PDA

View Full Version : Formattare! che passione del....

Killer Application
30-09-2007, 09:37
Espongo brevemente il problema.

Portatile con 2 partizioni:
8 giga con il ripristino di win messo dalla casa (packard bell)
30 gb a uso e consumo.

Voglio passare a linux, il problema è che non trovo un modo per togliere queste due partizioni del menga....

uso f-disk ma mi dice che non posso eliminare nessuna dei due in STANDAR MODE, e allora mi chiedo come cacchio faccio a uscire dallo standard mode?
(per il disketto di dos uso quello da nero burning rome)

allora ho preso darik hdd nuker formatto bellamente eliminando TUTTO, rifaccio partire f-disk e mi ritrovo le due partizioni -_-

(non ho la possibilità di attaccare l'hdd ad un secondo pc altrimenti non sarei qui a chiedere:D )

c'è un modo per uscire da sta benedetta standard mode in f-disk?
o magari un dos piu aggiornato per togliere ste benedette partizioni?

il notebook è un easynote e1266 (è identico all' e1260)

grazie

le_
30-09-2007, 10:22
Ho un E1266 ma l'hd e` esattamente da 30 giga.

Model Number: ST93015A
Serial Number: 3KW0N1TX
Firmware Revision: 4.05
device size with M = 1024*1024: 28615 MBytes
device size with M = 1000*1000: 30005 MBytes (30 GB)

(da /sbin/hdparm -I /dev/hda)

alexrena
30-09-2007, 10:59
tutte le distribuzioni in fase di installazione forniscono un tool per partizionare. io ho tranquillamente eliminato la partizione di ripristino così!

M_82
30-09-2007, 11:46
Se vuoi eliminare entrambe le partizioni, procedi così: avvii il pc con all'interno il cd di win xp; procedi come per l'installazione, accettando il contratto con F8. Alla richiesta circa la partizione in cui installare xp, ti muovi sulla prima partizione e la elimini facendo prima D, poi L (eventualmente anche INVIO se richiesto). Ripeti la stessa procedura anche per l'altra partizione. Dopodichè, avrai un pc privo di alcun sistema operativo, tutto vuoto, come nuovo. Procedi con l'installazione della distro linux che vuoi ed in automatico, ti si creeranno le partizioni linux necessarie. Spero di esserti stato utile. :D

Killer Application
30-09-2007, 13:54
ok,
il problema è che mi vede 2 partizioni, una da 8 e una da 28. mentre come detto dal collega prima l'hdd è da 30....

comunque proverò con il cd di win ad asfaltare il tutto.

oggi avro formattato almeno 4 o 5 volte:eek: