View Full Version : Ventola processore
andrea0032
30-09-2007, 09:51
Ciao.
Ho un problema con la ventola del processore, credo. Quando accendo il pc ultimamente sento proprio un forte rumore, come un "grattare", dopo un po il rumore si stabilizza, ovvero non scompare del tutto ma è molto meno forte. Io credo sia la ventola del processore che a questo punto sia da cambiare. A volte ho provato anche a pulirla ma niente da fare. Il fatto è che di ventole non me ne intendo molto.
Il mio pc è un Pentium 4, 3Ghz.
AMD64bit
30-09-2007, 10:09
potrebbe essersi storzata un'aletta e quindi non è più aerodinamica oppure gratta sul dissipatore....
prova a staccargli la corrente alla ventola e avviare il pc per 5 secondi, giusto il tempo per vedere se è quella ventola lì che fa rumore
potrebbe essersi storzata un'aletta e quindi non è più aerodinamica oppure gratta sul dissipatore....
prova a staccargli la corrente alla ventola e avviare il pc per 5 secondi, giusto il tempo per vedere se è quella ventola lì che fa rumore
A questo punto, invece di togliere l'alimentazione alla ventola, ti basta premere nel centro della ventola, sull'asse della rotazione per impedirle di partire. Poi dopo 3 o 4 secondi togli il dito e da li capisci se è la ventola a far rumore...
AMD64bit
30-09-2007, 13:27
A questo punto, invece di togliere l'alimentazione alla ventola, ti basta premere nel centro della ventola, sull'asse della rotazione per impedirle di partire. Poi dopo 3 o 4 secondi togli il dito e da li capisci se è la ventola a far rumore...
non è che sia il massimo sforzare il motorino della ventola
non è che sia il massimo sforzare il motorino della ventola
quoto ;), è una cosa che comunque faccio anche io lol
quoto ;), è una cosa che comunque faccio anche io lol
Ascolta sicuramente se fa un rumore tipo vibrazione ( ronzio ) e dopo un po' smette devi cambiare la ventola perchè è sicuramente la bronzina e il cuscinetto della stessa che si stà rompendo ! Può essere che smetta di funzionare da un momento all' altro .
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.