) e al contempo anche l'audio dalla configurazione del tuo hardware (con l'applicazione di PCLinuxOS, che io non conosco in quanto utente SuSE - si troverà penso in amministrazione del sistema -> hardware -> audio o qualcosa di simile). Alzi al massimo il volume sia in alsamixer che nell'altra schermata, attivando tutte le periferiche (in alsamixer le attivi spostandoti ad ogni canale con le freccie direzionali e digitando M); poi controlli (con prova) se esce l'audio.
ps: ma il suono non esce solo dalle casse o anche dall'altoparlante del pc?
Non cambia niente
Io ho solo 2 autoparlanti (Più uno apposta per i bassi) nel mio portatile, non emettono nessuno suono
Eppure gli effetti grafici dimostrano che il suono il computer pensa di riprodurlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.