PDA

View Full Version : Aiuto Masterizzatore lento....

midisil
29-09-2007, 19:01
Raga ho acquistato da qualche giorno un nuovo PC... è provvisto di un masterizzatore, un lettore dvd ed un hard dism SATA.

Siccome mi trovavo un Hard Disk ide da 160 GB, ho provato ad installarlo sul secondo canale ide come come slave.... ma il risultato è stato che il masterizzatore ci ha messo 40 minuti per scrivere un DVD.

Sapete dirmi come devi sistemare il tutto all'interno?

Attualmente la situazione è questa:
Primo canale IDE: Masterizzatore Primary Master
Lettore DVD Primary Slave

Secondo canale IDE: Hard disk secondary slave

Grazie a tutti...

Silvio.

Angelus88
29-09-2007, 19:43
Non credo che il problema sia la configurazione interna... se il BIOS riconosce il masterizzatore e l'hard disk allora va bene.

Invece devi controllare in gestione periferiche nelle impostazioni avanzate del controller IDE se per caso si sia attivata la modalità PIO invece della DMA. Se è così disinstalla l'intero controller e riavvia

Marinelli
29-09-2007, 19:50
Giusto per non lasciare nulla al caso metti il disco fisso come secondary master.
Il DVD l'hai masterizzato utilizzando come fonte proprio il disco fisso nuovo? In tal caso potrebbe essere che non sia attivato il DMA per la nuova unità. Verifica andando in gestione periferiche, nelle impostazioni avanzate dei canali IDE.

Ciao

Marinelli
29-09-2007, 19:51
Accidenti... aprendo molte finestre insieme e poi guardandone una alla volta mi capita di essere anticipato. E' la seconda volta che me la combini :p

Ciao! :)

midisil
29-09-2007, 20:35
Ho cambiato la configurazione:

Canale primario: Hard disk Primary Master
Lettore dvd secondary master

Canale secondario: Masterizzarore Primary master

Adesso sembra andare.... ho masterizzato un DVD interno in 3 minuti.... poi ne ho masterizzato un altro della stessa capiena e ce ne ha messi 19!!!

Non capisco... sia il lettore che masterizzatore sono settati come UDMA mentre l'Hard disk UDMA6...

cosa può essere?

In effetti i files che sto masterizzando sono proprio sull'HD appena installato...

Potrebbe essere una questione di frammentazione dei files all'interno dell'hard disk? Praticamente è di 160 Gb ed è pieno al 90 %... adesso lo sto deframmentando...

Silvio.

MM
30-09-2007, 11:58
Non è che per caso il cavo del canale secondario, dove hai il masterizzatore (e ci hai aggiunto il disco se ho capito bene) è di quelli a 40 fili per caso?
Se è così hai trovato il problema ;)

midisil
30-09-2007, 15:35
Come li riconosco? Ho usato il cavo della Asus (compreso nella confezione della scheda madre) e poi ho coprato un cavo della Manhattan (e sulla busta c'è scritto per ATA 66)

silvio.

MM
30-09-2007, 15:41
ATA66 va bene

midisil
30-09-2007, 16:05
Per esempio adesso ho masterizzato un DVD e ci ha messo poco più di 3 minuti...

Il prossimo magari ce ne metterà 30!

Cosa può essere?

il PC è nuovo... appena preso..

Silvio.

Marinelli
30-09-2007, 22:28
Rispondi a questa domanda, per cortesia: qual è la sorgente dei dati masterizzati? Sempre la stessa tutte le volte oppure cambia?
E quanto masterizzi il PC fa altro?

Ciao