PDA

View Full Version : shop online, info per chi se ne intende:

rabbia
30-09-2007, 08:07
l'idea è comprare i pezzi online e poi assemblare:

ALIMENTATORE) COLORS-it -ATX 450W Silent 12cm fan SATA 20/24 pin
CASE) COLORSIT 450 W 8026B3 20/24 pin SATA SILVER
HD) HItachi Deskstar 7K160 160gb 7200rpm 8mb SATA SerialATA/300
NEC AD-5170A Masterizzatore DVD±R/RW ±Double Layer BIANCO
ram) Twinmos 1 GB PC2-6400/DDR2-800 Mhz
processore) Intel Core 2 Duo E6750 Conroe 2.66GHz 4M shared L2 Cache
scheda madre) Gigabyte GA-P35C-DS3R S775
scheda video) Sparkle GeForce 8600GTS (675MHz) 256MB GDDR3 128bit

i dubbi sono:

1) CPU io so che deve avere il dissipatore.... molti negozi online mettono ad esempio l'immagine della cpu soltanto, indicando appunto che solo quella ti danno. Altri invece mettono la versione con l'immagine della scatola che si dovrebbe chiamare "boxata" se non erro che indica che c'e' il dissipatore.
Ora il dubbio è.....se l'immagine è quella con la scatola ma non c'e' scritto esplicitamente "boxata" o "box" che cacchio arriva a casa solo la cpu senza dissipatore?

2) viti, vitarelle, cavi e cavetti devo comprarli io? se si sapreste dirmi quali? (chiaramente rivolta a quella configurazione li sopra)

3) i driver?

P.S scusatemi se rompo le bolas con quest'altro 3d ma vorrei tutte le informazioni prima di spendere il malloppo, so che cmq ci sono possibili fregature, ma alcuni dubbi me li vorrei togliere siate buoni ;_;

pgp
30-09-2007, 09:24
Te lo ripeto, quell'alimentatore non regge.
Durante un gioco, è alta la probabilità che salti.
Questo te lo dico per esperienza, se guardi la mia configurazione, è similissima alla tua, e (ho fatto un test) a me servono almeno 471W.
Poi penso che le tue scheda madre e scheda video consumino più delle mie. 450W non ti bastano, o almeno non della Colors-it.
Se d'accordo con me, PaVi?

PaVi90
30-09-2007, 09:27
Allora come alimentatore te ne consiglio uno da 650w, così da andare sul sicuro con quella bestia di scheda video. Prendine uno modulare, in modo da collegare solo i cavi che servono - sono tutti comunque inclusi con l'alimentatore (hard disk, scheda video, floppy, + quello di alimentazione cpu e mobo).
Come ram meglio 2gb, così sfrutti il dual channel e non hai alcun problema di rallentamento in nessuna occasione (con quello che costano oggi le ddr2 800, con poche decine di euro in più ne prendi un banco ulteriore, oltre a quello da 1 gb, di stessa capienza, marca e modello).
In teoria se l'immagine è con la scatola ti dovrebbe arrivare la cpu boxata, munita cioè di alimentatore stock Intel (comunque da cambiare se vuoi temperature più ragionevoli e a maggior ragione se vuoi occare :D). Altrimenti si tratta di versione tray, vale a dire solo cpu. Nel dubbio, manda una mail al negozio on-line da cui hai deciso di acquistare il tutto, giusto per andare sul sicuro.
Per quanto riguarda i componenti inclusi:

Box Contents
GA-P35C-DS3R, GA-P35C-DS3, or GA-P35C-S3 motherboard
Motherboard driver disk
User's Manual
Quick Installation Guide
Intel® LGA775 CPU Installation Guide
One IDE cable and one floppy disk drive cable (hai un cavo IDE e uno per il floppy!)
GA-P35C-DS3R: Four SATA 3Gb/s cables (è il tuo modello: hai 4 cai SATA full speed)
GA-P35C-DS3/S3: Two SATA 3Gb/s cables
GA-P35C-DS3R/DS3: One SATA bracket
I/O Shield

Optional Items (non so francamente optional cosa voglia dire... forse sono da acquistare a parte? comunque sicuramente non servono; dovrebbero essere connettori usb, sata ed LPT ausiliari)
2-port USB 2.0 bracket (Part No. 12CR1-1UB030-51/R)
4-port USB 2.0 bracket (Part No. 12CR1-1UB030-21/R)
S/PDIF in cable (Part No. 12CR1-1SPDIN-01/R)
SATA bracket (Part No. 12CF1-3SATPW-11R )
COM port cable (Part No. 12CF1-1CM001-31/R)
LPT port cable (Part No. 12CF1-1LP001-01R)

Fammi fare qualche altra indagine sul case... così posso darti più info.

