PDA

View Full Version : Restrinzioni dimensioni codec Dvix

Redvex
30-09-2007, 08:27
Mi diletto a imprimere con virtualdub i sottotitoli su alcuni episodi tagliando via le pubblicità ecc ecc. Il problema è che quando trovo filmati con dimensioni fuori dagli standard divx mi da il problema Video Compressor Error. Ora ho provato a fare un resize e poi imprimere i sottotitoli ma ho notato che c'è oltre a una perdita di qualità come logico anche uno sfasamento nell'audio (uso il full processing mode ricomprimendo l'audio).
Se non uso i preset del codec divx e metto Unconstrained virtual dub va ma ho sempre il desync e noto che quando codifica gli fps variano da 60 fino a 90 (mentre con il preset max 30) e le dimensioni raddoppiano quasi.
Come posso ottenere la stessa qualità/velocità/dimensioni dei preset usando unconstrained? o c'è un metodo per ingannare virtual dub o il codec?

matteos
30-09-2007, 11:02
per il desync potrebbe essere un problema di audio con bitrate variabile per cui ci sono due possibilità:
-usare virtualdub mod(rispondere No alla domanda che ti viene posta quando apri il file) ricodificando solo il video.
-sempre con virtualdub mod estrarre l'audio convertirlo in wav (usando belight o altro )e poi comprimerlo in mp3 a bitrate costante.

Redvex
30-09-2007, 14:02
per il desync potrebbe essere un problema di audio con bitrate variabile per cui ci sono due possibilità:
-usare virtualdub mod(rispondere No alla domanda che ti viene posta quando apri il file) ricodificando solo il video.
-sempre con virtualdub mod estrarre l'audio convertirlo in wav (usando belight o altro )e poi comprimerlo in mp3 a bitrate costante.

Ho risolto in questo modo:
Portare la raw con total converter alla dimensione di 720x480
Estrarre con Virtual Dub l'audio in wav
Ricomprimere il tutto inserendo il wav e i sottotitoli.

Ps ho visto virtualdub mod non è più supportato

matteos
30-09-2007, 16:45
in effetti lo sviluppo a fermo da 2 anni circa però funziona tranquillamente,m sembra più lento rispetto alle versioni recenti di virtualdub.