PDA

View Full Version : monitor 19"

Holden
10-11-2001, 00:30
cosa ne pensate di questi due monitor?

Eizo 19'' FlexScan F730

Philips 19'' 109P20 Brilliance Real Flat

sto cercando un 19" di ottima qualità per lavorarci diverse ore al giorno con programmi cad, 3d e fotoritocco

Secondo voi su questi monitor si puo' tenere una risoluzione di 1600x1200 senza perderci una diottria al giorno? Altrimenti tanto vale prenderlo più economico...

:rolleyes:

GreG
10-11-2001, 00:57
guardati anche il Sony G420 o, meglio, l'LG 915 FT+ .....a 1800 li ho visti egregiamente in azione....

io ho acquistato da qualche giorno l'Lg 995FT ...cioè il !9" con frequenze un pochino inferiori...e rispetto ad un Sony G400 sempre 19" che ho sull'altro Pc la differenza si sente....

cmq io i 19" li faccio lavorare a 1280 con il massimo della frequenza ....

una risoluzione + alta penso sia più adatta ad un 21"....
ma sono pareri personali...io odio le scritte piccole e poi in genere lavoro sia col cad che col 3dmax con il minimo delle icone possibili visualizzate....ho ottimizzato tutto, creato parecchie macro ecc.ecc. e lo spazio di disegno è ampio quanto lo avrei ad una risoluzione maggiore...

saluti

GreG

Solero
10-11-2001, 01:34
.

Solero
10-11-2001, 01:34
Nel mio studio di progettazione alcuni usano il 900NF della Samsung e devo dire che è un monitor veraemnte bello e poi il tubo Diamontron è costruito specificatamente per il cad(è lo stesso tubo dei Barco)

Ora è uscito il nuovo Samsung 19" NF l'ho visto in azione ed è veramente uno spettacolo!

Dagos
10-11-2001, 12:08
se posso darti un consiglio: LACIE ELECTRON19BLUE III .Credimi io ho il 22"... non ce n'è per nessuno!

comunque se cerchi una soluzione più economica ma sempre professionale ti consiglio gli ADI (ne ho due, il g66 ed il MicroScan G910, il primo ha ha tubo catodico Hitachi il secondo Sony Trinitron (flat)). ti assicuro spettacolari, ottimo design e qualità professionale. a 1600x1200 sono sui 85hz!!!
comunque per lavorare a 1600x1200 dovresti orientarti su un 21", per leggere le icone su un 19" ti serve un microscopio...

Holden
12-11-2001, 20:42
sì, anche io ho sentito parlare molto bene dei lacie...

ma i prezzi?

ora mi informo....grazie cmq :)

Sursit
13-11-2001, 09:51
Originariamente inviato da Solero
[B]Nel mio studio di progettazione alcuni usano il 900NF della Samsung e devo dire che è un monitor veraemnte bello e poi il tubo Diamontron è costruito specificatamente per il cad(è lo stesso tubo dei Barco)

Ora è uscito il nuovo Samsung 19" NF l'ho visto in azione ed è veramente uno spettacolo!

Sei sicuro?
Guarda che i Barco usano il vecchio tubo Hitachi da 21", quello non Flat.
http://www.barco.com/display_systems/products/product.asp?gennr=330
Si vede dalla foto che non è piatto, anche perchè tutti gli schermi piatti non hanno una resa cromatica ottimale. Comunque i Barco non sono destinati al CAD, ma al fotoritocco.
Comunque è vero che i tubi Diamondtron sono stati progettati per l'uso CAD. Mitsubishi infatti da molti anni ormai ha una salda reputazione negli studi di progettazione piccoli e medi, e non c'è niente di meglio di un DiamondPro per il CAD.
Infatti le ultime serie LaCie altro non sono che dei Mitsubishi leggermente modificati, comunque anche alla vista se non fosse per il colore blu invece che beige sarebbero identici. Solo che costano leggermente di più.
Comunque anche nella sezione del Forum dedicata ai monitor ci sono molte indicazioni utili.

TRON98
13-11-2001, 10:32
Cosa ne pensate del monitor:
MS-G910 MicroScan G910 19" Sony FD Trinitron 0,24 110KHz 1792×1344 TCO 99 della ADI?

Io penso che sia un buon acquisto, costa 1.092.000 IVA compresa.