PaVi90
30-09-2007, 09:28
Te lo ripeto, quell'alimentatore non regge.
Durante un gioco, è alta la probabilità che salti.
Questo te lo dico per esperienza, se guardi la mia configurazione, è similissima alla tua, e (ho fatto un test) a me servono almeno 471W.
Poi penso che le tue scheda madre e scheda video consumino più delle mie. 450W non ti bastano, o almeno non della Colors-it.
Se d'accordo con me, PaVi?

Scusami ho risposto solo ora... comunque ti quoto in tutto e per tutto :)

PaVi90
30-09-2007, 09:32
Prendi un altro case... francamente uno che costa 30 euro e che include anche un alimentatore chissà che ciofega è... prendine uno SENZA alimentatore, comunque di buona fattura, magari con fan anteriore e posteriore gia incluse, e prendi l'alimentatore A PARTE, di tipo modulare, come ti ho detto prima, da almeno 650w.
Solitamente i case includono già le viti per il montaggio della mobo, i distanziali, i supporti di fissaggio per hard disk e cd/dvd drive. Nel dubbio, una volta scelto il case, puoi sempre mandare una mail al produttore e toglierti anche in questo caso ogni dubbio.

rabbia
30-09-2007, 09:46
allora si scuatemi..

mi so scordato di editare...
ok per l'alimentatore ed anche per la 2gb ram ^^

grazie delle info riguardanti cosa ci dovrebbe essere :) allora che dire speriamo bene asd

PaVi90
30-09-2007, 09:59
allora si scuatemi..

mi so scordato di editare...
ok per l'alimentatore ed anche per la 2gb ram ^^

grazie delle info riguardanti cosa ci dovrebbe essere :) allora che dire speriamo bene asd
Di nulla, facci sapere in caso di ulteriori dubbi. Comunque puoi scaricarti da QUI (http://www.giga-byte.it/download/mb/manual/17759/) il manuale in inglese della tua mobo da cui ho tratto le info. Troverai ogni spiegazione illustrata sul montaggio dei singoli componenti (c'è addirittura scritto come installare Vista :D ). Scegli il mirror Americano, è il più veloce.
Sicuramente il manuale lo avrai incluso con la mobo, comunque se inizi a studiartelo sin da ora, sarai più preparato e supererai l'esame "montaggio computer" con un bel 30 e lode!

rabbia
30-09-2007, 11:26
Di nulla, facci sapere in caso di ulteriori dubbi. Comunque puoi scaricarti da QUI (http://www.giga-byte.it/download/mb/manual/17759/) il manuale in inglese della tua mobo da cui ho tratto le info. Troverai ogni spiegazione illustrata sul montaggio dei singoli componenti (c'è addirittura scritto come installare Vista :D ). Scegli il mirror Americano, è il più veloce.
Sicuramente il manuale lo avrai incluso con la mobo, comunque se inizi a studiartelo sin da ora, sarai più preparato e supererai l'esame "montaggio computer" con un bel 30 e lode!

tnk scaricato e visto.... sembra anche semplice eheheh

la + grande preoccupazione mia era che tipo non era compatibile la scheda video o l'hard disk, tolti i dubbi (anche sul resto, grazie ancora) procederò e vi farò sapere se mi esplode il pc in faccia

P.S ZyXEL G-302 v3 WIRELESS PCI CLIENT 802.11G 54MBIT ma in che slot della scheda madre si ficca?

PaVi90
30-09-2007, 11:50
tnk scaricato e visto.... sembra anche semplice eheheh

la + grande preoccupazione mia era che tipo non era compatibile la scheda video o l'hard disk, tolti i dubbi (anche sul resto, grazie ancora) procederò e vi farò sapere se mi esplode il pc in faccia

P.S ZyXEL G-302 v3 WIRELESS PCI CLIENT 802.11G 54MBIT ma in che slot della scheda madre si ficca?
Dovrebbe avere interfaccia PCI. Anche se ha un bel po' di pin come connettori, che la rende simile alle schede di tipo PCI-Express. Ma non credo, dato che nello stesso nome c'è scritto PCI :D. Connettila dunque ad uno slot PCI sulla mobo.

rabbia
30-09-2007, 12:50
Dovrebbe avere interfaccia PCI. Anche se ha un bel po' di pin come connettori, che la rende simile alle schede di tipo PCI-Express. Ma non credo, dato che nello stesso nome c'è scritto PCI :D. Connettila dunque ad uno slot PCI sulla mobo.

senti una cosa un amico mi ha detto che il AMD Athlon 64 X2 6000 è migliore dell' Intel Core 2 Duo E6750 (che ho messo io)

se è così mi conviene mettere l'AMD perchè mi costa meno....chiaramente poi cambio anche scheda madre... te che dici?

