View Full Version : immagine win xp ripristinata
flashbreak
29-09-2007, 18:10
salve, vorrei esporvi un interrogativo
creo un'immagine completa del mio os installato su un pc con singolo hard disk e unica partizione,e poi decido di formattare l'hard disk, vendo il pc,ne compro uno nuovo,migliore,ma senza os installato.
ripristino tramite cd del software usato l'immagine ,ottengo nuovamente
il mio computer di prima con una nuova configurazione hardware o una volta ripristinato l'os mi chide di attivarlo subito per poterlo usare e in seguito da errori critici a causa della nuova config. hardware diversa dalla precedente.
aspetto le vostre ipotesi e risposte
ps
l'os è un win. xp e il progr. è il migliore o il primo che viviene in mente
vigobuzz
29-09-2007, 19:50
La tua domanda è al limite della legalità :banned: (dato che non accenni se il tuo OS è freeware o meno e farò finta di non avere sentito la parola "attivazione"), comunque...
Secondo me è più facile che si inchiodi tutto. Le immagini del sistema operativo vanno utilizzate solo se usi una configurazione hardware identica o simile. Il tuo mi sembra un cambio radicale di HW.
Non farlo.
Ciao! ;)
PS ho appena letto che l'os è windows XP : NO WAY!!!! COMPRATI UNA LICENZA NUOVA E INSTALLALO SUL NUOVO PC!!!!
1) se la licenza era OEM, poco da fare, cioè, niente. ricompralo.
2) il cambio di hardware sarebbe comunque troppo radicale, la vecchia installazione s'impallerebbe all'avvio nel 99,99999% dei casi.
flashbreak
30-09-2007, 18:10
vi assisicuro che xp è originale,comprato col pc,ho la licenza nella scatola della sk.
per quanto riguarda la mia domanda sapreste dirmi perchè dovrebbe succedereciò che avete descritto?
tommy781
30-09-2007, 18:45
non funzionerebbe, quando fai l'immagine fotografi il tuo sistema operativo con tutti i driver relativi al sistema su cui è installato, cambiando macchina l'os non riconoscerebbe nulla, dalla scheda madre alla scheda video e via dicendo. oltre a ciò rimarrebbe il problema della legalità dipendente dalla licenza che hai, il fatto di avere il cd e il key non implica che tu possa installarlo dove vuoi, se è una oem la puoi usare solo ed esclusivamente sul pc con cui è stato venduto.
vi assisicuro che xp è originale,comprato col pc,ho la licenza nella scatola della sk.
per quanto riguarda la mia domanda sapreste dirmi perchè dovrebbe succedereciò che avete descritto?
perchè ogni hardware (i pezzi di plastica silicio e rame che compongono il tuo pc) è diverso. quello che impallerebbe Xp all'avvio sono sicuramente i driver del chipset (ma non solo quelli). sono i primi driver caricati dal sistema per raggiungere tutto il resto della macchina. se questi non funzionano, è una cosa inerme.
all'installazione di Xp vengono installati quelli idonei all'hardware che trova. se poi ne installi uno te, (scaricato dal sito del produttore) ancora meglio. quando metti quell'installazione su un pc diverso da quello su cui era stato installato... quel sistema tenta di interfacciarsi con l'hardware nuovo usando i driver che ha a disposizione in quel momento. se non ci riesce.... ^^
poi c'è anche il fatto licenza. quando compri un pc con Xp preinstallato, di solito ti viene venduta una licenza "OEM". se ti leggessi in internet cosa vuol dire licenza OEM, scopriresti che l'hai installata su un pc... e su quel pc deve rimanere. non puoi installare un'altro Xp su un'altra macchina e autenticarlo con lo stesso codice, non ti viene permesso.
Con la licenza "retail" invece puoi attivare il tuo sistema con tutto l'hardware cambiato che ti pare e piace.
l'unica limitazione della retail consiste nel fatto che, anche cambiando 3343434234mila pezzi, ad essere attivata e usata in quel momento sarà solo un'installazione di Xp.
aranciammx
01-10-2007, 19:21
Esiste un tool creato dalla microsoft che si chiama sysprep, in pratica ti permette di creare un sistema operativo senza alcun riferimento ai driver installati e che all'avvio effettua il riconoscimento dell'hardware in automatico evitando tutti i problemi che ti hanno segnalato prima.
questo, sysprep (http://support.microsoft.com/kb/302577)?
tutmosi3
02-10-2007, 07:43
vi assisicuro che xp è originale,comprato col pc,ho la licenza nella scatola della sk.
per quanto riguarda la mia domanda sapreste dirmi perchè dovrebbe succedereciò che avete descritto?
Da questo deduco che al 99% si tratta di una versione OEM, il che ne pregiudica l'utilizzo su un PC diverso da quello dove era installato inizialmente.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.