PDA

View Full Version : help su contratto tirocinio informativo

dariox am2
29-09-2007, 19:38
ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.

Una mia amica è 1 anni (tra stage,prova,ecc..) che lavora in un negozio di parrucchiera....venendo pagata alla buona....nonostante si faccia il culo 10 ore al giorno in negozio.....ora le stanno finalmente facendo il contratto in regola e le hanno detto che sara un contratto di tirocinio informativo, della durata di 6 mesi, con retribuizione di 500 euro(senza busta paga...cs vuol dire?!?!) e 8 ore al giorno....(ma lei attualmente ne fa 10 e ne dovrebbe fare 10)...ora voglio chiedervi:
cosa deve guardare nel contratto di importante prima di firmare?
le hanno spiegato che non ha busta paga xche quei 500 euro possono variare a seconda della scelta del titolare che vede se lavori tanto o poco.
se nel contratto ci sara scritto 8 ore, dopo tali, lei potra andarsene a casa giusto?

aiutatemi un po in generale perche non me ne intendo e non vorrei che prendesse fregature.....ringrazio tutti in anticipo.....

mark41176
29-09-2007, 21:54
il tirocinio formativo lo sto facendo io in un'industria e cmq non è nulla di così trascendentale: quando vuoi te ne puoi andare senza alcun problema, a differenza di altri tipi di contratti..................... questo non prevede contributi previdenziali, ma solo assicurazioni inail contro infortuni........
solitamente quando si stabiliscono le ore, le mansioni e il compenso (che non è uno stipendio ma solo un contributo spese....... almeno ufficialmente!) non ci sono variazioni fino alla scadenza del contratto................
anche se chiamarlo "contratto" è un complimento ;)

dariox am2
30-09-2007, 00:57
capito qualcosina...ah la ragazza in questione ha 16 anni......non sapete dirmi di piu?? vorrei evitare di far prendere inculat*...

dariox am2
30-09-2007, 13:36
up

fabio80
30-09-2007, 13:50
capito qualcosina...ah la ragazza in questione ha 16 anni......non sapete dirmi di piu?? vorrei evitare di far prendere inculat*...

ma può lavorare? :confused:

dariox am2
30-09-2007, 21:20
in k senso???:confused: :confused:

kalus
01-10-2007, 20:16
la tua amica sta facendo anche un corso di formazione professionale?....Si può iniziare a lavorare dai 15 anni ...

kalus
02-10-2007, 10:51
mi correggo...dal primo settembre 2007 si può iniziare a lavorare dai 16 anni...