P.S a me sembra una stupidaggine

pgp
30-09-2007, 12:58
senti una cosa un amico mi ha detto che il AMD Athlon 64 X2 6000 è migliore dell' Intel Core 2 Duo E6750 (che ho messo io)

Il tuo amico non sapeva quello che stava dicendo, lui ragionava solo in base alla frequenza (3ghz) del 6000+, ignorando che è l'architettura di un processore a fare la differenza.

Il 6000+ è alla pari dell'E6550, l'E6750 va di più. Poi il 6000+ consuma 125W e scalda molto. In overclock è un mezzo miracolo se arriva a 3,3ghz. L'E6750 ad aria arriva a 3,6ghz o forse ancora di più (c'è da tenere presente che i 3,6ghz di un Core 2 Duo sono circa come i 4,5ghz di un Athlon x2 ;) )

PaVi90
30-09-2007, 13:34

se è così mi conviene mettere l'AMD perchè mi costa meno....chiaramente poi cambio anche scheda madre... te che dici?

P.S a me sembra una stupidaggine

AAArgh!!! Lascia perdere l'athlon!!! L'E6750 batte anche i più potenti proci amd del momento. Non è solo la frequenza operativa a fare la differenza, ma il processo produttivo, la quantità di cache (maggiore è, minor numero di accessi alla memoria vengono effettuati dal procio) e l'architettura, dati attualmente a favore di Intel. Inoltre i Conroe consuma molto di meno ed ha margini molto ampi di overclocking (fino a 3,6 ghz non ci sono problemi, a patto di munirsi di un buon dissi ad aria). Gli amd invece si occano pochissimo e scaldano l'ira di dio. Lascia perdere amd, vai di Intel Conroe!!!!:D

PaVi90
30-09-2007, 13:35
Azzz... pgb, ho letto solo ora il tuo commento, e sono ben contento che la pensi esattamente come me! :)

Speedy L\'originale
30-09-2007, 13:57
AAArgh!!! Lascia perdere l'athlon!!! L'E6750 batte anche i più potenti proci amd del momento. Non è solo la frequenza operativa a fare la differenza, ma il processo produttivo, la quantità di cache (maggiore è, minor numero di accessi alla memoria vengono effettuati dal procio) e l'architettura, dati attualmente a favore di Intel. Inoltre i Conroe consuma molto di meno ed ha margini molto ampi di overclocking (fino a 3,6 ghz non ci sono problemi, a patto di munirsi di un buon dissi ad aria). Gli amd invece si occano pochissimo e scaldano l'ira di dio. Lascia perdere amd, vai di Intel Conroe!!!!:D

Sull'E6750 sono d'accordo, ma fino a quei 180€ che costa all'incirca l'E6750 i processori amd sono + prestazionali a parità di prezzo, ovviamente x un uso default-

I processori amd nn è ke si overclocchino poco dipende da che modello vai a prendere, il mio ha 1,5 anni, ma nn mi sembra d'averla overcloccato pochissimo..

PaVi90
30-09-2007, 14:01
Sull'E6750 sono d'accordo, ma fino a quei 180€ che costa all'incirca l'E6750 i processori amd sono + prestazionali a parità di prezzo, ovviamente x un uso default-

I processori amd nn è ke si overclocchino poco dipende da che modello vai a prendere, il mio ha 1,5 anni, ma nn mi sembra d'averla overcloccato pochissimo..
Per quanto riguarda il prezzo pienamente d'accordo, ma cmq meglio spendere qualcosa in più ed ottenere performance esponenziali (nel caso dei Conroe). Cmq gli amd rispetto agli intel si occano molto meno, anche per il discorso della pipeline più corta negli amd...

Speedy L\'originale
30-09-2007, 17:24
Per quanto riguarda il prezzo pienamente d'accordo, ma cmq meglio spendere qualcosa in più ed ottenere performance esponenziali (nel caso dei Conroe). Cmq gli amd rispetto agli intel si occano molto meno, anche per il discorso della pipeline più corta negli amd...

Se sei interessa all'overclock il discorso regge, ma se si parla di un discorso a default non stà in piedi, i processori amd a pari prestazioni costano meno.

