View Full Version : IMPORTANTE q6600
stecrysis
29-09-2007, 17:48
salve sono nuovo... ho un q6600 ma c'è un problema è settato di default con il moltiplicatore a x6 quindi andava a 1,6... sono andato nel bios e ho impostato x9... ora su cpu-z passa da x6 a x9 continuamente... qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Questo thread verrà chiuso entro breve.. esiste la funzione search per questo genere di problemi.
Comunque sia il tutto è causato dalla tecnologia SpeedStep di Intel che automaticamente varia il moltiplicatore da x6 a x9 in base al carico di lavoro della cpu.
Se non è sotto carico il molti è x6, mentre con applicazioni più pesanti viene settato su x9.
Puoi disattivare questa funzione da BIOS settando tu manualmente il valore di moltiplicatore
stecrysis
29-09-2007, 18:10
sono andato nel bios e ho settato il molti a x9 ma va da 6 a 9 anke se l'ho messo a 9...
dmanighetti
29-09-2007, 18:13
Potresti aver vinto qualche premio per il milionesimo che lo chiede, vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1419002
e magari leggi anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1525790
Saluti.
Anche se non ne vedo la necessità ;) devi disabilitare da bios lo speedstep, altrimenti automaticamente verrà modificata la velocità (ed il voltaggio). Fai riferimento al manuale della scheda madre per capire quale voce è
Ciao :D
stecrysis
29-09-2007, 18:20
ok ormai concludiamo qui... sono andato nel bios ma non c'è nessuna advanced settings da disabilitare... in teoria se imposto il moltiplicatore a x9 dovrebbe andare sempre cosi ma invece no... oppure devo tirare su il voltaggio???
Che 2 OO(mi vogliano scusare i mod)!
Si chiama speedstep, ti abbassa la frequenza per consumare meno quando non c'è bisogno di potenza di calcolo
Ormai dovrebbe essere chiaro come il sole, c'è un thread tra gli importanti, in prima pagina in processori intitolato "Core 2 Duo e frequenza più bassa: ovvero Speestep" possibile che nessuno la noti minimamente?
Come se non bastasse ti hanno dato pure il link, guardaci, i link servono a questo
stecrysis
29-09-2007, 18:30
mi disp ma nn c'è scritto molto il mio problema è diverso... è un problema di procio... ho disattivato speed step ma nn cambia nnt!
stecrysis
29-09-2007, 18:31
come faccio a disattivare lo speed step? nn c'è scritto nnt sul thread ufficiale...
stecrysis
29-09-2007, 18:32
poi su 3d mark ho un punteggio di processore k dovrebbe essere il doppio...
dmanighetti
29-09-2007, 18:41
come faccio a disattivare lo speed step? nn c'è scritto nnt sul thread ufficiale...
1) direttamente dal thread ufficiale:
DISABILITARE LO SPEEDSTEP (EIST):
Per disabilitare l' EIST nelle CPU della famiglia Core 2 Duo bisogna andare nel BIOS della scheda madre, trovare la voce "Advanced CPU settings" (la voce in questione può cambiare a seconda del modello della scheda madre) e disattivarla.
Dopo di che non vi resta che salvare ed uscire dal BIOS,al riavvio del Sistema Operativo avrete la frequenza default del vostro processore.
2) Se non ci dici che scheda madre stai usando è impossibile darti dritte su come lo hanno chiamato visto che la voce in questione può cambiare a seconda del modello della scheda madre
Saluti.
poi su 3d mark ho un punteggio di processore k dovrebbe essere il doppio...
ma lo volete capire si o no che lo speed step non va disattivato perchè vi fa risparmiare corrente e perchè non serve a un cazzo avere 4 core a 2.4ghz per scaricare la posta o navigare in internet.
poi quando c'è bisogno di potenza di elaborazione il processore ritorna alla frequenza normale.
comunque se prima di creare una discussione si usasse il tasto cerca o si cercasse con google non sarebbe male.
wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/SpeedStep)
Scusami ma questi non sono affari nostri.
Se uno vuol disabilitare lo speedstep lo faccia pure, chi siamo noi per impediglielo?
Scusami ma questi non sono affari nostri.
Se uno vuol disabilitare lo speedstep lo faccia pure, chi siamo noi per impediglielo?
si ma chi risponde dovrebbe anche consigliare, non solo limitarsi a rispondere.
se uno ti dice che vuole suicidarsi tu cosa fai, gli dici come fare o cerchi di convincerlo a non farlo??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
peppecbr
29-09-2007, 19:39
ma lo volete capire si o no che lo speed step non va disattivato perchè vi fa risparmiare corrente e perchè non serve a un cazzo avere 4 core a 2.4ghz per scaricare la posta o navigare in internet.
poi quando c'è bisogno di potenza di elaborazione il processore ritorna alla frequenza normale.
comunque se prima di creare una discussione si usasse il tasto cerca o si cercasse con google non sarebbe male.
wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/SpeedStep)
quoto parole sante ;)
si ma chi risponde dovrebbe anche consigliare, non solo limitarsi a rispondere.
se uno ti dice che vuole suicidarsi tu cosa fai, gli dici come fare o cerchi di convincerlo a non farlo??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
riquoto tutti gli dicono come disabilitarlo , ma nessuno gli dice che è meglio tenerlo così...
certo però la persona interessata si potrebbe anche informare meglio prima di disabilitare una cosa che non sa manco se gli serve oppure no...
non so come facciano a comprare un procio e non conoscere (secondo me) neanche le loro caratteristiche , tra queste lo speedstep :rolleyes:
io lo metterei in rilievo così non esce un topic al giorno su questo argomento :rolleyes:
:ave: :ave: :ave:
Hai perfettamente ragione. Poi 3dmark conta il punteggio di max due core perciò un Q6600 prende tanto quanto un E6600. Fai un test serio solo sul processore e vedrai che punteggio.
:ave: :ave: :ave:
Hai perfettamente ragione. Poi 3dmark conta il punteggio di max due core perciò un Q6600 prende tanto quanto un E6600. Fai un test serio solo sul processore e vedrai che punteggio.
cinebench 10 e vedi cosa scanna il q6600
dmanighetti
29-09-2007, 21:07
io lo metterei in rilievo così non esce un topic al giorno su questo argomento :rolleyes:
Guardacaso esiste gia:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1419002
Saluti.
stecrysis
29-09-2007, 22:42
raga ho messo tutto a posto... non ho disattivato niente ma ora su 3d mark faccio 2500 punti in piu... scusate delle cose chieste se vi ho fatto buttare tempo... grazie ancora ! ciauz
Scusa tu, è che ce lo chiedono 2 volte al giorno e non ne possiamo più :rolleyes:
Ciao!
Scusa tu, è che ce lo chiedono 2 volte al giorno e non ne possiamo più :rolleyes:
Ciao!
ci sono giorni in cui la media è ben più alta :doh:
ci sono giorni in cui la media è ben più alta :doh:
:doh: :ncomment:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.