Grazie e ciao ;) ;) ;)

Holden
13-11-2001, 11:43
Originariamente inviato da Sursit
[B]

Sei sicuro?
Guarda che i Barco usano il vecchio tubo Hitachi da 21", quello non Flat.
http://www.barco.com/display_systems/products/product.asp?gennr=330
Si vede dalla foto che non è piatto, anche perchè tutti gli schermi piatti non hanno una resa cromatica ottimale. Comunque i Barco non sono destinati al CAD, ma al fotoritocco.
Comunque è vero che i tubi Diamondtron sono stati progettati per l'uso CAD. Mitsubishi infatti da molti anni ormai ha una salda reputazione negli studi di progettazione piccoli e medi, e non c'è niente di meglio di un DiamondPro per il CAD.
Infatti le ultime serie LaCie altro non sono che dei Mitsubishi leggermente modificati, comunque anche alla vista se non fosse per il colore blu invece che beige sarebbero identici. Solo che costano leggermente di più.
Comunque anche nella sezione del Forum dedicata ai monitor ci sono molte indicazioni utili.

Mhhh, io adesso la priorità la darei alla progettazione con il CAD, quindi mi servirebbe uno schermo perfettamente piatto. IO sapevo che gli Eizo sono l'ideale per questo tipo di applicazioni, anche se costano parecchio. Guardavo ora le schede...hanno anche delle frequenze di refresh molto elevate...

Sursit
13-11-2001, 13:29
Gli Eizo vanno benissimo, tuttavia i Mitsubishi, e di conseguenza gli omologhi LaCie, danno un maggior numero di controlli geometrici, in particolare per gli angoli.
Purtroppo le regolazioni non si trovano, o almeno io non le ho trovate, tra i siti, ma sui cataloghi che trovi nei negozi.
A proposito, come mai non consideri l'alternativa di un 17" LCD?
Non c'è nessun CRT che possa vantare la stessa linearità.
Potrebbe essere quello che fa per te.
P.S. ma guarda che un Barco, di cui tra l'altro non te ne fai nulla, costa anche 12 milioni......

Dagos
13-11-2001, 14:33
io prenderei l'ADI G910 trovo sia il gusto compromessi di qualita/prezzo

fogman
14-11-2001, 11:29
Io ti consiglierei Hitachi CM772. Un 19" con i controfiocchi.
Forse uno dei migliori monitor in assoluto

davidedag
14-11-2001, 18:52
Originariamente inviato da fogman
[B]Io ti consiglierei Hitachi CM772. Un 19" con i controfiocchi.
Forse uno dei migliori monitor in assoluto

...ed io che stavo iniziando a pensare di avere fatto un acquisto un po sbagliato con quest' Hitachi cm772...:)
tra Lg...Samsung...Sony...mi sono chiesto se non avevo sbagliato monitor per cad e 3d...
cmq ho visto anche i Lacie...mi sembrano ottimi...e poi con quella "palpebra" antiriflesso...sembrano aocora più professionali...
ciao

mik77
14-11-2001, 20:50
personalmente con il mio cm769et della hitachi non mi trovo male ... peccato solo che non sia a schermo piatto...

ma mi dite che ve ne fate delle risoluzioni oltre la 1280 x1024 su un 19 pollici?

ok qualche volta le ho usate anch'io ma solo per poter vedere delle foto artistiche :D a tuttoschermo...

per lavoro, anche se sul mio monitor la 1280 x1024 va a 100 hz, preferisco una classica e più riposante 1024 x 768 a 120 hz...

ciao
:D

lmnk2
12-12-2001, 10:27
Salve!

Io possiedo un Philips 109p real flat e devo dire che, a parte alcuni sony (che costano almeno mezzo milione in più), non ci sono paragoni.
Vengo da una doppia esperienza con LG Flatron e sono sempre rimasto scottato.
Lavoro a 1600x1200 a 85 Hz una meraviglia!

Ahhhhh! dimenticavo una cosa importante la philips ha la garanzia migliore; entro 48 ore ti sostituiscono il monitor in caso di guasto non provocato (ovviamente). Al contrario Lg e altri ti fanno aspettare MESI!!!

Il mio consiglio?? bhe è scontato .....109P!!

Ciao:p :p

Solero
12-12-2001, 12:43
Originariamente inviato da lmnk2
[B]Ahhhhh! dimenticavo una cosa importante la philips ha la garanzia migliore; entro 48 ore ti sostituiscono il monitor in caso di guasto non provocato (ovviamente). Al contrario Lg e altri ti fanno aspettare MESI!!!

Questa è la tua personale esperienza, a volte capita che Philips faccia delle assistenze celeri, ma è raro:(
Personalmente visto che ho a che fare con quasi tutte le marche di monitor da un po' di anni posso dire con certezza che la garanzia migliore è fatta da Samsung, veloci e veramente professionali!

Dagos
12-12-2001, 14:17
io ho un adi tra i tanti... quando si è rotto me lo hanno sostituito in 2 giorni con uno nuovo... direttamente a casa mia!

batigol
23-12-2001, 00:53
"Sono daccordo con fogman:
Io ti consiglierei Hitachi CM772. Un 19" con i controfiocchi.
Forse uno dei migliori monitor in assoluto"
io ho il 769 da qualche hanno uno spettacolo