I processori AMD che ora sn in commercio fino a poco ca 1 anno fà bastonavano i corrispondenti processori intel, dopo intel è uscirà con i core2 e essendo una teconologia + nuova è normale ke vada anche di + e permetta di salire maggiormente in frequenza, la risposta di amd ai core2duo e sua evoluzione dovrebbe uscire a dicembre con i phenom ;)

Ti ricordo ke + spendi vuol dire smenarci d +, ora spendi 200€ di processore, tra 3 mesi sarà passato da quello ke costerà 150€ e tu x venderlo lo dovrai vendere a 80/100€ se credi che spendere sia meglio t sbagli d grosso..

PaVi90
30-09-2007, 17:37
Se sei interessa all'overclock il discorso regge, ma se si parla di un discorso a default non stà in piedi, i processori amd a pari prestazioni costano meno.

I processori AMD che ora sn in commercio fino a poco ca 1 anno fà bastonavano i corrispondenti processori intel, dopo intel è uscirà con i core2 e essendo una teconologia + nuova è normale ke vada anche di + e permetta di salire maggiormente in frequenza, la risposta di amd ai core2duo e sua evoluzione dovrebbe uscire a dicembre con i phenom ;)

Ti ricordo ke + spendi vuol dire smenarci d +, ora spendi 200€ di processore, tra 3 mesi sarà passato da quello ke costerà 150€ e tu x venderlo lo dovrai vendere a 80/100€ se credi che spendere sia meglio t sbagli d grosso..
E' logico che sia così: la tecnologia avanza e non guarda in faccia nessuno: nè Intel nè tantomeno Amd...
Io comunque tifo per i Core 2 Duo. E cmq anche dopo l'uscita di pehom intel non starà certo a guardare... per ora i 12 mb di cache l2 dei nuovi processori intel amd se li scorda... Così come le frequenze stock, che per intel arriveranno a ben 3,33 ghz. E' palese che è intel che porta avanti il gioco e il processo produttivo, amd ora come ora arranca a stargli dietro... solo dopo che intel ha proposto i 45 nm amd si è sforzata di fare altrettanto...

Speedy L\'originale
30-09-2007, 17:42
E' logico che sia così: la tecnologia avanza e non guarda in faccia nessuno: nè Intel nè tantomeno Amd...
Io comunque tifo per i Core 2 Duo. E cmq anche dopo l'uscita di pehom intel non starà certo a guardare... per ora i 12 mb di cache l2 dei nuovi processori intel amd se li scorda... Così come le frequenze stock, che per intel arriveranno a ben 3,33 ghz. E' palese che è intel che porta avanti il gioco e il processo produttivo, amd ora come ora arranca a stargli dietro... solo dopo che intel ha proposto i 45 nm amd si è sforzata di fare altrettanto...

Cm mi spieghi che i vari athlon64 con soli 512k di cache e molti meno MHZ bastonavano i vari processori intel con 2 e 4mb di cahce?
Cm mi spieghi che amd con i vecchi 90 nm otteneva prestazioni superiori e consumi inferiori?

La cache come la frequenza e il processo produttivo nn vogliono dire niente, conta solo l'architettura..

Ti ricordo che fino ad un anno fà i processori amd le suonava a tutti i vari pentium..

PaVi90
30-09-2007, 17:48
Cm mi spieghi che i vari athlon64 con soli 512k di cache e molti meno MHZ bastonavano i vari processori intel con 2 e 4mb di cahce?
Cm mi spieghi che amd con i vecchi 90 nm otteneva prestazioni superiori e consumi inferiori?

La cache come la frequenza e il processo produttivo nn vogliono dire niente, conta solo l'architettura..

Ti ricordo che fino ad un anno fà i processori amd le suonava a tutti i vari pentium..
E ora Intel le suonerà per un bel po' ad amd :D
Comunque convengo con te che riguarda il processo produttivo, ma AMD sta ultimamente pensando troppo al controller di memoria integrato; intel per il momento cerca invece di diminuire quanto più possibile gli accessi alla memoria implementando maggiori quantitativi di cache l2.

Speedy L\'originale
30-09-2007, 18:06
VEdremo a dicembre, alla fine a me interessa quale ditta offre il miglior rapporto prezzo-prestazioni-overclock, fan boy d amd non lo sono, ora mi repnderei un E4300 da overcloccare cm si deve, ma adesso è meglio aspettare.

IL discorso ke hai fatto tra il controller edlla memoria e la cache nn regge, sn architetture differenti..

Ora ti faccio una domanda al di fuori dell'informatica, secondo te va di + un motore da 1.400cc di cilindrata o uno da 2.000cc?

FreeMan
30-09-2007, 18:42
basta aprire thread sugli stessi argomenti :)

resta aperto il precedente e gli altri sono stati chiusi

CLOSED!!

>bYeZ<