Entra

View Full Version : Help disposizione ventole...

GiGaHU
30-09-2007, 10:06
Chiedo un consiglio per la disposizione delle ventole nel mio nuovo pc...
Attualmente la situazione è questa :

http://www.gigal.net/MontaggioRid.jpg

Case LianLi PC-A70B con 6 ventole (4 anteriori + 2 posteriori) con la ventola dell'Infinity in spinta...
Per poter usare, in futuro, la colonna di supporto delle schede (qui rimossa), dovrei mettere la ventola sull'altro lato del dissi, ovviamente in estrazione... perderei parecchio?
L'ali sul fondo butterà l'aria calda aspirata sulle schede... girandolo con la ventola in basso (dove però ci sono solo 2/3 centimetri di luce senza griglia) mi sa che sarebbe peggio, vero?
Potrei anche piazzarlo in alto... ci guadagnerei qualcosa?

Inoltre, ho acquistato anche il termometro TR-3 della LianLi per il controllo delle ventole...
Avendo la possibilità di controllare 3 ventole, pensavo di creare 3 gruppi: il primo gruppo formato dalle 4 ventole frontali, il secondo dalle 2 ventole posteriori e l'ultimo gruppo dalla/e ventola/e sul dissi. Si può fare una cosa del genere? Ci sono problemi di potenza max?
Dove potrei piazzare i termometri?

russomarco
01-10-2007, 15:30
Ciao! ottimo case, il mio consiglio è il seguente:
Posizionerei l'alimentatore nella parte superiore con la ventola rivolta in basso in modo da aspirare l'eventuale aria calda che potrebbe rimanere nel case, in questo modo la scheda video non riceverebbe aria calda dal medesimo.
Lascerei la ventola del dissipatore cosi com'è e con la ventola dello chassis li vicino in estrazione, però la farei girare a regimi bassi, visto è considerato che l'aria calda viene aspirata anche dal galaxy...
Mentre per la creazione del gruppo di ventole farei:
grp1: ventole hdd;
grp2: ventola dissipatore cpu;
grp3: ventola posteriore "chassis".
Ciao!:)

Ps: per quanto riguarda i termometri:
1 sicuramente nel dissi cpu (associato al grp2)
1 nella mobo, magari nel nortbridge ( associato al grp1)
il terzo non saprei proprio!